PDA

Visualizza la versione completa : R 1200 S VS Ducati 1098 S


Stefano63
21-08-2008, 22:48
Ieri sono sceso dal Muraglione insieme ad uno che possiede una 1098 S, Dio bono che collo lungo mi ha fatto fare.

Impressionante l'allungo del motore del Ducati, si vede che ci sono 40 CV buoni di differenza, ma quello che mi ha più stupito è stato il comportamento in un curvone quando ho preso un avvallamento.

La Ducati non ha fatto una piega, mentre la mia forcella è andata a pacco dandomi una sbacchettata da "sbaffo sulla mutanda" ;-) entrambi avevamo le Öhlins

Secondo voi è possibile migliorare la risposta della sopensione anteriore (avete un setting da consigliarmi) oppure la cosa è intrinsenca nel funzionamento del Telever.

A quei ritmi la S poi se la guidi impiccato perde di fluidità, preferisce le curve fatte in maniera "rotonda" il ducatone invece gradisce maggiormente la guida "sporca" però nel complesso la giallona si difende.

Lamps Stefano.

Hedonism
22-08-2008, 08:07
il 1098 e' una macchina da guerra!

Barney Panofsky
22-08-2008, 08:11
... il ducatone invece gradisce maggiormente la guida "sporca"...

Non posso che confermare :eek:

UCCH
22-08-2008, 08:54
la 1098 è la vera essenza della moto sportiva, con qualsiasi setting o configurazione il nostro boxerone grida solo lacrime di sudore..........:confused:

Poz
22-08-2008, 09:04
Peso inferiore, geometrie, dimensioni, potenza: mi sà che tutto depone sfacciatamente a favore del 1098 ...

the_10
22-08-2008, 09:41
alla Ducati decidi tu cosa vuoi farle fare, alle mucche no

maic
22-08-2008, 09:43
andate piano...

Paul Pettone
22-08-2008, 09:49
....state bboni, per strada.

teodoro gabrieli
22-08-2008, 10:02
mi accodo....piano sulle strade.
(telaio e sospensioni della Ducati appartengono ad un altro pianeta).

Capitan Booster
22-08-2008, 15:45
avevi frenato entrando nell'avvallamento?

rob75
22-08-2008, 16:31
c' e' il cardano di mezzo, una quarantina di chili buoni di differenza, freni da riferimento e il migliore bicilindrico sportivo al mondo.

non penso che te la devi prendere con te stesso se il tizio di andava via.
la ducati e' disegnata per fare quelle cose.

per il setting, prova ad aumentare il precarico dell' ammortizzatore anteriore e (non so se e' regolabile sulle ohlins della r1200s) il freno in compressione e prova a vedere come va.

saluti,

rob

Plo
22-08-2008, 16:50
concordo con Rob...(il precarico ant. e' regolabilissimo)

Capitan Booster
22-08-2008, 18:57
non credo che si riferisse al fatto che la ducati sia andata via bensì alla strana reazione della bmw.

A parità di ammortizzatori (concedetemelo) il comportamento della bmw dovrebbe essere lo stesso a meno che non frenasse.

In quel caso il telelever su una moto frenata in prossimità di un avvallamento scarica tutta la forza ammortizzante sulla gomma.

..... e la ducati se ne va ;)

Stefano63
22-08-2008, 23:00
Ciao Booster,

non stavo frenando, la reazione della sospensione anteriore è stata molto brusca e francamente anomala, se paragonata al comportamento della forcella del Ducatone.

Forse aumentare il freno in compressione può essere di valido aiuto, non siamo in pista, ma avere una moto che tiene meglio la strada aumenta la sicurezza.

Correre?!?

Ma se sono andato più piano del Ducati, quello è riuscito a starmi davanti ;-)

Scherzi a parte lo sò che non si dovrebbe fare, quando uso il side o il GS sono un tranquillo signore di campagna come guida, ma con la S una tirata alla Mura ogni tanto ho bisogno di farla.

Lamps Stefano.

Capitan Booster
22-08-2008, 23:12
il massimo che puoi fare dopo aver tolto il baffo dalle mutande è dare almeno due giri di molla e chiudere tutto il freno in estensione. Quello in compressione non c'è.

Hai controllato lo static sag e quello dinamico? Non è che in uscita di curva ti si siede dietro allegerendo l'anteriore che poi sbacchetta?

Stefano63
22-08-2008, 23:32
La mutanda è nelle mani della moglie, io metterò le mie sulla sospensione.

Farò cone dici, poi magari ti chiederò altre informazioni.

Il posteriore è OK, non ha difetti, ho anche eliminato l'ammortizzatore di sterzo, tanto gli sbacchettamenti sono rarissimi e perfettamente sotto controllo.

Lamps Stefano.

CREG
23-08-2008, 17:17
andate piano...
sopratutto con la ESSE .......
non ha rigorosita' ciclistica come la 1098...... occhio a non esagerare.

CREG
23-08-2008, 17:21
io tengo l'ohlins del telelever a 9click dal chiuso al posto che a 14...cosi' non dondola :) ma se da questo vuoi paragonarmi sto teleleverino alla forca ohlins del 1098s ... ti rimane l'acqua santa :lol:

Paul Pettone
23-08-2008, 19:07
sopratutto con la ESSE .......
non ha rigorosita' ciclistica come la 1098...... occhio a non esagerare.
...vabbè andiamo piano pure con le cazzate però! :lol: ;)

Semmai sarà il contrario, è la 1098 che non perdona proprio per la sua estremizzazione.....

funxfun
23-08-2008, 19:24
confermo. con le ducati non si scherza... fidatevi...

Capitan Booster
23-08-2008, 23:21
la eSSe ha una scarsissima sensibilità della regolazione del freno in estensione anteriore sia con l'originale che con l'Ohlins, solo che quest'ultimo funziona meglio.

Per me o è tutto aperto o tutto chiuso, di tutti i click funzionano solo gli ultimi 3/4.

La Ohlins interpellata anche dopo la revisione dell'ammo si trincera dietro le linee guida BMW. Che sia il telelever? Boh. Cmq è così ...... davanti lasciate perde i click

ISIMAX
24-08-2008, 18:55
oggi mi sono fatto un giro in montagna regolando l'ohlins anteriore a 9 clik dal tutto chiuso,in effetti la moto è molto + stabile!
grazie x il consiglio.

Alex 62
24-08-2008, 20:06
allora bona con sti paragoni i!!! io mi ricordo che uno con un 1098 s mi fece veramente incazzare l'anno scorso, (mi stuzzicò per bene :mad:) mi è scesa la catena..... poi con il mio KR a un certo punto mi fece passare (aveva la targa prova quindi parliamo di un collaudatore:cool:) vi giuro che in un curvone per poco non lo tamponavo con il KR:lol: quindi sta gran moto dovè? la storia è che con un'ESSE sul veloce non ce la può fare a stare con il ducatone, ma solo perchè ha più allungo, non perchè è più stabile..... comunque andate piano:roll: o almeno non al limite su strada:cool: solo ieri sera ho saputo che un ragazzo che aveva un HP2 si è comprato un mese fà un 1098 s, e adesso non c'è più:mad: state tranquilli;)

riv
25-08-2008, 12:51
Vado a memoria, ma direi che tengo da tutto chiuso -2 sull'estensione dell'anteriore, -8 sull'estensione del posteriore e -2 sulla compressione del posteriore.
Ho aumentato il precarico dell'anteriore fino a metà circa e al posteriore ho aumentato di 2-3 giri, sempre il precarico. (peso come un grizzli)
Sul discorso 1098s vs. r1200s sugli avvalamenti....magari l'altro l'ha schivato quel tanto che è bastato per non farsi scomporre la moto, mentre te l'hai preso in pieno....boh, sto sparando!
Poi davvero non capisco tutte queste lamentele sul motore della r1200s...io la uso prevalentemente per divertirmi sull'appenino e i cavalli...non li uso mai! difficilmente affondo un marcia...piuttosto uso il cambio in progressione...magari non ho l'accelerazione da record, ma mi diverto e la moto ha un erogazione sempre molto controllabile....e la coppia per venire fuori dalle curve non manca mai! :cool:
Quando vi smanettate tutti con sti cavalli mi sorge il dubbio di leggere tanti maghi delle tangenziali e delle rotonde....:mad: mah! sicuramente mi sbaglio...
Sul discorso 1098S, posso dire di averne seminato uno che poi mi ha confessato di aver tirato dritto una curva dopo avermi visto entrare a cannone ed essersi reso conto che non ce la poteva fare a farla....però ha 160cv....;)

caps
25-08-2008, 20:15
strano !!!!!!!!!!!!!!!:lol::lol::lol::lol::lol: eppure avevate entrambi ohlins :lol::arrow:

Stefano63
26-08-2008, 01:32
Ho messo 9 Click sull'anteriore e cambiato le gomme, vediamo come si comporta la prossima volta che la uso,

Quando ho preso l'avvallamento ero vicinissimo alla Ducati, mi sà che il Telever sia molto rigido in queste situazioni rispetto ad una classica forcella.

Per le gomme ho rimontato ancora due belle Metzeler Racetec K3 (ant & post) 250 Euro tutto compreso, mi sembra un buon prezzo.

Prima avevo la K1 davanti ma stavolta non era disponibile, tanto a sentire il gommista se non vado in pista, su strada non me ne accorgo.

Faveva impressione la posteriore, la spalla sinistra si è mangiata di più della destra ad occhio si vedeva la differenza di profilo.

Ormai erano buone solo per andare dritto, nel centro erano ancora messe bene, non ho tenuto conto dei km percorsi, sono stati pochi ma buoni.

Lamps Stefano.

Capitan Booster
26-08-2008, 09:21
"ottimo" prezzo. Le K3 sono le uniche omologate per circolare su strada. Gran gomme, le 2 mi sono durate sui 5.000

CREG
26-08-2008, 17:25
...vabbè andiamo piano pure con le cazzate però! :lol: ;)

Semmai sarà il contrario, è la 1098 che non perdona proprio per la sua estremizzazione.....
prima di dire a me che dico cazzate, pensaci..
si dice di una moto HA CICLISTICA RIGOROSA quando le sue sospensioni sono impeccabilmente perfette, quando la moto e' un binario, quando e' il top della ciclistica. SE PERMETTI LA 1098S e' stata da tutti definita cosi'.

CREG
26-08-2008, 17:28
oggi mi sono fatto un giro in montagna regolando l'ohlins anteriore a 9 clik dal tutto chiuso,in effetti la moto è molto + stabile!
grazie x il consiglio.
prego..... io parlo solo per esperienza, poi magari a uno piacion le sospensioni dure e a uno molli..... ma con le molli si va piano, stop.

CREG
26-08-2008, 17:32
Ho messo 9 Click sull'anteriore e cambiato le gomme, vediamo come si comporta la prossima volta che la uso,

Quando ho preso l'avvallamento ero vicinissimo alla Ducati, mi sà che il Telever sia molto rigido in queste situazioni rispetto ad una classica forcella.

Per le gomme ho rimontato ancora due belle Metzeler Racetec K3 (ant & post) 250 Euro tutto compreso, mi sembra un buon prezzo.

Prima avevo la K1 davanti ma stavolta non era disponibile, tanto a sentire il gommista se non vado in pista, su strada non me ne accorgo.

Faveva impressione la posteriore, la spalla sinistra si è mangiata di più della destra ad occhio si vedeva la differenza di profilo.

Ormai erano buone solo per andare dritto, nel centro erano ancora messe bene, non ho tenuto conto dei km percorsi, sono stati pochi ma buoni.

Lamps Stefano.
STEFANO, due cose:
-1 non e' che adesso dovete per forza mettere tutti a 9clic. magari a uno va bene 12 ed ad un altro 8..... di sicuro 14 e' troppo turistico come dondolamento.
-2 ma le racetec k3 sono in /55? perche' se e' cosi' hai alzato la moto dietro...di poco ma la hai alzata, aumentando agilita' ed ingresso in curva, allungando i rapporti e diminuendo un pochino la trazione, che pero' con il grip delle METZELLE non senti......

Paul Pettone
26-08-2008, 18:00
prima di dire a me che dico cazzate, pensaci..
si dice di una moto HA CICLISTICA RIGOROSA quando le sue sospensioni sono impeccabilmente perfette, quando la moto e' un binario, quando e' il top della ciclistica. SE PERMETTI LA 1098S e' stata da tutti definita cosi'.

Dai ho messo gli appositi smiley proprio xchè non voleva essere un'affermazione offensiva.
Quello che intendevo è che tu hai scritto di fare attenzione a non esagerare con la S xchè è meno rigorosa della 1098. Io invece credo che per un motociclista medio sia molto + "facile" andare forte e in sicurezza con una 1200S che con una 1098. Ovvio che le cose si ribaltano se chi guida sa il fatto suo....

CREG
26-08-2008, 18:09
scusa tu :lol: purtroppo sono un testadiminghia io :lol::lol: si, hai ragione...... diciamo che la DUCATI le dici, vai la e va la'...... cm del resto il mio SUZUKONE OHLINS , la ESSE permette correzioni, ma e' meno perfetta. :) pensate che un mio amico, che va veramente bene, ha provato la mia moto e al secondo giro a MONZA ha fatto un 2.04.23 nel traffico..... uscendo mi ha detto che l'unico problema era che uscito dalle curve faticava a raddrizzarla, cioe' la mia bimba continuava a star giu' sul binario :D:D:D cosi' sara' la DUCAZZI :lol:

Stefano63
26-08-2008, 23:42
Ciao Creg,

come base di partenza mi sembra ottimo seguire il tuo consiglio sugli 8 Click, poi vedo come mi trovo, magari con tutte le buche che ci sono sulle strade Romagnole mi tocca ammorbidire.

Ma come dice mia moglie, meglio partire col duro ;-)

Per la gomma posteriore ho preferito montare la 190/50 anzichè la 180/55, preferisco avere un pelino di battistrada in più a terra, tanto una libellula anche con la gomma più stretta non diventa.

Lamps Stefano.

Capitan Booster
27-08-2008, 10:36
Creg non dire CA ..... :) :) :) le sospensioni devono lavorare !!!

Troppo chiuse non lavorano, troppo aperte lavorano troppo.

Premesso ciò su strada preferisco un setting meno chiuso rispetto alla pista che notoriamente è una tavola da biliardo.

P.S. Una considerazione .... Io mi diverto una cifra a smanettare con le regolazioni e registri. Faccio cazzate e riparto da zero. Normalmente mi viene più facile farlo in pista e poi mi derivo quello stradale. Fino a trovare quello più giusto "per me". E come giustamente sottolineato non è detto che sia giusto per altri.

Non capisco che si affida ai setting fatti da altri con ammortizzatori diversi anche quando sono uguali e soprattutto con una guida-diversa.

Provate, sperimentate ... E ricomiciate. Altrimenti tutte quelle regolazioni che le avete pagate a fare?

riv
27-08-2008, 10:44
Creg non dire CA ..... :) :) :) le sospensioni devono lavorare !!!

Troppo chiuse non lavorano, troppo aperte lavorano troppo.

Premesso ciò su strada preferisco un setting meno chiuso rispetto alla pista che notoriamente è una tavola da biliardo.

P.S. Una considerazione .... Io mi diverto una cifra a smanettare con le regolazioni e registri. Faccio cazzate e riparto da zero. Normalmente mi viene più facile farlo in pista e poi mi derivo quello stradale. Fino a trovare quello più giusto "per me". E come giustamente sottolineato non è detto che sia giusto per altri.

Non capisco che si affida ai setting fatti da altri con ammortizzatori diversi anche quando sono uguali e soprattutto con una guida-diversa.

Provate, sperimentate ... E ricomiciate. Altrimenti tutte quelle regolazioni che le avete pagate a fare?

:!::!::D:D

CREG
27-08-2008, 12:34
Creg non dire CA ..... :) :) :) le sospensioni devono lavorare !!!

Troppo chiuse non lavorano, troppo aperte lavorano troppo.

Premesso ciò su strada preferisco un setting meno chiuso rispetto alla pista che notoriamente è una tavola da biliardo.

P.S. Una considerazione .... Io mi diverto una cifra a smanettare con le regolazioni e registri. Faccio cazzate e riparto da zero. Normalmente mi viene più facile farlo in pista e poi mi derivo quello stradale. Fino a trovare quello più giusto "per me". E come giustamente sottolineato non è detto che sia giusto per altri.

Non capisco che si affida ai setting fatti da altri con ammortizzatori diversi anche quando sono uguali e soprattutto con una guida-diversa.

Provate, sperimentate ... E ricomiciate. Altrimenti tutte quelle regolazioni che le avete pagate a fare?
scolta :lol::lol::lol: col telelever a 14 di estensione puoi al massimo fare motocross e saltare i dossi, fai il bravo CAPITANO :lol: appena ritirata dando gas sembrava un toboga :mad: stretto il freno idraulico e' diventata normale.

Stefano63
28-08-2008, 19:31
Testata Creg,

devo dire che si è comportata meglio, la forcella pompa molto ma molto meno.

Complici anche le gomme nuove magari e la mancanza dell'emulo di Stoner davanti, ma i 9 click funzionano.

Hanno funzionato male le nuove saponette della Wiz http://www.wizracing.co.uk/shop/ bellissime le avevo notate andando al TT e stranamente pur essendo usate da fior fior di piloti hanno un velcro che fà schifo.

Non aderisce e mi sono mangiato le orecchie, sigh!

Lamps Stefano.

riv
28-08-2008, 19:50
Stefano ma tu ci passi mai dal passo della colla?
R1200S gialla, Racetek....2-3 settimane fa (forse anche 4!) al passo della colla c'era una R1200S gialla con delle Racetek in mescola (non k3) con il /55 dietro...
E' stato l'unico proprietario di S 1200 a cui ho risparmiato la pezza...:lol:...non dirmi che eri tu! :lol:

Stefano63
28-08-2008, 21:47
No non ero io Riv, è un pezzo che non passo dalla Colla.

E' pulita la strada adesso?

Lamps Stefano.

riv
28-08-2008, 23:11
No non ero io Riv, è un pezzo che non passo dalla Colla.

E' pulita la strada adesso?

Lamps Stefano.
L'ho fatto solo 2 volte e la seconda volta mi sembrava un'altra strada! molto bella
Probabilmente hanno fatto qualcosa...

CREG
29-08-2008, 13:29
bene STEFANO, siete gia' in due... vuol dir che non dico cazzate :lol:
cmq, sul pave' di MILANO van bene i 114clic :lol::lol::lol:

Profeta
29-08-2008, 18:19
Per la gomma posteriore ho preferito montare la 190/50 anzichè la 180/55, preferisco avere un pelino di battistrada in più a terra, tanto una libellula anche con la gomma più stretta non diventa.

Lamps Stefano.

... e invece sbagli, con il 180/55 la moto e' molto piu' agile ;)

... un 180/55 per strada e' anche troppo largo...
... un 190/50 e' ancora piu' largo e soprattutto con profilo meno appuntito...

... sulla vecchia eSSe c' era chi montava il cerchio da 5" per metterci il 170 ;)

Stefano63
29-08-2008, 18:54
Ciao Pofeta,

con la R 1100 S ebbi l'infelice esperienza di essere piantato nel bel mezzo della curva dal posteriore, così senza un avviso...........anche un sms andava bene ;-)

Non erano gomme performanti come le Metzeler che ho ora ma delle Pilot Sport, ma per questo preferisco il gommone mi fà sentire più tranquillo.

Lamps Stefano.

sonic
29-08-2008, 19:11
il 1098 lasciatelo stare, le BMW non gli allacciano manco una scarpa........

Alex 62
29-08-2008, 19:22
Quoto profeta, noi ex Apriliati (tu non ex...) lo sappiamo bene:)

Stefano63
29-08-2008, 20:23
Si è difesa magari bene la poverina, ricordiamoci che paga 40 Cv e qualche chilo nei confronti della Ducatona.

Ci fosse stato sopra anzichè l'amico, lo Stoner che ho visto oggi a Misano, bè se in quel caso riuscivo a tenergli la scia andavo a bussare ai box di qualche Team ;-)

Lamps Stefano.

Profeta
29-08-2008, 23:14
Ciao Pofeta,

con la R 1100 S ebbi l'infelice esperienza di essere piantato nel bel mezzo della curva dal posteriore, così senza un avviso...........anche un sms andava bene ;-)

Non erano gomme performanti come le Metzeler che ho ora ma delle Pilot Sport, ma per questo preferisco il gommone mi fà sentire più tranquillo.

Lamps Stefano.
Le pilot sport di primo equipaggiamento della mia eSSe facevano pena, le ho cambiate quasi subito dalla disperazione...

... in piega non credere di avere molta piu' gomma con il 190/50 rispetto ad un 180/55...

... ripeto, metti un buon 180/55 (es. diablo rosse) e vedrai che la moto andra' molto meglio ;)

CREG
30-08-2008, 13:01
sulla RC8 CI SONO LE 190/55 SUPERCORSA PRO di primo equipaggiamento :lol:

Capitan Booster
30-08-2008, 22:02
.... ma de che 'stamo a parlà? :confused:

P.S. cmq quoto Prof ........ così, a prescindere
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Stefano63
30-08-2008, 22:12
HAI Profeta,
mò te tocca di montare le 180/55 se sono come seconda scelta a libretto.

Poi mi dici come ti sei trovato ;-)

Lamps, Stefano.

Profeta
01-09-2008, 14:05
X Creg : ormai tutte le sportive escono con il 190/55... se non hanno il gommone non si vendono, anche se poi per strada con un 180/55 vanno molto meglio... questo e' quanto...

X Stefano : per strada ci vado solo con il GS... pero' azzardo a dire che va' meglio il mio 150/70 del tuo 190/50 ;)

Stefano63
01-09-2008, 15:20
Bisognerebbe discuterne davanti ad un buon caffè di Giovanni ;-)

Lamps Stefano.

Profeta
01-09-2008, 18:41
Si puo' fare ;)