Entra

Visualizza la versione completa : [serie R] Problemi relativistici del vacuometro differenziale


Bandit
03-08-2008, 09:42
Un po' di tempo fa con Myskin abbiamo organizzato una mini garage-sesciòn per giocare un po' con la mia muccotta: regolazione valvole, acquatortura ecc ecc per arrivare all'allineamento dei CF. Abbiamo utilizzato il vacuometro differenziale ad olio seguendo pedissequamente la procedura ZEN.... Tutto ok...
Ecco il fatto
Per curiosità ho chiesto a Myskin di verificare l'allineamento del suo ADV1150 appena uscito dal conce. Appena acceso il suo motore mi sono reso conto che non aveva niente a che fare con il mio. Molto più fluido e con il minimo stabile da subito :rolleyes: ... connessi i tubicini il vacuometro segnava una differenza marcata che è arrivata a circa 30-40cm quando aprivo il gas. eppure il motore girava benissimo :rolleyes:.
Una differenza simile sul mio RT l'avrebbe portato a tossire e scatarrare paurosamente!
Che minkia è successo? E che differenza nei motori!

Ezio51
03-08-2008, 10:01
Einstein era un semplicista, sarebbe ora di aggiornare la teoria della relatività introducendo nella formula e=m*c2 le variabili relative alle candele, alle valvole, alla pulizia delle camere.

Bandit
03-08-2008, 10:04
Si, ma porca pupazza, il mio 1150 non è mai stato come quello della GS di Myskin. Potrebbe essere la eprom? Io ho la BBP.

Hellon2wheels
04-08-2008, 08:47
La differenza è sicuramente dovuto al diverso tipo di OLIO che usate.
:lol:

A parte gli scherzi.
Non potrebbe essere un discorso legato anche ai km della moto. Voglio dire 106.000 km. non sono una bazzecola.
Sulla mia ho sperimentato che sulla fluidità del motore influisce molto di più una puntuale regolazione delle valvole piuttosto che l'allineamento dei c.f..

ilgrigio
04-08-2008, 10:57
secondo me potrebbe influenzare..prima avevo la eprom (bordino) con un minimo abbastanza stabile ..ora ho montato la power commander e regolato i c.f. con twin max seguendo i pdf di Ezio e adesso ho vibrazioni al minimo come se il motore fosse freddo..non so se mi sono spiegato..

top
04-08-2008, 12:25
Mah, con il vacuometro si ottiene di regolare in modo uguale la quantità d'aria aspirata dai due cilindri. La regolarità di funzionamento però dipende anche da come quell'aria viene addizionata (benzina) e utilizzata, che è in pratica quello che ha scritto Ezio. Se uno dei due gruppi termici è nel complesso meno efficiente, il motore è più regolare se gli diamo più aria, perchè solo in quel modo 'spinge' come l'altro.
Però a questo punto la domanda è: come l'hanno regolato l'ADV1150 del tuo amico in concessionaria? ad orecchio?