Entra

Visualizza la versione completa : Patente a punti... si ma della Barilla !!!

ikes
04-09-2008, 11:43
Episodio di poche ore fa..
esco dal garage di casa in moto, percorro un km circa ed arrivo come ogni mattina ad un incrocio di tre stradine abbastanza piccole,. Questo incrocio, prevede uno "Stop", per ogniuna delle tre strade appunto, tutti ben segnalati con apposita segnaletica orizzontale e verticale. Visto che in moto occorre guardare molto più "avanti" che in macchina, per prevenire manovre assurde delle sardomobili, arrivato all'incrocio mi arresto sulla linea e guardo a destra e a sinistra come sempre con largo anticipo... Sulla mia destra non c'è nessuno, sulla mia sinistra una fiat Panda, con una signora sui 50 anni al volante, in procinto di fermarsi, ma che non ha ancora raggiunto lo stop. Vedo che rallenta come per fermarsi e stò per ripartire ma continuo a fissarla perchè non mi trasmette troppa fiducia...e infatti lei non si ferma(!), prosegue a passo d'uomo in perfetta rotta di collisione con me, che avendo intuito la sua mancata precedenza non l'ho mai persa d'occhio, e freno in mezzo alla strada. Meraviglia delle meraviglie, lei si avvicina alla moto con il paraurti come per farmi capire che avrebbe potuto venirmi addosso se non fosse stata una guidatrice così esperta ed attenta, quindi tira giù il finestrino e con fare arrogante e quasi urlato, se ne esce con un "Guarda che c'è lo STOP!! Poi vi lamentate se qualcuno vi viene addosso! Imparate a guidare!"
Io incredulo a quello che avevo appena sentito, assicuratomi di non essere su scherzi a parte, la guardo negli occhi e da principio non riesco nemmeno a mandarla a c@@@@@e perchè credevo di parlare con un marziano..! Cioè, un caso scolastico di mancata precedenza a chi arriva da destra e questa sicura di avere lei la precedenza arrivando da sinistra!!!!!! Tralascio quello che poi ho avuto la forza di dirle..., ma dico,vi rendete conto di che razza di teste di c@@@@ girano per strada! hai voglia ad essere prudnte, questa la patente l'ha presa con i punti delle merendine del mulino bianco!!! Zio porc !

bugiardo
04-09-2008, 12:13
Hmmm di sicuro mi sbaglio , ma il tuo racconto mi crea qlc perplessità .....
è un incrocio a 3 strade e tutte e 3 con lo stop ? Occhio che se convergono tutte in un punto ( come una rotonda per intenderci ) lli stop sono messi proprio perchè si dia la precedenza a sn .

Boh cmq è probabile che nn abbia chiara la situazione io .

Ansid
04-09-2008, 12:17
Si esatto bravo .......... non è la prima volta che mi trovo nella stessa tua situazione enon sarà neanche l'ultima ......... sperando che ogni volta ti vada bene ........... io fossi stato al tuo posto avrei lasciato la moto davanti alla sua auto ferma sul cavalletto e avrei fatto scendere la signora dalla macchina tirandola per un orecchio per farle notare che anche lei aveva lo STOP e che mi avesse preso le avrei sfracellato quella panda di merda a suon di calci e pugni.

paolo b
04-09-2008, 12:22
(..) lli stop sono messi proprio perchè si dia la precedenza a sn (..)
Gli stop sono messi per dare la precedenza a tutti.. ma poi, in caso di incrocio di X strade ad eguale priorità, vale normalmente la precedenza a dx.. son passati tanti anni, ma il quiz con l'incrocio eptagonale ancora me lo ricordo...:lol:

Idem per il mio primo incidente in moto (vespone):
strada laterale con stop alla mia dx, muso di Simca1000 (ebbene sì!) che sbuca. Rallento fino quasi a fermarmi, lo guardo, mi guarda.. sono sicuro che mi ha visto.. ed in effetti parte quando gli sono esattamente davanti... centro pieno... :!:

live to ride
04-09-2008, 12:25
Stradine con tre stop quindi passa per primo quello che ha la destra libera ( alla scuola guida insegnano questo) quindi avevi ragione, per quanto riguarda la donna al volante... Rinco...ta avresti dovuto prenderla a sberle cosi forse si svegliava, ma purtroppo non me la prendo con loro me la prenderei con quei medici che gli rinnovano la patente, altro che patente a punti.-

ikes
04-09-2008, 12:35
precisazione:
Le strade sono addirittura 4 all'incrocio. Una è la strada principale sulla quale poi si immettono le altre tre, a raggiera. A dire il vero una delle tre è quasi un viottolo. Io alla mia destra avevo la strada principale, dove ovviamente devo dare la precedenza, alla mia diretta sinistra un'altra strada, di grandezza come la mia, con ben indicato lo stop con tanto di riga bianca a terra e scritta. Non conosco norme (per quanto bizzarre ) che diano in questo caso la precedenza a chi fermo come me allo stop sta alla mia sinistra..

WSTONER
04-09-2008, 12:41
è un incrocio a 3 strade e tutte e 3 con lo stop ? Occhio che se convergono tutte in un punto ( come una rotonda per intenderci ) lli stop sono messi proprio perchè si dia la precedenza a sn .

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

bugiardo
04-09-2008, 12:46
hmmmm
- In assenza di segnalazione devi dare la precedenza a DX

- se ci metto un segnale di Stop / dare la precedenza , che cosa sta cambiando rispetto alla situazione precednete ?

Cambia che devo dare la precedenza anche a chi viene da sn .....

Mettere 3 stop significa che se delle auto arrivano contemporaneamente e tutti vogliono osservare il codice , nn passa + nessuno .

con una signora sui 50 anni al volante

x Live per curiosità ma quanti anni hai ?! Mi ha incuriosito il fatto che vorresti che i medici nn rinnovino la patente a una cinquantenne , tieni conto che se fosse per te lasceresti a piedi parecchi elichisti :)

Io capisco che ikes si possa essere fatto girare le palle, ma se voi che incazzati nn dovreste essere ( almeno nn con la signora ) consigliate tirate di orecchie o sberle per un battibecco a un incrocio ?!
Mi viene da pensare che facciate tardi al lavoro per tutte le botte che siete costretti a dare lungo il percorso :)

bugiardo
04-09-2008, 13:06
Ikes ....un incrocio bello incasinato , e se intuisco la situazione credo che tu abbia ragione ( dal pto di vista CDS ) , dal punto di vista della normale tolleranza già la avevi ....

Per quanto riguarda l'elevato livello di aggressività latente , vi racconto la scena da pazzi che ho visto questa mattina.

Percorrevo il raccordo carreggiata interna in direzione Aurelia , li il raccordo ha 3 corsie * parte + corsia di emergenza poi ci sta il muretto e altre 2 corsie laterali .
Nn ci stava nessuno in quel pezzo e quindi noto ( all'altezza del distributore AGIP ) vedo uno scooter che frena in modo molto brusco buttandosi in corsia di emergenza con il guidatore che scende precipitosamente , facendo cadere anche della roba che portava .

"Cazzo gli è successo ?" penso e rallento ipotizzando che avesse beccato un calabrone in faccia , nel frattempo nel retrovisore vedo lo scooterista che scavalca il muretto saltando nella corsia di sorpasso laterale (generalmente abbastanza frequentata) e si scaglia contro uno che con un fiorino si era fermato nella corsia di marcia e sceso ad affrontarlo .....

Erano da mettere in galera tutti e due per la situazione di pericolo che stavano innescando ... nn so come sia poi proseguita la cosa , ma questi stavano per legnarsi pur provenendo da 2 strade separate da un muretto di cemento almeno da 7-8 km prima .....

eldu17
04-09-2008, 13:27

In Inghilterra forse :)

Flying*D
04-09-2008, 13:34
Cambia che devo dare la precedenza anche a chi viene da sn .....

Mettere 3 stop significa che se delle auto arrivano contemporaneamente e tutti vogliono osservare il codice , nn passa + nessuno .

x Live per curiosità ma quanti anni hai ?! Mi ha incuriosito il fatto che vorresti che i medici nn rinnovino la patente a una cinquantenne , tieni conto che se fosse per te lasceresti a piedi parecchi elichisti :)

Bugiardo, se scrivi quello sopra sicuramente rientri tra quelli che rimarrebbero a piedi:lol::lol::lol::lol:

La precedenza e' sempre solo da dx se non diversamente indicato per qualche ragione specifica ed eccezionale...

gianfy
04-09-2008, 13:45
...se tu hai uno stop è meglio che la dai anche a sx la prec...

GSTourer
04-09-2008, 13:52
hmmmm
- .....

Se nessuno ha la DX libera ci vuole un gesto di "cortesia" da parte di uno degli autisti e via.

gianfy
04-09-2008, 13:53
...comunque sia...qual'è il tuo caso :lol::lol::lol:

[URL=http://imageshack.us]http://img205.imageshack.us/img205/5787/vz655689jx5.jpg

ikes
04-09-2008, 14:26
l'incrocio comunque non assomiglia ad una rotonda, è una strada principale (grande, a due corsie) che forma con le altre quasi una croce

live to ride
04-09-2008, 14:42
X BUGIARDO:
Ammetto gli sbagli ma se uno poi ci mette l'arroganza e vuole pure ragione uomo o donna che sia senza chiedere scusa, non fa differenza che sia moto o macchina li farei camminare a piedi altro che patente... L'eta non c'entra cerco di usare il buon senso quando sono sulla strada ma sono consapevole che quando sbaglio ho il coraggio di chiedere scusa, non come fanno tanti...

Gecko
04-09-2008, 15:15
Visto che ci lavoro a "Levante" magari potresti dire dov'è questo incrocio "particolare" in modo da evitarlo come la peste.... :lol:

paolo b
04-09-2008, 15:16
(..) Le strade sono addirittura 4 all'incrocio. Una è la strada principale sulla quale poi si immettono le altre (..) a raggiera (..)
Ho un paio d incroci sul genere che percorro regolarmente.. strada principale con due (in quei casi) secondarie che si innestano nello stesso punto:

______
/\

è SEMPRE un rischio.
In uno arrivo dalla principale e giro a dx.. quelli che dalla prima secondaria -con stop- mi vedono arrivare dalla loro sx nel 60% buono dei casi NON mi danno la precedenza.. nell'altro esco da una delle secondarie sulla principale.. quelli sulla secondaria alla mia sx -entrambi abbiamo lo stop- che devono girare a dx nell'80% dei casi NON mi danno la precedenza (idem quando dalla principale giro a sx per immettermi nella secondaria).

bugiardo
04-09-2008, 15:35
Bugiardo, se scrivi quello sopra sicuramente rientri tra quelli che rimarrebbero a piedi

La precedenza e' sempre solo da dx se non diversamente indicato per qualche ragione specifica ed eccezionale...

tipo magari un segnale di STOP ? :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Da alcune risposte mi sembra che , probabilmente il segnale di STOP ha cambiato significato .... probabilmente vuol dire che quando ci sta il segnale di stop si devono fermare gli altri :)

L'eta non c'entra cerco di usare il buon senso quando sono sulla strada ma sono consapevole che quando sbaglio ho il coraggio di chiedere scusa, non come fanno tanti...

Su questo siamo tutti d'accordo , ma prima tu facevi riferimento all'eta della signora ( 50 anni ) me la prenderei con quei medici che gli rinnovano la patente

Per curiosità nn puoi dirci la località così ce la guardiamo con google maps ?

Flying*D
04-09-2008, 15:45
tipo magari un segnale di STOP ? :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Da alcune risposte mi sembra che , probabilmente il segnale di STOP ha cambiato significato .... probabilmente vuol dire che quando ci sta il segnale di stop si devono fermare gli altri :)

seeee buonanotte...!! lo stop ce l'aveva anche l'altra persona.. tra 2 che stanno entrambi fermi allo stop vige la regola della precedenza da destra..

dopo i 50, bruciare la patente... :lol::lol::cool:

dpelago
04-09-2008, 15:53
Per non sbagliare qundo sono in moto, do sempre precedenza a chiunque possa farmi del male......

Dpelago KTM 990 Adv.

ljtab
04-09-2008, 19:19
In america in un incrocio con 4 STOP passa il primo che arriva e su questo sono talmente precisi che ti esortano a passare quando è il tuo turno altrimenti non si muove nessuno.
La prima volta che mi è capitato praticamente mi hanno bussato al finestrino perchè ero arrivato "un secondo" prima degli altri e io aspettavo passasse quello alla mia dx.

ikes
04-09-2008, 23:31
...in america...