PDA

Visualizza la versione completa : (R1150XX) rumorino con frizione "tirata"

maurodami
29-08-2008, 12:57
Dopo aver sostituito i due tendicatena dx ed sx (l'sx della 1200), eliminando un fastidioso "toc toc" a motore caldo, avverto un rumorino che non so se c'era anche prima, chiedendomi se è normale.
Mi riferisco ad un piccolo rumore che si sente, con lo stesso "ritmo" del motore, solo se tiro la frizione anche senza ingranare la marcia. Trattasi infatti di un leggero "toc toc" che scompare non appena, in folle, rilascio la frizione.
Forse se ne è già discusso ma non risco a trovare il thread.

MARIODUC
29-08-2008, 13:03
Vai tranquillo, la mia lo ha sempre fatto, più fa caldo e più lo senti:mad::mad::mad:

greenmanalishi
29-08-2008, 16:28
se è ciò che penso è il famodo tum tum tum a caldo. ezio aveva postato un file audio una volta per farcelo sentire. si attenua parecchio se usi un olio motore con viscosità elevata a caldo.

maurodami
29-08-2008, 16:29
Si infatti, è probabile che lo facesse anche prima; poi da noi che siamo in "africa" col caldo succede di tutto. Comunque la variazione di rumore sopra descritto è davvero appena percettibile e mi sa che l'olio 10-40W che uso forse non è il massimo per il nostro microclima.

greenmanalishi
29-08-2008, 16:48
lo fa anche col 5-50,diminuisce sensibilmente con un 15/50 o 20/50..sparisce completamente con 10/60 ma con quest'ulyimo secondo me i tenditori faticano un pò a caricarsi/scaricarsi, ammesso che il rumore sia quello che intendo io e considerate le prove fatte col tipo di olio da me utilizzato

mikinarci
18-09-2008, 17:56
Quel rumore toc toc toc che sul mio 1150 GS (2001) mi sembra un clang clang, lo sentivi a motore caldo e a regime minimo ? A me accade questo. Il meccanico BMW mi dice di non preoccuparmi dato che probabilmente si tratta dello spinotto del pistone dx e secondo lui non vale la pena metterci le mani; il rumore a motore freddo è inesistente ma quando raggiunge la tacca 5 della temp. olio e metto al minimo si presenta puntuale.

Grazie per qualsiasi consiglio.

ennebigi
18-09-2008, 18:06
Il mio 1150 GS lo fa da sempre (2002) . Io,che abito in Calabria dove ci sono temperature africane, uso un 10/60, e il rumore si attenua di molto.
Bruno

Wingmanright
17-12-2008, 21:56
La mia aveva questo problema, più scaldava e più forte era il rumore nonostante avessi provato oli con gradazioni diverse, molti sono stati i pareri, il più accreditato dei quali sembrava essere quello delle bronzine dell'albero motore consumate. Alcuni dicevano che si trattava della frizione usurata. Alla fine ho fatto smontare il motore, il verdetto è stato: Bronzine Albero motore e bielle con tolleranze ai limiti. Ho visto coi miei occhi il problema, dopo che il mecca aveva smontato tutto.

acelaviaggi
18-12-2008, 10:58
stessima cosa mi è capitato sul mio gs 1200, alla fine bronzine di banco posteriore sostituite, intervento molto serio ed importante.