Entra

Visualizza la versione completa : Filtro aria K&N

Alting
12-08-2008, 21:47
Ho inserito in un acquisto da Nippynormans pure questo, visto anche il prezzo assolutamente competitivo rispetto a tutti gli altri rivenditori.
Non cerco il raddoppio dei cavalli, l'ho preso solo per la durata quasi infinita, ma vorrei sapere se è vero che si debba riprogrammare la centralina, cosa che non mi sogno di fare, pena lo smagrimento eccessivo della miscela. Sulla rete ho letto tutto ed il contrario di tutto.
In ogni caso, visto che già mi ha confermato la spedizione, vi dirò presto la mia esperienza diretta.

Lamps estivi:D

miki.sa
12-08-2008, 21:53
attenzione: i prezzi sono in sterline......;)

Red_Baron
13-08-2008, 11:17
Ma in definitiva cambiare il filtro aria originale con un altro conviene??
In cosa si guadagna?

Alting
13-08-2008, 11:22
attenzione: i prezzi sono in sterline......;)
A un genovese lo dici:lol::lol:?

Con il set di pulizia sono 40£ (51€), su altri siti 69€:confused:!

http://www.nippynormans.com/prodinfo.asp?number=KAN-BM0400&variation=&aitem=40&mitem=132

Alting
13-08-2008, 11:26
Ma in definitiva cambiare il filtro aria originale con un altro conviene??
In cosa si guadagna?
Per adesso credo solo che si "guadagni" che il filtro si lava e rilava più volte, come i classici da fuoristrada.
Miracoli non credo ne faccia. Anche se a sentire i produttori, bisogna poi attaccarsi al manubrio da come si trasforma la moto:lol:!!
Per questo che aspetto lumi da chi ce l'ha.

Red_Baron
13-08-2008, 11:30
Ho cercato altri post....ma tutti quelli che lo hanno montato, hanno anche cambiato lo scarico e/o la cenralina....
A me interesserebbe sapere se oltre al risparmio non ci sia un calo delle prestazioni specie ai bassi regimi......

Qasi74
13-08-2008, 23:29
Ciao a tutti,
anch'io ero tentato di cambiare il filtro aria con uno tipo K&N ma pur avendo già sostituito lo scarico mi hanno detto che è quasi del tutto inutile.

il filtro aria tipo performance- racing va sostituito nel momento in cui si cambia la eprom si toglie la Y originale con cat. e si cambia la scarico eliminando anche il DB killer.

quindi se la moto è semi originale non vale la spesa.

buona serata

airone65
15-08-2008, 22:00
L'unico vantaggio è il risparmio economico, non cambia nulla come prestazioni.

SKA
16-08-2008, 10:34
Io ho montato il KN sulla moto perfettamente originale e le differenze sono:
Rumore dell'aspirazione decisamente più marcato, a volte quasi fastidioso,
prestazioni decisamente peggiorate ai bassi regimi e praticamente identiche in alto. Il vantaggio risiede solo nel poterlo rigenerare a piacimento. Le nostre moto non misurano la quantità d'aria effettivamente aspirata, la centralina la "presume" in base alla posizione del potenziometro sul corpo farfallato sx, cambiando il filtro si modifica il sistema per cui è tarata la centralina....

Alting
16-08-2008, 12:58
Grazie della conferma SKA, immaginavo infatti. Adesso vediamo, l'importante è che almeno danni non ne faccia:confused:. Certo che se le prestazioni calano ai bassi è un bell'andare:lol:.

Saluti:D

SKA
17-08-2008, 17:12
Qualcosa si può recuperare, ai bassi, con la resistenza sul sensore temperatura aria e mascherando il KN con della spugna per filtri, tutto rigenerabile.

maurodami
17-08-2008, 17:24
Sostituendo solo il filtro, senza agire sulla carburazione aumenti la quantità di aria aspirata, ovvero smagrisci la carburazione, ovvero aumenti i "battiti in testa" ("autodetonazione"), ovvero fai surriscaldare il gruppo termico, solleciti il sistema pistoni-bielle-bronzine.........

Ezio51
17-08-2008, 21:49
L'unico vantaggio è il risparmio economico, non cambia nulla come prestazioni.
E' vero. Il filtro tradizionale di carta costa veramente di meno.
Con quello che spendi col K&N ti compri filtri tradizionali per oltre 100.000 km.
E senza fare la fatica di pulirlo e asciugarlo e oliarlo.

albyrider
17-08-2008, 22:08
io una volta per un filtro aria ne ho vista una esplodere:lol:

slow_ahead
17-08-2008, 22:40
Io ho montato il KN sulla moto perfettamente originale e le differenze sono:
Rumore dell'aspirazione decisamente più marcato, a volte quasi fastidioso,
prestazioni decisamente peggiorate ai bassi regimi e praticamente identiche in alto. Il vantaggio risiede solo nel poterlo rigenerare a piacimento. Le nostre moto non misurano la quantità d'aria effettivamente aspirata, la centralina la "presume" in base alla posizione del potenziometro sul corpo farfallato sx, cambiando il filtro si modifica il sistema per cui è tarata la centralina....
veramente la quantità d'aria e' "presunta" in base alla temperatura il volume della medesima essendo sempre uguale a quello del cilindro...

la posizione della farfalla, decisa dal pilota, serve alla centralina per sapere quanta benzina "iniettare"

(piu' o meno)

SKA
18-08-2008, 11:21
X slow
Quindi se ruoto l'acceleratore non entra più aria ma solo più benzina, giusto?
La mia descrizione è stata molto semplicistica e relativa al solo cambio del filtro aria, a parità di tutte le altre condizioni. Poi logicamente tutti quei sensori che abbiamo sparsi quà e là per la moto, per passare il tempo, vuoi che non parlino un pò con la centralina?