PDA

Visualizza la versione completa : R1150R sostituzione Y

M.A.C.E
05-09-2008, 19:32
Buongiorno a tutti , faccio una domanda alla quale avrete gia' dato risposta, ma sono nuovo e non riesco a trovare qualche post nel quale se ne parli.
Volevo sapere se effettivamente sostituendo la y con una senza catalizzatore,si ottengono buoni risultati. Oggi il concessionario BMW me l'ha sconsigliata in quanto,sempre secondo lui, la moto diventerebbe Scarburata .
Io vorrei solo ottenere piu' coppia in basso ,non mi interessa la velocita' massima.
Grazie a tutti quelli che mi vorranno rispondere ;)

apezzi79
05-09-2008, 19:46
Ciao MACE. Io come altri, ho preso parte ad una cordata di acquisto di Y della Aros per le nostre mukke. Nello specifico possiedo la tua stessa moto e sinceramente ho guadagnato sia in termini di coppia che di sound. Oltre alla Y ho montato un terminale Leovince in titanio. Un'altra cosa importantee riguarda i cosiddetti "seghettamenti" del motore: completamente spariti. Risultato: moto più fluida nell'erogazione, eliminazione dei seghettamenti e qualche bel botto in rilascio (ho dovuto tenere il db killer x' era troppo pistaiolo come suono) che rallegra il viaggio:lol::lol:. Io te la consiglio anche per un altro fatto: oltre a quanto descritto ti levi anche un bel peso di circa 9 Kg del catalizzatore e 3 Kg del terminale (con quello in titanio) e se viaggi all'estero vai tranquillo con benzine un pò "grezze".
Se hai altro chiedi pure.
Ciao
:D:D

Licia69
05-09-2008, 20:07
In base a quello che ho potuto leggere credo che quello che ti ha detto il tuo conce corrisponda in parte a verità: oltre alla Y dovresti montare anche una eprom dedicata in modo da compensare il diverso setup.
Lamps

M.A.C.E
05-09-2008, 20:11
Apezzi79 ,quanto ti e' costata la y con la cordata d'acquisto? Tu non ne hai avuti di problemi sena sostituire la eprom ' Grazie

rebb
05-09-2008, 20:33
complimenti Licia, vedo che non hai perso tempo (scarico HP e BBpower del buon Jango)! :D

......e dai pure lezione ai maschietti. ;)

danny62
05-09-2008, 23:16
Giusto per sapere, ma dopo che avete fatto sta modifica (che m'attizza assai, ma che cozza con le mie ferme convinzioni ambientaliste), come fate per il fantomatico 'Bollino Blu'?
Officina compiacente?

05-09-2008, 23:24
Non serve danny, resti nei limiti anche senza kat. Ascoltate Licia, non stappate lo scarico senza eprom dedicata, mettete a rischio le valvole di scarico.

danny62
05-09-2008, 23:28
MMMmmmhhh...prevedo un'inutile spesa nel prossimo futuro...Aros dicevi?

M.A.C.E
06-09-2008, 10:14
Ok per y Aros ,ma con quale eprom ?

Licia69
06-09-2008, 10:47
complimenti Licia, vedo che non hai perso tempo (scarico HP e BBpower del buon Jango)! :D

......e dai pure lezione ai maschietti. ;)

EHEHEH:lol: la colta e Tua, caro Rebb, e delle :arrow:
Tu che ne dici dello scarico HP?
sono indecisa se mettere anche la Y:confused:, Jiango me la sconsiglia

rebb
06-09-2008, 11:02
scarico con DB killer ed Y, altrimenti scarico senza DB killer e kat originale.

Licia69
06-09-2008, 11:50
Vi farò sapere!! Ciauuuu:D e buon giro:D

apezzi79
07-09-2008, 12:44
Apezzi79 ,quanto ti e' costata la y con la cordata d'acquisto? Tu non ne hai avuti di problemi sena sostituire la eprom ' Grazie
La cordata per la Y versione per 1150 r/g->€200. Io non ho nessun tipo di problema x Eprom e carburazione (unica cosa ho tenuto il dbkiller causa rumore x me "troppo assordante"). Però è un'altra scimmia che dovrò abbattere :arrow:!!!
Anzi, se qualcuno può darmi qualche dritta su eprom/rimappaggio centralna originale sarà ben accetto!!
Ciao
:D:!::!:

ISIMAX
07-09-2008, 18:41
ciao,io avevo un R1150R del 2006,con Y e terminale remus,filtro k&n e powercommander,ti assicuro ke la moto andava benissimo,aveva una linearità del motore stupenda e un allungo fantastico,x prima cosa ho messo la Y filtro e terminale,ma in effetti nn andava x niente bene a parte il sound,ma quando ho messo il powercommander si è trasformata in un altra moto,aveva preso anke 10km/h in velocità max! ke moto,la rinpiango....

BigTwin
08-09-2008, 11:06
Ascoltate Licia, non stappate lo scarico senza eprom dedicata, mettete a rischio le valvole di scarico.

:rolleyes: az Top! :rolleyes:

Io ho Y e Remus Revolution stappata!

Che eprom mi consigli? :confused:

n.b. sono appena tornato dal Faaker See, e dopo 1100 km senza tappo non vorrei aver fatto danni...:(

08-09-2008, 11:25
Nel breve non succede nulla, però ti riporto la mia esperienza:
- 10.000 km circa senza terminale: al tagliando dei 20.000km, eseguito da me, il gioco delle valvole di scarico era 0.2/0.15 invece di 0.30.
- 10.000 km con k&n, padellone stappato simil-y, akra senza db killer, ma con power commander: al tagliando dei 30.000km, sempre fatto in casa, 0.30 su tutte e 4 le valvole.
Usura zero.
Magari è un caso, ma considerando che:
1- la teoria dice che con scarico aperto la carburazione si smagrisce
2- con carburazione magra le temperature in camera di scoppio aumentano e le valvole di scarico soffrono
3- solo con eprom adeguata e/o power commander apprezzi il vero vantaggio prestazionale reso possibile dalle modifiche allo scarico

1+2+3= perchè non cambiare la eprom?

Per quanto riguarda i consigli, non ne ho provate a sufficienza per darne. Chi ne sa dice BBPower o Bordino, ma ne girano anche anonime molto apprezzate da chi le usa. Ti dico solo di non andare alla cieca, o vai su marchi noti come quelli che ti ho citato, o ne monti una già provata con successo da qualcuno con la tua stessa configurazione, una eprom fatta male ti può sventrare il motore.

inrivalmare
08-09-2008, 13:50
ricapitolando...
Y +
terminale +
filtro k&n +
powercommander

quanto c'è da spendere?..si trova usata sta roba?..se si in quali condizioni?...
:-p

AGELADA
08-09-2008, 13:58
100% d'accordo con TOP, il mio pusher di eprom è affidabilissssssimoooooo!!!!!:cool::lol::!::D:arro w:

BigTwin
08-09-2008, 14:23
100% d'accordo con TOP, il mio pusher di eprom è affidabilissssssimoooooo!!!!!

Accetto dritte per eprom: La mucca è in firma, e come detto prima Y e scarico Remus Revolution.

(ma devo aprire un leasing?) :confused:

(maledetta :arrow: ) :mad:

M.A.C.E
08-09-2008, 21:04
Mi associo alla scimmia....CERCASI PUSCHER DI EPROM

bartolomeo
09-09-2008, 01:20
cos'e' powercommander?

rebb
09-09-2008, 08:29
digitare in google................?
http://www.powercommander.it/

BigTwin
09-09-2008, 09:53
digitare in google................?
http://www.powercommander.it/

:mad::mad::mad:

MNK! Quatrocentoottantanove eurelli!!!

:puke: :mumum: :cussing: :angry5:

Skorpjo
09-09-2008, 11:36
FABIO ho poi montato il FILTRO!!!!!!! la moto ora gira perfetta (ti ricordo che volutamente ho lasciato il terminale originale!!!)!!!!!

Ora è proprio una bella scheggia!!!!!!!!!!!

M.A.C.E
09-09-2008, 16:37
Ricapitolando.....chi vende le eprom affidabili?

inrivalmare
09-09-2008, 16:45
:rolleyes: Skorpjo..filtro+Y (no eprom no scarico) = NO SEGHETTAMENTI?

Skorpjo
09-09-2008, 17:56
:rolleyes: Skorpjo..filtro+Y (no eprom no scarico) = NO SEGHETTAMENTI?
Y + Eprom + Filtro = no SEGHEttamenti!! ;)

M.A.C.E
09-09-2008, 19:35
Visto che ho aperto questo topic per riuscire ad avere qualche consiglio :confused::confused: se magari anziche' mandarmi in paranoia con i vostri commenti :lol:,preferirei che mi spiegaste le cose che ho chiesto :mad::mad::mad:

rebb
09-09-2008, 20:27
calma eh! :lol:

Skorpjo
09-09-2008, 21:09
M.A.C.E.:
IHMO - se sostituisci la Y per dar senso alla modifica devi almeno sostituire l'eprom!!!, secondarie possono essere il terminale ed il filtro!!!!!! -fine IHMO.

santisteban
09-09-2008, 23:01
la mia esperienza con la Y Remus non mi induce a proporre la eprom come abbinamento indispensabile.
ripresa e salita di giri molto più brillante, sound cambiato in modo comunque civile, tolti kiletti di troppo.....certo la eprom avrebbe fatto di meglio, ma sinceramente non ho avuto nessun bisogno di averla per sistemare qualcosa che non andasse bene
ho aggiunto pure un terminale artigianale, montato a dovere senza alcun gioco-sfiato e anche in questo modo non ho preteso centraline aggiuntive, sempre d'accordo però che avrebbero fatto ancora meglio ma non da essere un compenso per sfasature non gradite
il tutto faceva andare al limite del fuorigri con una rapitidà che prima mi sognavo, alla faccia dei seghettamenti

Skorpjo
09-09-2008, 23:04
PROVA CON e non farai più senza ;)

inrivalmare
10-09-2008, 09:23
con la Y la mucca si alleggerisce davanti?....

BigTwin
10-09-2008, 10:43
Y + Eprom + Filtro = no SEGHEttamenti!! ;)

Ma cosa sono 'sti "seghettamenti"? Folletti verdi al posto passeggero? :confused:

(magari sono in loro buona compagnia e non lo so...) :lol::lol::lol:

inrivalmare
10-09-2008, 10:52
lascio la parola ai più esperti..e comunque avevo letto discussioni in proposito

BigTwin
10-09-2008, 11:02
con la Y la mucca si alleggerisce davanti?....

Uhm, si alleggerisce di un 9 chiletti mi pare, ma la padella e proprio "sotto" e al centro del telaio e personalmente, installata la Y, non ho notato "alleggerimenti" sull'anteriore.:confused:

( ma probabilmente sono io inaffidabile -come per i seghettamenti- ) :lol::lol::lol:

inrivalmare
11-09-2008, 09:43
grazie BigTwin....qualcuno un pò più esperto?
io ho trovato la Y + scarico usati a 350€ e non so se prenderli :confused:

Skorpjo
11-09-2008, 09:52
grazie BigTwin....qualcuno un pò più esperto?
io ho trovato la Y + scarico usati a 350€ e non so se prenderli :confused:
Dipende da marca e modello!!!
è un prezzo senza infamia e senza lode!!!!!!

Lampssssss

rebb
11-09-2008, 10:07
se i pezzi sono in ottime condizioni, vale a dire senza graffi o ammaccature e se lo scarico ha percorso pochi km. il prezzo è corretto, altrimenti il tutto vale quei 50 euro meno.

p.s.: quella dell'alleggerimento sull'anteriore in seguito alla sostituzione di scarico e kat è una barzelletta! :rolleyes:

11-09-2008, 10:26
Se vuoi alleggerire un pò l'anteriore devi mettere la barra corta e soprattutto mettere gomme più agili. Questo sempre che abbia capito bene cosa intendi per 'pesantezza' all'anteriore...

inrivalmare
11-09-2008, 11:31
no no io non voglio alleggerirlo l'anteriore..perchè ad alte velocità a volte sembra già troppo leggero...
x Rebb..hanno 10000km...vorrà dire che appena convinto li acquisterò nuovi...magari quando si farà una nuova c o r d a t a ! :)

M.A.C.E
17-09-2008, 23:21
Montata questa sera la y della AROS di Costa Volpinoi(BG) (persone gentilissime e competenti) e il filtro K&N.
La moto e' cambiata radicalmente ,ottima coppia ,sound bello corposo e non fastidioso. :D:D:D:D

Ora aspetto una "chicca elettronica" che mi dara' la carburazione ottimale :cool::arrow:

Minkia che scimmia pazzesca :arrow::arrow::arrow::arrow:

Roadwarrior
18-09-2008, 09:16
Ciao MACE. Io come altri, ho preso parte ad una cordata di acquisto di Y della Aros per le nostre mukke. Nello specifico possiedo la tua stessa moto e sinceramente ho guadagnato sia in termini di coppia che di sound. Oltre alla Y ho montato un terminale Leovince in titanio. Un'altra cosa importantee riguarda i cosiddetti "seghettamenti" del motore: completamente spariti. Risultato: moto più fluida nell'erogazione, eliminazione dei seghettamenti e qualche bel botto in rilascio (ho dovuto tenere il db killer x' era troppo pistaiolo come suono) che rallegra il viaggio:lol::lol:. Io te la consiglio anche per un altro fatto: oltre a quanto descritto ti levi anche un bel peso di circa 9 Kg del catalizzatore e 3 Kg del terminale (con quello in titanio) e se viaggi all'estero vai tranquillo con benzine un pò "grezze".
Se hai altro chiedi pure.
Ciao
:D:D
Confermo, ho appena montato uno scarico completo Remus, accoppiato al terminale Zard...(io ho il 1200) un'altra moto: motore mooolto più fluido in basso, e addirittura rabbioso in alto. Io stesso non credevo quasi alle mie sensazioni. Temevo di perdere qualcosa in basso, invece sotto è diventata più fluida, con una progressione da quadricilindrico sportivo. Una bellezza. In questo quadro perfetto, mi pare che un'eventuale eprom sia del tutto fuori luogo.

apezzi79
18-09-2008, 13:40
Ho dovuto ricredermi riguardo la Eprom. Anche io pensavo che non servisse e invece...........:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Motore molto più fluido, eliminazione dell'effetto ON/OFF, freno motore meno aggressivo (addolcito nel rilascio), eliminazione del battito in testa, eliminazione leggeri seghettamenti che ultimamente erano un poco ricomparsi, coppia sempre disponibile, eliminazione intorno ai 2.000/2.500 g/min in rilascio di quella specie di contraccolpo del motore (con sensazione che la moto scappa in avanti).
Beh che dire, tutta un altra storia!!!!!
Credetemi, anche ero scettico.
Ciao e buona :arrow::arrow: a tutti!!!

M.A.C.E
26-09-2008, 07:41
Montato la Eprom ieri sera ,abbinata alla Y Aros e al filtro K&N.

Un'altra moto :D:D:D:D:D:D

A parte che ovviamente va di piu' ,ma e' iò modo con il quale prende i giri e in che modo li prende.

Coppia prontissima ,nessun on/off,zero seghettamenti :eek::eek::eek::eek:

Ora non mi resta che abituarmi a non ribaltarmi :lol::lol::lol:

@ Un grazie particolare a REBB per la sua disponibilita' e competenza ;)

reghino
26-09-2008, 09:26
e bravi a tutti:D:D:D ... senza :arrow::arrow:... spero di incontrarvi tutti al prox ERETIKEN:lol::lol::lol:

apezzi79
26-09-2008, 17:21
Allora ti sei ricreduto anche tu MACE. :D:D:D :lol::lol::lol:
Non vedo l'ora anche io di trovarsi tutti all'ERETIKEN x conoscersi di persona e scambiare idee/opinioni/passioni soprattutto scimmie!!! :arrow::arrow::arrow:
Saluti a tutti
:lol::lol::lol:

scorazza
28-09-2008, 10:56
Grande REBB o mi toglieresti una curiosità: io ho una Y laser - filtro k&b - akra come terminale - ed una eprom della bosh che mi piacerebbe poter regolare a seconda delle necessità. Il colorito mondo di QdE mi hanno detto che basta dischetto e cavo USB e risparmi i 400 e rotti del power....ora volevo sapere se è vero e dove potrei trovare questo kit dischetto. Poi per questo trend potrei aggiungere che, x chi ha un GS, levare il catalizzatore è necessario altrimenti si ha una GS "Soffocata"

Licia69
28-09-2008, 13:50
:lol::D:lol::DForse forse è in arrivo la mia Y!!!! :lol::D

greenmanalishi
28-09-2008, 17:17
la eprom è una cosa e la power commander è un altra. al max si completano a vicenda ma non riescono a svolgere lo stesso lavoro.

Licia69
28-09-2008, 18:31
in che senso greenmanalishi

28-09-2008, 19:01
La Power Commander non può intervenire sull'anticipo, la eprom sì; è l'aumento dell'anticipo 'dove si può' che regala brio. La eprom invece può sì agire sulla carburazione, dando più benzina dove serve, ma sempre sulla base delle informazioni che arrivano dalla sonda lambda originale e, soprattutto, della configurazione usata da chi la eprom l'ha programmata. La Power Commander invece usa una propria sonda lambda 'particolare', a banda ampia, e in questo modo la carburazione è sempre come la imposti tu, qualsiasi aggeggio tu modifichi ad aspirazione e scarico.
In pratica servirebbero entrambe, a meno che la eprom non te la programmi tu al banco.

Una volta liberata la prima :arrow: le altre arrivano da sole e si moltiplicano... :lol:

simone1
28-09-2008, 19:13
sono molto interessato al discorso di greenmanalishi,io ho la pc, pensi che cambiando la eprom avrei altri miglioramenti?che eprom mi consiglieresti?

greenmanalishi
28-09-2008, 19:25
penso che si,avrai altri miglioramenti per il motivo che ha scritto top e cioè per sfruttare la variazione di anticipo fornito dalla eprom. questa è la mia esperienza almeno, ma quando avevo la pc e la eprom assieme era "tutto meglio". per il tipo di eprom è sufficiente una non troppo spinta,una di quelle che si mettono per limare un pò i seghettamenti...poi la benzina ci pensa la pc a fornirla. se fosse stato qualche tempo fa ti avrei detto che la eprom te la regalavo io come ho fatto con altri,ma di questi giorni e, visto quello che è successo a sercar con una eprom sballata (per fortuna non mia) me ne guardo bene perchè non si sa mai e non voglio correre rischi.

simone1
28-09-2008, 21:09
La Power Commander non può intervenire sull'anticipo, la eprom sì; è l'aumento dell'anticipo 'dove si può' che regala brio. La eprom invece può sì agire sulla carburazione, dando più benzina dove serve, ma sempre sulla base delle informazioni che arrivano dalla sonda lambda originale e, soprattutto, della configurazione usata da chi la eprom l'ha programmata. La Power Commander invece usa una propria sonda lambda 'particolare', a banda ampia, e in questo modo la carburazione è sempre come la imposti tu, qualsiasi aggeggio tu modifichi ad aspirazione e scarico.
In pratica servirebbero entrambe, a meno che la eprom non te la programmi tu al banco.

Una volta liberata la prima :arrow: le altre arrivano da sole e si moltiplicano... :lol:
top te hai sopra anche la eprom?se si che tipo?se la devo provare cerco una già testata da altri.

greenmanalishi grazie ma aggratisse non avrei accetteto comunque,mica è natale....

M.A.C.E
28-09-2008, 21:35
Planet of the Apes :lol::lol::arrow:

scorazza
29-09-2008, 10:44
TOP AFFERMA: "In pratica servirebbero entrambe, a meno che la eprom non te la programmi tu al banco", Mi chiedevo come si può fare... serve un CD? se si dove si può cercare?

reghino
29-09-2008, 18:21
3ad da piena:arrow: ... :D:D:D hard tuning :lol::lol::lol: e vai di PC...

29-09-2008, 19:06
top te hai sopra anche la eprom?se si che tipo?se la devo provare cerco una già testata da altri.

greenmanalishi grazie ma aggratisse non avrei accetteto comunque,mica è natale....

No Simone1, non ancora, ne ho sottomano una 'provata con soddisfazione' da un altro, ma non l'ho ancora installata.
Lo farò quando troverò il tempo per andare su di un banco prova: senza è impossibile valutare in modo obiettivo i risultati.

29-09-2008, 19:09
TOP AFFERMA: "In pratica servirebbero entrambe, a meno che la eprom non te la programmi tu al banco", Mi chiedevo come si può fare... serve un CD? se si dove si può cercare?

Serve un banco dinamometrico ed un sistema hardware e software specifico; ma, soprattutto, serve sapere cosa si sta facendo. Giocare con il titolo della miscela senza cognizione di causa può provocare danni, ma non è facilissimo; giocare con l'anticipo può portarti a bucare un pistone nel giro di pochi secondi.
In pratica serve un bravo preparatore, niente DIY (faidate).

29-09-2008, 19:10
3ad da piena:arrow: ... :D:D:D hard tuning :lol::lol::lol: e vai di PC...

:-p:-p:-p qui si tratta di primati allo stato brado, ne usciranno delle belle :arrow::D

BigTwin
30-09-2008, 12:23
[QUOTE=top;3154422]....giocare con l'anticipo può portarti a bucare un pistone nel giro di pochi secondi.
[QUOTE]

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

:confused: PAURA! :confused:

paro65
10-10-2008, 08:21
ciao a tutti, ieri mi hanno dato da provare una y e un terminale remus titanio, bene questa mattina mi sono sparato 20 km, "giro lungo per venire al lavoro" e la moto è cambiata parecchio... molto pronta e veloce. Il mio gusto personale però non gradisce il rumore eccessivo... quindi vi chiedo questo: vorrei lasciare la Y e rimontare lo scarico originale, ai bassi il migliora ugualmente ?? Grazie a tutti

inrivalmare
10-10-2008, 09:34
ciao a tutti, ieri mi hanno dato da provare una y e un terminale remus titanio, bene questa mattina mi sono sparato 20 km, "giro lungo per venire al lavoro" e la moto è cambiata parecchio... molto pronta e veloce. Il mio gusto personale però non gradisce il rumore eccessivo... quindi vi chiedo questo: vorrei lasciare la Y e rimontare lo scarico originale, ai bassi il migliora ugualmente ?? Grazie a tutti
dicono di si...devi trovare una eprom però

BigTwin
10-10-2008, 12:03
dicono di si...devi trovare una eprom però
...devi trovare un pusher con la ROBBA buona... :lol: :lol: :lol:

paro65
10-10-2008, 12:13
...devi trovare un pusher con la ROBBA buona... :lol: :lol: :lol:

ho provato in Piazza..... ma niente eprom solo altra robba

in compenso mi si è alzato il minimo....

inrivalmare
14-10-2008, 15:00
ehheheheh :lol: