PDA

Visualizza la versione completa : Incontenibile Bmw G 450 X


Skorpjo
31-07-2008, 23:20
NE VOGLIAMO PARLARE:

in anteprima la supermoto da gara BMW. Dopo Enduro e Superbike, a Monaco puntano sempre di più sulle corse. A quando il primo cross con l'elica sul serbatoio?



Il nuovo corso BMW
Gli uomini BMW devono averci preso gusto. A Monaco di Baviera si respira aria di corse, e non importa il terreno di gara. Asfalto o fango non fa differenza.
Nel 2008 la casa tedesca ha lanciato il guanto della sfida sul difficile palcoscenico del Campionato del Mondo di Enduro.
E lo ha fatto a modo suo, con un progetto che ha portato una ventata di novità in un mondo caratterizzato da un certo immobilismo tecnico.
G 450 X ha fatto parlare - e discutere - a lungo sull'efficacia del suo pignone coassiale con il perno del forcellone, o del serbatoio collocato sotto la sella.
Nel mondiale si è rivelata, sin dalle prime apparizioni, una buona moto; e anche il nostro tester ha speso parole di apprezzamento per la neonata BMW (clicca http://www.moto.it/provemoto/prova6126.asp per leggere la prova di Moto.it).

Siamo pronti a scommettere che in SBK la potente S1000RR sarà un cliente scomodo per Ducati e le case del Sol Levante. Ruben Xaus e, soprattutto, i meticolosi test condotti dagli ingegneri tedeschi potrebbero condurla sul podio già nel corso della prima stagione.

Troppa carne sul fuoco?
A giudicare dalle immagini catturate dal sito tedesco Supermoto-racing.de, BMW non è doma e già guarda ad altre discipline.
In primis il Supermotard. Vi presentiamo la versione da gara allestita dal Team HPS Technik, dietro al quale - c'è da scommetterci - si nasconde lo zampino della casa madre.
In tal senso i "no comment" provenienti da Monaco valgono più di mille parole.
La moto presenta importanti modifiche, la cui realizzazione appare tutt'altro che artigianale.
Cambia la cassa filtro, arrivano due grossi silenziatori finali e l'impianto frenante è degno di una Supersport (doppio disco di grande diametro servito da pinze ad attacco radiale).

Si profila all'orizzonte un duello appassionante tra le case motociclistiche di lingua tedesca: KTM e BMW nel 2009 si affronteranno ad armi pari su terra (Enduro) e asfalto (Superbike; Supermoto?).
Il Motocross resta al momento fuori dai piani sportivi di BMW. Ma, si sa, l'appetito vien mangiando.

calcas
31-07-2008, 23:41
eccerto, ora arriverà anche una motogp....?

Skorpjo
01-08-2008, 09:10
eccerto, ora arriverà anche una motogp....?
Non sarei molto sorpreso se fra qualche annetto!!!!!!..........Bhà!!;)

the_10
01-08-2008, 10:10
nessuno di noi ha provato o possiede Xchallenge
come enduro non specialistico, affidabile non mi sembra male

Supermukkard
01-08-2008, 11:52
nessuno di noi ha provato o possiede Xchallenge
come enduro non specialistico, affidabile non mi sembra male

:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :lol:

Ste02
01-08-2008, 12:18
sciocchino.

El Gringo
01-08-2008, 12:46
Mi piace parecchio... ma soprattutto mi incuriosisce ed interessa la soluzione innovativa del pignone in asse forcella.
Nel motocross avevo sempre il panico del tensionamento catena, troppo tesa, troppo molla... con questa innovazione non esiste più il problema.
In fase sostituzione dello stesso mi vengono dei dubbi però, bisogna smontare cosa per estrarlo?...

Skorpjo
01-08-2008, 13:15
Credo che tu sia costretto a tirare giù il blocco!! a meno che quella sorta di perno con estrattore che si " vede" non sia la soluzione per sfilarlo senza dover intervenire sul blocco!!

Lampsss

CAINO
01-08-2008, 13:20
Mi piace parecchio... ma soprattutto mi incuriosisce ed interessa la soluzione innovativa del pignone in asse forcella.
Nel motocross avevo sempre il panico del tensionamento catena, troppo tesa, troppo molla... con questa innovazione non esiste più il problema.
In fase sostituzione dello stesso mi vengono dei dubbi però, bisogna smontare cosa per estrarlo?...
Scusa ma quale panico poteva prenderti; bastava controllarla ogni tanto e casomai quando si allungava quel poco in più era sufficente allontanare la ruota posteriore usando i registri sul forcellone bloccando la catena sulla corona con il classico cacciavite.
Poi se troppo allungata toglievi una maglia oppure sostituivi tutto il trittico pignone, catena e corona.
Tra l'altro nel Motocross con sviluppo della gara in manche hai molto tempo per i controlli e se vai con la moto a posto all'inizio della manifestazione non hai da controllare quasi niente.
Almeno io nella Regolarità, dove i tempi di "riposo" alle volte neanche esistevano, facevo così e mai avuto problemi con la trasmissione.
Lamps da Caino

the_10
01-08-2008, 14:28
scusa Ste02 non volevo sfottere
ho postato senza leggere i 3d a riguardo...
il mio conce in germania ne ha 7 in vendita usati...molto cari però!
non ho capito a parte le sfighe come va...

Zio Erwin
01-08-2008, 20:53
Ho provato a Garmisch il 450....fantastica....
C'è già in giro anche il 300 ma ufficialmente non si deve sapere nulla....
Mi hanno detto che è una figata......bellissima.....



:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
:wav::wav::wav:
:ctf2::ctf2: