Entra

Visualizza la versione completa : BMW vs. KTM: che la mia esperienza...

Giovek
31-07-2008, 15:27
... sia di lezione a chi, ascoltando la "scimmia", sia tentato a passare dalla prima alla seconda.

La mia passione per le moto a volte trascende in follia. Succede allora che senza un preciso motivo decida di cambiare moto.

Così è successo lo scorso mese quando, dopo avere venduto l'HP2, mi sono comprato il KTM 990 SM.

L'HP2 era una moto che mi aveva dato moltissime soddisfazioni e francamente sono ancora qui a darmi del coglione per averla venduta... ma quello già lo sapete.

Quello che non sapete è che passando a KTM sono entrato in un incubo. Una moto intrattabile, un'apri chiudi pauroso... anche oggi venendo in ufficio avrei voluto buttarla giù dal fosso. A pelle non mi trasmetteva nulla. A guidarla mi sentivo fuoriposto. L'errore ovviamente è stato mio. La KTM di per se è un'ottima moto, ma chi si abitua a guidare BMW si abitua a guidare l'eccellenza. Non parlo di eccellenza costruttiva, a volte criticabile, ma parlo di eccellenza globale: motore, ciclistica, freni, insomma tutto fatto per servire il motociclista nel modo più piacevole e sicuro possibile.
E inutile, come mi sono sentito rispondere in certi forum, che il KTM è per chi ha manico. La moto per chi ha manico è la più grande idiozia che si possa sentire. La moto deve essere facile, piacevole, intuitiva. Tutto il resto, fuori dagli spazi adeguati, serve solo a farsi male.

Comunque, oggi sono riuscito a trovare un'HP2 nuova di palla, ho detto al venditore che gli rientravo una moto praticamente nuova e ne compravo una che su internet si trova a 11.000 euro.
Mi ha lasciato parlare, forse perchè anticipavo i suoi ragionamenti e alla fine ho formulato l'offerta.

Mi ha detto Ok... a patto che chiudiamo subito! FATTO.

Domani vado a prendermela.

dpelago
31-07-2008, 15:29
L'importante è che tu abbia messo a posto tutto ;)

Dpelago KTM 990 Adv.

Panda
31-07-2008, 15:32
bravo giovek hai rivisto la luce :cool:

Pet
31-07-2008, 15:41
meno male, tanti auguri :D:D:D se ti senti meglio così hai fatto sicuramente la cosa giusta

Supermukkard
31-07-2008, 16:02
Bravo nonno Giovek!

:lol:

stormbringer
31-07-2008, 16:04
confermo l'impressione sul 950sm... che non è l'ultimo 990, ma siamo lì.
grandissima in tutto, telaio, motore, sospensioni, freni... ma non ti lascia niente, ti spinge ad andare un bel po' sopra le righe...
secondo me hai fatto bene a ricomprare l'hp2...;)

brontolo
31-07-2008, 16:10
Sei tornato dalla rassicurante mamma BMW.......potendo, hai fatto benissimo, andare in moto, per la stragrande maggioranza, non è un mestiere!

Toro
31-07-2008, 16:32
La moto deve essere facile, piacevole, intuitiva. Tutto il resto, fuori dagli spazi adeguati, serve solo a farsi male.

per me la moto non deve essere facile intuitiva e piacevole. deve comunicarti qualcosa...

webex
31-07-2008, 16:34
bravo e ora tienitela almeno un annetto

DvD
31-07-2008, 16:37
A volte gli errori si pagano. In questo caso in € ;)

caribù
31-07-2008, 16:40
Non immagini neanche quanto sto apprezzando il tuo post così sincero sotto tutti gli aspetti.
Bravo e ritrova la gioia perchè andare in moto deve essere una gioia.

Burro
31-07-2008, 16:49
""Presto, portate qui la veste più bella, e rivestitelo, mettetegli un anello al dito e dei calzari ai piedi;portate fuori il vitello ingrassato, ammazzatelo, mangiamo e facciamo festa, perché questo mio figlio era morto ed è tornato in vita"

wildweasel
31-07-2008, 21:18
Quello che non sapete è che passando a KTM sono entrato in un incubo. Una moto intrattabile, un'apri chiudi pauroso... anche oggi venendo in ufficio avrei voluto buttarla giù dal fosso. A pelle non mi trasmetteva nulla.SUll'on/off del 990 Ktm se ne sono dette di cotte e di crude, io non ho provato nè la SM né l'Adventure quindi su questo non mi pronuncio, però ho il SM950 e posso confermare che per quanto mi riguarda è la moto più facile, sincera, sicura e trattabile che mi sia capitata fra le mani e se non fosse per le prestazioni esaggggerate che è in grado di tirar fuori se non stai attento col gas la potrei consigliare a qualsiasi neofita come prima moto.

Questo solo per dire che secondo me il rapporto con una moto è una cosa estremamente soggettiva, e non si possono fare generalizzazioni. Hai fatto benissimo a dar via la karota, se non ti trovavi bene. La moto deve calzare come un guanto.

Davide
31-07-2008, 22:08
Roba da matti........fare dei confronti tra BMW e KTM.:lol::lol::lol:

Devilman83
31-07-2008, 22:33
Eppure il 998 e il 1098 sono due moto che di carattere ne hanno... :confused:

Skorpjo
31-07-2008, 22:41
......
Questo solo per dire che secondo me il rapporto con una moto è una cosa estremamente soggettiva, e non si possono fare generalizzazioni. Hai fatto benissimo a dar via la karota, se non ti trovavi bene. La moto deve calzare come un guanto.

Quoto...non è questione di manico ma di feeling!!! .... non credo esistano moto belle o brutte ma moto che ti piacciono e non ti piacciono così come moto che soddisfano le nostre aspettative ed altre no!!

Io con il KTM mi ci sono trovato benissimo ma la reputo una moto fisica,.... mi è dispiaciuto venderla.... ora con la rock mi trovo benissimo ma sono sensazioni e guida diverse!!!

GIOVECK per la tua, quando lo vista in vendita, mi era venuta una certa:arrow::arrow::arrow::arrow:

langs
31-07-2008, 23:44
...

La KTM di per se è un'ottima moto, ma chi si abitua a guidare BMW si abitua a guidare l'eccellenza. Non parlo di eccellenza costruttiva, a volte criticabile, ma parlo di eccellenza globale: motore, ciclistica, freni, insomma tutto fatto per servire il motociclista nel modo più piacevole e sicuro possibile.

Comunque, oggi sono riuscito a trovare un'HP2 nuova di palla, ho detto al venditore che gli rientravo una moto praticamente nuova e ne compravo una che su internet si trova a 11.000 euro.
Mi ha lasciato parlare, forse perchè anticipavo i suoi ragionamenti e alla fine ho formulato l'offerta.
Mi ha detto Ok... a patto che chiudiamo subito! FATTO.
Domani vado a prendermela.

Non discuto le tue scelte, la moto è una questione strettamente personale, ma non generalizziamo nè facciamo discorsi assoluti come se la BMW fosse la miglior moto al mondo :!:
Sicuramente per te e le tue esigenze (attuali) lo è, ma ci sono tantissime altre moto che per i loro proprietari sono le migliori del mondo e che, in assoluto, per diverse finalità sono migliori delle BMW.

Ti parla uno che da vent'anni ha BMW (per l'uso turistico) ma che ha provato altre marche e si è reso conto che per il divertimento puro (che non significa correre, ma reattività, sensibilità, prontezza) ci sono moto nettamente superiori :D.

Quelli che per te sono difetti del KTM per altri sono pregi (e le prove sui giornali ne confermano tutti le grandi doti).

Tanto è vero che, contrariamente al solito, lo stesso Conce ha accolto a braccia aperte la tua offerta :love3:(quindi il kappone non è certo una moto invendibile) .

E poi una moto, per comprenderla ed apprezzarla, può avere bisogno di più di un mese. Se così non fosse io (e penso molti del forum) non sarei mai diventato BMWista dato che per capire e prendere confidenza con la mia prima BMW (un K100) c'ho messo una intera stagione :-o!

Comunque complimenti, hai preso una gran moto :arrow:, ma non denigrare quelle degli altri :plasma:

c.p.2
01-08-2008, 01:51
""Presto, portate qui la veste più bella, e rivestitelo, mettetegli un anello al dito e dei calzari ai piedi;portate fuori il vitello ingrassato, ammazzatelo, mangiamo e facciamo festa, perché questo mio figlio era morto ed è tornato in vita"

porca paletta è venuta in mente anche a me ma tu sei più veloce :lol::lol::lol:

mascam
01-08-2008, 02:02
Bentornato a casa...... :cool:

ennebigi
01-08-2008, 06:10
Hai fatto bene, e sicuramente nel modo più veloce e indolore possibile........

guidopiano
01-08-2008, 06:36
questo è il Giovek che mi piace !!! :lol:

bravo

Manga R80
01-08-2008, 08:26
be' sono moto un po' diverse. io ho la hp2 da un paio di settimane e solo da una settimana ho su le gomme giuste (per me, intendo) per capirla.

io trovo che, protezione a parte, somigli abbastanza alla prima ktm, la 950 adv, nella configurazione normale, non la S.
La 990 non l'ho provata mai ed effettivamente mi stupisce sta cosa del motore che la dicono un po' tutti.

Per dire che, alla fine, magari le differenze sono piccole, ma evidentemente si sentono: un po' l'erogazione, un po' l'altezza, un po' la taratura delle forcelle.

credo che il motore della hp2 abbia dalla sua una docilità pazzesca. praticamente tira sempre. Questo un fesso come me lo capisce subito. E di effetto on-off non ce n'è. Probabilmente il grosso della differenza è solo qui.

comunque hai fatto bene, le moto assegni circolari non sono più, ma pagare una HP2 11.000 sicuramente in caso di ulteriori ripensamenti limita i danni...

P.S. HP2!!! CONTIAMOCI!!!!!:lol::lol::lol:

brontolo
01-08-2008, 08:33
(..)credo che il motore della hp2 abbia dalla sua una docilità pazzesca. praticamente tira sempre. Questo un fesso come me lo capisce subito. E di effetto on-off non ce n'è. (..)....c'è l'effetto cardano, più o meno un on-off BMW, ma è BMW, quindi......è una caratteristica della moto, che la fa unica!

Il Maiale
01-08-2008, 08:34
ecco bene era ora che qualcuno lo dicesse.....KTM non danno nulla.........qualche euro bmw e a migliaia.......questa la differenza!!!

Pacifico
01-08-2008, 09:17
Probabilmente con l'HP2 lo guardano tutti incuriositi... con la KTM manco se lo rifilavano... AHAHAHAHAHAHAHAHAH

verbier61
01-08-2008, 14:06
boh io trovo la sm950 piuttosto impegnativa, ma mi sembra una buona cosa perchè non la considero una moto per rilassarsi ma per divertirsi e imparare

Linguaccia
02-08-2008, 11:53
che culo,io ho il 950sm,e dopo molte bmw mi diverte sempre di più,ma io non faccio testo

beegio
02-08-2008, 12:05
Bentornato Giovek! L'hai trovata nuova con i colori originali o hai preso una di quelle "pittate" bmw motorrad?

Giovek
04-08-2008, 17:56
meraviglia somma

http://img183.imageshack.us/img183/4131/01082008034by3.jpg

Ste02
04-08-2008, 18:03
ciao Giovek, approfitto: la settimana scorsa per caso eri con Iccio (o Caio, non mi ricorda mai qual'è uno e l'altro!) e un paio di ragazze a Bassano a mangiare la pizza dai F.lla La Bufala?

Ero lì pure io con Pat e avevamo il dubbio potessi essere tu...

andrew1
04-08-2008, 18:33
Boh ... proprio due settimane fà ho provato il 990 ADV di un mio amico, e devo dire che non ho notato affatto il problema dell'apri-chiudi, anzi, l'ho trovata eccezzionale.

Boh.

GSCONROTELLE
04-08-2008, 21:45
Grande!!!!!

barbasma
04-08-2008, 21:50
il coraggio di... saper ammettere di aver comprato la moto sbagliata.

comunque ci sono centinaia di bmvuisti silenziosi che non possono ammettere di aver comprato la moto sbagliata... a causa delle rate che dovranno pagare per qualche anno.

calabronegigante
04-08-2008, 21:55
a volte :mad:....bisogna sbatterci la testa!
....OH!in senso lato!;)

sanmarco
06-11-2008, 15:22
Io ho comprato il Gs 1200 08 ed era la moto sbagliata. Venduta dopo 4 mesi.

bias
06-11-2008, 16:15
il coraggio di... saper ammettere di aver comprato la moto sbagliata.

comunque ci sono centinaia di bmvuisti silenziosi che non possono ammettere di aver comprato la moto sbagliata... a causa delle rate che dovranno pagare per qualche anno.
Ammazzalo che palle con 'stè rate.

The Duck
06-11-2008, 16:24
Cosa c'entrano le rate? Se uno sbaglia, vende e compre un'altra moto, le rate rimangono tel quel!

pacpeter
06-11-2008, 16:25
Cosa c'entrano le rate? Se uno sbaglia, vende e compre un'altra moto, le rate rimangono tel quel!

poi fa altre rate....................................

e poi BUM!:lol:

bugiardo
06-11-2008, 16:30
Anche il barba se potesse tornerebbe sui suoi passi, ma con che faccia potrebbe mai farlo !?

Ora è prigioniero delle sue sparate fatte su BMW ............poveretto , una volta mi ha confessato di nn poterne + del KTM ( lo ha definito un autentico secchio ) , che darebbe una chiappa per un GS .....

Cmq io prometto che se tornerà al GS nn lo prendero' per il culo , giuro ! O perlomeno nn in maniera esagerata

Er Francese
06-11-2008, 16:31
Ciao Giovek...bravo..se non ti trovavi con la KTM hai fatto bene a darla via...

quello che faccio fatica a capire invece é che spesso si paragona due moto diverse...la 990 sm che é una supermotard da strada e la HP2 che é....euh ?...beh devo dire che oggi non capisco dove cattalogarla..cos'é ? una moto da cross targata, un enduro targato...? comunque sia non centra con la SM990.

quindi e detto cosi, forse caro giovek é proprio il tipo di moto come la SM che non é fatto per te ma di sicuro non centra niente che la BMW sia migliore o no o che la KTM lo sia anche lei migliore della BMW...so moto diverse...aho !

gancio
06-11-2008, 16:52
... ... un'apri chiudi pauroso... .

NON CI POSSO CREDERE: IL 990 HA UN EFFETTO ON-OFF PIU' EVIDENTE DEL CARDANO SU MIO GS1200???
NO GUARDA SECONDO ME COME EFFETTO APRI-CHIUDI LA BMW E' IMBATTIBILE.

Comunque ti ammiro per il coraggio delle tue scelte e della tua autoironia.;)

Mandrogno
06-11-2008, 17:23
De gustibus...io comunque con la carota godo.

Quando avevo il GS era lo stesso ma come dire...ora l'orgasmo è multiplo (che culo che hanno le donne)! :lol::lol::lol:

Il passaggio sull'eccellenza globale bavarese secondo me è puro cabaret, a meno che di mamma BMW non si considerino solo le versioni top di gamma/full optional o HP series varie che certo non si discutono...

Però capisco benissimo la sensazione del primo momento post-BMW.

Dopo aver venduto il GS infatti ho dovuto praticamente ricominciare a guidare da zero...e lo dico dall'alto della mia insipienza e fermitudine assodata.:confused:
Il Giessone mi concedeva di tutto ok però, insomma...avete presente safe sex or not?
Ecco non è proprio la stessa cosa.
In chiusura: Giovek complimenti per il cambio!
Stiamo sempre parlando di giocattoli e ognuno ha i suoi preferiti.

brontolo
06-11-2008, 17:26
(..)...e lo dico dall'alto della mia insipienza e fermitudine assodata.(..):lol::lol: bummmmm.........

Motozappa
06-11-2008, 17:28
le BMW si lasciano portare le KTM le devi DOMARE!!!! tutta li la differenza:lol:

alpneus
06-11-2008, 17:28
boh io trovo la sm950 piuttosto impegnativa, ma mi sembra una buona cosa perchè non la considero una moto per rilassarsi ma per divertirsi e imparare

impegnativa?????? ... lo è come tutte le altre moto ... il gas bisogna darglielo con il cervello ... col Bmw (2 tette) il gas puoi darglielo anche col culo tanto sempre li rimane ... :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

maidiremai
06-11-2008, 17:35
hai fatto bene se ti trovi meglio!:D:D:D

La diceria che il K sia una moto per smanettoni è perchè più ci vai forte e più lei và meglio e per esempio l' ON - OFF diventa inconsistente.....
Se ci vai a spasso è decisamente più adatta e soddisfacente una BMW.

... per godertela dovevi dargli un pò più di gassss!!!!:lol::lol::lol:
ma se non c'è feeling questo non è possibile:mad::mad::mad:

... poi la HP2 e bella di suo :eek:

bias
06-11-2008, 17:39
X MAIDIREMAI

Sono i tuoi figli nell'avatar immagino.
Tre maschi?
Io ho 3 femmine ,possiamo combinare:lol::lol:

maidiremai
06-11-2008, 17:56
solo due i maschietti 7 e 10 , due pesti..:violent1:
l'ultima arrivata è una lei ..... cocca del papi!:eek::eek::eek:

madagascaaar
06-11-2008, 19:21
ecco...già la vizia!

sailmore
06-11-2008, 21:06
bravo giovek... quoto il coraggio di ammettere di aver commesso un errore.
la amggiorparte di quelli che sbagliano moto cercano scuse assurde per giustificare il successivo cambio

Tricheco
06-11-2008, 21:06
a me num me pias

andrea cominetti
06-11-2008, 21:26
Posso solo dirti bravo

Davide
06-11-2008, 21:46
Era ora..............;)

mamba
06-11-2008, 22:23
Sono stato a provare la 990 SM al conce,tremenda,non mi ci rispecchio come genere di moto,anche se bella e dispensatrice sicura di emozioni....ma non di quelle che cerco io e perciò....ho comprato un GS 1200!!:tongue5: