Entra

Visualizza la versione completa : Incidente a Craig Jones e TV

TANK
05-08-2008, 07:54
Buondi'.
Volevo aprire un thread, che forse e' nel posto sbagliato, sull'opportunita' di mostrare in prima serata le immagini di un pilota che muore a causa di un incidente durante un GP. Mi riferisco al caso di Craig Jones.
Su tutti i TG ci si e' accaniti nel mostrare i dettagli della morte del poveretto, che prima cade e poi viene travolto.
Non capisco a chi possa giovare vedere in prima serata delle immagini cosi' crude, se non all'audience.
Secondo me un reportage del genere non fa bene ne' al motociclismo, ne' al pubblico (specie se fatto di bambini come nel mio caso), ne' alla memoria del povero Jones.
Forse e' solo una elucubrazione di chi e' davanti al PC invece di essere in spiaggia, o forse non sono il solo a pensarla cosi'.
Voi che ne dite?

Tank

Qasi74
05-08-2008, 08:00
ciao,
hai perfettamente ragione.
del resto in questo periodo la TV non ha molto da offrire e quindi si cade in queste gaffe.
una preghiera per Craig.

TANK
05-08-2008, 08:11
Giusto, una preghiera per il povero Craig, da nessuna parte ho sentito dirlo...

L'Emarginato
05-08-2008, 08:16
Io a suo tempo rimasi davvero scosso per qualcosa di meno tragico, ma sicuramente truculento: l'incidente a quel calciatore che si ruppe la tibia con un ingresso diretto da aprte di altro giocatore.
TUtti i giornali avevano la foto del piede in torsione, cose da spavento.
Io non ho avuto il coraggio di guardarle, ed anche queste qui, non l eho viste, faccio come i bmbini con i film horros, mi metto le mani davanti gli occhi e guardo attraverso.
Non mi piace proprio per nulla.

Maypo
05-08-2008, 08:22
Giusto TANK
:mad:
...............................................

L'Emarginato
05-08-2008, 08:25
Adesso al tg5 fatto vedere tre volte tre...

CAINO
05-08-2008, 08:36
ciao,
hai perfettamente ragione.
del resto in questo periodo la TV non ha molto da offrire e quindi si cade in queste gaffe.
una preghiera per Craig.
Io direi che la TV in generale è già molto tempo che non ha niente da offrire.
Lamps da Caino

iceunstable
05-08-2008, 08:42
....la cosa ha infastidito pure mè.......lasciando perdere i diritti di cronaca ect......ma solitamente sbk e affini non se li caga nessuno...in questa occasione invece ci hanno dato dentro come dei dannati......questa sete di tragedie e cronache nere....ha ragione mia figlia di 5 anni quando mi ha detto "papà non voglio guardare il tg è pieno di brutte cose"...non ha tutti i torti....fortuna che in quel momento sono riuscito a distoglierli lo sguardo....non vorrei associasse l'uscita in moto intutata con quell'immagine....

varamukk
05-08-2008, 09:01
Ho chiuso con la tele già da molto tempo....

Bleach
05-08-2008, 09:01
La tv mostra quello che la maggioranza delle persone vuol vedere, purtroppo.
La ricerca quasi ossessiva di immagini crude, dei particolari più scabrosi ecc ecc altro non servono che ad appagare la cinica (e secondo me, deviata) curiosità della gente. Oltre a questo drammatico incidente, basta vedere cosa è successo in tanti altri epidosodi di cronaca più o meno recenti. Oltre alle immagini, anche le domande dei giornalisti sono spesso di un livello che definire infimo e forse fargli un complimento... (si perchè il classico "come si sente adesso" che ogni volta rivolgono a chi ha appena perso qualcuno di caro E' un'indecenza...anche solo per la stupidità implicita).
Bisognerebbe regolamentare diversamente la cosa. Forse basterebbe fermare il diritto di cronaca -troppo spesso usato cinicamente per giustificare tutto- un po più "in qua"... tipo.. non è cronaca mostrare il corpo esanime di qualcuno.

sailor
05-08-2008, 09:02
concordo con Tank.
I Tg si sono accaniti a far vedere il filmato più di una volta nello stesso servizio.

Ha dato parecchio fastidio.

Burro
05-08-2008, 09:12
penso che la sottile differenza tra diritto di cronaca e spettacolarizzazione di una morta l'ha toccata iceunstable.

prendiamo la motoGP.
è un evento mediatico che ormai da anni ha superato i confini degli appassionari e simpatizzanti per coinvolgere un pò tutti.
succedesse (SGRATTTT!!!) un'evento del genere sarebbe difficile non trasmettere le immagini. non tanto per soddisfare quella parte di voierismo che attanaglia ognuno di noi ma proprio per conoscenza: "come è potuto accadere?", "com'è stata la dinamica?", "si poteva evitare?"

ma se della SBK non dici neanche i vincitori il giorno delle gare in chiusura TG anche senza servizi e poi trasmetti questo con tanto di rallenty........c'è qualcosa di marcio in danimarca

ivanuccio
05-08-2008, 09:14
Ho chiuso con la tele già da molto tempo....
Quoto.Guardo in TV solo le gare,e qualche programma tipo Piero Angela.Schifoso il TG5 se ha fatto vedere 3 volte l incidente.Fino all giorno prima a mediaset non gli e ne frega nulla di SBK e SS,xche non le trasmettono loro,ora c è il morto,audience,e vai.

TANK
05-08-2008, 09:16
Non se ne vede l'uscita purtroppo. Forse, fra le tante fesserie (per non dir altro) di cui si occupano in parlamento non ci starebbe male una bella legge che vietasse certe immagini, almeno sulla TV pubblica, almeno in primaserata....almeno....
Ma non voglio aprire un dibattito politico ovviamente.

"Paolone"
05-08-2008, 09:21
Concordo con quanto hai scritto TANK.
I telegiornali Italiani sono una vera vergogna, in particolari certi..... :(:(:(

Hirony
05-08-2008, 09:41
Quando morì Ayrton Senna successe più o meno la stessa cosa. I media si accanirono con intollerabile cinismo sulla sequenza video, fin troppo chiara e dettagliata... :(
La morte di Ratzenberger, il giorno precedente e sullo stesso circuito, passò quasi inosservata....

gancio
05-08-2008, 09:43
http://www.lastampa.it/multimedia/multimedia.asp?IDmsezione=17&IDalbum=11333&tipo=VIDEO

Si ne abbiamo parlato ieri su "Cancelli in Pista" http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=182218

fmloco
05-08-2008, 09:47
Io la tv non la guardo più... Però è vero che fanno vedere quello che interessa alla gente.

Manga R80
05-08-2008, 10:03
sulla spettacolarizzazione delle disgrazie si fonda l'informazione moderna.

O non si guarda più la televisione, ne' si leggono i giornali, ne' si ascolta la radio, o si cerca di chiudere gli occhi o cambiare canale quando la nostra sensibilità o le nostre coscienze ce lo chiedono.

Il consumatore di tv evidentemente cerca queste cose, quindi rassegnatevi perchè come è vero che la censura è sbagliata, sarebbe opportuno almeno difendere i bambini, ma ormai i bambini stanno svegli fino a mezzanotte, quindi non se ne fa niente e vai con la morte in diretta.

pat
05-08-2008, 10:04
Io penso ai famigliari e agli amici di Jones, alla mamma, al papà: cosa possono provare a vedere quelle immagini? Lo trovo crudele e vergognoso e non riesco a fare a meno di paragonare queste immagini agli impiccati esposti al pubblico.

Qui non c'è diritto di cronaca, qui non ci sono diritti di un pubblico: è solo violazione della sacralità della vita e della morte, c'è solo stupro mediatico della dignità della morte e del dolore.

Manga R80
05-08-2008, 10:05
carosello era il muro di berlino, ma a quel tempo, di là non c'era nemmeno niente di che.

Adesso figa e sangue a gogo. E se sulla figa ci sono pareri discordanti, sappiate che il sangue invece piace a tutti.

ambroeus2003
05-08-2008, 11:21
Io penso ai famigliari e agli amici di Jones, alla mamma, al papà: cosa possono provare a vedere quelle immagini? Lo trovo crudele e vergognoso e non riesco a fare a meno di paragonare queste immagini agli impiccati esposti al pubblico.

Qui non c'è diritto di cronaca, qui non ci sono diritti di un pubblico: è solo violazione della sacralità della vita e della morte, c'è solo stupro mediatico della dignità della morte e del dolore.
quoto mille volte e un pensiero a Graig cn una preghiera.

Mansuel
05-08-2008, 11:40
Non se ne vede l'uscita purtroppo. Forse, fra le tante fesserie (per non dir altro) di cui si occupano in parlamento non ci starebbe male una bella legge che vietasse certe immagini, almeno sulla TV pubblica, almeno in primaserata....almeno....
Ma non voglio aprire un dibattito politico ovviamente.

Togliamo la pubblicità dalle reti RAI.

Privatizziamone una parte, così da dare lo stipendio a quelli in soprannumero che ora ci lavorano, che si occuperà di TV commerciale, ossia spazzatura.

Poi il palinsesto RAI (pubblica) lo fa una commissione di letterati, sociologi e professori.

L'Auditel viene abolita dalle reti RAI.

Se riuscissimo a farlo aiuteremmo tanto i nostri figli... ;)

bias
05-08-2008, 12:23
E' difficile raccontare tutti i giorni qualcosa di nuovo.
Abbiamo la sovraesposizione di informazione.
Sesso,sangue e scandali sono le cose che attirano di più.
Per l'incidente del povero motociclista inoltre c'è poco da stupirsi,basta vedere cosa succede in autostrada nella corsia opposta a dove succede un incidente.

TANK
05-08-2008, 13:13
Togliamo la pubblicità dalle reti RAI.

Privatizziamone una parte, così da dare lo stipendio a quelli in soprannumero che ora ci lavorano, che si occuperà di TV commerciale, ossia spazzatura.

Poi il palinsesto RAI (pubblica) lo fa una commissione di letterati, sociologi e professori.

L'Auditel viene abolita dalle reti RAI.

Se riuscissimo a farlo aiuteremmo tanto i nostri figli... ;)
Parole sante Mansuel...parole sante...

cataldos
05-08-2008, 16:02
Affinchè la morte del pilota non resti una morte inutile penso sia bene far vedere quelle scene. Molti smanettoni che usano le strade pubbliche
pensando di stare in circuito a discapito dei poveri diavoli che transitano calmi in auto e moto,vedendo che si può facilmente morire,si spera che
si calmino e usino il mezzo a 2 ruote con oculatezza. Anch'io prudente
e assennato,dopo in tanti anni aver perso tanti amici in incidenti mortali,quando vedo per strada cadute e disgrazie,vado ancora più piano.

Bleach
05-08-2008, 16:43
..ma per carità! Che correlazione c'è tra un incidente in circuito -peraltro con una dinamica particolarmente sfortunata e la strada ? Cosa si vorrebbe far passare come messaggio ?? Che in moto si può anche morire ??? Ma per carità....

Non dimentichiamoci una cosa.. Jones purtroppo è morto, ma chi gli è passato sopra è ancora vivo. Non ha nessuna colpa, è ovvio... ...ma non oso pensare come possa vivere adesso. Un pensiero penso debba andare anche a lui.