PDA

Visualizza la versione completa : Saviano, Roberto - "Gomorra"


marci72
05-09-2008, 17:41
tit. originale : Gomorra
autore : Roberto Saviano
casa editrice : Mondadori

Mi sono stupito che non sia stato ancora recensito da nessuno. Di fatto è stato uno dei casi editoriali dell'anno e da cui è stato tratto un film altrettanto notevole.

Saviano parte dalla sua esperienza di giornalista di nera di Napoli per fare un crudo ritratto della camorra e dei traffici da lei controllati, il tutto con un linguaggio veramente duro e originale.
Personalmente ritengo straordinario il contenuto prima ancora che lo stile. Infatti, se le prima 50/80 pagine sono un pugno allo stomaco, nel prosieguo Saviano diventa un po' "pesante" e sembra perdere la spontaneità della prima parte.

Resta comunque un libro da consigliare a TUTTI ed è fondamentale per coloro che vogliono capire meglio il fenomeno della camorra.

N.B. a seguito della pubblicazione del libro, Saviano vive sotto scorta

abii.ne.viderem
05-09-2008, 22:48
a volte si tralascia il meglio per paura di apparire scontati. Non intervengo mai su questo forum, ma il libro di Saviano (nei cui confronti, lo ammetto, ero un po' prevenuto) merita una citazione perché è uno dei pochi esempi di letteratura civile nell'asfittico panorama letterario italiano. Devo dire che è anche scritto benissimo, da autore consumato a dispetto della sua età. Ben vengano autori coraggiosi e capaci come lui. Mi piacerebbe che il successo della sua opera scavasse un solco dove possano affluire altri scrittori, attualmente sconsolati, affranti e scoraggiati dai successi dei Moccia & affini. Possiamo dire che non se ne può più dei penosi e patetici ritratti generazionali? Che la prosa italiana diventa sempre più autistica e inutile?

Kika
05-09-2008, 23:02
Non l'ho ancora aperto. Perché? Sul tavolino accanto al letto, giace da mesi ormai, senza che gli abbia dato neanche una scorsa.
Anni di saggistica di tutti i tipi, libri di denuncia, storia, e ora più niente. Che cosa sarà, stanchezza? Per quanto riguarda il nostro paese, forse sì...
Prima o poi riuscirò a ritrovare la forza di leggerlo. Non bisognerebbe mai rinunciare a conoscere.

novantottoottani
05-09-2008, 23:06
Letto e molto,molto interessante...........l'unico appunto è che quando hai finito il libro ti prende una sorta di sconforto e ti chiedi se mai nulla potrà cambiare.................................

modmax
07-01-2009, 17:55
Finito di leggere in un soffio, scritto benissimo, ma venire a conoscenza di queste verità mi ha rabbrividito.

Profeta
07-01-2009, 18:02
Se lo leggessero, e capissero, tutti i napoletani... la camorra avrebbe meno consensi...

Grandissimo libro

peka63
18-02-2011, 10:26
L'ho acquistato e letto,dopo aver letto "Metastasi",incuriosito da questo argomento di cui tanto si sente parlare in cronaca,ma senza approfondire perchè ritenuto,a torto,lontano.Sconcertante la realtà,peggio di quello che si possa immaginare.

kjqpo
04-06-2011, 22:43
La cosa più sapiente descritta è la assoluta latitanza dello stato, nonostante tutte le parole che si adoperano ufficialmente.