PDA

Visualizza la versione completa : Proposta acquisto: c'è da fidarsi??

paolo chiaraluna
18-08-2008, 11:10
Un tizio straniero mi ha chesto info sul mio Guzzi V11 in vendita, via mail, dopo averlo visto su moto.it. Secondo voi è attendibile o avete notizia di "sole" del genere??
grazie ragazzi

Hello I saw the advert of your bike and i am hihgly interested in buying it and i will like you to get back to me with the follwing terms:

1)How long have you owned it?
2)Is thereHello I saw the advert of your bike and any damages on it?
3)Any available photo?
4)Mail me the last price of it?
5)Means of payment will be by banker draft or cashier cheque
6)Do you have every document of the bike ?you can call me on +447024010704

Thanks Hope to read from you soon
..................................................

Ciao ho visto l'inserzione del tuo moto e& amp; nbsp;sono interessati a hihgly compro e io come voi per tornare a me con la seguente modalità:

1) Da quanto tempo hai di proprietà?
2) se ci sono danni su di esso?
3) Ogni fotografia disponibile?
4) Mail me l'ultimo prezzo di esso?
5) Le modalità di pagamento saranno di banchiere progetto di cassa o assegno
6) Avete ogni documento dei moto ? you can call me on +447024010704

er-minio
18-08-2008, 11:24
Quello che ti ha dato è un numero di cellulare inglese.

Per il resto ti ha chiesto cose normalissime: se hai tutti i documenti, danni non visibili, altre foto, quanti proprietari, metodi di pagamento, etc. etc.

Non sembrerebbe truffa, ma una normale richiesta di informazioni da un appassionato di guzzi oltremanica.
Poi, se alla seconda email ti propone i giochetti degli anticipi, versamenti, e compagnia bella... mandalo affangala direttamente :lol:

frenco
18-08-2008, 12:06
è una truffa, ci sono infiniti post sull'argomento, anche uno mio contutta la corrispondenza

Sandrin
18-08-2008, 12:48
CIAO PAOLO: STAI ATTENTO!!!!!
E' una classica truffa che viene usata da circa 2-3 anni.
A me è capitata 2 anni fà.
Dopo uno scambio di email, il tipo ha lasciato perdere, probabilmente perchè si è sentito "tracciato", braccato. In poche parole, il loro intento è quello di ARRIVARE al tuo CONTO CORRENTE, e di svuotarlo.

Profeta
18-08-2008, 13:00
Comunicagli che l´unico metodo di pagamento sono i contanti o bonifico bancario anticipato... se non si fa' piu' vivo era una truffa, altrimenti no.

Pero' chi vuole truffare in genere ha dei testi abbastanza simili tra loro in cui si propone il pagamento con assegno senza chiedere tante info sull´articolo... non mi sembra il tuo caso...

webex
18-08-2008, 13:04
Non sempre lo straniero è un truffatore, se paga cash o con bonifico non vedo il problema

Skorpjo
18-08-2008, 13:04
Lo scopo non è necessariamente arrivare al conto corrente!!!
Spesso lo scopo è quello di farsi inviare copia del tuo documento e copia dei documenti della moto!!! questi a loro volta vengono utilizzati per la vendita fittizia della tua moto a terzi!!!!!!!!!! loro si beccano i soldi e tu la denuncia!!!

Lampssss

Skorpjo
18-08-2008, 13:08
Forse questo link ti può essere utile:

http://www.tuttoconsumatori.it/archivio/2006/08/nuova_truffa_on.shtml

salga
18-08-2008, 13:08
Magari è una truffa, ma francamente quando sono interessato all'acquisto di una moto usata faccio pressappoco le stesse domande...

Tra l'altro che io sappia ci sono un bel po' di amanti della casa di Mandello in UK.

Attenzione che i "banker's draft" e il "cashier's cheque" sono in pratica assegni circolari, quindi ti sta anche proponendo dei metodi di pagamento "sani". Non ti sta proponendo un "personal cheque", che invece sarebbe ben poco sicuro per te.

aspes
18-08-2008, 14:06
purtroppo le frequenti truffe hanno pure inquinato il mercato sano. COme privato oltretutto uno e' anche scoraggiato dalle eventuali pastoie burocratiche .Ma devo dire che per esempio per la mia volvo venduta 3-4 mesi fa, avevo avuto una decina di contatti di cui almeno 7 da tedeschi.Per fortuna mi ha cavato di impaccio un italiano che me la ha comprata e....rivenduta in germania!

paolo chiaraluna
18-08-2008, 14:17
sono molto perplesso anche io. sono ignorantissimo di compravendite, figuriamoci in inglese, da un inglese che non so manco chi sia.
Come si dice tecnicamente bonifico bancario in inglese?
potrei chiedere al limite quello....vi pare una soluzione buona o sarebbe una imprudenza?

webex
18-08-2008, 14:45
Payment order.....
credo

paolo chiaraluna
18-08-2008, 14:46
o cash???...mmmh mi sa che mi incarto :confused:

Cpt Archer
18-08-2008, 14:47
Bank transfer/Money order è adirittura cash via Western Union o altri...
ma scusa, non per farmi gli affari tuoi, ma oggi come oggi con qualche carta da 500 euro CASH ti porti dietro anche 10.000 euro con 20 biglietti...non è meglio per te e per lui?

Cpt Archer
18-08-2008, 14:50
OT
:lol: ieri mi telefona uno straniero ma da Milano (rumeno? albanese?...) per il mio ciccio in vendita e dice che ha visto l'inserzione su moto.it, e dice "Io sono a Milano..come possiamo fare?.." e io
"Facile..vieni a Roma, paghi in contanti e ti prendi la moto..." :lol::lol::lol::lol:
Mi sembravo Albanese quando faceva Cettola "..motto semplice và..."

paolo chiaraluna
18-08-2008, 14:50
si infatti...
la cosa migliore e questa
gli chiederò contanti e amen. Disposto a dargliela se la viene a prendere lui o chi per lui. Magari un suo amico in italia...

aspes
18-08-2008, 15:07
per la targatura all'estero si fa una pratica semplice (l'ho fatta in tempo reale per la volvo). SI va dall'agenzia italiana con l'aquirente, e si fa una "radiazione per esportazione". La pratica la fanno in tempo reale e ti consegnano il documento che la comprova(per scaricarti responsabilita', bolli etc.). Ovviamente l'amico inglese si deve portar via la moto su un mezzo, perche' la targa va riconsegnata all'agenzia.

Aristoc@z
18-08-2008, 15:12
la penso esattamente come Er-minio

er-minio
18-08-2008, 15:27
Toh... TUTTOCONSUMATORI :lol:

Il bonifico è bank, money transfer, online payment... diversi modi per dirlo.

Calcolando che in UK le guzzi sono molto amate (e ci sono molti che le comprano in europa), potrebbe essere una normale richiesta.

Vedi semplicemente se al secondo ti chiede di fare cose strane. Al quel punto lo pisci.

Se ti serve una mano quando ti risponde, butta qui il testo dell'email che ti diamo una mano con la traduzione.

Poi valuta te quanto è comodo fare la vendita all'estero (se è tutto regolare).
Io torno a Londra in moto a fine mese... casomai gli porti sul guzzone :lol:

paolo chiaraluna
18-08-2008, 16:15
dixit Babylon (delizioso programmino per traduzioni)
pay cash, pay in cash, pay cash down, pay ready money, pay in coin
per pagamento in contanti;

wire transfer, cable transfer
per bonifico bancario.

Ora provo ....va a vedere che ho beccato un tizio serio?

er-minio
18-08-2008, 16:18
Contanti basta che dici "cash". (punto)
Se no gli proponi un bank transfer.

paolo chiaraluna
18-08-2008, 16:20
Contanti basta che dici "cash". (punto)
Se no gli proponi un bank transfer.
ok...
poi vi faccio sapere....anche xchè mi fa molto comodo la vostra collaborazione :!:

Skorpjo
18-08-2008, 16:22
ok...
poi vi faccio sapere....anche xchè mi fa molto comodo la vostra collaborazione :!:

Tutto ha un prezzo!!!!:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

paolo chiaraluna
18-08-2008, 16:32
birra per tutti in cima a Bocca Serriola :lol:

mary
18-08-2008, 21:25
Paolo, fatti i cazzi tuoi che è meglio...!

Enzofi
18-08-2008, 22:46
no e poi no. Per evitare truffe bisogna farsi fare un bonifico e non un assegno.

Skorpjo
18-08-2008, 23:23
birra per tutti in cima a Bocca Serriola :lol:
BONA!!!!!!!!! io ci sto!!!!!!!

paolo chiaraluna
19-08-2008, 00:37
Paolo, fatti i cazzi tuoi che è meglio...!
eh? :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

frenco
19-08-2008, 07:38
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=175456

Ross
19-08-2008, 07:39
Occhio, prima il grano ....poi la radiazione, la pratica e' irreversibile.

mary
19-08-2008, 08:34
eh? :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
...è un modo di dire...:lol::lol:
La traduzione:

non andarti a mettere in questi guai; queste cose, al 99% sono truffe.

Qualche mese fa è successa la stessa cosa adun amico e, dopo 1 e-mail dove si chiedevano direttamente i soldi, non c'è stato più alcun contatto.
Le cose si vendono e si comprano di persona.

paolo chiaraluna
19-08-2008, 11:41
AGGIORNAMENTO:

Rispondo ieri alla mail del tizio cosi (in rosso le sue domande), in giallo le rispote. Quindi la sua seconda mail...

)How long have you owned it?
2)Is thereHello I saw the advert of your bike and any damages on it?
3)Any available photo?
4)Mail me the last price of it?
5)Means of payment will be by banker draft or cashier cheque

Ty
for your mail....i go to answer to you :-)
1 - 4 years;
2 - No, the bike is very very beatifull; see the photos the engine is perfect.
3 - in mail other photos; enlarge it to see every particulars
4 - 4200 euro, with a perfectly new battery; 4500 with windscreen& rim 5,5 largest (+ rim 4,5)
5 - Only cash for payment; or bank transfer
6 - yes i have every documents

ecco la sua risposta (in pratica chiedo 4500 euro me ne darebbe 4700 :rolleyes::lol::lol::lol:

my client is paying with banker draft or cashier chequ so if you agreen mail me this details
Hello,
Thanks for the response.My client is okay with the the price and also note that the shipping payment will also be added to the actual
amount.So send the below information so that you my client can send out the banker draft or cashier cheque to you for payment:

FULL NAME..........

FULL ADDRESS.....

PHONE NUMBER................

COUNTRY......................
Am very sure you are an honest person and like to deal with you.Thank
you.Soyou need not to worry about the shipping.My shipper will takecare of that.Hope to read from you soonest.Myclient is ready to
offer you 4700 euro.-so get back to me fast.
Thanks i will await your response
you can call me on +447024010704

Aristoc@z
19-08-2008, 11:44
fatti dare prima i soldi

se ti dice di no molla il colpo

Enzofi
19-08-2008, 11:53
bonifico bancario, e solo una volta a buon fine pratiche per l'espatrio e ritiro del mezzo. Evita pure il contante, potrebbe essere falso o di provenienza riciclata.

salga
19-08-2008, 11:59
Ok, se ti offre più di quanto chiedi direi che è ovvio che è una truffa (oppure che il tizio è babbo natale :)

roby973
19-08-2008, 12:15
Ragazzi ma scherzate???? E' una truffa senza alcun dubbio....sono quattro mesi che ho in vendita la mia moto ed ogni giorno mi scrivono questi "stranieri"

Skorpjo
19-08-2008, 12:28
Ragazzi ma scherzate???? E' una truffa senza alcun dubbio....sono quattro mesi che ho in vendita la mia moto ed ogni giorno mi scrivono questi "stranieri"

Robè!! e non fà lo schizzinoso vendigli stà moto!!!!!!!!!;)

almeno fai contento un albanese!!!!!:lol::lol::lol:

Profeta
19-08-2008, 12:28
Non e' per lui ma per un suo cliente ?
Ti da' piu' di quanto chiedi ?

... lascia perdere !

... Probabilmente mira a sapere i dati del tuo c/c...

... non dare nessun dato della moto (targa,libretto)...

Sandrin
19-08-2008, 13:20
L'avevo detto ieri....

paolo chiaraluna
19-08-2008, 14:41
mandato a cagare dalla regina....

mary
19-08-2008, 16:49
...e chi sarebbe la regina?
...tua moglie!

Sbraz
19-08-2008, 16:59
Vendo moto a 5.000 euro, se me ne date 6.000 me li pigghio! :lol:

Se è così interessato, venisse a prenderla di persona! :cool:

paolo chiaraluna
19-08-2008, 17:23
...e chi sarebbe la regina?
...tua moglie!
La sua visto che è (dice lui) inglese :lol:
magari lo ospita nei sacri palazzi

er-minio
19-08-2008, 18:50
hehehehe

Ok, ora sei certo che è una truffa. :wink:

Comunque, il primo inglese (del tipo) era zoppicante, la risposta alla tua email peggio. :lol:

In qualsiasi caso, una seconda email, sempre senza mandare alcun tipo di dati "sensibili" si può sempre inviare per avere la certezza di capire la sola (come in questo caso) o meno.

Ogni tanto le vendite all'estero si fanno (capitato al ragazzo di mia sorella).
A volte è un po' uno sbattimento... quindi tocca vedere se il gioco vale la candela.