PDA

Visualizza la versione completa : info su gs Paris Dakar

azzeta
17-01-2005, 12:17
Ciao a tutti,
spero di aver beccato il forum giusto:
qualcuno di voi sà dirmi come si distingue un R80GS PARIS DAKAR autentico (mi pare sia stata prodotta tra l'80 e l'85, diciamo quella che in alcuni casi aveva pure l'autografo di Gaston Rahier sul serbatoio), da un R80GS "dakarizzato" ossia modificato in maniera che gli somigliasse?
Grazie in anticipo a chi mi vorrà fornire questa consulenza e...
Lamps !
Azzeta :D
(bmw r1150gs - argento)

Muttley
17-01-2005, 12:34
Non esistono R80G/S Paris>Dakar pre '84 e comunque le differenze tra una "standard" ed una "PD" sono: la sella singola con un pezzo di portapacchi al posto della sella del passeggero, il serbatoio (ovviamente), il parafango posteriore in tinta (sulle "standard" è nero, ovvero non colorato), la marmitta cromata con para calore a L di colore nero e la conseguente mancanza dei fianchetti. Nell' '84 l'avviamento a pedale era un optional ma pare che le PD siano uscite dalla fabbrica tutte dotate di tale dispositivo. Non è previsto il montaggio delle borse salvo montare il portapacchino delle G/S "standard" e la struttura borse delle stesse.... Visto però il differente para-calore della marmitta della PD è quasi impossibile montare la borsa sinistra.

Ho scoperto su foto di riviste tedesche che oltre la serie '84 (pochissime, è stata presentata in settembre); '85 (quella firmata)-'86 ne esiste una piccolissima serie dell''87 con i coperchi valvole neri come la R100.

La BMW non ha mai considerato la PD 1ma serie un modello a se ma una variante della G/S standard e non ha differenziato i numeri di telaio, non è quindi dato sapere se la moto sia nata PD o sia stata modificata in seguito (il kit era in regolare vendita presso i concessionari).

azzeta
17-01-2005, 12:55
Non esistono R80G/S Paris>Dakar pre '84 e comunque le differenze tra una "standard" ed una "PD" sono: la sella singola con un pezzo di portapacchi al posto della sella del passeggero, il serbatoio (ovviamente), il parafango posteriore in tinta (sulle "standard" è nero, ovvero non colorato), la marmitta cromata con para calore a L di colore nero e la conseguente mancanza dei fianchetti. Nell' '84 l'avviamento a pedale era un optional ma pare che le PD siano uscite dalla fabbrica tutte dotate di tale dispositivo. Non è previsto il montaggio delle borse salvo montare il portapacchino delle G/S "standard" e la struttura borse delle stesse.... Visto però il differente para-calore della marmitta della PD è quasi impossibile montare la borsa sinistra.

Ho scoperto su foto di riviste tedesche che oltre la serie '84 (pochissime, è stata presentata in settembre); '85 (quella firmata)-'86 ne esiste una piccolissima serie dell''87 con i coperchi valvole neri come la R100.

La BMW non ha mai considerato la PD 1ma serie un modello a se ma una variante della G/S standard e non ha differenziato i numeri di telaio, non è quindi dato sapere se la moto sia nata PD o sia stata modificata in seguito (il kit era in regolare vendita presso i concessionari).

Ti ringrazio per la preziosa ed illuminante consulenza, quindi mi pare di capire che l'unica caratteristica veramente identificante in quanto non modificabile su un gs standard sia l'avviamento a pedale, giusto? Il resto (sella, serbatoio, parafango) era tutto sostituibile ed essendo state prodotte contemporaneamente la pedivella resta l'unica garanzia di originalità.
Ho un paio di foto di un esemplare, senza tediare troppo gli altri lettori posso inviartele sulla mail personale per avere un tuo autorevole parere ?
Grazie,
Azzeta :wink:

Muttley
17-01-2005, 13:12
Neppure la pedivella lo è del tutto perchè si poteva avere optional anche sulla "standard" (era di serie fino a metà del '83).
Se vuoi manda pure la mail

Rantax
17-01-2005, 13:14
Ad intenditor........poche parole!!!! :D :wink:

azzeta
17-01-2005, 13:56
Neppure la pedivella lo è del tutto perchè si poteva avere optional anche sulla "standard" (era di serie fino a metà del '83).
Se vuoi manda pure la mail

..ahem.. non sono molto pratico, non riesco a trovare il tuo indirizzo e-mail.. :?
Azzeta

Granito
17-01-2005, 15:23
sei una vera enciclopedia del g/s.... 8) 8) 8)

:wink:

ps: di notte talvolta mi sogno un basic... sarà grave????' :shock: :shock: :shock: :P :P :P

Muttley
17-01-2005, 15:26
No Granito non lo è..... a volte lo sogno anche io.... per taroccarlo un po'...

azzeta
17-01-2005, 15:41
No Granito non lo è..... a volte lo sogno anche io.... per taroccarlo un po'...

...magari con una sella corta, un serbatoio da 32 lt e la scritta PD...
:(