Entra

Visualizza la versione completa : richiesta di chiarimento gps

liz
11-08-2008, 17:37
facendo seguito a questo: http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=182042
chiedo ulteriore informazioni.

mi è stato detto che sia l'etrex vista sia il 60csx sono dotati di un chipset altamente sensibile (differenti tra loro ma praticamente equivalenti) che permette di ricevere il segnale anche in condizioni non ottimali (sotto la giacca per proteggerlo dal freddo ad esempio).

prendendo ulteriori informazioni mi sono reso conto che il gps giusto sarebbe con tutta probabilità il gpsmap60:
non è a colori (non mi serve che lo sia) e questo garantisce l'autonomia migliore (fino a 28 ore) che è una delle caratteristiche principali per l'uso che ne andrò a fare e mi piace molto l'idea di un gps essenziale, senza fronzoli.

quello che chiedo è: il map60 è dotato dello stesso chipset del 60csx? ...sul sito non riesco a trovare quest'informazione...

ovvero, è altrettanto sensibile?

e se non fosse altrettanto sensibile...potrebbe essere un problema tenerlo sotto la giacca?

mi scuso per il linguaggio elementare ma come avrete notato la tecnologia gps non è esattamente il mio pane.

berta
11-08-2008, 20:23
nella sigla CSx, la C identifica i modelli a colori, la S quelli con bussola barometrica ed altimetro, la x quelli con il ricevitore SiRF III

per cui il 60 non ha nessuna delle tre funzioni, e sicuramente sotto la giacca non è in grado di ricevere il segnale. Ma sinceramente non sò se nemmeno il ricevitore SiRF III sia capace di tanto.

In ogni caso, qualsiasi sia il modello, una volta tolto da sotto la giacca è questione di pochi secondi perchè riagganci il segnale, non me ne farei un cruccio.

Valuta anche un Quest usato, e veramente valido per autonomia e sta comodamente nel taschino della giacca.

berta
11-08-2008, 20:29
ho letto l'altro post, tieni presente che i modelli di cui stiamo parlando funzionano tranquillamente almeno fino -20, provato di persona.
Il problema sarà l'autonomia delle batterie, che col freddo diminuisce molto.

Odisseo
11-08-2008, 22:21
io ho un etrex base e in tasca funziona benissimo...

liz
12-08-2008, 09:08
grazie Mauro. ;-)

frenco
12-08-2008, 09:22
Non è la giacca il problema quando si tiene il gps in tasca.
Il problema è che il corpo lo scherma, e se lo si mette con l'antenna verso il basso la ricezione peggiora ulteriormente.
Se poi si cammina lungo un costone di montagna che magari scherma l'altra metà del cielo (quella non schermata dal corpo...).
Bisogna che sia chiaro che il gps deve prendere almeno tre satelliti per dare la posizione e quattro per dare anche l'altitudine, più si frappongono ostacoli fisici tra l'antenna del GPS e i satelliti peggio è.
Il network consiste di 24 satelliti che girano attorno alla terra, quindi anche stando in cima all'everest se ne prenderebbero massimo 12.
Normalmente in condizioni ottimali (in mezzo al mare) se ne prendono sempre almeno otto.
Meno se ne prendono meno preciso è il dato di posizione.
Quindi se la tasca è per esempio sul petto, il gps è con l'antenna verso l'alto e non si è schermati dalle montagne, prende bene anche in tasca, viceversa se la tasca è in basso, si è in un canyon e il gps è stato inserito in tasca con l'antenna verso il basso, non si prende un casso!
Tutto questo avendolo provato di persona.