Entra

Visualizza la versione completa : ABS in offroad

Mansuel
25-08-2008, 10:48
Dopo diverse uscite su sterrato col GS1200 sono arrivato ad una conclusione.

In off terrò sempre il sistema ABS in funzione :D

Il mio GS con gomme stradali (Anakee o BattleWing) e servofreno in definitiva lo preferisco con l'antibloccaggio attivo.

L'ho provato a fondo ed a conti fatti sono più i pregi che i difetti :!:, viceversa se lo si disattiva può essere utile una leggera sbandata del posteriore ma è veramente poca cosa in confronto alla sicurezza di tirare con forza i freni su una pietraia in discesa essendo sicuri di fermarsi :!:

Uso la leva anteriore come su strada e vado alla grande, il posteriore solo in alcune occasioni :D
http://farm4.static.flickr.com/3174/2791570769_3f34d2e878_o.jpg

caleps
25-08-2008, 11:06
ma tu hai capito perchè andrebbe spento?

ziocello
25-08-2008, 14:36
Se neve e sterro abs sempre spento!!
Sulla neve ad esempio (parliamo di auto che in moto sulla neve è un suicidio) il coefficiente d'attrito è talmente basso che ci si arresta prima bloccando e facendo accumulare la neve davanti alle ruote, idem sulla ghiaia (e qui in moto ci si va).

FULL ZEX
25-08-2008, 14:56
c'e' una bella differenza tra off e passegiate sullo sterro.............in off road come sulla guida sportiva l'abs non serve............

andare in off road col controllo della frenata non lo capisco

Piripicchio
25-08-2008, 15:17
Mansuel, sullo sterrato inteso come pietre e decisamente poca ederenza avere l'abs vuol dire non fermarsi se non infondo ad un burrone o contro un muretto ;)

l'abs serve solo su asfalto bagnato, per il resto è decisamente un optional inutile!

Il Maiale
25-08-2008, 15:22
ahahahahaahahahahahahaaha.

Max162
25-08-2008, 15:22
io lo tengo spento anche su asfalto! lo metto solo quando piove!

PERANGA
25-08-2008, 17:00
Io una volta ho dimenticato di disinserirlo e in discesa su aghi di pino sono quasi caduto.
Secondo me in off sempre spento

gilbemonster
25-08-2008, 20:42
c e anche un bel hp2.......

Merlino
25-08-2008, 20:47
In Tunisia lo tenevo acceso, le cadute? tutte da fermo al momento di fermarmi......San vigliac custode dei GS in fuoristrada mi perdoni..

Il Maiale
25-08-2008, 21:05
merlino non è che in Tunisia di discese poi ce ne son tante......:)

Merlino
25-08-2008, 21:20
ma sulla sabbia.....;)

Il Maiale
25-08-2008, 21:57
sulla sabbia cambia poco perchè i freni non si usano..l' abs nelle discese di pietra è assolutamente da provare, io trovo l' autostrada con nebbia a visibilità 30 metri meno pericolosa.....natutalmente a 200 km orari..

caleps
25-08-2008, 22:09
domani provo a disinserirlo anche perchè in 2 anni e mezzo mai provato!
(come si fa?)
hahahaha

Max162
25-08-2008, 22:25
Disinserirlo e' facilissimo.

*accendi la moto
*metti la prima
*tieni il freno anteriore tirato a palla *contemporaneamente ci dai del gran gas mentre rilasci la frizione

A questo punto si accende la spia rossa!!!! :-)

Mansuel
26-08-2008, 00:33
Ragazzi, abbiate pazienza, io non sono uno smanettone come voi tutti :lol:

Voglio solo dire a chi non ha esperienza del mondiale supercross, come me, che mi sono trovato meglio con ABS che senza, anche in off e sulla neve ;)

Ovviamente senza tassellate.

http://farm4.static.flickr.com/3087/2526292602_2cbe6f87e8.jpg

http://farm3.static.flickr.com/2067/2154257251_a21f60b42e.jpg

Piripicchio
26-08-2008, 01:13
Mansuel, avrai l'abs rotto e non lo sai :lol:

xover
26-08-2008, 01:18
Riquoto al 220%:

Sulla neve ad esempio (parliamo di auto che in moto sulla neve è un suicidio) il coefficiente d'attrito è talmente basso che ci si arresta prima bloccando e facendo accumulare la neve davanti alle ruote, idem sulla ghiaia (e qui in moto ci si va).
---------
ABS non va bene per , neve, sterrato, terreni irregolari.

Ottimo invece su asfalto :)

L'ABS con il SW aggiornato frena da paura. E' importante non farlo intervenire troppo spesso perhce si rischia di scaricare la batteria e poi sono ca**i..

Per chi non ha provato l'ABS anche su asfalto asciutto - lo deve provare.
Non credo che un non pilota GP, e' capace di frenare senza l'ABS in tempo cosi breve.
Per evitare di bloccare l'anteriore non conoscendo l'aderenza stradale (che e' diversa ogni 20mt) normalmente evitiamo di tirare al limite il freno. Con risultati inferiori anche del 20-30%

Sottolineo, che l'ABS sulla mia e' migliorato con passi da gigante ogni volta per via degli aggiornamenti SW dal 2004 al 2006, l'ultimo e' stato una vera libidine, non credo che si possa chiedere di piu.

Sara forse il caso di spostare il post da qui :confused:

Piripicchio
26-08-2008, 02:17
m... mi stai dicendo che se freni troppo spesso si scarica la batteria e che l'efficacia della frenata dipende dall'aggiornamento del software?

si scoprono sempre cose nuove, negative ma si scoprono... che razza di moto :(

xover
26-08-2008, 02:35
Yes Sir,
proprio cosi. Per quanto riguarda il SW, normale, era modello nuovo, pian piano hanno elaborato i valori ottimali.

Invece il problemino della batteria che si scarica e ti lascia ... con frenata residua molto discussa ultimamente.. forse non riuscirai a raccontarlo..
..E stata una delle cause per spingere l'uscita della nuova versione ABS, ossia - quella senza il servo.

Mansuel
26-08-2008, 09:40
Premetto, che essendo un forum, serve proprio per esprimere pareri diversi.

Non parlo seduto dalla scrivania, leggendo quello che recita il manuale d'uso sull'ABS ;)

Sul mio monocilindrico tassellato non ci penserei un attimo ad usare un eventuale ABS :) ovvio.

Sto parlando di un GS da 220 kg con gomme STRADALI che si lancia su una discesa di pietre ad 80 all'ora.

Senza ABS ogni tornante sudavo freddo dovendo domare il bisonte che scalciava e serpeggiava come una biscia :confused:

Inserito l'ABS invece sono andato liscio come l'olio, ogni tornante l'antibloccaggio entrava in azione 2 o 3 volte con precisione impeccabile :D

Poi, udite udite, per via che una pietra mi ha sfondato il radiatore dell'olio :mad: ho spento il motore e sono andato giù per diversi km solo con la frenata residua :rolleyes: e sono ancora vivo :lol:

Sulla neve ABS sempre acceso, io mi trovo bene ;)

avel
26-08-2008, 09:58
scaricherai la batteria ad utilizzare il servofreno da fermo non in movimento, perche assorbi corrente e non ricarichi la batteria, senti tutti quei bei rumorini bzzz bzzz ed il faro che abbassa la luce, ma se sei in movimento l'intervento dell' abs con il normale lavoro costante del servofreno è assorbimento di corrente che non provoca alcun danno alla batteria...

Ale73
26-08-2008, 12:22
ma ha il servofreno anche il GS 1200?

Piripicchio
26-08-2008, 14:35
ma ha il servofreno anche il GS 1200?
solo il 2007 se non sbaglio

Jorge48
26-08-2008, 15:02
La mia , luglio 2007 NON ce l'ha. Credo che nemmeno i modelli successivi l'abbiano più montato, proprio per il problema batteria.

Lamps ;)

aspes
26-08-2008, 15:38
infatti, il servofreno elettrico lo avevano da inizio produzione (2004) fino al 2007 quando han (finalmente) messo l'abs senza servoassistenza elettrica.Motociclismo in un articolo aveva rilevato assorbimenti fino a 10 ampere in ogni frenata (ovviamente il servofreno funziona sempre, anche quando l'abs non si attiva). In un uso cittadino, con molte frenate, capitava frequentamente che non si rispettasse il bilancio energetico della batteria che in una setitmana se ne andava giu' inesorabilmente, anche usando la moto tutti i giorni.

Pet
27-08-2008, 01:22
uso la moto tutti i giorni 365 a volte 366 all'anno la prima batteria mi è durata 3 anni e mezzo uso la moto in città, nelle fughe pomeridiane, nei fine settimana nei viaggi se la batteria và giù in una settimana il problema non è il servo freno è altro.... ;) che catorci di moto :confused:

romargi
27-08-2008, 08:53
solo il 2007 se non sbaglio

hai perso un'occasione per evitare di dire una stronzata!:lol:

Dal MY2007 il GS NON HA PIU' il servofreno!
Pertanto si deduce che hanno il servofreno i MY fino al 2006 incluso (la mia...)

Berghemrrader
27-08-2008, 09:45

Verissimo.
Alcune 4x4 hanno l'ABS che si disinserisce automaticamente quando metti le ridotte ed altre (tipicamente SUV) hanno la funzione "Offroad" che cambia anche la logica di intervento dell'ABS proprio per permettere di accumulare terra o neve davanti alle ruote in frenata.

Piripicchio
27-08-2008, 10:08
pirloni, infatti ho detto "se non sbaglio"
avevo sentito che nel 2007 cambiava qualcosa ma non ricordavo se dal 2007 iniziava il servofreno e se era nelle versioni precedenti ;)

comunque, il servofreno è una cagata bestiale

Pappy
27-08-2008, 18:34
Dal 2007 è stato cambiato il sistema frenante completo, ma il servo freno c'e' ancora , anche se non elettrico.

Naturalmente in stile BMW quest'anno richiamo per molti r 1200 xx causa rottura tubi / raccordi nuova centralina che comanda i freni.

Qui si racconta molto bene tutta la storia dei sistemi frenanti bmw con ABS.

http://www.motoclub-tingavert.it/p2730741s.html

Mansuel
27-08-2008, 19:37
Sia chiaro, non voglio proferire il vangelo.

Però alla Honda la nuova Transalp l'hanno fatta con l'ABS non disinseribile perché sostengono che tanto per un uso tranquillo in off, ossia quello che può fare la Transalp, è meglio tenerlo inserito sto benedetto ABS.

Ora quello che dico è, tranne quelli esperti che sanno bene come gestire la moto a loro piacimento, per tutti gli altri che deambulano l'ABS è meglio tenerlo inserito anche in off e sulla neve.

Proprio sabato ero a fare il MaialSibillini dove qualche KTM LC8 in discesa era un po' in difficoltà con sbandate non sempre volute... mentre io con le ruote stradali e l'ABS andavo senza preoccupazioni ;)

Piripicchio
27-08-2008, 21:16
Mansuel, che il transalp non è una moto di riferimento parlando quando si parla di off... almeno il GS bene o male, per giochicchiare un po fuori strada puo andare :)

poi, io non sono un pilota, ne collaudatore, ne esperto di fuoristrada ne niente, pero non sono neanche un fermone e questo mi basta per assicurarti che freno e guido molto ma molto meglio senza ABS in fuoristrada ;)
con l'ABS si rischia davvero di non fermarsi piu nelle frenate, meglio avere il mezzo sempre sotto controllo in ogni situazione.
eppoi... in alcuni fondi sterrati, vuoi mettere il divertimento di frenare arrivando di traverso per impostare una curva?? ;)

Mansuel
27-08-2008, 21:32
Piripì, che il GS vada meglio della Transalp in off farebbe sbellicare dalle risate tutti quelli della LISSTA (gruppo nazionale delle TA, che io ho avuto ;)) :lol:

Mi spiegheresti secondo quale principio con l'ABS andrei di sotto senza fermarmi?

Ma l'hai provato l'ABS in off? :confused:

Io ho fatto entrambe le cose, senza ABS diverse volte me la sono fatta nei pantaloni :pale: con interminabili sgommate della ruote posteriore senza fermarsi :rolleyes:, una volta sono anche caduto perché mi è partito l'anteriore!

Invece con l'ABS mi sono sempre fermato senza problemi, il suo intervento è preciso e rapido senza scomporre nulla :!:

Sto parlando ovviamente di tirare la leva anteriore che frena e gestisce entrambe le ruote :D perché se azioni solo il pedale vai via dritto (con le ruote stradali, ribadisco).

Delle derapate ne faccio volentieri a meno con le ruote stradali ;)

Red_Baron
01-09-2008, 13:48
Confermo il GS 2007 non ha il servofreno!

ziocello
01-09-2008, 15:14
Nemmeno il mio 1150 del 2000, pur avendo l'abs.