PDA

Visualizza la versione completa : Significato stemma BMW???????

bacco
20-08-2008, 08:56
Su Ski, trasmissione Megafabbriche, costruire Z4 c'è un ingegnere della BMW che dice che il simbolo bianco/azzurro non ricorda un'elica ma bensi la Baviera e che anche loro erano convinti del contrario, si sono solo ultimamente accorti dell'errore..........

Peccato ero convinto di avere un aereoplano :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

andrew1
20-08-2008, 09:06
No no, è perchè vista l'affidabilità del loro nuovo corso è meglio non dire che motorizzano anche aerei, altrimenti la gente riprende a viaggiare via terra e via mare.

biancoblu
20-08-2008, 09:09
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol:

BerrynaGS
20-08-2008, 09:11

questa giuro che mi mancava...:confused:
io credevo di avere una moto Fiat...:lol:

GHIAIA
20-08-2008, 09:14
Che cagata..
il simbolo è dell'elica di un aeroplano e non solo...
Il bianco sul blu non prendono ispirazione dai colori della Baviera, ma ben si' dalla striscia bianca nel cielo (la condensa) che per la prima volta un aereo (un motore BMW appunto) ha lasciato volando in quota sul cielo di Monaco...

E poi, basta chiedere agli Obso... :D :!: loro sanno tutto!!!!

BerrynaGS
20-08-2008, 09:23
Il bianco sul blu non prendono ispirazione dai colori della Baviera, ma ben si' dalla striscia bianca nel cielo (la condensa) che per la prima volta un aereo (un motore BMW appunto) ha lasciato volando in quota sul cielo di Monaco...

grazie Giada...
meno male che ci sei tu...:lol:
:!::!::!::!:

GSCONROTELLE
20-08-2008, 09:23
E' il simbolo dell'elica del ventilatore che raffredda le pinze dei freni.

Rob66
20-08-2008, 09:26
... è la rotazione degli attributi maschili quando vai a pagare i tagliandi delle BMW.....

Evangelist
20-08-2008, 09:35
Che cagata..

Ehm... il simbolo è un elica di un aereo con i colori della Baviera.. ovvero il bianco e il blu (chiaro) ... Giova ricordare (in epoca di cineserie varie) che le moto furono un "sottoprodotto" nate dalla necessità di fare qualcos'altro dopo che il trattato di Versailles del 1919 impediva alla Germania di avere una sua flotta aerea. A quel punto non sapendo cosa fare (letteralmente) cercarono altri impieghi per i loro motori, sviluppandone uno (M2B15) su base inglese proprio per le moto...

Da li a poco ripresero la produzione dei motori d'aereo...

Jack73
20-08-2008, 09:37
Quindi il forum d'ora in poi si chiamerà "Quelli della Baviera" :lol::lol::lol:

GHIAIA
20-08-2008, 09:39
Ciao Evangelist... :D
ti assicuro che in qualche Bibbia BMW (non ricordo il titolo) ho letto esplicitamente della scelta dei colori su bianco e blu, o che comunque gli hanno attribuito il primo volo con la famosa striscia bianca sul cielo...

Ora lo becco, uh se lo becco... :lol:

GSTourer
20-08-2008, 09:41
Se non sapevano cosa fare, potevano girarsi i pollici, è così bello ca@@eggiare.:lol:

brontolo
20-08-2008, 09:41
Ehm... il simbolo è un elica di un aereo con i colori della Baviera.. ovvero il bianco e il blu (chiaro) ... (..)Ehhmmm....anche io la sapevo così!;)

Evangelist
20-08-2008, 09:43
Spesso si leggono delle minc@@@te clamorose.... ne ho lette di peggiori...

Toro
20-08-2008, 09:47
c'è un ingegnere della BMW che dice che il simbolo bianco/azzurro non ricorda un'elica ma bensi la Baviera

da 2004 non mi stupisco più di nulla

Evangelist
20-08-2008, 09:52
http://img49.imageshack.us/img49/8104/58vb.jpg

Io è dal 1916 che non mi stupisco più di nulla...:lol:

dataware
20-08-2008, 09:53
Evangelist, qui la cosa clamorosa è che lo ha detto un ingegnere della BMW ...

andrew1
20-08-2008, 09:57
Se non sapevano cosa fare, potevano girarsi i pollici, è così bello ca@@eggiare
Ma nooooooooo lascia che si dedichino alla storia almeno non fanno danni, le ultime volte che non sapevano cosa fare hanno progettato (diciamo così) il servofreno, l'RDC, l'antenna anulare ecc ecc.

Bex
20-08-2008, 09:59
La foto postata dall'evangelista è più che eloquente

Evangelist
20-08-2008, 09:59
Evangelist, qui la cosa clamorosa è che lo ha detto un ingegnere della BMW ...

Mbhè? Ti stupisci ancora? A me basterebbe cmq che si rimettessero a progettare e realizzare moto in manierà un po' più seria.. la storia gliela vado a raccontare io ...;)

Toro
20-08-2008, 10:00
Berliner Motoren Werke

Evangelist
20-08-2008, 10:02
Toro:;)

Dal 1969 la fabbrica è la.... ecco se vuoi una data per aggiornare la tua firma...:lol:

costak
20-08-2008, 10:02
......secondo me era un ingegnere Guzzi, inventiamo qualcosa noi sulla Guzzi daii:read: !!

GSCONROTELLE
20-08-2008, 10:04
... è la rotazione degli attributi maschili quando vai a pagare i tagliandi delle BMW.....
O di quando resti a piedi in attesa del carro attrezzi...

Toro
20-08-2008, 10:10
Toro:;)

Dal 1969 la fabbrica è la.... ecco se vuoi una data per aggiornare la tua firma...:lol:

in quella data, gli operai e i tecnici venivano frustati se sparavano cagate come quelle del tecnico cepu odierno :lol:

c'era l'esecutore, un omone alto due metri di nome friz paralever che usava un cardano duro per infliggere punizioni corporali a chi sbagliava... ma poi capì che tecnicamente erano bastone, non frustate, così inventò lo snodo in modo da rendere più fluido il colpo :lol: e lo chiamò appunto col suo cognome

è storia anche questa

Evangelist
20-08-2008, 10:20
:lol::lol::lol:

Il dramma è stato quando hanno assunto Ernst Will Shopenauer ... che inventò un aggeggio a cui hanno dato il suo nome

GHIAIA
20-08-2008, 10:22
Cavolo devo avere a casa il libro,
ma su google ritrovo qualche riscontro:
Nel 1917 per la prima volta si volo' sopra i 3000 metri di Quota, BMW aveva progettato un propulsore alimentato da uno speciale carburante ingrado di volare cosi' in alto..

E per la prima volta i Tedeschi alzando gli occhi al cielo videro la striscia bianca sullo sfondo blu.

Infatti il colore della Baviera all'epoca era solo il BIANCO.

Poi non so se sia stata una cosa voluta, ma a me piace attribuirle comunque un significato cosi' romantico! :lol:

Evangelist
20-08-2008, 10:31
prima del 1917 il colore della baviera era solo il Bianco?

Scrivi al postmaster del sito e digli di cambiare spacciatore che è meglio... ;)

Il motore da record (6 in linea.. da qui nasce questa tradizione traslata alle auto) era progettato da un certo Max Fritz... il motore da moto (il primo) da Martin Stolle ... ripreso poi da Fritz e "girato" per il verso che adesso noi tutti conosciamo...

Toro
20-08-2008, 10:31
:lol::lol::lol:

Il dramma è stato quando hanno assunto Ernst Will Shopenauer ... che inventò un aggeggio a cui hanno dato il suo nome

:lol::lol::lol::lol::lol:

Aerobico
20-08-2008, 10:33
http://img49.imageshack.us/img49/8104/58vb.jpg

Io è dal 1916 che non mi stupisco più di nulla...:lol:

Dietro le eliche mi sembra di intravedere i nasoni di Carmencita e Paulista..
Che ci facevano lì?
Guidavano loro?:lol:
C'entrano qualcosa col marchio?:lol:

http://faitango.files.wordpress.com/2007/08/paulista-e-carmencita.jpg

Principino
20-08-2008, 12:42
Buono a sapersi, me lo chiedevo da una vita, grazie Giada

Book Dee Cool
20-08-2008, 12:50
La trasmissione su Sky era stata registrata all' Oktoberfest 2007

the_10
20-08-2008, 12:53
Ehhmmm....anche io la sapevo così!;)
non é chew tu la sai così...È COSI!
la storia che la bandiera sia un elica é una balla che a forza di raccontarla é diventata vera!
Basta cercare in internet la storia della nascita del marchio evedrete che é la bandiera e non avrebbe senso per una fabbrica di motori mettere il simbolo di un elica, poi dove vedete l'elica sinceramente non lo so.

tempo volevo mettere questa firma:
il forum "quellidellelica"? Strana gente convinta che la bandiera bavarese sia un elica!

Pensando fosse simpatico, ma in troppi nojn sanno e reagiscono male!

Evangelist
20-08-2008, 13:16
non é chew tu la sai così...È COSI!
la storia che la bandiera sia un elica é una balla che a forza di raccontarla é diventata vera!...

Non ho capito niente... che bandiera?

I colori tradizionali bavaresi sono bianchi e blu .. e l'elica di un aereo .... messi assieme ottieni il marchio...

the_10
20-08-2008, 13:23
http://www.omniauto.it/magazine/3449/bmw-una-salita-dal-cielo-alla-terra
…Questo sorprendente successo degli stabilimenti Rapp-Motorenwerke provocò una riorganizzazione all’interno dell’azienda. Il fondatore Karl Rapp la lasciò e solo pochi giorni dopo la visita degli ufficiali prussiani, l’assemblea dei soci optò per un nuovo nome: Bayerische Motoren Werke. Un giorno più tardi (era il 21 luglio 1917) la nuova denominazione venne registrata nei protocolli della camera di commercio. L’annuncio ufficiale arrivò il 23 luglio, quando la direzione comunicò in una lettera al Ministero della Guerra:

"Ci permettiamo cordialmente di comunicare che dalla data odierna la nostra nuova denominazione sociale è Bayerische Motoren Werke".

Sull’intestazione della lettera era però sempre presente il vecchio nome e il simbolo della famiglia Rapp, un cavallo a forma di pedina degli scacchi. Per adattarlo alla nuova denominazione sociale, la figura sparì e venne sostituita dai colori della Baviera: bianco e blu. Poiché inoltre il nuovo nome era troppo lungo, esso venne ridotto a sole tre lettere: BMW. Il 5 ottobre, l’ufficio brevetti imperiale registrò come marchio il nuovo logo.

the_10
20-08-2008, 13:25
poi magari aggiungiamo che il boxer é Zündapp e non BMW...
non no é troppo per ora basta così
:-)

Bumoto
20-08-2008, 13:25
ecco, dopo questa dichiarazione del ing. , sono felice di aver comprato un triumph

Evangelist
20-08-2008, 13:29
e cosa sto scrivendo da stamattina?

Palle... il boxer Bmw deriva dal Douglas ... Stolle aveva quella e quella COPIO' .....:mad::mad::mad:

absolute beginner
20-08-2008, 13:30
Su Ski, trasmissione Megafabbriche, costruire Z4 c'è un ingegnere della BMW che dice che il simbolo bianco/azzurro non ricorda un'elica ma bensi la Baviera e che anche loro erano convinti del contrario, si sono solo ultimamente accorti dell'errore..........

Pensa che invece quando io avevo la Z4 ero convinto di avere un cesso...:lol::lol::lol::lol::lol:
Il mega controllo di qualità della megafabbrica non impediva alla mia macchina di allagarsi ad ogni acquazzone, nè ai proiettori anteriori di fare la condensa nè al bulbo dell'olio di segnalare a cazzo la necessità di rabbocchi, alle bobine di far singhiozzare il motore a freddo e tante altre di queste amenità...
Di mega quella macchina ha solo il prezzo...:(

Lamps!

Evangelist
20-08-2008, 13:33
ahimè tocca segnalare anche a me un drammatico calo della qualità auto ... serie 3 E90 ....:mad::mad::mad:

e difatti cerco fattivamente un 635 Csi... magari in M....

Sandrin
20-08-2008, 13:49
Era un laziale...

Evangelist
20-08-2008, 13:57
in realtà svizzero... ma quella davvero è un'altra storia...;)

Gigo
20-08-2008, 14:20
ah non le fanno a formello???

...e pensare che io da Laziale l'ho comprata SOLO perchè mi aggradavano i colori dello stemma......

L' UOMO NERO
20-08-2008, 14:21
perdonatemi ma non avete scoperto l'acqua calda?.........io da ex guzzista lo sapevo almeno da 10 anni....... e se non sbaglio il significato del simbolo lo si trova anche nel museo BMW a Monaco............che (fatalità) si trova in Baviera...........ehehehehehehe

Zio Erwin
20-08-2008, 14:23
Su Ski, trasmissione Megafabbriche, costruire Z4 c'è un ingegnere della BMW che dice che il simbolo bianco/azzurro non ricorda un'elica ma bensi la Baviera e che anche loro erano convinti del contrario, si sono solo ultimamente accorti dell'errore.....

Ho visto la trasmissione, effettivamente quel demente ha detto queste cose.
Garantisco che è stato licenziato e ora lavora per la GUZZI.
Ha rifatto lo stesso programma che andrà in onda a breve e parlando del marchio Guzzi dice che l'aquila non deriva dal passato aeronautico di Parodi bensì è un aquila che viveva a Mandello e nidificava in Grigna.
Il colore Rosso poi è una banale coincidenza avevano finito il bianco e hanno lasciato le moto verniciate solo con minio.
:-o

albyrider
20-08-2008, 14:55
:rolleyes::lol::lol:

Gioxx
20-08-2008, 14:59
Che cagata..

Giada....no lo ha detto l'AD di bmw....lo pensavano anche loro ma non ' cosi'!

3alista
20-08-2008, 15:11
Il Commendator BMW: "we ragassi buttate giu' uno stemma con max due colori, per risparmiare, che c'abbiamo bisogno di uno stemma".
1° aiutante illustrando il disegnino che il faceva per lo scazzo durante i discorsi del Cummenda:"questo va bene?"
Cummenda BMW :" si va bene, gia' rido a pensare a tutte le stronzate che quei baluba s'inventeranno per dare un significato alla stronsata che sto barbone ha fatto perche' si annoia quando vi strizzo le balle nelle riunioni".
1° aiutante: "grassie Cumendatur, cume l'è umano lei...".

GHIAIA
20-08-2008, 15:17
il 1 aiutante ha fatto un cerchio, un quadrato, un rombo...
e il Cummenda ha fatto una "x" sopra per indicare quello scelto (il cerchio)
Poi l'han passato il fogliaccio in fabbrica senza indicare il sotto o il sopra e hanno riprodotto un cerchio con una croce dentro.

Giusto?

the_10
20-08-2008, 17:16
ecco, dopo questa dichiarazione del ing. , sono felice di aver comprato un triumph
che intendi? che l'ing é un pirla perché non sapeva l'origine dello stemma del marchio percui lavora e ha creduto alla storia dell'elica?
come quei pirla del film di cui non ricordo il titolo in cui un protagonista fa il figo parlando dell'elica della bmw??

Piripicchio
20-08-2008, 17:38
nella trasmissione "megafabbriche" non capiscono un beneamato c@zzo!!!
lo si capisce gia da una loro frase, ecco come si costruisce una della macchina piu belle del mondo... ma quale, la Z4???
ma va a cagare................ :lol:

Alvit
20-08-2008, 17:59
Veramente c'e' anche un altro marchio simile, sempre derivante dall'elica, e' quello della PUCH !

Gioxx
20-08-2008, 18:05
Io non ho visto Megafabbriche ma lo sapevo che non e' un elica quella....mah se per voi le eliche son fatte cosi'!

Unknown
20-08-2008, 20:45
Ma non era una croce celtica?

Piripicchio
20-08-2008, 20:55
PacMan, hai presente cosa è una stilizzazione di un logo?

mototour
20-08-2008, 21:03
http://www.omniauto.it/magazine/3449/bmw-una-salita-dal-cielo-alla-terra
…Questo sorprendente successo degli stabilimenti Rapp-Motorenwerke provocò una riorganizzazione all’interno dell’azienda. Il fondatore Karl Rapp la lasciò e solo pochi giorni dopo la visita degli ufficiali prussiani, l’assemblea dei soci optò per un nuovo nome: Bayerische Motoren Werke. Un giorno più tardi (era il 21 luglio 1917) la nuova denominazione venne registrata nei protocolli della camera di commercio. L’annuncio ufficiale arrivò il 23 luglio, quando la direzione comunicò in una lettera al Ministero della Guerra:

"Ci permettiamo cordialmente di comunicare che dalla data odierna la nostra nuova denominazione sociale è Bayerische Motoren Werke".

Sull’intestazione della lettera era però sempre presente il vecchio nome e il simbolo della famiglia Rapp, un cavallo a forma di pedina degli scacchi. Per adattarlo alla nuova denominazione sociale, la figura sparì e venne sostituita dai colori della Baviera: bianco e blu. Poiché inoltre il nuovo nome era troppo lungo, esso venne ridotto a sole tre lettere: BMW. Il 5 ottobre, l’ufficio brevetti imperiale registrò come marchio il nuovo logo.
Ma allora la "Bayerische Flugzeugwerke" cos'era?

MrStanleySmith
20-08-2008, 23:07
insomma: ora che mi avete rovinato il giocattolo tirate le conclusioni!
da dove arriva quel simbolo???
1 elica
2 romanticherie aeree
3 simboli politici
4 noia da briefing

maledetti!!! ;);););););););)

Sandrin
20-08-2008, 23:14

...e pensare che io da Laziale l'ho comprata SOLO perchè mi aggradavano i colori dello stemma......
Pensa se era giallo-rosso quante ne vendevano de più.......!!!
:D:D:D:D:D:lol::lol::lol::lol::lol::D:D:D:D:D:D

Kilimanjaro
20-08-2008, 23:50
La bandiera bavarese nel disco d'un elica (Bayerische Flugzeug Werke)

http://www.fahnenversand.de/shop/images/artikel/256.jpg

the_10
21-08-2008, 08:37
il cerchio rappresenta la perfezione in innumervoli simboli, dentro hanno tolto il simbolo della famiglia Rapp e hanno messo la bandiera del loro Land. Fine della storia. Senza poesia, in puro stile teutonico (a maggior ragione durante la prima guerra mondiale).Noi siamo italiani cerchiamo un po' di poesia...non mi piacerebbe far parte della comunità "quellidellabandierabavaresenelcerchiodellaperfezio ne"

tanti testi/articoli trattano della nascita della BMW, con tante differenze tra fusioni/divisioni/riorganizzazioni. Alcuni li scarto perché sembrano incompleti e tirati li cosi alla buona. Quello che ho postato mi sembrava buono ed é l'unico che da una spiegazione storica del simbolo. Confermato da altri, che non trovo più, che dicevano che bmw (o meglio le denominazioni precedenti) non produceva motori d'areo, ma semplicementi motori, ma le commesse militari decidevano la produzione. Un altro testo faceva riferimento ad una cartella stampa (o comunque un documento bmw) degli anni 50 in cui dava spiegazione del simbolo col semplice "togli il cavallo metti la bandiera" dicendo chiaramente che l'elica non c'entra una mazza.Poi non fu più dichiarato negli anni successivi e credo convenga a bmw dare un aurea un po' più affascinante al propio simbolo, ammesso che produrre motori per aerei militari durante la guerra sia affascinante!

Stilizzazione del logo? nel 1917? i teteschi? durante la guerra? non scherziamo...

Bumoto
21-08-2008, 10:50
bene, facciamo riferimento a testi attendibili.

Le fonti piu' note hanno sempre dichiarato che il marchio BMW è nato dalla fusione dell'elica stilizzata che rappresentava l'attività principale , costruzione di motori d'aereo, con i colori della baviera, land dove sorgeva la fabbrica e che dava il nome alla stessa.

delle prove a carico possono essere le seguenti

1- Pubblicità del 1929, crisi economica mondiale in corso, i tedeschi, stilizzazione, e non scherzo :rolleyes::lol:

http://www.quellidellelica.it/foto/pubbli.jpg

2- BMW Motorrader di Knittel per gli amanti di BMW è " La Bibbia del marchio" :!:
PS. si vede anche il vecchio marchio dei Rapp nella lettere dove avvisano del cambio societario.

http://www.quellidellelica.it/foto/bibbia.jpg

and the last but not least

3 - BMW Profiles edito direttamente da divisione storica di BMW, il Mobile Tradition :!:

http://www.quellidellelica.it/foto/BMW%20MT.jpg

Poi che in BMW non si possa mai essere certi mai di nulla è un dato di fatto :lol:

GHIAIA
21-08-2008, 10:58
ma io l'ho letto in uno di quei testi, di cui non ricordo il titolo, (roba, la "storia della bMW" manualone di 300 pagine con tutti i modelli) con la storia dell'elica e i colori come la condensa.. bla bla bla

:crybaby: LO GGGIUUUUURO!!!

reka
21-08-2008, 11:05
e se fossero stati i pubblicitari del '29 a vederci l'elica?
nel 17 non trattavano più aerei :-o

Evangelist
21-08-2008, 11:06
Cavolo, il Gv non ha nulla da fare in questi gg...:lol:

Evangelist
21-08-2008, 11:12
e se fossero stati i pubblicitari del '29 a vederci l'elica?
nel 17 non trattavano più aerei :-o

Scusa? 1917-1919 evoluzione del sei in linea (fino al 12) [modelli IIIa,II,IV,Vx]

Suggerisco lettura di questo:

http://www.libreriadellautomobile.it/FotoProdotti/DSCN0837.jpg

dettagli qui (http://www.libreriadellautomobile.it/ViewBook.asp?IDBook=3853)

Toro
21-08-2008, 11:14
Cavolo, il Gv non ha nulla da fare in questi gg...:lol:

ha creato lui il nome quellidellelica. che cavol, deve pur difenderlo sennò viene fuori un casino e io a quel punto pretendo che questo posto si chiami nonfannopiulebmwdal2004

Evangelist
21-08-2008, 11:20
occhio che se fa lui lo chiama "colcavolochesonomotosenonsonostatefatteamonaco"...

è leggermente talebano sull'argomento:lol:

bacco
21-08-2008, 11:29
il servizio su Sky parla di errore anche da parte di BMW, il suo simbolo identifica la Baviera.......... viene detto dall'ing. dopo 30-40 min. dall'inizio della trasmissione mentre montano le frecce alla Z4........

Ma la Z4 mi pare la costruiscono in U.S.A.

Bumoto
21-08-2008, 12:10
Ho mandato un email in germania al BMW MT vediamo che mi rispondono sulle affermazioni del loro Ing.

dataware
21-08-2008, 12:18
Si, era proprio il responsabile della BMW Mobile Tradition. Ieri sera me lo sono guardato e diceva proprio "... anche noi che lavoriamo in BMW siamo sempre stati convinti che il marchio stesse a simboleggiare l'elica, invece ... "

Secondo me hanno scoperto che esiste QDE e vogliono togliere l'elica per togliere autorevolezza al forum :lol:

In ogni caso se nelle intenzioni di chi ha fatto il logo e di chi ha pensato alla pubblicità del 1929, non c'era quello di simboleggiare un'elica che gira, stilizzata, erano sicuramente un po' confusi o dei burloni :)

P.S.
E se fosse un errore di chi ha tradotto la trasmissione? Di solito le traducono con la parte nobile del corpo. Stasera provo ad ascoltare cosa dice in lingua originale, se parla in inglese come penso.

Gigo
21-08-2008, 12:19
Citazione:
Originale inviato da Gigo

FriulElikaGiulia
:lol::lol::lol::lol:

Gigo
21-08-2008, 12:20
LAZIALI del forum UNIAMOCI!!

Sandrin
21-08-2008, 12:58
Sempre in grande amicizia!!!!!!!

:wav:

barbasma
21-08-2008, 13:27
allora lo avete scoperto?

io non ci dormo la notte.

mototour
21-08-2008, 13:49
Citazione:
Originale inviato da Gigo

FriulElikaGiulia
:lol::lol::lol::lol:
Per qualche tempo è stato in piccola parte anche rosso......:)

3alista
21-08-2008, 14:00
Ah no go verto ocio tuta la note.......

Unknown
21-08-2008, 15:42
Te pijo in parola,qua quando il gioco si fa duro resto sempre da solo.

Bumoto
22-08-2008, 09:55
ricevuta la risposta dal Mobile Tradition

le ultime indagini fatte confermano quanto detto dall'uomo BMW

Non ci sono prove che il logo sia un elica stilizzata, tutto farebbe credere che sia il logo RAPP con i colori della baviera.

In pratica ,come QDE ,siamo un Falso storico, dato che la prima associazione logo elica è del 1929...

MI è caduto l'ultimo mito BMW :lol:

qui vi allego l'interessante materiale che mi hanno spedito.

http://www.quellidellelica.it/foto/logostory.pdf

Piripicchio
22-08-2008, 10:00
per me è comunque un elica stilizzata... Tiè! :)

reka
22-08-2008, 10:15
quindi ipotizzavo giusto? sono stati i pubblicitari a vederci un'elica :cool:

r850gs
22-08-2008, 11:16
MI è caduto l'ultimo mito BMW :lol:

http://www.quellidellelica.it/foto/logostory.pdf

Questi con le triumph sono peggio di quelli con il KTM :lol::lol:

Principino
22-08-2008, 11:24
A me non è mai sembrata un'elica fin dall'inizio... :sad3:

franz13
22-08-2008, 11:33
Comunque fra EWS, pompe benzina, attacchi rapidi......
Qualcosa che gira rimane .... eccome!:lol::lol:

Zio
22-08-2008, 11:39
adesso mi iscrivo a "quellidelcavallinotaroccatobiancoblu".
e come nick mi scelgo "granvisir".
tiè!

Principino
22-08-2008, 11:43
Comunque fra EWS, pompe benzina, attacchi rapidi......
Qualcosa che gira rimane .... eccome!:lol::lol:

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::D:D:lol::lol:

aklm75
22-08-2008, 12:10
o mamma mia....vado subtio a comprarmi una MOTOGUZZI...e voilà...una volta per tutte avrò un marchio storico...

l'ultimo vero mito, allora, resta il record imbattuto del 1937 fatto dal boxer...vabbè...per la continuità della tradizione...tanto mi basta...

poi non me ne vogliano di adepti...anche la storia di cristo è fatta di duemila anni di tradizione scritta e orale, di letture a pocrife e di trattati eretici...poi salta fuori il Brown di turno e ti piazza la storia della Maria Maddalena...e tutti a farci delle su delle controdeduzioni, compresa la Chiesa...
(mi si perdoni il paragone NDR)

fra poco tempo resterà una lettura apocrifa come tante altre,perchè salterà fuori un originale del documento dell'Ufficio brevetti imperiale che dirà il contrario e si ritornerà alla Storia...

in fondo questo è un logo...
ho la fortuna di possedere un boxer figlio di secondo grado del R75 valvole in testa...cosa volere di più...

Toro
22-08-2008, 12:13
o mamma mia....vado subtio a comprarmi una MOTOGUZZI...e voilà...una volta per tutte avrò un marchio storico...

l'ultimo vero mito, allora, resta il record imbattuto del 1937 fatto dal boxer...vabbè...per la continuità della tradizione...tanto mi basta...

poi non me ne vogliano di adepti...anche la storia di cristo è fatta di duemila anni di tradizione scritta e orale, di letture a pocrife e di trattati eretici...poi salta fuori il Brown di turno e ti piazza la storia della Maria Maddalena...e tutti a farci delle su delle controdeduzioni, compresa la Chiesa...
(mi si perdoni il paragone NDR)

fra poco tempo resterà una lettura apocrifa come tante altre,perchè salterà fuori un originale del documento dell'Ufficio brevetti imperiale che dirà il contrario e si ritornerà alla Storia...

in fondo questo è un logo...
ho la fortuna di possedere un boxer figlio di secondo grado del R75 valvole in testa...cosa volere di più...

massì. chissenefrega. bmw aveva smesso di esistere nel 2004... ciao anche all'elica. per fortuna che l'ews è una solida realtà :lol:

Gioxx
22-08-2008, 12:14
Olla'...finalmente...lo dicevo da u po'...cmq ora che il Visir lo ha confermato...sto meglio!

aklm75
22-08-2008, 12:19
eh si...da questo vien fuori che

Giada è una fanfalucca....:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Gigo
22-08-2008, 12:51
Andrè, tranquillo!
anche io so abituato a difende sempre il fortino da solo..non me tiro indietrooo:-)

Gioxx
22-08-2008, 13:47
Che era una fanfalucca Giada, lo sapevo gia'!:lol:

il_della
22-08-2008, 15:34
prima di parlare bisognerebbe informarsi...vero giada & C.????

barbasma
22-08-2008, 17:28
cioè spiegatemi bene... è dal 2002 che viviamo nella menzogna?

vuoi vedere che è tutto un complotto di quel camperista da avioleggeri veneto?

vedi cosa capita a fare i secchioni senza capire quello che si studia a memoria letto nei bignami del perfetto bmvuista?

bumoto... CAZZO!!! fai qualcosa!!!!

per anni la gente ha pensato che fossimo un club di appassionati di volo.

volo... uccelli... ager... tutto torna.

Sandrin
23-08-2008, 00:18
Andrè, tranquillo!
anche io so abituato a difende sempre il fortino da solo..non me tiro indietrooo:-)
http://img228.imageshack.us/img228/4070/bmwlogopb7.png (http://imageshack.us)

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Gigo
23-08-2008, 22:53
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

arghhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh:mad:

datemi una settimana de tempo per imparare a usare photoshop e mi VENDICO!

:lol:

Sandrin
23-08-2008, 23:25

Pensa che l'ho fatto a mano libera col mouse e paint.....
non ho il fotoschiop, ma dovevo farlo, con sudore, ma dovevo..... :lol::lol::lol:

Gigo
25-08-2008, 18:42
il photosciòp nn lo so ancora usà ma come vendetta questa è mejo

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=184259

olè

Principino
25-08-2008, 18:56
Ma se è appurato che non si tratta di un'elica perchè qualcuno dei veterani qde non fa la proposta di cambiare nome al mitico forum?

franz13
25-08-2008, 21:13
Quellidellelicachegirasejeva' !?!

Evangelist
26-08-2008, 09:23
io aspetto che me lo venga a dire Castiglioni (Camillo) che quello non è un elica...

aklm75
26-08-2008, 09:28
aspetta e spera...
hihihih

paolo b
26-08-2008, 09:44
(..) vuoi vedere che è tutto un complotto di quel camperista da avioleggeri veneto? (..)
'azz.. sgamato dopo soli 5 anni... :lol::lol:

http://simpsons.skewsme.com/img/x_files_simpsons_4d.jpg

Comunque, leggendo il doc, credo che una spiegazione possa essere questa:
il logo nasce tondo e con i colori della Baviera, dieci anni dopo viene utilizzato in una pubblicità sovapposto ad un disco dell'elica. E' una immagine che rimane, di un marchio probabilmente non ancora molto conosciuto e che ne diventerà l'icona (anche perchè si identifica perfettamente con quella che in quel periodo è la produzione -motori d'aereo-), tanto da sovrapporsi/sostituire, nella memoria/immaginazione della genesi del logo stesso, al suo "reale" significato iniziale.
Sono 80 anni (su 90) che funziona così... per me può continuare tranquillamente a farlo...

Idem per QdE, resterebbe QuelliDellElica anche se l'elica non c'entrasse una mazza o se Bu (ipotesi impossibile) comprasse una Triumph...

Evangelist
26-08-2008, 10:02
dopo aver comprato una Kawa ecc ecc... :lol::lol::lol:

Roadwarrior
26-08-2008, 10:47
Berliner Motoren Werke
Mi permetto di correggerti: Bayerische Motoren Werke (Fabbrica di motori bavarese). Anche perchè Berlino è piuttosto lontana dalla Baviera...;)

Evangelist
26-08-2008, 10:49
Guarda che lo sa ....

è che dal 1969 TUTTE le moto Bmw vengono prodotte a Spandau, sobborgo di Berlino;)

paolo b
26-08-2008, 10:51
Non era Bassanen (del Grappen) Motorinen Werke?
Mi si stanno frantumando ad una ad una certezze pluridecennali... :mad:

Toro
26-08-2008, 11:00
grazie :lol:

SilvioB
26-08-2008, 11:08

Troppo tempo una settimana, la Lazio potrebbe già essere in B!

Viggen
26-08-2008, 11:36
http://i10.photobucket.com/albums/a137/Langnasen/BMW801-1.jpg
14 Cilindri dovrebbero bastarmi per la mia prossima moto...

Evangelist
26-08-2008, 11:46
Non era Bassanen (del Grappen) Motorinen Werke?
Mi si stanno frantumando ad una ad una certezze pluridecennali... :mad:

Se adesso salta fuori che riescono a costruire un cambio che non fa casino è la volta che mi compro un Aquila di Mandello (semprechè sia un aquila e non una gallina, per il solo motico che non hanno mai scritto che era un aquila):lol::lol::lol:

Roadwarrior
26-08-2008, 14:04
Guarda che lo sa ....

è che dal 1969 TUTTE le moto Bmw vengono prodotte a Spandau, sobborgo di Berlino;)
Se era ironico, non avevo colto. Sorry

Toro
26-08-2008, 15:13
Se era ironico, non avevo colto. Sorry

;) più dieci faccine a caso

pensa che volevo scrivere al posto di berliner la citta delle olimpiadi. tanto bene o male le moto le fanno anche li