Visualizza la versione completa : spiegatemi un po' questo...
perche' una enduro jap polivalente anni 80 pesava dai 140 ai 150 kg e oggi per avere questi valori bisogna prendere un ktm 690 mentre la nuovissima yamaha tenere' con dovizia di plastica pesa 40 kg in piu' della sua gloriosa progenitrice di ferro?
telaio + robusto,
catalizzatore,
sospensioni maggiorate,
dischi freno + grandi, doppio pistoncino,
kilo di qua, kilo di la...
Perchè ha il raffreddamento a liquido, il catalizzatore, due terminali sottosella che fan tanto figo :mad: al posto di un solo scarico laterale, una "ampia" carenatura che le altre non avevano, la pompa della benzina (è a iniezione)...
Me la son guardata bene per vedere dove portar via peso... :)
Già... dimenticavo il doppio disco davantii (ben venga...)
harry potter
23-08-2008, 19:38
bè i mono anni 80 erano ad aria.. dal 595 yamaha al 660 solo per il motore saranno un 10 kg (radiatore manicotti pompa acqua ecc)
il resto me lo chiedo anch'io.. forse troppa plasticaccia\elettronica?
telaio + robusto fubito, quello del tenerè prima serie devi piantarci 4 mazzate per piegarlo ;)
il catalizzatore, le sonde lambda, annessi e connessi valgono almeno 20kg.
molto semplicemente è stato aggiunto ciò che non serve (se ragioniamo senza considerare normative, marcheting e necessità del compratore)
Principino
24-08-2008, 07:49
Quoto jjerman.
si....ma la domanda era...perche' il ktm pesa 140 kili (nonostante abbia come le altre kat, dischi, sonde,amenicoli vari.....) e la jappo ne pesa 180...
forse il ferraccio jappo pesa di piu' ????
Plastiche più sottoli, motore più leggero già in progettazione (LC8 è o non è il bicilindrico più leggero e piccolo al mondo, figuriamoci il mono), componentistica e ciclistica più raffinata e alla fine togli qualche grammo da una parte qualche grammo dall'altra fanno i Kili.
per ottenere un veicolo leggero servono due cose:
1. eliminare tutto il superfluo
2. usare materiali pregiati per il restante.
usare materiali pregiati porta però ad avere costi maggiori e di conseguenza un prezzo di vendita che potrebbe portare fuori mercato.
L'alleggerimento rimane l'arma dei produttori di nicchia, per poter offrire un prodotto pù qualificato ma specifico per un uso specialistico.
Un enduro moderno supera i 100 CV, l'Africa T. ne aveva 60;)
Più potenza-> più telaio->più ammortizzatori ecc...
Poi bisogna vedere se era il caso, se si è in grado di sfruttarla... ma sono affari di chi la compra non di chi la costruisce e vende:roll:
Un enduro moderno supera i 100 CV, l'Africa T. ne aveva 60;)
Più potenza-> più telaio->più ammortizzatori ecc...
Poi bisogna vedere se era il caso, se si è in grado di sfruttarla... ma sono affari di chi la compra non di chi la costruisce e vende:roll:
Quoto e aggiungo che l'eventuale uso di materiali speciali aumenterebbe il prezzo di produzione e di vendita. Se pensi che la Yamaha, se non erro proprietaria della Kayaba, un paio di anni fà è riuscita a progettare e realizzare un macchinario per la produzione delle forcelle. Questa macchina richiede solo 2 passaggi per la realizzazione dei foderi. Con uno solo è in grado di fare fodero e boccole di scorrimento. In fin dei conti hanno risparmiato oltre il 40% sui costi di produzione che, rapportato in scala industriale, equivale a qualche milione di dollari.
Poi uno si domanda perche riescono a vendere le loro moto franco fabbrica al 50% in meno del prezzo di listino europeo.....
la tenere' moderna non ha piu' motore , ne' piu' telaio, ne' piu' sospensioni di quella storica.Anzi, ha piu' plastica. Vero che quella era ad aria e non aveva kat, ma di ciclistica non era affatto meno dimensionata, forse di piu'.Quella odierna non e' nemmeno piu' potente o prestazionale.
harry potter
24-08-2008, 14:31
nossa a mè non sembra che un ktm adv 990 sia + massiccio di una AT , anzi è il contrario
erano 750, ora sono 990 o 1200 nel caso bmw, e anche li i cv non fanno proprio testo ;)
sui tenerè il grosso del peso è proprio il motore 660, anche il vecchio tenerè 660 pesa un 15\20kg in + della mia xt600z ;)
materiali pregiati aumentano il costo di produzione?!?!
ma per piacere , se non si parla di carbonio che tutt'ora è lavorato a mano .. mi sembra abbastanza ridicola come affermazione su case come honda e yamaha che hanno produzioni enormi
discorso contrario per ditte come ducati guzzi ecc
i primi gsx-r negli anni 80 montavano particolari in magnesio, idem i carter laterali dei tenerè
pezzi che ora sono tanto decantati dalle case di nicchia (vedi ducati quando se la mena per 2 coperchi valvole in magnesio)
in effetti il primo suzuki gsxr 1100 del 1986 pesava circa come le 1000 sportive di oggi, col motorone sacs aria olio (che pero' aveva, come i bandit, magnesio sul coperchio testa ) . E' peralto vero che aveva ruote molto piu' sottili e sospensioni molto piu' esili...(eppure era gia' una moto da 260 km/h)
materiali pregiati aumentano il costo di produzione?!?! ma per piacere il prezzo al chilo dell'alluminio è mediamente oltre il doppio di quello dell'acciaio al carbonio (=ferraccio).
harry potter
24-08-2008, 23:48
ok... ma devi guardare anche la lavorabilità del metallo
con l'alluminio risparmiano parecchio sui costi degli stampi\fusioni e lavorazioni meccaniche (quanto dura un utensile con l'alu e quanto con il ferro??)
parlo per quello che ho letto sui processi di fusione e lavorazione su vari articoli di motecnica e sul web
purtroppo non lavoro nel reparto progettazione jappo o di altre case.
non sò tu ;)
Flying*D
25-08-2008, 00:11
perche' una enduro jap polivalente anni 80 pesava dai 140 ai 150 kg e oggi per avere questi valori bisogna prendere un ktm 690 mentre la nuovissima yamaha tenere' con dovizia di plastica pesa 40 kg in piu' della sua gloriosa progenitrice di ferro?
il KTM 690 e' un'enduro polivalente? e' quasi un cross targato...:confused:
o intendi la futura 690 ADV di cui ancora non si sa nulla? ;)
Comunque la differenza sta' nel fatto che la KTM usa come base delle moto sviluppate per le competizioni, moto cross che "civilizza", mentre le jaap no..
Se la honda partisse da un CRF 450 (o il corrispettivo attuale) o la yamaha da un YZF 450 avremmo gli stessi risultati..
perche' una enduro jap polivalente anni 80 pesava dai 140 ai 150 kg (..)
Cosa intendi per polivalente? Che oltre a qualche sterrato leggero ci puoi andare per asfalto, magari in due e con i bagagli, senza stancarti troppo per l'aria e le vibrazioni ed a velocità accettabili? Se sì, mi fai qualche esempio di enduro jap anni '80 da 140/150 kg con queste caratteristiche?
Che poi qualcuno che conosco si faccia un Mentone-Badia Tedalda con un monocilindrico 600 tassellato è altro discorso... credo... :lol:
Flying*D
25-08-2008, 10:59
Se sì, mi fai qualche esempio di enduro jap anni '80 da 140/150 kg con queste caratteristiche?
secondo me non esistono... forse l'XT 600 tenere' ma pesava molto di piu' di 140 kg... moto fantastica..:eek:
[QUOTE=paolo b;3066943]Cosa intendi per polivalente? Che oltre a qualche sterrato leggero ci puoi andare per asfalto, magari in due e con i bagagli, senza stancarti troppo per l'aria e le vibrazioni ed a velocità accettabili? Se sì, mi fai qualche esempio di enduro jap anni '80 da 140/150 kg con queste caratteristiche?
Paolo, mi pare che tu sia un tipo essenziale e non viziato, con tutte le enduro jap di meta' anni 80 si facevva tutto cio' che hai detto senza troppi problemi, e c'era chi ci faceva la parigi dakar con modeste preparazioni nelle categorie per moto di serie, e migliaia di fidanzati che carichi come muli ci giravano l'europa.velocita' accettabili? 130-140 erano mantenibili indefinitamente anche a pieno carico, erano tutte moto da circa 160 di vel. max.
Vorrei dire che io poi le stesse cose le facevo col gilera rx200 a 2 tempi, passando da vacanza i due piu' bagaglio a mulattiere a colpi di frizione..
Se spostiamo il discorso sul "si può fare -quasi- tutto anche con moto spartane".. d'accordo; ma mi pareva che il punto fosse un'altro (evoluzione tecnica che però porta ad aumento dei pesi). In questo senso io personalmente non vedo grosse involuzioni, anzi (la "polivalente" per eccellenza che ho in mente io è l'AT, che passava bene i 200 kg).. semmai l'involuzione la vedo nella rincorsa a cilindrate e potenze sempre più elevate ed "inutili".
Insomma, sono d'accordo con Flying, "polivalenti" del genere sopra descritto IMHO sono un pò distorte nella memoria..
Con una F650GS fai tutto quello descritto sopra, con pesi e cv comparabili.
Però frena meglio, consuma -ed inquina- meno, ed è pure più comoda delle jap "mitizzate"... dal fatto che eravamo più giovani... ;)
harry potter
25-08-2008, 11:54
xt600z tenerè , 162 il 34L 155 l'1VJ (il primo con l'avviamento doppio elettronico\pedale) l'xt 500\500 sui 130\140kg!!!i
http://www.rallye-tenere.net/Stammbaum.htm
ognuno sceglie come meglio crede la sua moto, per mè una moto da turismo deve essere leggera, smontabile con 4 chiavi , meno cavi e centraline possibili.
appunto a dicembre quando stavo scegliendo cosa accopiare al ninja c'erano 3 opzioni : ST AT o XT600Z
e mi son preso la + rozza :lol:
ma ovviamente non tutti siamo cosi...
il catalizzatore, le sonde lambda, annessi e connessi valgono almeno 20kg.
coooooosa!??! 20 kg solo per il kata?????? :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes:
harry potter
25-08-2008, 12:00
Con una F650GS fai tutto quello descritto sopra, con pesi e cv comparabili.
Però frena meglio, consuma -ed inquina- meno, ed è pure più comoda delle jap "mitizzate"... dal fatto che eravamo più giovani...
però hai già un prezzo impegnativo all'inizio, e se devi cucirtela addosso devi spenderne ancora un bel gruzzolo..
la mia l'ho pagata 800 euro con trapasso, con 2500 euro scarsi ho una moto rimessa a nuovo con su il mondo (serba da 40 litri, valige in allu ecc ecc)
Mettere l'XT 500 nelle "polivalenti" mi pare un pò azzardato... mai provato a salirci in due e poi frenare? ;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |