PDA

Visualizza la versione completa : MapSorcio....non trovo localitÃ* arcinote

Ailait
09-08-2008, 23:13
sbaglio io qualcosa?
possibile mai che non ci sia il passo Manghen??
che non si trovi Mont St Michel???

Hirony
09-08-2008, 23:49
È normale. La localizzazione - cioè la traduzione in italiano, nel nostro caso - crea grossi casini con i nomi di molte località, vie, piazze, ecc. ecc. :mad:

Nel caso di Mont Saint Michel, su Mapsource lo trovi come "Le Mont-Saint-Michel"...

Ailait
11-08-2008, 15:26
quindi il problema è l'itagliano non il mapsorcio.....

berta
11-08-2008, 15:56
i passi non sono indicati, eventualmente si trovano sulla rete raccolte di waypoint con i passi alpini

Hedonism
11-08-2008, 16:12
e comunque la funzione cerca del mapsource e' una sorta di penitenza dantesca..... una su tutte la ricevrca degli indirizzi effettuata tra tutte le strade d'europa... non capisco perche' ti chieda la città quando poi non filtra i risultati

berta
11-08-2008, 16:20
in effetti la ricerca fa schifo, ma la gente guarda gli effetti speciali e non la sostanza così invece di mettere mano agli algoritmi di ricerca hanno rifatto il look alle mappe (peggiorandone le prestazioni in maniera tragiocomica)

Hedonism
11-08-2008, 17:12
ieri ho provato lo zumo 550 datomi in sostituzione del quest 2, guastatomi inesorabilmente per la seconda volta.....

comunque personalemente mi piace di piu', sara' per lo schermo piu' grande, e' sensibilmente piu' veloce sia a ridisegnare le mappe che ha ricalcolare una rotta.

unico neo, avevo caricato una rotta "circolare" con stesso punto di partenza e arrivo, alla prima sosta ho lascaito che il gps si spegnesse per assenza di alimentazione esterna, una volta riacceso non sono piu' riuscito a riprendere la navigazione, ricevendo errori del tipo, memoria insufficente, impossibile ricalcolare..

ho risolto elimando il punto di arrivo (casa), ho spento il gps manualmente, ho riacceso e fatto ripartire l'itinerario, tutto in ordine.

unica precauzione che ho preso e' quella di "interrmopere la navigazione" prima di ogni spegnimento del GPS, fatto questo nessun problema.

berta
11-08-2008, 20:15
le rotte circolari sono da evitare, spesso confondono il gps sopratutto se si è impostato il ricalcolo automatico della rotta

Ailait
12-08-2008, 10:48
ho notato che se effettuo la ricerca di un passo direttamente dallo zumo debbo scrivere il nome nella sezione "indirizzo" a quel punto lo trova.
Cosa intendete per rotta circolare? impostata dall'utente oppure esiste una funzione che la calcola in automatico?

naga
12-08-2008, 11:01
non capisco perche' ti chieda la città quando poi non filtra i risultati

STRAQUOTO alla grande - ma il punto dolente è che la Garmin conosce il problema da tempo ma non è mai riuscita (o non ha voluto?) porvi rimedio.

Questa è la e-mail ricevuta 1 anno fa in risposta ad un mio quesito sull'argomento:

Gentile cliente,

grazie per aver contattato il Technical Support Synergy.

La funzione "Trova" di MapSource è il punto dolente di tutto il programma. Abbiamo inoltrato già alcune segnalazioni a Garmin per chiedere che venga implementato un motore di ricerca più "intelligente".

Al momento non abbiamo una conferma sui futuri sviluppi del software.

Cordiali saluti,

Matteo Lucchisani
Technical Support

berta
12-08-2008, 11:03
Cosa intendete per rotta circolare?

si intende una rotta dove il punto di partenza ed il punto di arrivo coincidono.

Ailait
12-08-2008, 11:05
si questo mi è chiaro, ma la rotta la calcola lui oppure io? se stabilisco io l'ordine delle località non capisco perchè va in tilt

Papero56
12-08-2008, 11:27
Anche il mio Quest si incasina se gli faccio calcolare una rotta circolare.
Basta però non fare coincidere il punto di partenza e di arrivo, come ci insegna Berta, e tutto funziona perfettamente.
(nel mio caso è sufficente usare due punti distanti tra loro pochi metri con il punto di arrivo poco prima di quello di partenza e tutto funziona perfettamente).
Per quanto riguarda la funzione trova non capisco perchè sia estremamente piu funzionale nel Gps che non nel computer.

berta
12-08-2008, 11:29
va in tilt ad esempio quando, in occasione di un ricalcolo di rotta fatto magari dopo pochi chilometri dalla partenza, è portato a pensare che la via più breve per arrivare a destinazione è girare la moto e tornare indietro.

In generale gli algoritmi di calcolo rotta di garmin lavorano molto bene, ma con le rotte circolari vanno spesso in crisi.

Ailait
12-08-2008, 13:17
è portato a pensare che la via più breve per arrivare a destinazione è girare la moto e tornare indietro.

addirittura...!!! :rolleyes:

Enzofi
12-08-2008, 22:11
il MapSource è programma per viaggi stradali; conosce le strade ed i paesi, non i nomi turistici delle località. Mi spiego, Monte Bianco non lo troverà mai. Invece cercando Chamonix e poi i punti d'interesse ci si arriva.
Questo vale per i passi in cima ai quali non c'è un paese. Spero che un giorno permettano di ricercare anche i nomi geografici, tipo "passo di..." , "lago di ...", ecc.