Entra

Visualizza la versione completa : MEONI... foto sulla repubblica e articolo...

barbasma
11-01-2005, 17:15
http://www.repubblica.it/2005/a/sezioni/sport/dakaspo/muormeoni/muormeoni.html

http://www.repubblica.it/2005/a/motori/gennaio05/dakarsangue/dakarsangue.html

purtroppo non si è ancora riusciti a capire se è morto di infarto o in seguito alla caduta...

QUALLA ha telefonato a BOASSO che ha parlato con alcuni alla dakar e pare che FRETIGNE che lo seguiva lo abbia visto accasciarsi e cadere...

e vedendo le foto della moto che pare integra...

dalla KTM arrivano invece notizie di una caduta molto forte...

l'informazione comunque nulla aggiunge alla terribile notizia...

QuadroA
11-01-2005, 17:23
Mah....la moto a me sembra un pò 'storta', ok e appoggiata sul laterale...unamoto da gara con il laterale???...ma a parte questo sembra che la parte sinistra sia come boh...storta....comunque sono cose che fanno venire i brividi.

barbasma
11-01-2005, 17:24
si... hanno il cavalletto laterale... roba da poco ma ce l'hanno...

motosorcio
11-01-2005, 17:50
Quando me lo hanoo detto ho provato lo stesso brivido freddo dell'86 quando capitò a Marinoni per chi ricorda

apoli
11-01-2005, 17:50
Mah, faccio fatica a pensare ad un infarto.
Suppongo che una persona come lui facesse una marea di visite e controlli medici, inoltre per quanto ne so la prima volta che si presenta un infarto spesso non è fatale e si hanno avvisaglie abbastanza chiare.
In una intervista di un paio di giorni fà aveva dichiarato di sentirsi molto bene........ :cry:

sissyna
11-01-2005, 17:53
inoltre per quanto ne so la prima volta che si presenta un infarto spesso non è fatale e si hanno avvisaglie abbastanza chiare.
:cry:

purtroppo non sempre è così............

maidomo
11-01-2005, 17:57
Suppongo che una persona come lui facesse una marea di visite e controlli medici, inoltre per quanto ne so la prima volta che si presenta un infarto spesso non è fatale e si hanno avvisaglie abbastanza chiare.
........ :cry:

purtroppo proprio nello sport abbiamo vari esempi di atleti professionisti accasciati mentre gareggiano

Muttley
11-01-2005, 18:15
Mi diceva un amico cardiologo che in situazioni come la Dakar o peggio la Deser Run (a piedi... :shock: ) il rischio infarto è alto anche in soggetti sani perchè c'è di mezzo la disidratazione. Ovvero in un organismo disidratato gli impulsi elettrici che controllano le contrazioni muscolari possono non arrivare a destinazione e questo può, in alcuni casi, indurre fibrillazione e infarto miocardico, se a ciò si aggiunge che il sangue è più denso e la circolazione periferica dilatata per cercare di abbassare la temperatura corporea ecco che la miscela può essere micidiale.

VORREI SOTTOLINEARE che quanto sopra scritto mi è stato detto in merito ad una mia ipotesi di viaggio in Libia in moto, quanto detto voleva mettere in guardia me e chiunque altro dal porsi in condizioni potenzialmente "estreme" senza aver prima provveduto ad accurati controlli fisici ed a una accurata preparazione.

maidiremai
11-01-2005, 18:18
Sarò fatalista ma credo in una parola che si chiama DESTINO.
Nessuno si può sottrarre ad esso...

...abbiamo una fortuna, quello di non conoscerlo.

barbasma
11-01-2005, 18:31
concordo :|

pieffe.p
11-01-2005, 18:44
ciao Fabrizio..... :(

Muttley
11-01-2005, 18:45
Giusto per chiarire:

Ho appena scoltato alla radio RAI l'intervista al corrispondente di Radio France che viaggia al seguito della Dakar: Meoni è caduto in modo rvinoso mentre i piloti di testa affrontavano un tratto particolarmente veloce della prova speciale e di cui, tra l'altro, i piloti (tra cui Meoni) si erano lamentati. I soccorritori hanno constatato l'arresto cardiaco ma non è dato sapere se l'arresto sia avvenuto prima o dopo la caduta.

barbasma
11-01-2005, 19:20
servizio in corso su SI...

è caduto e ha ricevuto un fortissimo colpo alla cervicale...

insieme a lui erano FRETIGNE e COMA...

FRETIGNE si è fermato e gli ha acceso la balise (per i profani il segnalatore di soccorso) e ha atteso i soccorsi...

sono arrivati dopo pochi minuti...

la KTM ha lasciato alla decisione ai singoli piloti ufficiali se proseguire o no...

da rimarcare che l'organizzazione aveva accettato le critiche di MEONI a riguardo delle penalizzazioni... le regole nuove che rendevano le tappe sempre più veloci....

Guanaco
11-01-2005, 21:47
Giusto per chiarire:

Ho appena scoltato alla radio RAI l'intervista al corrispondente di Radio France che viaggia al seguito della Dakar: Meoni è caduto in modo rvinoso mentre i piloti di testa affrontavano un tratto particolarmente veloce della prova speciale e di cui, tra l'altro, i piloti (tra cui Meoni) si erano lamentati. I soccorritori hanno constatato l'arresto cardiaco ma non è dato sapere se l'arresto sia avvenuto prima o dopo la caduta.

Già, è una domanda che non ha ancora risposta... Per quello che può oramai contare.
Io, purtroppo, ho perso un amico tamponato al casello da un TIR. E' morto d'infarto miocardico a poco più di 40 anni tre giorni dopo l'incidente. Causa: compressione toracica in seguito alla botta contro lo sterzo (allora non tutte le auto montavano gli airbag).
Forse anche per Meoni può trattarsi di un caso del genere, aggravato dalla disidratazione.