PDA

Visualizza la versione completa : R1200R: richiamo BMW per ammortizzatore di sterzo???

napolibit
07-08-2008, 15:57
riporto quanto letto su motoclubtingavert:

Vi segnalo che questa mattina ho ricevuto una raccomandata da mamma BMW ad oggetto:

AVVISO DI SICUREZZA 000312800
il quale comporta il controllo e l'eventuale sostituzione dell'ammortizzatore di sterzo che in casi estremi potrebbe indurirsi.
(ummmmh, da già che vado in concessionaria, potrei farmi anche controllare il nobile augello...)

la mia moto è di luglio 07, telaio ZS18390

SilvioB
08-08-2008, 10:39
'naltro richiamo!?
Dopo il richiamo di maggio sui tubi ABS, ho portato una decina di giorni fa la mia per quello EWS e alla domanda se erano previsti altri richiami (la mano dx era infilata dentro la tasca dei pantaloni, così per scaramanzia...) mi hanno risposto di no...
Che fo chiamo dopo ferragosto e chiedo "ma ho saputo che forse dovrebbe esserci un richiamo all'ammortizzatore di sterzo..."?

seneca
08-08-2008, 10:49
Confermo il richiamo all'ammortizzatore di sterzo, ho ricevuto la raccomandata nei giorni scorsi.

azione di sicurezza 0000312800

SilvioB
08-08-2008, 13:29
La prox volta compro una moto Fiat!

abibi
09-08-2008, 15:16
Ho fatto i precedenti due richiami:tubicini freni ed ews,confermo l'ammortizzatore di sterzo ,ho già l'appuntamento dal conce dopo le ferie.La moto è di giugno 2007 con 19000 km.Tutto è sempre funzionato bene,ma periodicamente
ti sostituiscono un pezzo ,tanto meglio,a un tocco alla volta me la rifanno nuova:lol::lol::lol:

boschi
10-08-2008, 08:27
Quello che sta succedendo in bmw ha del grottesco, mi chiedo ma è mai possibile che si vadi da un richiamo all'altro con quello che costano???
Ci stà che possano avere dei problemi ma questa sembra essere la tela di penelope :mad::mad::mad:

slow_ahead
10-08-2008, 09:15
...e se non fanno i richiami ....perche' non li fanno,

...e se fanno i richiami ....perche' li fanno

mah!

tokigno78
11-08-2008, 19:33
Ciao ragazzi, sono un nuovo utente del forum.
Mi chiamo Giuseppe e vivo a Palermo, a Settembre (verso la metà spero) mi arriverà la R1200R. Sinceramente non vedo l'ora di salirci in sella :-)
Nel frattempo mi sto documentando un pò, leggendo anche i vostri post.
Beh, come inizio non c'è male, ho letto questo topic e mi si accappona già la pelle! :-(
Avrei una domanda da farvi pertanto:
Considerato che la moto l'ho ordinata con dei pacchetti ed in concessionaria non l'avevano in pronta consegna, mi han detto di aspettare in quanto è stata ordinata direttamente dalla casa madre. Considerato che già la BMW è a conoscenza di questo probabile problema all'ammortizzatore di sterzo, secondo voi come si comporterà con la mia moto, sistemeranno il tutto, oppure sorvoleranno e poi mi manderanno la "chiamata" a mezzo raccomandata!?

:-(

SilvioB
12-08-2008, 09:05
Il richiamo per iscritto ti arriverà prima della consegna della moto.
Questa è la rinomata efficienza teutonica!

ziobato
12-08-2008, 12:44
Dopo aver verificato presso il concessionario di Rimini (grazie, grande O :wink:) preciso che il richiamo non è esteso a tutte le R1200R prodotte (la mia ad esempio non è interessata), bensì ad un lotto di produzione.

alterplato
12-08-2008, 13:23
confermo richiamo, appuntamento per settembre

tokigno78
12-08-2008, 14:30
Dopo aver verificato presso il concessionario di Rimini (grazie, grande O ) preciso che il richiamo non è esteso a tutte le R1200R prodotte (la mia ad esempio non è interessata), bensì ad un lotto di produzione.
Grazie ziobato, mi auguro che la mia non sarà interessata! :-)

ziobato
12-08-2008, 14:39
Grazie ziobato, mi auguro che la mia non sarà interessata! :-)
:thumbup: non c'è di che :wink:

west
12-08-2008, 15:49
quindi se ho capito bene..stavolta arriva la lettera a casa, oppure ri-bisogna, come per l'EWS, chiamare?? essendo un elemento importante di sicurezza in teoria dovrebbero mandare le lettere sbaglio???

stefano_5
14-08-2008, 11:50
Ciao ragazzi, sono un nuovo utente del forum.
Mi chiamo Giuseppe e vivo a Palermo, a Settembre (verso la metà spero) mi arriverà la R1200R. Sinceramente non vedo l'ora di salirci in sella :-)
Nel frattempo mi sto documentando un pò, leggendo anche i vostri post.
Beh, come inizio non c'è male, ho letto questo topic e mi si accappona già la pelle! :-(
Avrei una domanda da farvi pertanto:
Considerato che la moto l'ho ordinata con dei pacchetti ed in concessionaria non l'avevano in pronta consegna, mi han detto di aspettare in quanto è stata ordinata direttamente dalla casa madre. Considerato che già la BMW è a conoscenza di questo probabile problema all'ammortizzatore di sterzo, secondo voi come si comporterà con la mia moto, sistemeranno il tutto, oppure sorvoleranno e poi mi manderanno la "chiamata" a mezzo raccomandata!?

:-(
prima di portarla a casa spunta la lista dei difetti noti assieme al conce :)

in bocca al lupo

ste

tokigno78
14-08-2008, 12:44
prima di portarla a casa spunta la lista dei difetti noti assieme al conce
D'accordo, grazie per l'informazione! ;)
Sapresti indicarmi una lista dei difetti noti? (oltre naturalmente a quello dell'ammortizzatore)

Grasssie! :)

SilvioB
14-08-2008, 13:03
fai prima ad elencare ciò che va bene...

Lenny
14-08-2008, 15:19
fai prima ad elencare ciò che va bene...

:lol::lol::lol::lol::lol:

esagerato!

:lol::lol::lol::lol::lol:

stefano_5
14-08-2008, 18:07
D'accordo, grazie per l'informazione! ;)
Sapresti indicarmi una lista dei difetti noti? (oltre naturalmente a quello dell'ammortizzatore)

Grasssie! :)
quello dell' Ews sicuramente, non aspettare di rimanere per strada (o in garage come me la mattina che dovevo partire per le vacanze)

ste

tokigno78
14-08-2008, 18:29
Quasi quasi ritorno dal conce e disdico e cambio moto!
Scherzo ovviamente! LOL
Cmq è brutto che delle MOTO così abbiano da subito tutti questi problemi!

Be patient..........

stefano_5
15-08-2008, 11:48
mi sa che mi sono avvicinato a questo marchio...troppo tardi.., :(

che forse prima (qualche anno fa) fossero più affidabili ?

mi son fermato 3 volte in 3 anni con la bmw
3 volte solo nei precedenti 24 (mai con una jap)

buon ferragosto a tutti :-p

ste

tokigno78
15-08-2008, 17:52
che forse prima (qualche anno fa) fossero più affidabili ?

mi son fermato 3 volte in 3 anni con la bmw
3 volte solo nei precedenti 24 (mai con una jap)

Ah bene, così mi incoraggi sempre di più! :-(

vertigo
18-08-2008, 14:50
chì mi può fare il numeri da telefono da contattare? Grz mille

ziobato
18-08-2008, 15:24
vertigo: ?????

vertigo
18-08-2008, 18:50
scusate ma sto scrivendo dal palmare.
Quale è il numero di tel x sapere se la moto rientra nel richiamo?
...Scusate ancora.

ziobato
19-08-2008, 09:27
Basta che ti rechi presso la sede di un concessionario BMW (o che gli telefoni). Comunicando il numero di telaio della tua moto e te lo dicono in 2 minuti. :wink:

vertigo
19-08-2008, 20:08
grazie mille!

Eric
21-08-2008, 09:09
Ieri sono andato al mio conce. Per l'ammo di sterzo nessuna traccia di richiamo, mentre x l'antenna anulare (problema EWS) la porto giovedi prox, dal mio num. di telaio risulta che lo devo fare.

pennarossa
24-08-2008, 21:41
Confermo anche per me il richiamo per l'ammortizzatore di sterzo, comunicato non con una, ma addirittiura con 2 raccomandate a distanza di 2 gg una dall'altra....
In vacanza in Liguria ho visto una "sorella" con l'elemento in questione con lo stelo ed il corpo completamente ricoperto di ruggine a punti (ho anche la foto, ma non so come allegarla...), veramente una brutta impressione per una marca come la BMW, che ormai di BMW ha solo più il nome se fa cilecca anche su un semplice trattamento superficiale che alla prima pioggia o aria di mare si "trasforma" in quella maniera.
Anche il proprietario aveva ricevuto la lettera di richiamo, andato dal conce questo ha preso atto, ordinato il pezzo e "quando arriva ti richiamo"...
La moto era un 2007, come la mia.
La mia incomincia ad arruginirsi nella parte inferiore del corpo, lo stelo per ora è salvo, pur avendo preso la pioggia solo 2 volte in 15 mesi, in settimana sentiamo il conce che dice.

Ciauuu neeehhhhhhh.

kmarco
05-09-2008, 08:34
Anche io ho una r1200r pero' devo dire che il servizio BMW ITALIA non mi e' sembrato molto efficiente nella campagna richiamo. La moto in questione e' stata acquistata a novembre 2007, ieri dopo aver chiamato personalmente bmw italia chiedo se ci sono dei richiami per il telaio della mia moto e mi viene comunicato che ce ne sono ben due.Mi viene detto di chiamare tempestivamente la concessionaria per l'appuntamento. La persona mi dice: "immagino che la lettera non le e' pervenuta". Mai ricevuto lettere di richiami ed passato quasi un anno con la probabilta' di rimanere fermo o peggio ancora di fare un incidente senza colpa .Non mi sembra un buon lavoro da parte della casa. Forse aspettano che si deve fermare la moto o che si rompa per dirti che avevi dei pezzi da sostituire?

stefano_5
05-09-2008, 09:04
Anche io ho una r1200r pero' devo dire che il servizio BMW ITALIA non mi e' sembrato molto efficiente nella campagna richiamo. La moto in questione e' stata acquistata a novembre 2007, ieri dopo aver chiamato personalmente bmw italia chiedo se ci sono dei richiami per il telaio della mia moto e mi viene comunicato che ce ne sono ben due.Mi viene detto di chiamare tempestivamente la concessionaria per l'appuntamento. La persona mi dice: "immagino che la lettera non le e' pervenuta". Mai ricevuto lettere di richiami ed passato quasi un anno con la probabilta' di rimanere fermo o peggio ancora di fare un incidente senza colpa .Non mi sembra un buon lavoro da parte della casa. Forse aspettano che si deve fermare la moto o che si rompa per dirti che avevi dei pezzi da sostituire?
.....in tal modo sostengono i costi di riparazione quando si verificano (magari non ti fermo o ti fermi fra 5 mesi) ...e non subito .....

oppure hanno un post vendita che fa acqua, non riescono nemmeno a coordinare e gestire i richiami....
e sì che dovrebbero essersi abituati con tutti quelli che han fatto negli ultimi periodi....

duri a capirla in tutti i sensi...

a pensar male si fa peccato ma ci si azzecca quasi sempre... :)

ziobato
05-09-2008, 09:34
Io le raccomandate le ho sempre ricevute... che possa dipendere da disservizi della posta? :dontknow:

kmarco
05-09-2008, 09:51
Credo di no prorpio di no
mi sembra dell'icredibile!!

Ti allego l'articolo di motociclismo:

MILANO 2 settembre 2008 – Se non volete rischiare di rimanere a piedi perchè la vostra moto BMW non riconosce la chiave elettronica e non ne vuole sapere di partire, oppure, peggio ancora, perché l’indicatore della benzina segna all’improvviso la riserva, ma voi avete appena fatto il pieno, allora andate dal concessionario e fate controllare la vostra due ruote in garanzia. Le pressanti richieste di moto fatte dai concessionari alla Casa Madre di Monaco (fino a 6 mesi per averla da tante ne sono state vendute) hanno mandato in tilt il controllo di qualità. Questo è stato il risultato: immobilizzatori dell’antifurto troppo severi con il proprietario (moto inchiodata nel parcheggio), pompe della benzina malfunzionanti sulle R 1200 GS e tante facce perplesse da parte dei fedelissimi del Boxer. Adrian Roderick, direttore generale della filiale BMW ha ammesso: “Questi sono stati gli ultimi due problemi con cui abbiamo avuto a che fare. La causa è stata un aumento del 40% nelle vendite – quota stock più produzione n.d.r. – che ci ha costretti ad incrementare le moto in linea di montaggio del 15 – 20 % all’anno, mettendoci in difficoltà”. Ciò che più lascia perplessi è che la Casa di Monaco non ha optato per una campagna di richiamo (considerato che non si tratta di un problema legato alla sicurezza), ma ha deciso di sostituire in garanzia i pezzi, qualora il problema si dovesse verificare. Hendrik von Kuenheim, presidente della BMW, taglia corto: “Abbiamo venduto più moto e quindi è normale che ci siano stati più problemi”.

Si sono verificati diversi episodi anche in Italia. Per questo la filiale italiana di BMW, con l’intento di prevenire malfunzionamenti, sta inviando a tutti i clienti una lettera per invitarli ad eseguire presso il proprio concessionario “il controllo e l’eventuale sostituzione dell’antenna anulare, componente preposto all’identificazione della chiave di accensione. In determinate circostanze tale componente potrebbe non leggere correttamente il codice della chiave e non dare quindi alla centralina il consenso all’avviamento della motocicletta. Questa eventuale difettosità non comporta alcun rischio per la sicurezza in quanto l’antenna anulare è coinvolta solamente in fase di accensione. L’aggiornamento verrebbe comunque effettuato automaticamente in occasione della prima visita in officina della motocicletta”. La rottura della pompa della benzina, invece, non è menzionata.

paolo1961
05-09-2008, 15:35
Se posso conosolare qualche nuovo acquirente di R1200R io dopo il richiamo dei tubi dei freni , gia' fatto , ho dal primo gg dell'acquisto i sensori pressione gomme che non funzionano ( la mia e' un giugno 2007 ... ) . Dopo vari tentativi e ricoveri in officina ( 2 o 3 non ricordo piu' ) , aggiornamenti di software e altro , FINALMENTE hanno deciso di cambiarmi in garanzia i 2 sensori piu' la centralina ! C'e' qualcun altroo che ha avuto il mio stessoo problema ? Attendo .... Ciao:mad::mad::mad:

paolo1961
05-09-2008, 15:38
Ma l'EWS mi sembrava di aver letto su diversi articoli che riguardava SOLO le R1200GS e non le R o sbaglio ?????

stefano_5
05-09-2008, 15:41
Ma l'EWS mi sembrava di aver letto su diversi articoli che riguardava SOLO le R1200GS e non le R o sbaglio ?????

sbagli
te lo dice uno che la mattina che doveva partire per le ferie con la r1200r....non è uscito dal garage :(

chiama il conce e chiedi se la tua ha l'antenna anulare da cambiare, dammi retta.
;)

ciao

paolo1961
05-09-2008, 15:51
SIG SIG SIG .... Quasi quasi mi ricompro la Trans Alp ( pero' la nuova e' cosi brutta .... ) . La mia fida Trans ( non era un.... ) era comoda come una poltrona , protettiva ( ho fatto da TV a BO sotto la pioggia battente ai 120 KM/h in autostrada ) ..
Aveva pochi CV e' vero e non aveva l'iniezione ( era il penultimo modello.. ) ma era una gran passeggiatrice . Una volta ci ho fatto anche 4 o 5 Km di strada sterrata ai 50 Km all'ora con il posteriore che andava da tutte le parti ... Grande esperienza per un neofita come me dello sterrato !
Secondo me ( e ora mi tirerete le uova marce via web ) , la GS non vale la differenza di 6000 eurini con la mitica Trans ...
Se poi BMW ha tutti questi difetti allora mi riconverto alle GIAP che vanno sempre !!

gichen77
05-09-2008, 16:19
Ragazzi io sono affascinato dalle BMW però ho avuto la r1150r di cui ero e sono ancora innamorato e l'ho venduta dopo essere uscito pazzo con quel cavolo di abs e servofreno, non solo comunque avevo sempre la tanica di olio nel bauletto.. MaaH!! Ora non voglio perdermi d'animo e vorrei riprovarci con l'R1200R ma leggendo queste cose sono di nuovo nel pallone!! Boh?? Ma almeno che voi sappiate il consumo di olio nel r1200r è calato?

paolo1961
05-09-2008, 16:19
Scusate la qualita' delle foto ( se sono riuscito ad allegarle ) ... ma era proprio carina ...

paolo1961
05-09-2008, 16:22
Forse questa e' meglio....

gichen77
05-09-2008, 16:23
ma il consumo di olio??

paolo1961
05-09-2008, 16:27
Ragazzi io sono affascinato dalle BMW però ho avuto la r1150r di cui ero e sono ancora innamorato e l'ho venduta dopo essere uscito pazzo con quel cavolo di abs e servofreno, non solo comunque avevo sempre la tanica di olio nel bauletto.. MaaH!! Ora non voglio perdermi d'animo e vorrei riprovarci con l'R1200R ma leggendo queste cose sono di nuovo nel pallone!! Boh?? Ma almeno che voi sappiate il consumo di olio nel r1200r è calato?
Sinceramente io mi sono fattoo tentare perche' ritengo BMW una marca innovativa nel settore moto. Lo dimostra il fatto che ho acquistato una R con tutte le diavolerie elettroniche , ESA , ABS , antipattinamento , coontrollo pressione dei pneumatici ecc ...
Peccatoo che poi si perdano su delle banalita' tipo i tubicini dei freni difettosi o l'antenna dell 'EWS o l'ammortizzatore di sterzo difettoso ...

paolo1961
05-09-2008, 16:32
ma il consumo di olio??
Io dopo 7000 Km percorsi e dopo aver fatto il primo tagliando dei mille non ho ancora rabboccato ( Ne' FUSO ovviamente ... ) . Sono come livello a meta' dello spioncino di controllo livello.
La critica maggiore che pongo alla R e' la sella scarsamente imbottita e dura ..
Sto cercando di porre rimedio con una modifica after market , che poi vi illustrero' se i risultati saranno quelli sperati ....

paolo1961
05-09-2008, 16:38
ma il consumo di olio??
Altra precisazione ... Una moto con sistema di raffreddamento ARIA/OLIO non puo' consumare poco olio.... Se no avrebbero montato il radiatore dell'acqua .
La R comunque consuma poca benzina se paragonata alla mia Trans Alp e questo e' positivo . Direi una media di 20/21 Km/litro se non ci tiri come un dannato ...

Eric
05-09-2008, 17:19
Richiami:

- ho fatto quello dei freni (prima della raccomandata, peraltro ricevuta in seguito, in quanto mi si era svuotata la vaschetta del liquido :(!!);

- ho fatto quello dell'antenna anulare (ancora niente comunicazione ufficiale, ma mi sono recato al conce che ha verificato che dal mio num. telaio mi toccava farlo);

- non ho fatto quello dell'ammo di sterzo xché non mi toccava: si tratta, pare, di pochi num. di telaio (compresi in un certo range), a causa di una mandata storta :mad:.

Olio:

Sulla mia ho eseguito personalmente un solo rabbocco ai km 15.000. Prima, gli unici rabbocchi li ha fatti il conce durante i tagliandi (1.000 e 10.000 km). :D

paolo1961
05-09-2008, 17:23
Richiami:

- ho fatto quello dei freni (prima della raccomandata, peraltro ricevuta in seguito, in quanto mi si era svuotata la vaschetta del liquido :(!!);

- ho fatto quello dell'antenna anulare (ancora niente comunicazione ufficiale, ma mi sono recato al conce che ha verificato che dal mio num. telaio mi toccava farlo);

- non ho fatto quello dell'ammo di sterzo xché non mi toccava: si tratta, pare, di pochi num. di telaio (compresi in un certo range), a causa di una mandata storta :mad:.

Olio:

Sulla mia ho eseguito personalmente un solo rabbocco ai km 15.000. Prima, gli unici rabbocchi li ha fatti il conce durante i tagliandi (1.000 e 10.000 km). :D
Cosa ne pensi della sella ? La trovi sufficientemente comoda ?

Eric
05-09-2008, 17:37
Cosa ne pensi della sella ? La trovi sufficientemente comoda ?

No :( non è comoda, né per me né per mia moglie (le poche volte che sale con me in moto, visto il bimbo piccolo...).

Tuttavia, visto l'uso principalmente cittadino che faccio della moto, con spostamenti sempre brevi, ritengo prioritario un intervento sulla protezione dall'aria piuttosto che sulla seduta. ;)

paolo1961
05-09-2008, 17:43
No :( non è comoda, né per me né per mia moglie (le poche volte che sale con me in moto, visto il bimbo piccolo...).

Tuttavia, visto l'uso principalmente cittadino che faccio della moto, con spostamenti sempre brevi, ritengo prioritario un intervento sulla protezione dall'aria piuttosto che sulla seduta. ;)
Io sulla protezione ho gia' risolto . Avevo il parabrezza alto originale ( se per loro e' alto.... MAH ) e l'ho sostituito con un ISOTTA medio ( quello per intenderci da 220 eurini ... ) . Ora va molto meglio e l'estetica non Grida VENDETTA !! .

ziobato
06-09-2008, 07:19
Sella: c'è un thread specifico che tratta dell'argomentoin cui potrete trovare commenti e possibili soluzioni. Usate il taso cerca: eviterete inutili OT dando la possibilità a chi come voi cerca risposte di trovarle raccolte in un unico thread (vale anche per i parabrezza...). :wink:

Olio: ho già percorso 17.ooo km, sono stati rabboccati 400 gr. al tagliando dei 10.000 ed attualmente il livello è OK.
Non ci sono paragoni con la 1150, che ho avuto in precedenza.

paolo1961
12-09-2008, 21:59
Ciao a tutti oggi ho ritirato la moto portata in officina al conce per sostituzione centralina RDC . Contestualmente mi hanno sostituito ( su mia richiesta e in garanzia ) l'antenna del EWS .... Invece l'ammortizzatore di sterzo no !! Vi confermo che per la verifica e sostituzione dell'amm.di sterzo dovete chiedere voi ai conce e non vi arrivera' nessuna lettera di richiamo ! ( come per l'EWS . FATEVI FURBI E CHIEDETE AI CONCE .

CEASAR
27-10-2008, 11:40
Volevo Ringraziarvi Tutti Perche' Grazie A Questa Discussione Ho Notato Che Sul Mio Ammortizzatore Di Sterzo E' Comparsa Della Ruggine. Pero' Nessuna Raccomandata Dalla Casa Madre A Parte Che Con Me C'e' Un Precedente Alterco Per L'aggiornamento Della Centralina Che Mi Ha Dato Noie......

CEASAR
27-10-2008, 11:42
Volevo Ringraziarvi Perche' Grazie Alla Pulce All'orecchio Data Da Questa Discussione Sono Andato A Vedere Il Mio Ammortizzatore Di Sterzo Notando Della Ruggine Sulla Parte Anteriore ....

SEP72
27-10-2008, 18:05
Salve a tutti,
anche io ho lo stesso problema(molti punti di ruggine sull'amm. di sterzo) sulla mia Mafalda che è del 2006. Ho chiamato il numero di assistenza clienti (0251610111) e mi dicono che non esiste nessuna azione di richiamo per questo problema dicendomi che devo rivolgermi alla conce. dove ho preso la moto.
Speriamo bene!

rici
28-10-2008, 19:00
Sono rimasto anche io a piedi due volte con la batteria KO...
Con le precedenti Yamaha e Honda non mi era mai successo....
tuttavia da quando ho portato a casa la RR ho girovagato per l'Italia (Sicilia, Sardegna e Dolomiti in primis) e in questo momento non la cambierei con nessuna moto al mondo!!!!!

SEP72
29-10-2008, 17:32
Oggi sono andato dal conce dove ho peso la moto per fargli vedere un trasudo sul blocco motore e per dirgli dell'ammortizzatore di sterzo arrugginito. Il responsabile del servizio di assistenza mi ha confermato che l'azione di richiamo relativa all'ammortizzatore di sterzo era prevista solo per alcune moto(vedi numero di serie) e che comunque vi era la poss. di cambiarlo in garanzia come per l'intervento per il trasudo sul blocco(ho la garanzia premium selection).
cmq vi terro aggiornati.