PDA

Visualizza la versione completa : k1200r mamma che bello


BurtBaccara
25-08-2008, 09:51
Ieri girando con alcuni QdEisti sono rimasto ri-affascinato dal K1200r.
Da ex K75ista non posso che ricordare la stupenda posizione di guida e la fantastica erogazione del motore unito a ZERO consumi di olio e benzina.
Ora immagino che il nuovo K e il mio vecchio K75 oltre che un cilindro in più vi siano differenze mostruose.
Contando che:
- sono alto 1.86
- uso la moto tutti i gg in città per andare in uff
- faccio anche tanti km nel weekend (anche 2.000)
- non vado in vacanza in moto
- in autostrada tengo una media di viaggio di 140-160km/h.
- non ho da caricare chissà che grandi bagagli
- il mio (attuale) zainetto pesa 44kg
- ora ho un ADV1150

Chi ha voglia di farmi un breve riassunto (o segnalarmi post dell'argomento) di:
pregi
difetti
consumi (olio-benzina)
tagliandi.

Gentilissimi ringrazio.

fabiotpr
25-08-2008, 12:24
Ciao,
se usassi molto la moto in citta' probabilmente non sceglierei la KR. E' poco maneggevole nello stretto: i suoi kili e il passo lungo si fanno sentire decisamente.
Anche sui tornanti, infatti, non c'e' paragone con un GS. Sulle curve veloci invece e' fantastica. Ha una quarta marcia "tuttofare" che in montagna, se non hai voglia di smanettare con il cambio, ti porta ovunque con ottime risposte.

Consumi: benzina circa 13/15 km con un litro; olio non ne consuma affatto.

f.

gilbemonster
25-08-2008, 13:56
se vendi il gs FORSE mi interessa

io ho il .k1200r del 08....allora motore pauroso...consumi buoni anche se ho il polso molto pesante....
ciclistica da paura...
io la trovo anche abbastanza rapida e maneggevole pur provenendo dall HYPERMOTARD che e una fun-bike

ho imparato anche ad impennarci che mi sembrava impossibile visto l interasse lunghissimo..

io pero da subito ci ho dovuto cambiare le gomme di legno e lo scarico pesante anzi pesantissimo e troppo silenzioso davvero! con un akra omologato e tappato che pero ha un sound degno di una moto....

in due e davvero comoda e le borse sono utilissime

e un bmw costruito bene che nn costa una follia in rapporto ai cavalli e che nn hanno tutti...

BurtBaccara
25-08-2008, 14:07
Protezione dall'aria (con piccolo cupolinoo) ??
Durata (media) delle gomme ?

max74
25-08-2008, 14:13
cupolino sport, protezione aria buona finoa 140-150
durata gomme, (dipende dal quanto e' pesante la mano)

max74
25-08-2008, 14:14
poi se ti interessa io lo vendo

fabiotpr
25-08-2008, 14:15
La protezione dall'aria e' abbastanza scarsa... Ma ci si fa l'abitudine (e i muscoli del collo) con il tempo.
Per le gomme io faccio circa 6.000 kilometri con gomme medio-sportive (Dunlop Qualifier e Conti SportAttack).

f.

andrew1
25-08-2008, 15:16
Ciao cavelon

Quoto quello che ti hanno scritto, ed aggiungo qualora ne prendi una usata NON prendere un MY inferiore al 07, i motivi li trovi in questa sezione.

Per i tagliandi c'è poco da dire: solo cambio olio + filtro, cambio olio cardano (si stà 10 minuti, quindi poca cosa) e pulizia filtro aria, quindi un tagliando ogni 10K costa sui 100 euro (ovviamente fatti fare il preventivo PRIMA altrimenti ti sparano sui 200 as usual).

Ogni 30K km c'è il controllo del gioco delle valvole e la sostituzione candele: per fare la sostituzione candele si deve togliere il radiatore acqua (anche se in realtà si riesce "semplicemente" allentando i supporti radiatore) e poi per riempirlo (qualora venga tolto) si deve fare lo spurgo con una pompa a vuoto: è poca cosa, ma sò che qualche conce la fà passare come una operazione NASA e quindi quel tagliando lo fà pagare sui 300-500 euro.
Ad un amico hanno sparato sui 600 perchè gli hanno detto che hanno dovuto "registrare le valvole", ma in questo caso ti consoglio di farti telefonare ed andare a verificare di persona i giochi, perchè se non fai uso Valentino Rossi della moto dubito che serva qualche cambio pastiglietta a 30K o 60K Km!!!

Hedonism
25-08-2008, 15:27
......

in due e davvero comoda e le borse sono utilissime

......


uhm.... la mia passeggera non e' assolutamente daccordo con te :protest: , purtroppo per me.... :mad: :mad::mad:

e borse saranno "stilose", ma se vuoi andar via ti consiglio il montaggio di altre borse tipo Givi o Kappa o Krauser, in questa sezione trovi il mio post al riguardo, gli attacchi sono acquistabili presso Sw-Motech (il produttore) o Bikefactory.

BurtBaccara
25-08-2008, 15:46
Interessante grazie.

pulcius
25-08-2008, 16:03
Burt, se posso permettermi, non me ne vogliano i KRisti, se vieni dal GS non credo ti troverai molto a tuo agio.
Mi spiego meglio: è una moto fantastica, un proiettile, il motore non finisce mai, fa paura, però abituato al GS ti sembrerà di guidare una moto che NON curva, molto impegnativa fisicamente, con scarsissima protezione dall'aria.
Sei molto carico sulle braccia (rispetto al GS).

Anch'io ero tentatissimo quando ho cambiato la mia, poi è bastata una prova di 20 minuti e non ci ho più pensato, andando a "ripiegare" sul GS1200Adv.

Un consiglio vivissimo: vai dal conce e provala.

max74
25-08-2008, 16:13
il gs e' piu' facile nella guida, ma non e' esageratamente carica sulle braccia,
sul gs allora sei carico sulla schiena (che e' peggio)

Hedonism
25-08-2008, 16:21
la postura sul manubrio del K-R e' sicuramente piu' indicata per l'uso stradale

e' anche vero che la "fanta" moto non c'e' ancora, quella che va forte, consuma poco, pesa meno, curva bene nel misto e' stabilissima nel veloce, non fa male a sedere o polsi ma trasmette tutte le sensazioni al pilota.... ecc ecc

io ho fatto appena 2000 km con il mio K-Sport e nonostante ne sia soddisfatto temo che volendo continuare a viaggiare in coppia dovro' disfarmene.... non e' giusto che le mie ferie diventino il "calvario" della mia compagna.

se interessa ne possiamo parlare

modmax
25-08-2008, 16:26
Quanto è alta la tua fidanzata ?

Fossi in te proverei a modificare la sella, abbassare le pedane del passeggero......... a meno che nn ci siano altri motivi.

Hedonism
25-08-2008, 16:59
ma sai mod, la sella della top saddlery potrebbe anche darmi una mano, si chiama 640 euro con inserti in gel (se non fornisco la mia) .... ma a questo punto mi fido poco a spendere degli altri soldi, e' la prima volta che affrontiamo questo problema nonostante non abbiamo mai provato le moto prima di comprarle, prova che dovrebbe comunque andare oltre il classico giretto proposto dai conce (quando la moto c'e')

poi sai la K ha la sella così il Gs espone il passeggero all'aria la RT ti toglie l'aria e crepi dal caldo....... insomma e' un po' fatica prevedere di non aver problemi

modmax
25-08-2008, 17:04
Mi spiace, ma ti capisco benissimo, viaggiando sempre in coppia, quando devo cambiare moto mi faccio mille seghe mentali....... perchè so' bene che se viaggia male lei, il viaggio è rovinato...... anche per me. :cool:

max74
25-08-2008, 17:06
la soluzione e' il monoposto, tanto le donne prima rompono che non stanno comode, poi se gli compri la moto comoda ti trovano mille scuse per non venire.

modmax
25-08-2008, 17:10
Dipende dalle donne, la mia è venuta in Viaggio di Nozze in Irlanda per 6.000 km.

Hedonism
25-08-2008, 17:11
Mi spiace, ma ti capisco benissimo, viaggiando sempre in coppia, quando devo cambiare moto mi faccio mille seghe mentali....... perchè so' bene che se viaggia male lei, il viaggio è rovinato...... anche per me. :cool:
reduce da un week end a Campo Imperatore + Sibillini, km 1100 ....... ho subito "il gesto" del mancato collegamento all'interfono... pesissimo... :mad: :mad:

insomma un disastro.... ti dico solo che sto guardando un last minute in mar rosso in alternativa alla settimana in francia camargue+provenza+verdon, partenza prevista questo sabato! :mad:

farmi 3600 km in queste condizioni proprio non me la sento..... :(

modmax
25-08-2008, 17:25
Azz....... :confused::confused::confused:

"Paolone"
26-08-2008, 00:30
Ciao Burt, ieri abbiamo fatto il giro insieme....
ho visto, anche se per poco, come guidi e ti ho stimato molto, ho meglio, rispetto al sottoscritto c'era un abisso sia quando salivi dai passi che quando scendevi, ed eri pure in compagnia. Credo non avresti grossi problemi nemmeno con un K uguale al mio che invece sempre al sottoscritto nei tornanti stretti un po' pesa e affatica. Vuoi perchè in primis non sono proprio un gran manico vuoi anche perchè la moto la conosco ancora poco (3 mesi di vita quasi 6000 km). Anche nel giro di ieri non ho tenuto l'andatura sperata. C'è ancora da studiare..... poi comunque di mio sono uno
tranquillo in moto.
Unico problema sarebbe per chi sta dietro. Un giro come quello di ieri peserebbe non poco alla tua compagna e alla fine anche a te. A giugno ne ho fatto uno simile con moglie e non è stata propriamente una passeggiata, alla sera ero decisamente più stanco di quanto non lo fossi ieri e lei era decisamente cotta. Al contrario abbiamo fatto qualche we fa una tre giorni tosco-umbra, quindi a parte i monti sibillini, poche curve e tanta autostrada (1600 km) e non è andata male. Da naked si è quasi trasformata in una touring....
Per la protezione all'aria pensavo peggio. Il cupolino sport (maggiorato rispetto quello standard) fa il suo lavoro. Rimane sempre una nuda ma meno peggio rispetto, per esempio, alla r1200r (cupolino standard) che ho provato di recente. 140, 150 km/h sono ancora accettabili. Il passo lungo (forse il più lungo della categoria credo) permette poi una buona posizione a chi è alto come noi.
Per quanto riguarda i consumi, per esempio ieri ho fatto circa i 16 km/lit. Le cose peggiorano molto nel ciclo urbano. Si scende facile intorno ai 13 e anche meno se la si usa in maniera sporca....
Manutenzione è presto per parlare. Come detto in quasi 6000 km niente olio da rabboccare e solo la gomma posteriore, cambiata proprio sabato prima del giro (a 5300 km era andata - bt014) montando una bt016 che devo ancora giudicare....
Infine il miglior pregio sta nel motore, godibilissimo anche in 6a marcia dai 3000 giri, regolare e con un tiro quasi infinito.... Senza esagerare il giro di ieri lo si può fare anche tutto in 4a e 5a marcia....
Saluti.

BurtBaccara
26-08-2008, 16:55
Grazie per i complimenti PAOLO gentilissimo e grazie anche per le tue impressioni.
Come detto da altri, dovrei provarlo anche se rispetto al GS mio attuale c'è un mondo di differenza, ma la tua moto è bellissima.

ALEXGS
02-09-2008, 16:25
Mi collego al postdi Burt poichè in questi giorni il conce ha pensato bene :mad::mad::mad::mad:......di darmi un K1200R :rolleyes::rolleyes:
porcacciadiunaporcaccia pur avendola do solo 2 giorni mi sale sempre di più la :arrow::arrow::arrow::arrow:
Motore paura e pur essendo alto 1.85 mi trovo molto bene :):):)
esteticamentie mi piace molto e ancor più la sport .:cool::cool:
L'unica cosa è che con un mezzo simile il polso ti spinge ad darci .......
cmq complimeti a tutti quelli che ne sono possessori e magari .....:confused::confused:...ki lo sa ....
ciao a tutti

Saponetta
02-09-2008, 23:04
Ciao Burt, + o - ribadisco i concetti espressi dagli altri ragazzi.
In base alle tue caratteristiche/esigenze mi sento di sconsigliartela per un uso intenso in città causa l'interasse kilometrico ed il cambio un po lento.
Io, adeguamente preparata con anche il baulone, l'ho usata finora tre volte per le ferie senza particolari problemi (tranne una maggiore rumorosità del cambio in 2 e con i bagagli... :confused: )
Buona la protezione aerodinamica fino ai 140/150 (sono alto 1,85).
Gomme: con Dunlop Qualifier RR post 5.000 ant 7.500. Considerato che faccio circa 15.000 km/anno a giorni monterò i più turistici Roadsmart e valuterò la differenza di grip/durata.
Venendo da moto con i semimanubri per me la postura è assolutamente rilassata.

Se hai altre domande "abusa" pure...

ALFREDO DATI
05-11-2008, 20:29
la kr è x me u a moto molto maneggevole (anche in città), pur provenendo da una hornet/07.
Consumi 15 Km/lt con mano pesante, 19-20 con cuore leggero. ne sono in possesso da poco, (usata del 2006), vorrei sapere dei difetti, se ne ha...

bala3si
07-11-2008, 15:30
Ciao burt. Io ho la K1200R solo da 3 settimane e le mie impressioni sono quantomeno acerbe. Secondo me il giudizio dipende dalla moto da cui provieni. Io avevo una aprilia SL 1000 e la K al confronto è una poltrona. Io personalmente la trovo comoda (Sono alto 1.90) quando sono in sella, ma al contempo è di sella bassa da non mettere quasi nessuno in imbarazzo. La progressione del motore è regolare già a 2000 giri e non mette mai in imbarazzo neanche sotto l'acqua (con l'aprilia ad ogni goccia si rischiava il volo per i cv erogati male e da catinellate!). I cavalli ci sono ma solo se li cerchi, altrimenti tanta coppia e guida in surplace. Agile non è, ma neanche un paracarro. La sicurezza che trasmette è notevole, i "numeri" vengono naturali e guidarla è un piacere.
L'uso che ne faccio è lavoro (tanta autostrada) e gite domenicale e per ora sono molto soddisfatto. La protezione aerodinamica è poca, ma quando si è alti come me il cupolino è quasi sempre inutile.
Io ho montato subito le dunlop roadsmart che già mi avevano dato molte gioie in passato riuscendo a durare + di 10000 km sotto una tritagomme come l'aprila.
Io ci ho fatto 350 km in un botto con uno zavorrino :mad::mad: alto come me. Lui dice che ci sta bene... Poi magari era solo per farmi contento
E poi è bellissssssssssssssssima :eek::eek::eek:

Trivella
25-06-2009, 14:05
sjsasla
salkjd
asljas

Trivella
25-06-2009, 14:06
Scusate,

a mio nipote gli ha preso di giocare con la tastiera......


sorry

Replika
26-06-2009, 09:58
Anche io ho un Kr del 2006 che a parte il cambio sembra andare benissimo.
Sono curioso di leggere, da chi ha più esperienza di me su questa moto, i difetti del modello 2006.

Gallonero
26-06-2009, 10:08
CIAO BURT - Ho un K1200S e provengo da una gs quindi conosco molto bene il comportamento di entrambe le moto.

Sicuramente guidare un GS è molto meno impegnativo che guidare un K

Detto questo però senza nulla togliere al gs che considero un gran ferro, le emozioni che è in grado di dare un K, il gs non sa neppure cosa siano.

La melodia emmessa dal motore che ricorda quella di un "mig" in fase di decollo, la silenziosità del 4 cilindri quando vai tranquillo si contrappone all'urlo della belva quando superi i 7000 giri con la lancetta che schizza come un razzo vicino alla zona rossa e ti trovi a 180 Km/ora senza neppure accorgerti. Un' accellerazione brutale sempre controllata da una frenata imperiosa.

Per non parlare del fatto che comunque resta sembre una BMW quindi Km su Km senza mai stancarti.

Kforever

The Duck
26-06-2009, 16:36
...che branco di drogati!

....a parte il piccolo elichista, ovviamente!

RRenzo
06-07-2009, 21:11
Ciao cavelon

Quoto quello che ti hanno scritto, ed aggiungo qualora ne prendi una usata NON prendere un MY inferiore al 07, i motivi li trovi in questa sezione.





Dove trovo i motivi?

Grazie.