Entra

Visualizza la versione completa : Due domande su GS ADV 1150: Freni e ticchettio

ik1qhb
31-08-2008, 21:26
Ciao a tutti

Ho due domande da fare a chi piu esperto di me...:
1) Da un bel po (la moto ha 50k Km) i dischi sono diventati un po rumorosi, non quando si frena, ma quando si prende buche o tombini... si sente un clank clank che a freni tirati non si sente.
Credo sia normali data la conformazione dei dischi flottanti... volevo sapere se notate anche voi questa cosa o sono paranoico. Il meccanico mi ha detto di stare tranquillo che è normalissimo che succeda.
2) Tirando le marce (con motore caldo ovviamente) terza o quarta oltre i 4500-5000 giri, ovviamente dove si puo, noto che si sente un rumore tipo ticchettio irregolare, un po tipo quando si raffredda una marmitta (!) provenire dal motore, ma la moto tira come un trattore e lo ha semore fatto, anche se raramente tiro le marce a quei giri.
Volevo sapere da cosa puo dipendere.
La moto è appena stata tagliandata per i suoi 50000Km e va da Re!
ciao e grazie

Paolo

maurodami
01-09-2008, 10:45
Riguardo al seconda domanda, se lo fa prevalentemente col caldo si tratta di "autodetonazione" o "battito in testa". In questo caso vai alla rocerca degli argomenti ampiamente trattati con topic chilometrici. Vedi anche argomenti tipo "acquatortura", "sensore aria resinstente..." compresi quelli nella raccolta VAQ. Diversamente questo topic diventerebbe un ennesimo doppione con dispersione di informazioni e parziale duplicazione di quelli esistenti sull'argomento, sempre che i moderatori dl forum non lo chiudano prima.

ik1qhb
01-09-2008, 21:10
....ok grazie della info. Andrò a rileggermi tutto, e per i giri motore a cui si manifesta sono un po piu in alto (oltre 5000 giri).
Vediamo se qualcuno mi sa dare qualche impressione sui freni
ciao

Berghemrrader
01-09-2008, 23:02
Mumble mumble...

Per la prima non saprei, "forse" le pastiglie consumate che giocano.
I dischi flottanti sono assolutamente rigidi nelle loro boccole e si muovono solo assialmente compensando l'usura delle pastiglie freno.
Hai provato a smuovere con le mani i dischi a moto ferma?

Per la seconda ipotesi rinnovo il mio invito a provare per un paio di pieni la V-Power (o simili ad alto n° di ottano).

02-09-2008, 08:09
la seconda:il mitico battito in testa!

ik1qhb
02-09-2008, 16:34
Il Battito in testa è una cosa che succede talmente di rado a differenza di quello che succede a tanti amici che scrivono qui che rimarrà una caratteristica della mia moto.
Per i freni, ho scoperto che la viteria del disco sinistro è tutta da sostituire.
Il disco è un po lasco muovendolo con le mani sia assialmente che per l'altro verso (non mi viene la parola).
Ho fatto l'ordine alla BMW per fare prima... ma era meglio se facevo con calma.
Tutta la viteria, piu rondelle piu i cilindretti per le viti (non mi chiedete cosa siano) fa un tot. di 40 euro....
Mi trincero dietro un "con i freni non si scherza"....