Entra

Visualizza la versione completa : [GS 1150 ADV] La moto strattona. Bobine rovinate? Si.

enzy
01-08-2008, 07:57
Durante un giro in moto in Trentino fatto recentemente la moto quasi improvvisamente ha iniziato ad andare un po' a singhiozzo, soprattutto quando e' calda e soprattutto nelle marce basse (anche se stamani singhiozzava gia' da fredda). Un'andatura simile ai seghettamenti ma non penso siano loro gli "imputati".
Nella messa in moto non e' piu' pronta come prima (anche se comunque si accende) e in qualche caso il motorino gira per 3/4 secondi prima di partire.
Il minimo si e' abbassato fino a circa 800 giri (prima era leggermente sopra 1000) e non e' piu' costante ma ha una andamento altalenante (800-1000-800 800 1000 900 1000 800 e cosi' via). Spero di essere stato chiaro.

Ho sentito il mecca che ha sentenziato: "Al 99% sono le bobine" :mad:, quindi la prox settimana andro' a provare se effettivamente con quelle nuove la moto migliori.

Prima di spendere 150 euro per 2 ca##o di bobine cosa potrei controllare per vedere che non sia un altro problema?
- candele
- allineamento dei corpi farfallati con vacuometro
- cavi elettrici o altro? e poi...?

Insomma... accetto suggerimenti

Grazie

greenmanalishi
01-08-2008, 08:27
č un doppia candela? se si potrebbero anche essere le candele secondarie.

enzy
01-08-2008, 09:25
Si, e' un twin spark... le candele principali sono ok... asciutte e color nocciola uniforme. Oggi daro' una controllata alle secondarie.

enzy
01-08-2008, 18:27
Le candele secondarie erano molto sporche con residui oleosi ed infatti sapevano di olio bruciato... pero' niente da fare, nonostante una pulita la moto non e' migliorata.
Ho ridato una regolata ai corpi farfallati con il vacuometro ma niente di particolare...

Altre idee?

Dfulgo
01-08-2008, 19:07
Un pieno da una cisterna che aveva appena rifornito?

enzy
01-08-2008, 19:13
E' la prima cosa che ho pensato... in effetti la sera prima avevo fatto il pieno. Pero' ha cominciato a singhiozzare il pomeriggio del giorno dopo e comunque dopo ci ho rifatto 800 km ed altri 2 pieni.

er-minio
01-08-2008, 19:27
Ci sono passato pure io.
Pulito, tutto, invertite le bobine. Alla fine erano loro.

enzy
01-08-2008, 19:48
nel senso che le hai dovute cambiare?

maurodami
02-08-2008, 10:57
Per un propva di massima stacca una candela secondaria, attaccala alla pipetta e poggia la parte filettata con qualche parte metallica (es scarico). Togli il fusibile n. 5 (quello che alimenta anche la pompa) e dai qualche colpo di starter.
Ripeti l'operazione con la seconda candela, ed osserva se la scintilla delle due candele č pių o meno poco intensa o se non scocca proprio. Con questo sistema avrai certamente un'idea di massima delle condizioni della bobina.

er-minio
02-08-2008, 12:06
Si, alla fine le ho cambiate ed č passata la paura.
La moto strattonava, sfiammava dallo scarico (Y e terminale) ed al minimo dava dei "colpi".

3alista
06-08-2008, 14:08
ups, controlla i filtri benzina, i sintomi semprano quelli, con la centralina che non capisce bene cosa succede quando sono intasati sembra che tolga la corrente...

A me cosi' successe

enzy
08-08-2008, 14:33
aggiornamento....
sostituite le bobine la moto non strattona piu'....
85 euro l'una :mad: .

@3alista: il filtro lo vorrei cambiare al prossimo tagliando. nonostante la moto abbia solo 18.000 km (comprata usata a 9.000) ha gia' 5 anni e quindi non vorrei che avesse della posa o altro pero' lo strattonamento era causa dalle bobine (una o due ... bo?!?!).

grazie a tutti per i consigli.