Visualizza la versione completa : vorrei un GS ma vale il cambio?
linuxman
26-08-2008, 17:27
Ebbene sì, mi piacerebbe cambiare moto (la mia attuale e performante Tiger 1050 abs) con una poliedrica GS.
Fatto: vengo da una sportiva e il passo diretto nel GS mi sembrava troppo. Dopo una vacanza fatta in compagna di qualche mukka 1200... l'amore.
Ora sono in procinto di cambiare ma quale prendere? la 1150 (magari adv) o la più agile 1200? l'usato ha valori similari.
l'utilizzo che ne faccio nn giustificherebbe nemmeno l'acquisto del GS :mad:: casa/ufficio 40% + gite sui passi di montagna 40% + mototurismo a medio/lungo raggio 20%.
La mia andrebbe benissimo (forse meglio :mad:) ma mi sono innamorato :eek: (o almeno credo).
Cosa consigliate?
------ ------ ------ -----
Leggendo qua e la sul forum ho trovato frasi inqueitanti che riporto:
sul gs 1150 in ghisa non sarebbe successo….
Con il 1150 saresti tornato a casa…
Ebbene si, dopo neanche 8.000 km e appena un anno di vita il motore della mia GS 1200 my '07 è andato in frantumi!
e poi saggiamente.... non esistono solo i gs al mondo.... e anzi, per fare turismo a lungo raggio il gs è una moto esagerata, lo sappiamo tutti, ma per città/mare c'è di meglio...
------- ----- ----- -----
I vostri consigli mi saranno preziosi.
LAMPS
se tutti i potenziali acquisrenti di GS leggessero il forum prima di acquistare... le vendite srebbero pari a zero! :lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Io ho paura a dirlo... con il mio 1200GS ho superato i 50K km e .... SGRATTT....SGRATTT.... NON LO DICO!!!!!!!
Piripicchio
26-08-2008, 18:26
la Tiger non mi piace per nulla quindi credo di essere di parte, non l'ho mai portata quindi non do un giudizio tecnico o di qualche genere particolare che non sia la mia adorazione verso il GS, moto per fare tutto!
io fossi in te andrei in un concessionario BMW a provarla per bene, credo che l'uso che ne fai ti spinge a prendere un GS1200... non tutti i GS1200 si rompono e appunto, per l'uso che ne devi fare non credo tu ti debba preoccupare piu di tanto ;)
agile... beh, decisamente si!
è una moto che non ha eguali, comoda, areodinamicamente coperta, adatta a quasi tutti i terreni.
provala e vedi le emozioni di guida cosa ti docono ;)
ciao linuxman pure io la tua moto precedente non la conosco e quindi non mi posso esprimere quello che ti posso suggerire e penso che molti ma molti ma molti altri lo farebbero e quello di prenderti un GS 1150 ADV L'ultima vera bmw gs a mio parere un po' accessoriata e roba da infarto nel vederla.Io ti confido una cosa quando sono in macchina oppure anche in moto che incrocio una adv 1150 con borse alluminio faretti e accessori vari mi vengono i brividi e mastodontica quando incrocio un gs 1200 mi sembra un 650 mi lascia indifferente senon ci fossero le mammelle non riesci a riconoscerla.Una finestra pero' aperta la terrei sul 1200 gs adv quella e' carina.
Questo e' il mio modesto parere personale ci mancherebbe l'importante che diventi un giessssssista. ciao
la Tiger non mi piace per nulla quindi credo di essere di parte, non l'ho mai portata quindi non do un giudizio tecnico o di qualche genere particolare che non sia la mia adorazione verso il GS, moto per fare tutto!
io fossi in te andrei in un concessionario BMW a provarla per bene, credo che l'uso che ne fai ti spinge a prendere un GS1200... non tutti i GS1200 si rompono e appunto, per l'uso che ne devi fare non credo tu ti debba preoccupare piu di tanto ;)
agile... beh, decisamente si!
è una moto che non ha eguali, comoda, areodinamicamente coperta, adatta a quasi tutti i terreni.
provala e vedi le emozioni di guida cosa ti docono ;)
ma da voi è così facile provare le moto????
Berghemrrader
26-08-2008, 19:30
Se non hai mai avuto una BMW "forse" il GS1150 ti sembrerà una moto pesante e goffa.
E' una moto che deve davvero piacere, io non la cambierei mai ma è difficile consigliarla a cuor leggero a chiunque, se ti colpisce per la sua imponenza e per la sua proverbiale affidabilità allora vai di GS1150 ADV.
Ma se arrivi da una sportiva ed hai pure quel Tiger molto prestante allora una 1200 potrebbe fare al caso tuo.
E' inutile che ti dica di acquistare "comunque" la più bella ed inaffondabile delle adventure solo perchè piace a me, indubbiamente il 1200 si guida molto più agilmente ed ha anche qualche cavallo in più, ma non si può dire che sia così affidabile, soprattutto comprando da un privato francamente un GS1200 è un rischio che sarebbe meglio evitare, in alcuni casi i guasti erano davvero importanti.
Ma giova ricordare che i problemi che vengono evidenziati sul forum sono figli del grandissimo numero di GS1200 in circolazione, troverai davvero pochi possessori di CL1200 che si lamentano, proprio perchè questi ultimi sono 4 gatti. ;)
Io, nei tuoi panni, darei una occhiata ad un recente GS1200 garantito 12 mesi da un concessionario e non rimpiangerai il Tiger.
Bmwgsgio
26-08-2008, 19:35
Ciao Linuxman; certamente la tua non è una scelta facile, anche perchè non ci sono risposte certe, ma di cuore.
Ormai sono anni che tutte le moto ( di tutte le marche e modelli ) vanno bene, sono belle e sono affidabili.
Hanno caratteristiche diverse.
Per quanto riguarda le BMW,
la 1200 va meglio della 1150, è più agile, più performante e più gestibile della 1150, di cui la ADV è ancora più impegnaqtiva ( da ferma ) a causa dell'altezza della sella ( non regolabile ).
Ma.
Parlando della 1150, in particolare l'ADV, per contro, una volta in movimento si guida con una facilità ed un gusto disarmanti, grazie ad un'erogazione morbidissima e a una stabilità eccellente.
Ovvio non bisogna far caso al cambio o all'ABS poco "digeribile".
Però.
La personalità della 1150 ( specialmente l'ADV ) è indiscutibile.
E' una moto bella.
Senza tempo.
Poi non dimentichiamo che è la massima evoluzione di un telaio e di un motore portato al top sia in qualità che in equilibrio.
Non è un caso che conosco molti che sono " tornati " alla 1150 dalla 1200.
Se la utilizzi molto in città, lascia perdere, prendi la milledue.
Altrimenti non avere dubbi.
Comunque ti consiglio di consultare anche qualche sito di altre marche, per sentire più campane, anche perchè, come potremmo parlare male dei GS proprio qui?:-o:-o:-o
;)
Berghemrrader
26-08-2008, 19:37
ma da voi è così facile provare le moto????
Non so dalle parti di Piri, ma qui da me con il mio gruppo di amici ci scambiamo tranquillamente le moto, il GS1200 l'ho avuto perfino per un intero weekend da un amico che, evidentemente, si fida di me. ;)
Per quanto mi riguarda io non ho alcun problema a prestare la moto a qualcun'altro, soprattutto durante un giro (e quindi si è tutti insieme) è molto divertente, basta non esagerare e conoscere un minimo la persona a cui si affida la moto.
Perfino la mia assicurazione mi proponeva uno sconto se dichiaravo di usare escusivamente la mia moto ma ho rifiutato per due motivi.
- Il mio meccanico prova sempre la mia moto dopo un tagliando.
- A volte è bello provare un'altra moto, ed io devo prestare la mia a chi me la fa provare.
Non so dalle parti di Piri, ma qui da me con il mio gruppo di amici ci scambiamo tranquillamente le moto, il GS1200 l'ho avuto perfino per un intero weekend da un amico che, evidentemente, si fida di me. ;)
Per quanto mi riguarda io non ho alcun problema a prestare la moto a qualcun'altro, soprattutto durante un giro (e quindi si è tutti insieme) è molto divertente, basta non esagerare e conoscere un minimo la persona a cui si affida la moto.
Perfino la mia assicurazione mi proponeva uno sconto se dichiaravo di usare escusivamente la mia moto ma ho rifiutato per due motivi.
- Il mio meccanico prova sempre la mia moto dopo un tagliando.
- A volte è bello provare un'altra moto, ed io devo prestare la mia a chi me la fa provare.
ecco ora ho capito come.....
Piripicchio
26-08-2008, 19:52
beh... di solito le concessionarie hanno un GS1200 di seconda mano che usano per far provare la moto agl'acquirenti interessati, basta mettere una targa prova ;)
volendo lo fanno!
Da me ne ha uno con l'adesivo "test ride".
io ho provato il tiger 1050, secondo me fa bene a tenersela..
:arrow: Ebbene sì, mi piacerebbe cambiare moto (la mia attuale e performante Tiger 1050 abs) con una poliedrica GS.
Fatto: vengo da una sportiva e il passo diretto nel GS mi sembrava troppo. Dopo una vacanza fatta in compagna di qualche mukka 1200... l'amore.
Ora sono in procinto di cambiare ma quale prendere? la 1150 (magari adv) o la più agile 1200? l'usato ha valori similari.
l'utilizzo che ne faccio nn giustificherebbe nemmeno l'acquisto del GS :mad:: casa/ufficio 40% + gite sui passi di montagna 40% + mototurismo a medio/lungo raggio 20%.
La mia andrebbe benissimo (forse meglio :mad:) ma mi sono innamorato :eek: (o almeno credo).
Cosa consigliate?
------ ------ ------ -----
Leggendo qua e la sul forum ho trovato frasi inqueitanti che riporto:
sul gs 1150 in ghisa non sarebbe successo….
Con il 1150 saresti tornato a casa…
Ebbene si, dopo neanche 8.000 km e appena un anno di vita il motore della mia GS 1200 my '07 è andato in frantumi!
e poi saggiamente.... non esistono solo i gs al mondo.... e anzi, per fare turismo a lungo raggio il gs è una moto esagerata, lo sappiamo tutti, ma per città/mare c'è di meglio...
------- ----- ----- -----
I vostri consigli mi saranno preziosi.
LAMPS
il mio conce ha gs 1200 gs 800 r1200 kgt1200 e qlc altro come test ride che usa come sostitutive per il tagliando, sono tutte moto nuove 08.
linuxman anche io avevo una moto che andava benissimo che non mi aveva dato problemi in 90k km ma quando la scimmia ti prende.....
se poi vai a provarla sei fottuto!:arrow::arrow:
mi sentivo come quando a 14 anni volevo il fantic oasis 50!!!!!
all' amor non si comanda.
ma, ti sei innamorato del 1200, non vedo perchè dovresti prenderti il 1150.
va dove ti porta il cuore...
Quoto assolutamente Berghem!
Prima di cambiare, trova assolutamente il modo di provarle entrambe.
Nel mio piccolo: avevo il GS 1150, ho provato il 1200 '08 nelle versioni STD ed ADV. Con la prima, feeling assoluto/ammmore! :lol: Con la seconda non mi sentivo a mio agio nonostante io sia sufficientemente alto per portarla toccando bene a terra, etc etc... ;)
27-08-2008, 15:07
lascia perdere quello che si legge qua sopra e segui il tuo istinto, la moto ti piace? prendila!
FULL ZEX
27-08-2008, 15:20
il gs 1200 e una grande moto non dare retta alle chiacchere....io ad esempio ho avuto molti problemi sul 1150 sono moto e non tutte posssono riuscire col buco;);)
Quando ho deciso di sostituire il mio GS 1150 ho provato anche il Tiger 1050 e l'ho trovata davvero un'ottima moto. L'unico appunto le forcelle troppo cedevoli (ma si sarebbero potute regolare meglio) e l'incavo del serbatoio nel quale le mia gambe (sono 1.90) non rientravano molto bene.
'Fascino' a parte se passi dalla tua ad un GS 1150 potresti non trovarti bene perchè è molto più pesante e meno performante, perciò ti consiglio di provarla molto bene, ed anche il GS 1200 perchè, ad esempio, rispetto alla tua sicuramente vibra di più.
Io del 1200 sono contento... buona scelta !
maurodami
27-08-2008, 16:41
Il 1150 sicuramente è un motore ben riuscito, più che collaudato oltre che "tradizionale", il che non hala passione per i motori e si se vuoi intervenire nella manutenzione. Sul 1200 statisticamente sono stati riscontrati non pochi problemi, tanto da ritrovarci con diverse serie in pochi anni. Molti che sono passati al 1200, provenendo dal 1150 non sono soddisfatti della scelta.
Riguardo la differenza, sia del 1150 che del 1200, tra adv e modello normale, considera che il motore è lo stesso mentre cambiano, oltre che le colorazioni, nella sostanza solo il serbatoio e le sospensioni.
Comunque non è un caso il 1150, se pur fuori produzione tenga un prezzo simile a quello del 1200.
lascia perdere quello che si legge qua sopra e segui il tuo istinto, la moto ti piace? prendila!
straquoto!!!!!
nautilus
27-08-2008, 21:36
devi avere l'occasione di provarle, ma una volta che proverai il 1200 allora capirai...
La Tiger l'ho provata e posso dire che ha un ottimo motore, il resto non mi dice nulla, GS1200 tutta un'altra cosa :D
PS. credo che sia difficile trovare delle moto in prova dai conce BMW, stanno o sono scadute le assicurazioni provvisorie. :(
Ogniuno pensa alle proprie esperienze, e non vuole ripetere gli errori nuovamente.
Oggi comprerei un 1150 che di sicuro non puo dare il problemi incontrati con la mia 1200GS. Forse la GS 2008 avra tutti problemi risolti, ma e' troppo presto a dirlo..
piolanen
29-08-2008, 09:50
...io sono al secondo gs 1200 adv (2007,2008)in due anni, 41.000 km in totale in giro per tutta Europa in ogni condizione meteo e tirando come un matto sempre senza mai avere un minimo inconveniente...gs 1200 adv per sempre!!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |