PDA

Visualizza la versione completa : R1150RT : Il motore si spegne d'improvviso...

Mausailer
04-08-2008, 11:20
Salve, mi è capitato un fermo moto indecifrabile : con la mia 1150RT (2003, twin spark, 56.000 km perfetta) mentre andavo a 80/90 Km/h tranquillamente in 5a (sulla tangenziale di Milano) la moto di colpo perde potenza e si spegne. Con un pò di prontezza di riflessi e anni di moto, friziono e riesco ad accostare nonostante il traffico e la moto che ormai si muove solo per inerzia. Fermo vedo che il quadro elettrico funziona come se niente fosse, la pompa della benza tira (serbatoio aperto e ascolto il risucchio ...) e il motorino di avviamento gira per mettere la moto in funzione .. ma nulla da fare:(
Dopo un pò di tentativi a vuoto decido di chiamare il carro attrezzi e aspetto. Dopo una ventina di minuti (ed il carro attrezzi ormai nelle vicinanze) mi dico " ma che cosa mai avrai avuto (non avendo mai avuto nulla) ..." provo ad accendere e :D.. voilà la moto parte perfettamente e gira che è un piacere. Annullo il carro attrezzi e vado direttamente dal conce più vicino a Monza. Lascio la mukka e dopo tre giorni questo (molto gentile) mi chiama e mi dice che non risulta nulla nelle memorie della moto, che mi ha guardato la centralina etc etc e che tutto funziona perfettamente. Non pago nulla (grazie davvero) e riparto.
Faccio almeno 500 Km nei sucessivi 8/9 gg. Tutto Perfetto ma venerdi ...:mad: stessa solfa e anche questa volta il conce mi dice che non ha nulla di rilevabile (ha testato anche la batteria ed è ok).
Qualcuno ha mai sentito di cose simili? Grazie :!:

Ezio51
04-08-2008, 11:49
a) Spero per te che si tratti solamente del solito problema delle fascette troppo strette in zona manubrio, che tagliano i fili elettrici.
Taglia tutte le fascette e rimettile nuove senza serrare troppo, e facendogli fare due giri attorno ai cavi elettrici.
Nel frattempo devi trovare il punto incriminato dove il filo è quasi tagliato facendo contatto si e no.

b) Altrimenti il problema sarà più grave ed aumenterà col passare de tempo. Entro 15 giorni si ripeterà ogni 30 minuti circa.
La centralina non sopporta più il calore del motore, infatti basta spegnere ed aspettare una quindicina di minuti che il motore riparte.
Preparati ad un salasso per la sostituzione della centralina.

Mausailer
04-08-2008, 13:11
Grazie. Alle fascette avevo già pensato ma non ho rilevato nulla di strano ne tagliato o troppo stretto. Ma ricontrollerò.
Temo però che sia la seconda ipotesi...

Fabio56
22-08-2008, 18:57
Qualche anno fà sulla mia R 850 RT mi è successa esattamente la stessa cosa...Dopo il 4° stop (e almeno tre visite infruttuose al concessionario più vicino) sostituendo la centralina il problema si è risolto. Buona fortuna !

Nitto
22-08-2008, 19:12
Mi pare di rivivere una certa esperienza di un pò di tempo fa .....
stesso identico comportamento che comportò la sostituzione dei sensori di hall.
Dovrebbero però rompersi intorno ai 100.000 km e tu saresti un pò in anticipo, ma da come hai descritto il guasto (quello che hai scritto tu potrei averlo scritto io, pari pari) potrei anche farci una scommessina sopra ....

Ezio51
22-08-2008, 21:57
E' vero, il problema ai sensori di Hall si manifesta similmente a quello della centralina.

La differenza è che con i sensori di Hall c'è qualche secondo di tempo di preavviso: prima dello spegnimento del motore, il contagiri va improvvisamente a zero mentre il motore decelera lentamente (manca il segnale che dai sensori va al contagiri).

cecco
23-08-2008, 00:20
Ehila, grande Nitto! :)
Successe a Collevalenza, dopo il pranzo di Natale... :mad:
Una curiosità: perché hai tolto i Km dalla firma? ;)

Nitto
23-08-2008, 09:30
Ciao Cecco :) !
Fu una giornata intensa quella vero ? riusci a rompere le balle ad un bel pò di persone e meno male che alla fine tu e Sergio mi siete stati vicini vicini :lol:

Ho tolto i km perchè ora crescono così poco che mi fa rabbia vederli lì (quest'anno 20k li faccio comunque, ma certo sono ben lontano dai 50 dell'anno scorso).

Ciao