PDA

Visualizza la versione completa : Discorsi da bar sul boxer bmw...

webrandagio
05-09-2008, 10:24
Dunque, e' un discorso da bar che si presenta gia la seconda volta , quindi chiedo lumi a voi mukkisti di lungo corso.
C'e' il solito esperto di tuttologia (con specializzazione in moto) che s'incontra in qualsiasi bar, che sostiene che il boxer della bmw sia stato ritirato dalla produzione per alcuni anni, causa innefficenza:rolleyes:, e poi reintrodotto in seguito alle richieste della clientela, e' vero?

Rantax
05-09-2008, 10:28
http://img212.imageshack.us/img212/7012/00035039us0.gif (http://imageshack.us)

Bostik
05-09-2008, 10:28
ma stò "tuttologo" siamo sicuri che sia astemio...... sbaglio o sei di Trieste...

Mikey
05-09-2008, 10:30
Digli di cambiare pusher ...il suo è "inefficiente"

The Lock
05-09-2008, 10:33
..è forse lo stesso che, quando vede la mia HD o quella dei miei amici, asserisce che anche suo cuGGino ce l'ha. Ma originale americana.

05-09-2008, 10:33
cioe' in quali anni?

Linguaccia
05-09-2008, 10:36
è vero,la produzione fu fermata anni 70 perchè il boxer apparte la polizia tedesca non aveva mercato,tirava il motore a sogliola,poi con levento deo dentisti è cambiato tutto:D

anto_gs
05-09-2008, 10:38
dal 2003 in poi

webrandagio
05-09-2008, 10:39
Digli di cambiare pusher ...il suo è "inefficiente"

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

ma stò "tuttologo" siamo sicuri che sia astemio...... sbaglio o sei di Trieste...

... perche? noi di ts siamo noti per esser astemi?
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

il franz
05-09-2008, 10:48
Non escludo che intorno al 1988 e 1992 (prima della presentazione del R1100RS) il boxer era davvero poco venduto e di conseguenza lo stock di motori prodotti fosse in "esubero" sulle richieste.
Pertanto potrebbe essersi fermata la produzione.

paolo b
05-09-2008, 10:53
La vendita dei boxer 2v si è sovrapposta a quella dei boxer 4v fino al 1996 (mi pare.. (R80/100 GS e R80R)

serie K a sogliola >1983
boxer 4v >1992

Biancoblu4
05-09-2008, 11:19
Il Boxer è un motore, per così dire, eclettico, a sè, e il fatto che sia di moda non toglie nulla alla sua originalità . O lo ami o lo odi con la particolarità, IMHO, che i facili detrattori per lo più non ne conoscono nè le peculiarità, nè la storia. Per le affermazioni circa l'inefficienza, le stesse potrebbero, talvolta, essere figlie di frustrazioni dovute al rumore prodotto dai superfrullini di fronte alla pacata ma decisa, elegante "acustica" del Boxerone in sorpasso inatteso :lol:

CREG
05-09-2008, 11:59
il BOXER ha bisogno di passare in officina da me, lo taglio , lo metto a 90gradi, gli dico, adesso o vai o ti faccio tornare monocilindrico :lol::lol::lol:

Smokey
05-09-2008, 12:38
Informazione esatta. il boxer fu tolto di produzione per, mi pare, un paio d'anni (dovrei verificare quali, se ricordo bene intorno ai primi '80).
fu reitrodotto per richieste che, a furor di popolo, giungevano alla Casa.

pierom
05-09-2008, 12:54
che bar che bar ?

aldo
05-09-2008, 12:59
Anche a me, sempre ovviamente da voci perchè con i dirigenti BMW non ci ha parrlato nessuno, risulta che la sogliola dovesse soppiantare il boxer quindi la produzione dello stesso era rallentata, non so se si fosse fermata. Poi risulta anche a me che il "furor di popolo" abbia indotto la casa a riprenderne la produzione ed a ringiovanirlo.

Barney Panofsky
05-09-2008, 13:04
L'anno scorso, Autodromo di Vallelunga, Bmw Motorrad Italia faceva provare in pista i suoi modelli. Un paio di ragazzi in coda per l'accredito bofonchiano dietro di me "...meglio prendersi un KR o KS, quei boxer bicilindrici in curva toccano l'asfalto e puoi ribaltarti, è pericoloso".

Fuori nel parcheggio le loro fzgsxrcbrrrrjhgrrr 4 cil da 200cv
con 1 centimetro di spalla mai usata sul 190 posteriore.

pierom
05-09-2008, 13:10
a me risulterebbe che ad un certo punto 1988-90 circa la clientela richiese la reintroduzione delle r100s e delle 100 rt ma il boxer sui gs c'è sempre stato e non ne è calata la produzione , erano gli anni di rahier e compagnia mi sembra e in teteschia il gs è stata anche la moto più venduta in quegli stessi anni

Evangelist
05-09-2008, 13:15
Si,è esatto... un forte calo di produzione a seguito invenduto della Rs.. ma sempre rimasto in produzione per equipaggiare le altre...

Tra l'altro a Berlino possono mandare in linea qualsiasi modello anche singolarmente..

Unico fermo della produzione a metà del 1969 a seguito passaggio produzione da Monaco a Berlino... dove venne iniziata la serie /5;)

teodoro gabrieli
05-09-2008, 13:16
non mi risulta.
mi risulta che nel 1962 la crisi ha quasi fatto cessare la produzione, di fatto poi non è accaduto.

paolo b
05-09-2008, 13:25
Informazione esatta. il boxer fu tolto di produzione per, mi pare, un paio d'anni (..)

Ribadisco... dare un'occhiata alle date di produzione:

http://www.moto.it/catalogo/catalogo03.asp?EID=70
http://www.moto.it/catalogo/catalogo03.asp?EID=79

Il boxer 2v nella sua ultima evoluzione è rimasto in listino in contemporanea al boxer 4v per almeno 4 anni. Può darsi -dubito- che siano andati avanti con "fondi di magazzino", ma di sicuro il boxer (come configurazione) NON è stato tolto dalla offerta di modelli BMW per periodi più o meno brevi, nemmeno durante la "fase K a sogliola".

cecco
05-09-2008, 13:26
Non ho qui il volume, comunque nello speciale di Motociclismo dedicato alla BMW mi pare proprio che dicesse che, all'epoca in cui fu progettato e introdotto il motore K, le vendite di moto con il boxer erano arrivate ai minimi storici e la nuova serie avrebbe dovuto prenderne definitivamente il posto. Poi invece si verificò un grande aumento delle richieste che convinse la casa a mantenere in produzione tutte e due le serie. Può darsi che queste voci siano riferite proprio a quell'epoca.

alessio
05-09-2008, 14:55
voci non confermate riferiscono che il destino dei motori boxer bmw fosse questo:

http://www.feuerwehr-schwallungen.de/bilder/2002/foxtest.jpg

poi però le proteste dell'affezionata clientela (specialmente del secondo da destra) indussero berlino a ritornare sui propri passi.

cecco
05-09-2008, 20:01
Ho ritrovato il libro. A pag. 161 si parla del lancio della R1100RS nel 1993, e si dice:
"Quando nel 1983 la BMW presentava la serie K abbandonando al suo destino il motore boxer, molti appassionati di moto e non solo della casa di Monaco non riuscivano a rassegnarsi e cominciava l'attesa del grande ritorno. Già nel 1987 c'era una riedizione "a furor di popolo" in serie limitata dell'ultimo modello a due cilindri trasversali contrapposti, la bellissima R 100 RS, che era stata esaurita nel 1992 con gli ultimi 200 esemplari numerati con una targhetta sulla carenatura."
Secondo me é di questo che parlava il tuo amico tuttologo.

dottblackjack
05-09-2008, 20:11
Fai a lui del bene..
:gib:

Guanaco
05-09-2008, 20:34
"Quando nel 1983 la BMW presentava la serie K abbandonando al suo destino il motore boxer, molti appassionati di moto e non solo della casa di Monaco non riuscivano a rassegnarsi e cominciava l'attesa del grande ritorno. Già nel 1987 c'era una riedizione "a furor di popolo" in serie limitata dell'ultimo modello a due cilindri trasversali contrapposti, la bellissima R 100 RS, che era stata esaurita nel 1992 con gli ultimi 200 esemplari numerati con una targhetta sulla carenatura."
Secondo me é di questo che parlava il tuo amico tuttologo.

Credo anch'io che alluddesse a quello.
Il tuttologo non era dunque tanto fuori strada.

Anche io ricordo la riedizione "a furor di popolo", come scrive Cecco.
In effetti, il boxer era parecchi anni indietro rispetto alla serie K in termini tecnologici. E, intendiamoci, ancora oggi il boxer raffreddato ad aria/olio non può definirsi un motore moderno, sebbene sia stato completamente riprogettato in occasione del passaggio ai 1200 cc.
Però piace, ha una grande souplesse di marcia, un'erogazione caratteristica e una grande storia alle spalle.
Mi domando quanto ancora potrà durare. In buona parte dipenderà dal mercato. Certo che le vendite del GS gli hanno allungato la vita...

;)

webrandagio
05-09-2008, 20:57
Quindi ha ragione lui (e nn e'neanche un motociclista), io nn ci credevo ma mi sembrava molto strano, che la bmw abbandonasse un motore, che ho sempre visto, su quasi tutte le bmw...

sacrilegio mode=on
anche se a me nn piace:-o
sacrilegio mode=off

P.S. Non mi spiace per la definizione di tuttologo, questa volta ha ragione, ma altre volte ha preso delle stecche mitiche.....:lol::lol:

Pier_il_polso
05-09-2008, 21:15
Vivrà fino a quando ci sarà richiesta; BMW continuerà ad evolverlo (nei limiti che questa architettura consente) fino a quando la clientela continuerà a comperarlo.
A tutt'oggi la serie R rappresenta una percentuale altissima delle vendite BMW, quindi...;)

retio
05-09-2008, 22:29
Negli anni 1985/86/87 il boxer 1000 non era più in listino - la gamma
boxer era limitata alla 65 e 80 strada e 80 GS, tutte moto da 50 CV.
Poi " a furor di popolo" fu reintrodotta la 100 RS (bianca) e , con la
nuova serie GS, la 100 GS.

Calidreaming
06-09-2008, 11:37
dev'essere lo stesso che dice che i motori guzzi se acceleri troppo da fermo ti sdraian la moto di lato.... :lol: