PDA

Visualizza la versione completa : Mi è andata bene...(alcune considerazioni)

corr62
02-09-2008, 21:05
Questa mattina io e mia moglie decidiamo di fare un bel giro in mukka.
Partiamo e dopo poche centinaia di metri svoltiamo per raggiungere l'autostrada. Sento all'improvviso uno strano rumore metallico, come se qualcosa avesse colpito il basamento del motore. Non ci dò troppo peso, imposto la prima curva a destra e sento che la moto perde leggermente aderenza al posteriore. Raddrizzo pensando a una macchia d'olio sull'asfalto, proseguo e alla successiva piega a sinistra sento che la gomma posteriore perde aderenza; sbando, riesco a rallentare, mi fermo, metto il piede a terra, ma anche le mie scarpe non hanno aderenza, scivolano, ma riesco a tenere la moto in piedi. Sono in un lago d'olio, perso dalla mia moto.
Per fortuna dopo pochi minuti sono stato soccorso da un carro attrezzi che passava per caso e che ha portato la moto nel mio box (distanza percorsa: 1 km.-richiesta: 100 euro!)
Più tardi ho scoperto che la perdita è stata causata da qualcosa di metallico che ho sollevato con la ruota anteriore e che è andato a bucare il filtro dell'olio. Penso che la cosa sia piuttosto rara; c'è qualcuno di voi che ha avuto la stessa esperienza?

Ed ora qualche considerazione:

1) E' mai possibile che il 2 settembre l' officina BMW di Chiavari, zona a vocazione turistica, non sia aperta? Ho rimediato al mio danno trovando il filtro (non originale) dopo aver fatto il giro dei ricambisti della zona e facendomi prestare da un amico meccanico la chiave a tazza per montare il filtro. Ma se un mototurista-mukkista di passaggio avesse un problema serio, chi glielo risolverebbe? :(:(

2) Il carroattrezzista (si dice così?) mi ha detto che negli ultimi tempi recupera spesso BMW, soprattutto le 1200. Le bavaresi che recupera più raramente sono le 850. Meditiamo sulla qualità dei modelli più recenti... :confused::confused:

3) Se il filtro dell'olio è esposto al rischio di essere bucato da oggetti sparati dalla ruota anteriore, perchè la BMW non mette un tappo a protezione del filtro? Nei GS che percorrono strade sterrate, questo tipo di danno avviene di frequente o sono io che ho avuto una sfiga nera? :sad1:

Fil8
02-09-2008, 21:09
Mah... io il filtro dell'olio non ce l'ho così esposto...

Zec
02-09-2008, 21:19
Sarà anche così, che i mod 1200 sono i più recuperati, x forza sono i più venduti! tra l'altro x bucare il filtro dell'olio nel gs o gli sparo o è impossibile

corr62
02-09-2008, 21:24
Sarà anche così, che i mod 1200 sono i più recuperati, x forza sono i più venduti! tra l'altro x bucare il filtro dell'olio nel gs o gli sparo o è impossibile
Io non ho sparato al filtro dell'olio della mia R 1150 R, ma mi si è bucato comunque.

Berghemrrader
02-09-2008, 22:00
Non puoi negare Corr che sia stato un caso davvero eccezionale, probabilmente un pezzo di lamiera, nemmeno le piste africane hanno mai messo in difficoltà la robustezza del filtro olio di un boxer.
Il tuo filtro è incassato come il mio, davvero sorprendente.

In ogni caso grazie alla tua prontezza non vi siete stesi per terra e questa è la cosa più importante per tutti e due, consolati considerando che una cartuccia filtro nuova e la tua moto è perfettamente operativa.

Quanto alle tue considerazioni sulla disponibilità di officine aperte ritengo che essendo in Italia qualche rimedio si trova sempre, BMW o non-BMW, che poi l'autista del carro attrezzi abbia fatto una statistica in base ai modelli di moto che ha recuperato sarebbe bello farsi dare il file in Access per discuterne tutti assieme.

corr62
02-09-2008, 22:32
Vi chiedo un parere: ho pulito la gomma posteriore, ricoperta d'olio, con del diluente al nitro, poi ho passato un po' di cartavetro. Ho fatto bene?
Ma la gomma, impregnata d'olio per qualche ora ,si può essere rovinata e può non essere più efficace come prima? :confused:

Grazie

Sampei
02-09-2008, 22:38
Per la gomma io opterei per uno smontaggio completo e ripulitura con prodotti idonei e in ambiente ecologicamente idoneo. Ti consiglio di rivolgerti ad un gommista e procedere con tutta l'operazione. Per il filtro bucato, sono allibito...penso che faresti meglio a giocarti tutte le possibili combinazioni numeriche del fatto a lotto!!!

corr62
02-09-2008, 23:05
:angry7:Per la gomma io opterei per uno smontaggio completo e ripulitura con prodotti idonei e in ambiente ecologicamente idoneo. Ti consiglio di rivolgerti ad un gommista e procedere con tutta l'operazione. Per il filtro bucato, sono allibito...penso che faresti meglio a giocarti tutte le possibili combinazioni numeriche del fatto a lotto!!!

Non ho mai giocato al lotto, ma chi lo volesse fare, si giochi:
la paura (:rolleyes::rolleyes:) per la sbandata
il c..o ( :bootysha:) per non essere caduto
la sf..a (:angry7:) per l'insolito incidente

Il tutto sulla ruota di Genova

P.S. per avere i numeri, consultate un esperto della smorfia, possibilmente partenopeo. ;);)

-REMO-
03-09-2008, 01:20
Vi chiedo un parere: ho pulito la gomma posteriore, ricoperta d'olio, con del diluente al nitro, poi ho passato un po' di cartavetro. Ho fatto bene?
Ma la gomma, impregnata d'olio per qualche ora ,si può essere rovinata e può non essere più efficace come prima? :confused:

Grazie
per la gomma opterei per un giro di qualche km su strade sterrate e di un buon lavaggio... l'olio sulla gomma non lo rovina... diluente ed altri prodotti aggressivi potrebbero farlo!!!

03-09-2008, 07:35
.... Le bavaresi che recupera più raramente sono le 850. Meditiamo sulla qualità dei modelli più recenti... :confused::confused::
Vorrei ben vedere! cennèson 12 in tutta Italia!

nossa
03-09-2008, 07:40
Evvabbè un po' di sfiga e non troppa, 1 km da casa e nessun danno serio:)

Gecko
03-09-2008, 08:24
Per quanto riguarda il Conce di Chiavari che poi è lo stesso di Genova l'hai trovato chiuso perchè si è dato il cambio con quello - appunto - di Genova.

Chiavari è rimasta aperta ad Agosto e ha chiuso ora... ;)

Gecko
03-09-2008, 08:25
PS (un po' OT): lo sapevate che facendo benzina alla Total e richiedendo la tessera si è automaticamente coperti dall'assicurazione per 15 gg (carro attrezzi compreso) e si rinnova ogni volta che si fa rifornimento.....? :D

alberto_p98
03-09-2008, 08:33
OT :Grazie dell'info

Boro
03-09-2008, 08:49
Nel GS forare il filtro dell'olio credo sia praticamente impossibile, e' incassato nel basamento e sopra c'e' il paracoppa. Anche nell'R e' cmq difficilissimo, che sfiga!

"Paolone"
03-09-2008, 09:02
2) Il carroattrezzista (si dice così?) mi ha detto che negli ultimi tempi recupera spesso BMW, soprattutto le 1200. Le bavaresi che recupera più raramente sono le 850. Meditiamo sulla qualità dei modelli più recenti... :confused::confused:

:happy1::happy1:

........ Nei GS che percorrono strade sterrate,

Il 99,9% dei bar sono raggiungibili su strade asfaltate.... :lol::lol:

Scherzi a parte, la dinamica del tuo incidente è alquanto strana e comunque nella grande sfiga ti è andata benone.....

emagagge
03-09-2008, 09:41
Penso anche io che sia questione di una sfiga da record!