PDA

Visualizza la versione completa : Occhio all' ultimo...

Profeta
17-08-2008, 21:46
Quando incrociate due o piu' moto che vanno allegramente, state bene attenti all' "ultimo" !

L' "ultimo" e' il fermone del gruppo, quello che se ha la testa arriva dopo 10 minuti, altrimenti rischia la vita ad ogni curva per cercare di stare dietro agli amici piu' bravi...

Oggi un "ultimo" mi deve la vita... vedo una R1 venire giu' allegra ma in piena sicurezza (mi ha pure salutato), poco dopo segue un Tmax gia' piu' impiccato... poi ? Dove' l' ultimo ?... mi sono chiesto... ho davanti una curva a dx senza visibilita', la strada e' stretta... cavo il gas e mi butto tutto a dx...

.... UUUOOOMMMM... ecco l' "ultimo" ! mi passa a 20 cm tutto contromano :mad:

... se ero al centro ci stampavamo :mad:

... quindi state attenti, l' "ultimo" del gruppo c'e' sempre !

... piu' tardi arriva, piu' pericoloso e' ! :cyclopsa:

geba
17-08-2008, 21:51
Vero. Verificato anch'io di persona.
Ma se si mettessero in testa di andare al passo delle loro gambe ... non sarebbe meglio per tutti?
E che fargliela capire è dura! :(:(:(

slow_ahead
17-08-2008, 21:52
mah ..io sono spesso l'ultimo (per scelta, neh :lol: ) e sono sempre rigorosomante nella mia corsia ...mai (quasi mai, va') curvato contromano

mi sembra un post un po' ingenerosos il tuo ...

CAINO
17-08-2008, 21:57
L'ultimo, il primo oppure in mezzo; lo stupido sulla strada lo puoi sempre incrociare, occorre essere molto previdenti e sopratutto occorre non andare in certe strade il sabato pomeriggio e/o la domenica che è meglio per se stessi in primo luogo.
Lamps da Caino

wildweasel
17-08-2008, 21:57
Io nei giri faccio sempre "l'ultimo": quando vado in moto non mi piace avere gente dietro, soprattutto sconosciuti che non so come frenano e che traiettorie impostano.

Beh, del resto non mi piace avere gente dietro anche quando vado a piedi... :lol:

tammaro
17-08-2008, 22:00
Ciao, sono Tammaro e sono l'ultimo.

Pero' sto sempre nella mia corsia.

Ad essere onesti mi dispiace far aspettare gli altri pero' mi sto impegnando per migliorare :)

varamukk
17-08-2008, 22:02
Io controllo costantemente chi ho dietro, ma quando ho scelta preferisco stare dietro e far da scopa...;)

http://www.ibfree.org/index.php?mforum=VaraderoClubIta&showtopic=1653

Enzofi
17-08-2008, 22:03
qualcuno che stia in coda per raccogliere "quelli bravi" ci vuole sempre

Profeta
17-08-2008, 22:19
mah ..io sono spesso l'ultimo (per scelta, neh :lol: ) e sono sempre rigorosomante nella mia corsia ...mai (quasi mai, va') curvato contromano

mi sembra un post un po' ingenerosos il tuo ...
... ho specificato che se ha la testa tiene il suo ritmo e arriva quando arriva, a volte purtroppo non e' cosi'... io quando incrocio i gruppetti allegri noto sempre che quelli dietro sono sempre impiccati... piu' sono dietro e piu' sono impiccati...

... io quando incrocio i gruppetti allegri sto' sempre attento agl' "ultimi"... solo questo volevo dirvi...

... questo si puo' imparare solo si e' stati degl' "utimi" pirla almeno qualche volta...

... per questo da qualche anno vado in giro da solo o con pochissimi compagni fidati... e soprattutto mi impongo di non seguere nessun motocliclista "allegro" che incrocio lungo la strada... dagli errori e dalle ossa rotte ho imparato qualcosa... ;)

ginoe
17-08-2008, 22:31
Rigorosamente e orgogliosamente ultimo. Gli altri vadano pure avanti e pieghino quando vogliono. Io vado del mio passo e quando arrivo in cima gli altri aspettano. Se a qualcuno di loro non gli sta bene che cambi compagnia.E' anche vero quello che dice Profeta, gli impiccati colpiti da ansia da prestazione sono i più pericolosi. Av salut.;)

echo21
17-08-2008, 23:34
Per quello se ne trovano anche di primi impiccati, perchè mai si devono impiccare rompendo le OO a me che sto ben bene nella mia corsia non si sa ma tant'è!! :(

E poi il bello dell'andare in moto sono le curve ;) se uno le tira dritte che divertimento c'è?! mah!! :-o

Cpt Archer
18-08-2008, 00:01
Questo post dovrebbe essere messo nel decalogo del motociclista vivo...
Ragazzi in strada è come in guerra e sopravvive chi ha + esperienza tale da prevedere le minchiate che fanno i sardomobilisti e gli idioti...e non mi stanco mai di ripeterlo, se un amico ti dà un consigli che non sai, beh questo potrebbe salvarti la pelle alla prossima curva...
Grazie mille profeta...motli amici che avevo + di 10 anni fà si sono stampati, o sono andati lunghi per stare dietro ai primi, ed ho sentito svariate volte di frontali tra motociclisti o con auto per invasione di corsia...
Anche io sono qui a scrivere perchè mi è andata bene qualche volta che ero un "ultimo"...

La prox volta mi tengo a destra anch'io...la mamma del cretino è sempre incinta.

Archer chiudo.

Ulisse
18-08-2008, 00:01
Non posso che quotare in pieno profeta.:D

Vedo che però alcuni si sentono tirati in ballo. Ecco. Il punto è che il tipo di ultimo di cui parla profeta mai e poi mai si autoproclamerà "ultimo";)

EagleBBG
18-08-2008, 07:30
Mah, a volte sono imba pure i primi... sabato erano in due, Passo Pradarena tra l'emilia e la garfagnana, discesa del versante toscano per me, salita per loro, tornantone largo. Il primo esce sparato dalla curva, non la tiene, è a metà della mia corsia, io allargo, freno e mi porto vicino al bordo strada. Un attimo dopo arriva il secondo, più impiccato del primo, esce completamente alla sua sinistra, all'ultimo riesce non so come a buttarla giù di quel tanto che basta per passarmi a non più di 10 cm. Io di più non potevo spostarmi. Che vadano in pista, oppure anche aff...o porca trota! Ci vuol tanto a scalare una marcia? Soprattutto nel cervello!!!

iceunstable
18-08-2008, 08:45
cogliendo il senso vero del post....condivido...un paio di anno fà un tizio fece un frontale nel senso di marcia opposto al mio con un'auto,proprio per stare dietro ai due corsaioli di turno......riuscii a schivare i pezzi e il motociclista e fermarmi,tornarono indietro dopo 10 minuti nel frattempo chiamai primi soccorsi e stava arrivando l'eliambulanza......se non fosse che c'erano i carabinieri li avrei presi a schiaffi......:(:(:(

Berghemrrader
18-08-2008, 09:08
"C'è sempre uno più veloce di te".

Sono spesso la motoscopa del gruppo, anche io come Slow per scelta, ma a volte semplicemente perchè gli altri vanno più forte.
Basta sapere la strada e ci si ritrova sempre, anche con 10min di ritardo, inutile fare l'eroe quando non puoi farlo.

Sandrin
18-08-2008, 09:24
Bhe, è un pò come l'enduro: c'è sempre l'ultimo che è un fermone, naturale!
Cosa si fà? Lo si mette davanti e l'ultimo è una motoscopa.
In strada è differente. Nel mio gruppetto cerco di fare sempre l'ultimo e sentirmi un pò balia-protettrice degl'altri, ma devo ammettere che poi mi stufo, sorpasso, vado avanti e poi mi fermo. Lo so, tanto correre per poi fermarsi ad aspettare i miei compagni FERMONI!!!!

sylver65
18-08-2008, 09:46
Mi capita a volte di essere l'ultimo e a volte il primo. Che soddisfazzzzzzione

Her
18-08-2008, 11:00
Quoto Profeta. E vale pure per i ciclisti

Barney Panofsky
18-08-2008, 11:07
Non sono d'accordo sul nesso tra l'essere l'ultimo e l'essere un pericolo potenziale.

Spesso l'ultimo del gruppo è invece un motociclista esperto
che insieme al primo guida e segue il gruppo, per evitare che qualcuno
si perda.

Spesso l'ultimo è chi si gode il panorama e preferisce star dietro a gustarsi le curve in scioltezza, rimanendo nella propria corsia e rispettando le regole. Spesso l'ultimo è chi non ha 200 cavalli sotto il sedere, e arranca con
un mono che ha meno della metà della potenza degli altri.

Insomma, sull'essere ultimo sarei meno categorico :-o

La pericolosità dei motociclisti si misura con altri strumenti IMHO.

Charly
18-08-2008, 11:11
Quoto profeta ed aggiungo la distanza di sicurezza.

aspes
18-08-2008, 11:17
io sono sempre sia primo che ultimo, vado da solo e non devo render conto a nessuno....

Profeta
18-08-2008, 11:39
Mi sono reso conto di non essere stato abbastanza chiaro, ci riprovo con un esempio estremo ma che rende forse meglio l' idea :

4 amici in cima al passo !
- " Dai scendiamo e vediamo chi arriva prima ! "

Voi state salendo, vedete sfrecciare i primi due... poi il terzo... e quindi il quarto... ecco... quando vedete i primi due cavate il gas e state tutto a dx, perche' il tezo e soprattutto il quarto saranno impiccati e a alto rischio di invasione di corsia... volevo solo dirvi questo...

- non volevo sapere se nei vostri gruppi siete primi o ultimi
- non intendevo dire che tutti gli ultimi sono pericolosi

... solo occhio all´ultimo (gli ultimi) dei gruppetti che fanno le sparate sui passi... STOP

... poi e' chiaro che si incontra anche il primo che va' contromano, ma dalla mia esperienza quelli che seguono sono molto piu' spesso impiccati... poi magari e' solo una mia impressione...

reka
18-08-2008, 11:45
come fai a capire quando sono finiti?

jabba
18-08-2008, 11:55
Mi sono reso conto di non essere stato abbastanza chiaro, ci riprovo con un esempio estremo ma che rende forse meglio l' idea :

4 amici in cima al passo !
- " Dai scendiamo e vediamo chi arriva prima ! "

Voi state salendo, vedete sfrecciare i primi due... poi il terzo... e quindi il quarto... ecco... quando vedete i primi due cavate il gas e state tutto a dx, perche' il tezo e soprattutto il quarto saranno impiccati e a alto rischio di invasione di corsia... volevo solo dirvi questo...

- non volevo sapere se nei vostri gruppi siete primi o ultimi
- non intendevo dire che tutti gli ultimi sono pericolosi

... solo occhio all´ultimo (gli ultimi) dei gruppetti che fanno le sparate sui passi... STOP

... poi e' chiaro che si incontra anche il primo che va' contromano, ma dalla mia esperienza quelli che seguono sono molto piu' spesso impiccati... poi magari e' solo una mia impressione...
gia' il fatto che ci sono 4 cogli0ni che dicono " dai vediamo chi arriva prima " mi fa pensare che la mia vita e' in pericolo;

Il fatto di avere qualcuno dietro mi mette l'ansia (ne ho viste di inculate...) ecco un motivo per cui cerco di stare sempre ultimo.

E poi per sapere se c'e' ne sono altri nel gruppo che sta arrivando bisogna essere come te ma non solo di nome........;););)

Spesso e' il primo invece lo smanettone incosciente che taglia curve e invade corsie per poi dire "sono arrivato uno" (se arriva)

Profeta
18-08-2008, 11:56
In genere non sono mai gruppi numerosi (max 5/6) e comunque il rombo lo senti ;)

L'Emarginato
18-08-2008, 11:58
Jabba, lo stavo scrivendo io.
Se siamo 4 o più "amici" che dicono vediamo chi arriva prima in basso, io resto con le gambe sotto il tavolo e mi rimetto a mangiare....:(

Sandrin
18-08-2008, 12:57
gia' il fatto che ci sono 4 cogli0ni che dicono " dai vediamo chi arriva prima " mi fa pensare che la mia vita e' in pericolo;

Il fatto di avere qualcuno dietro mi mette l'ansia (ne ho viste di inculate...) ecco un motivo per cui cerco di stare sempre ultimo.

E poi per sapere se c'e' ne sono altri nel gruppo che sta arrivando bisogna essere come te ma non solo di nome........;););)

Spesso e' il primo invece lo smanettone incosciente che taglia curve e invade corsie per poi dire "sono arrivato uno" (se arriva)

:D:D:D:D:D:D:D:D:D

CAINO
18-08-2008, 13:21
E poi se il primo fosse l'ultimo del gruppo precedente ?
Lamps da Caino

aspes
18-08-2008, 14:01
comunque Profeta ha ragione, estendendo e semplificando il concetto, ultimo o non ultimo, se incroci uno che viaggia forte stai in guardia perche' potrebbe essere seguito dagli amici, e' raro che gli intutati siano anche lupi solitari.

L'Emarginato
18-08-2008, 14:06
Ieri fra gardone ed iseo, il suv avanti a me rimane nella sua corsia, ma dalla curva a destra spunta "lui" piegato in mezzo la carreggiata, io credevo sarebbe stato ucciso, poi invece per questa volta il suo Dio lo ha graziato....per questa volta...
Era solo.

FabCap
18-08-2008, 14:13
Io sono sempre ultimo perchè sono una p1ppa alla guida.
Non scherzo...Non sono un granchè come guidatore, ho imparato tardi ad andare in moto.
L'importante è esserne consapevoli. Cerco di non fare ca22ate e di stare attento. Vado piano e preferisco così...
L'ultima volta con degli amici sono stato chiaro:
scelta la meta, o li avrei preceduti partendo prima o, partendo insieme, li avrei raggiunti... a meno che loro stessi non vogliano tenere il mio passo. Non è un'imposizione, è che comunque andando più forte di come vado metterei a rischio la mia pellaccia e magari quella di qualcun altro.

Ha ragione quando dice che l'ultimo, quando prova a inseguire il primo, s'impicca. Non si fa. A meno che, come mi è capitato, il primo sia un AMICO che tiene un andatura "didattica" in favore delle p1ppe come me.

Ultimo
18-08-2008, 15:27
E' qui che si parla del significato dei propri NICK NAME????
:D

Ebbene sì... mi sono sentito tirato in ballo.

Spesso sono Ultimo, ma non solo per strada, anche quando ci andiamo a preparare per partire.

Mi dispiace deludere tutte le gentil donzelle che credevano che mi chiamassi Ultimo perchè somigliavo a Raul Bova!

Anche per strada spesso mi capita di essere l'ultimo del mio gruppetto, specialmente quadno guido con mia moglie al seguito.
Mi piace disegnare le curve come piace a me senza dovermi preoccupare di chi sta davanti e tira o di chi sta dietro e pinta.
Per questo quando negli specchietti vedo qualche intutato imbelvito... lascio strada e faccio passare: "Se vuoi andarti a schiantare, vai pure, non mi interessa".

E' così che si diventa Ultimi.

:D

Burro
18-08-2008, 15:40
profeta solo una domanda:

"ma come c@#* andava quello col T-max per stare dietro a un r1!!!!"

:lol:

aspes
18-08-2008, 15:45
il tmax, se portato da un manico va molto di piu' di quel che si possa pensare...e non scherzo....

Profeta
18-08-2008, 16:26
L' R1 era allegra, il Tmax impiccatino,il CB R 600 impiccatiasimo.
La strada era strettina !
È più evidente la differenza tra due piloti che non quella tra due moto.

Burro
18-08-2008, 16:27
ok ma allora decade la teoria di prof.....
era il primo con l'R1 impiccato!!

:lol:

dataware
18-08-2008, 22:18
Per me il Prof. è stato chiarissimo: premesso che molto spesso chi è ultimo, in genere, va più tranquillo di chi precede e si prende, giustamente, il suo tempo e sul quale nessuno ha, e nessuno deve avere, nulla a che eccepire, qualora vi capitasse di vedere uno che tira parecchio venire in senso opposto, seguito da uno più lento, potrebbe accadere (non sempre capita, ma potrebbe), che seguano motociclisti oltre il limite delle proprie possibilità e che invadono la corsia opposta.

Non ci avevo mai fatto caso, forse a causa della mia poca eperienza, ma sembra una cosa molto verosimile ... ci farò caso e rallenterò al passggio di gruppetti "allegri" nel senso opposto :)

Bastard
19-08-2008, 10:08
ultimo di quale tipo:

ultimo per scelta?

ultimo per incapacita?

ultimo per scelta e per incapacità?

io mi definisco ultimo per scelta... a me piace guidare da solo per conto mio in sicurezza ma anche allegro... poi quando mi accorgo che con la mia guida fluida raggiungo qualche smanettone o gruppo di smanettoni con r1 o similari mi accodo senza mai superare e mi diverto e vedere le loro evoluzioni nel tentativo di staccare uno sconosciuto con SOLO 64 cv.... quando mi stufo di seguirli a ruota, o quando cominciano a fare cavolate più grosse di loro, mi fermo e li lascio andare convinti di essere rossi o stoner e forse di farsi male...

L'Emarginato
19-08-2008, 10:21
...mi piace l'uso delle parole "allegro" e/o "fluido" che si usano al posto di veloce...:lol::lol:

63roger63
19-08-2008, 10:56
Resistete, tra poco arriva il freddo e parecchi smanettoni andranno in letargo. :D

cips
19-08-2008, 10:58
io sono sempre ultima, adoro essere ultima ma di quelli con testa, è capitato che mi hanno aspettata anche mezz'ora, però ci sono arrivata intera e contenta per essermi goduta strada e panorama!!!!

Toro
19-08-2008, 10:59
io sono sempre ultima, adoro essere ultima ma di quelli con testa, è capitato che mi hanno aspettata anche mezz'ora, però ci sono arrivata intera e contenta per essermi goduta strada e panorama!!!!

e chi ti molla a te

fidati che se eri un energumeno con i baffi non ti aspettavamo :lol: