Entra

Visualizza la versione completa : gomme nuove per la r1150rt

joe la motta
15-01-2005, 19:19
Ho cercato nel forum e non ho trovato un post dedicato e quindi chiedo:
per la mia nuova r1150rt, presa usata, che gomme metto considerando che presto devo mettere la posteriore ?
Al momento ho Michelin "nonsochetipo" ma la post è appiattita e non ho potuto/voluto cercare il limite per cui non posso giudicare.
Gradirei consiglio anche sulla pressione da tenerle e con l'uso prevelate senza passeggero.

gpepe
15-01-2005, 20:04
...anch'io sono alla frutta..e metterò le Diablo standard.....la pressione ? 2.4 ante e 2.8 posteriore... :D

Bert
16-01-2005, 19:31
Ok per Diablo std. o Metz 4/6.
Per le pressioni di gonfiaggio , senza zainetto , sei al limite superiore ma , per esperienza personale , non ti fermare al solo valore indicato da uno strumento qualsiasi... spesso dai distributori trovi manometri assolutamente starati. Procuratene uno portatile e verifica spesso
CiaoBert

gpepe
16-01-2005, 20:17
Ok per Diablo std. o Metz 4/6.
Per le pressioni di gonfiaggio , senza zainetto , sei al limite superiore ma , per esperienza personale , non ti fermare al solo valore indicato da uno strumento qualsiasi... spesso dai distributori trovi manometri assolutamente starati. Procuratene uno portatile e verifica spesso
CiaoBert

..la pressione ?... ho avuto in regalo da un ispettore michelin un manometro di precisione...tante sorprese confrontando i valori dei benzinai... :shock: ...anche 0,5 bar.... :|

spazzacamino5
16-01-2005, 20:58
A me dicono che le Metz 4 non sono più in produzione, le Metz 6 non le voglio. Le Diablo standard quanto durano ?

Dove andare a Milano ?

ipotenus
17-01-2005, 01:23
A me dicono che le Metz 4 non sono più in produzione, le Metz 6 non le voglio.

Perchè mai ?

joe la motta
21-01-2005, 22:27
Forse perchè le z6 sono dichiarate per motopesanti + prestanti e quindi costano di +.
A me hanno proposto le z4 a 300 euri tutto compreso e le z6 350 euri, ma per stavolta devo rimettere la Macadam al posteriore per accompagnare l'anteriore ancora in ottimo stato, sperando che non indurisca.
Mi dicono che la coppia di Macadam dura 2 anteriori\3 posteriori .... vedremo.

spazzacamino5
21-01-2005, 23:59
Perchè si consumano prima e non vedo il motivo di spendere oltre ad una certa misura per le gomme.

mary
23-01-2005, 19:02
Consiglio:
Sostituisci sempre entrambe le gomme!!!Se dietro è piatta, avanti lo è quasi.
Pressione unificata dai costruttori di gomme: 2.5 ant. , 2.9 post.con o senza carico. Tranquilli!!!
C'è un forum apposito ma non ricordo in quale sezione.
Ciao

www.bedbreakfastlauretum.com

mary
23-01-2005, 19:07
In questo forum, in data 21 /01,( una pagina indietro per ora) coll titolo "Pressione delle gomme Help".
Ciao

speed wheels
23-01-2005, 19:13
Forse perchè le z6 sono dichiarate per motopesanti + prestanti e quindi costano di +.
A me hanno proposto le z4 a 300 euri tutto compreso e le z6 350 euri, ma per stavolta devo rimettere la Macadam al posteriore per accompagnare l'anteriore ancora in ottimo stato, sperando che non indurisca.
Mi dicono che la coppia di Macadam dura 2 anteriori\3 posteriori .... vedremo.

ti sconsiglio le macadam..ce l'ho io e fanno pietà..se vuoi una guida con piu' sicurezza metti le diablo...durano meno pero' quando pieghi sono migliori...anche se ci fai metà chilometri valgono la pena...il prezzo buono per diablo è 300 euro con montaggio...350 mi sembra troppo

Aragorn
23-01-2005, 19:25
A me dicono che le Metz 4 non sono più in produzione, le Metz 6 non le voglio. Le Diablo standard quanto durano ?

Dove andare a Milano ?

se metti Metzeler vai sul sicuro. :wink:
e se puoi non andare da gommisti di Milano (anche se mi dicono che Moro gomme vicino a v.le Umbria non sia male); fatti qualche km e vai da Rinaldi a Calusco d'Adda o aggiungi ancora qualcosa e vai da Juri a Seriate che è il top in questo forum.

ipotenus
23-01-2005, 20:33
Mi unisco a chi ti ha cosigliato di cambiare entrambe le gomme assieme. Io non l'ho fatto e non sono più riuscito a ritrovare l'equilibrio iniziale. Se non cambio moto prima, visto che ne parlano tutti così bene, magari la prossima volta proverò le Diablo. Fino ad oggi però, le Metzler mi erano sembrate le più adatte per l'RT.

La mia 1150RT, consuma la ruota anteriore in maniera difforme tra DX e SX e credo che una cattiva regolazione delle pressione, oltre a peggiorare notevolmente la maneggevolezza, acuisca anche questo problema.

mary
24-01-2005, 07:56
Mi unisco a chi ti ha cosigliato di cambiare entrambe le gomme assieme. Io non l'ho fatto e non sono più riuscito a ritrovare l'equilibrio iniziale. Se non cambio moto prima, visto che ne parlano tutti così bene, magari la prossima volta proverò le Diablo. Fino ad oggi però, le Metzler mi erano sembrate le più adatte per l'RT.

La mia 1150RT, consuma la ruota anteriore in maniera difforme tra DX e SX e credo che una cattiva regolazione delle pressione, oltre a peggiorare notevolmente la maneggevolezza, acuisca anche questo problema.

Il consumo differente tra i 2 lati della gomma dipende, si dice, dalla ritazione del motore e quindi del cardano.
Secondo me anche dalla posizione di guida e dai pesi che si trasportano.
A volte, infatti, si carica una borsa lasciando l'altra vuota (per chi le ha).
Comunque, da quanto ho capito dalla tua lettera, tu tendi alla sostituzione delle gomme quando sono tanto consumate da notare molto questi anomali consumi e le sostituisci anche non contemporaneamente.
A volte ho sentito dei discorsi su quanti km si riescono a fare con le gomme...
Ma non è mica un merito fare 15.000/20.000 km con un treno di gomme.
Secondo me, e non solo, gli pneumatici vammo sostituiti contemporaneamente, senza aspettare che diventino lisci o si induriscano come solette.Capisco il costo da pagare, ma anche il gusto di andare in moto e, sopratutto la SICUREZZA, dovrebbero fare riflettere.
Personalmente con un RT 1150 sostituisco entrambe le gomme ogni 10.000 km circa (a volte anche molto meno), e secondo alcuni amici le gomme sono nuove.
Vi posso assicurare che non lo sono!
Se una gomme post. si è spiattellata, magari in un viaggio bello lungo, conviene cambiarlo di lì a poco...
Molti, invece, vogliono vedere la fine della gomma...
Non vi è cosa più sbagliata!
Se rifletteste a quanto risparmiate dopo 2/3 anni trà aver cambiato a 15.000 invece che a 10.000, vi accorgereste che avete rishiato la pelle per qualche decina di € ed , inoltre, non vi siete goduta la moto!
Con la gomme dure, poi, se beccate l'acqua siete su una saponetta: ho sentito gente vantarsi di avere sotto delle gomme di ...ANNI.
Roba da matti!
Comunque ogniuno facesse quello che crede... del resto il mondo va avanti lo stesso.
Ogiuno è artefice del proprio destino.

Chi ha orecchie per intendere...intenda.

Ciao

Felix
24-01-2005, 10:22
Al di là di tutto 350euro mi sembrano davvero tanti.. io dopo un po' di ricerche e consgli mi sono fatto montare un treno di Z6 a 280...

Albus
24-01-2005, 11:23

Dove andare a Milano ?

se metti Metzeler vai sul sicuro. :wink:
e se puoi non andare da gommisti di Milano (anche se mi dicono che Moro gomme vicino a v.le Umbria non sia male); fatti qualche km e vai da Rinaldi a Calusco d'Adda o aggiungi ancora qualcosa e vai da Juri a Seriate che è il top in questo forum.

Ti confermo che le Z4 non sono più in produzione, quindi Z6. Moro Gomme è un ottimo gommista che ti consiglio, se non sbaglio il prezzo con il montaggio è di 310 euro, altrimenti a 290 in un posto in Brianza.

mary
24-01-2005, 15:23
Al di là di tutto 350euro mi sembrano davvero tanti.. io dopo un po' di ricerche e consgli mi sono fatto montare un treno di Z6 a 280...

Sono riuscito ad averle a meno, comunque anche 280 il prezzo è ottimo.
Ciao

ARIES
24-01-2005, 15:34
Michelin Pilot Road .A Noale (VE) euro 330 tutte e 2 . MMMMai cambiarne 1 soltanto. Lamps.

joe la motta
24-01-2005, 22:13
Sono + confuso che persuaso.
La mia Macadam anteriore ha 4500 km e anche a impressione del gommista sembra in ottime condizioni mentre la posteriore, montata in coppia ma complice un viaggio di 3000 km circa del precedente proprietario, è piatta e mi crea disturbo nelle pieghe, considerando anche la mia poca assuefazione alla moto nuova.
La nuova Macadam posteriore la prenderei con 160 euri mentre la coppia di Metz z4 a 300 e forse meno ma mi dite che non sono + in produzione e quindi prenderei gomme "d'epoca".
La Metz z6 costa di + e dura di meno.
Anche se la sicurezza è il primo obiettivo bisogna trovare il compromesso con il portafoglio.
Ma qual'è ?

mary
24-01-2005, 22:44
Ho montato il secondo treno di Mez 6 e non durano affatto poco.
Le ultime le ho montate primadi partire per il "Pinguinos" e Santiago de Compostela:
5800 km e sono ancora ottime.
Comunque con l'altro treno ho fatto 10.000 km e l'ho cambiato solo perchè dovevo fare questa tirata e non sapevo che tipo di strada avrei trovato.
Non durano affatto poco!
Ciao

paolo chiaraluna
24-01-2005, 23:16
Michelin Pilot road, consigliate da Motociclismo in un test per questa moto. Sono eccellenti, specialmente sul bagnato. Le ho montate sul Centauro e mi sono trovato molto bene.

Alternative: Z6 metzler o Pirelli Diablo Strada, concepite per moto piu pesanti delle normali Diablo, ottime invece per sport tourer.

delle Road ti posto quello che dice motonline a proposito della Rt1200
nel test di guida:

"Anche le gomme di serie (noi l'abbiamo provata con le Michelin Pilot Road e con le Bridgestone Battlax) offrono un grip all'altezza delle pieghe possibili con questa RT."

joe la motta
25-01-2005, 21:08
Mi sono convinto per le Metz Z6 che il mio gommista per auto di fiducia mi da a 290 euri.
Altri me le avevano proposte a 350.
Per la tenuta nessun dubbio, speriamo durino abbastanza perchè fermo restando la sicurezza mi darebbe fastidio una durata tipo moto da pista.

giuliaccio
25-01-2005, 21:13
Ho appena montato le Z4....280 euro in provincia di VI!
Ciao, Giulio

mary
25-01-2005, 22:24
Mi sono convinto per le Metz Z6 che il mio gommista per auto di fiducia mi da a 290 euri.
Altri me le avevano proposte a 350.
Per la tenuta nessun dubbio, speriamo durino abbastanza perchè fermo restando la sicurezza mi darebbe fastidio una durata tipo moto da pista.

Stai tranquillo ...durano e vanno bene.
Ciao

joe la motta
31-01-2005, 21:15
Prime prove con diffidenza per la mole della moto e ...... meraviglia !
La moto è uno schizzo nel misto a patto di tenere il motore allegro e rispettare le reazioni da dimensioni elefantiache.
E' chiaro che la differenza è data anche dal fatto che la gomma è nuova ma anche dal profilo + rotondo rispetto, a parte il consumo, della precedente Macadam.
Questa è almeno la prima positiva impressione.
Parlo ovviamente delle Metz Z6 pagate 320 tutto compreso.