PDA

Visualizza la versione completa : Dunlop D607

antomar
30-07-2008, 23:48
Ho voluto fare un'esperimento, mettere al GS le gomme che trovavo in pronta consegna al minor prezzo possibile nell'arco di un pomeriggio.

Risultato come da oggeto: 200 Euro, montaggio e bilanciatura compresi.

Ho pensato "ma si, dopo il terzo treno di Anakee, voglio vedere cosa succede, tanto per uno che va piano come me "...e invece no; anche andando piano, rispetto alle Anakee nuove, con queste bisogna stare attenti anche a starnutire per quanto sono reattive.

Premetto che non ho fatto un test vero e proprio, ma un semplice giro di una quarantina di km di statale con curve assortite ed un paio di tornanti ad una velocità prudenziale, data anche la "nuovezza" delle gomme (pressione 2,3 ant. 2,5 post.).

Senza esagerare, ho comunque potuto constatare che con le Anakee si "scende" in piega, mentre con le D607 vi si "precipita"; con le Anakee si può viaggiare rilassati e pensare ad altro, con le D607 no, neanche in rettilineo.

Queste le prime sensazioni a "caldo", ma francamente non mi aspettavo una gomma così "acrobatica". Ci risentiremo per una prova più approfondita.

comigs
31-07-2008, 00:13
Le ho avute l'anno scorso, prima delle Bridgestone Battlewing. Secondo me e' un'ottima gomma stradale anche se si consuma piuttosto in fretta. In effetti e' abbastanza reattiva, ma non mi dispiaceva!

calcas
31-07-2008, 00:43
ho usato questa gomma sul gs1100 e sul gs1200, è una gomma da piega cattiva, grande aderenza e in inverno si scalda subito, bene anche sul bagnato.
i contro sono una minor maneggevolezza, , la moto rimane più peante davanti, chiede appunto una guida supersportiva, suo terreno ideale, poi è vero che si consuma in fretta ed è molto stradale. nonostante mi siano piaciute molto ora per provare ho montato le exp, per ora mi ci trovo molto bene, la moto è agilissima e facile. però le pieghe da paura con le dunlop venivano stupendamente......

Leonardo L'Americano
31-07-2008, 00:55
la gomma piu performante da sempre per il GS, io dopo vari sperimenti di gomme appunto Sabato sono tornato al vero amore, breve ma intenso ( 6-7 mila km di goduria ), Dunlop D 607 ( questa volta in V )

bulldog
31-07-2008, 07:51
dopo le dunlop ho montato le Metz. EXP. Mi trovo benissimo forse anche meglio delle D. sebbene l' anteriore, a parità di regolazione della sospensione, sia piu' duro. Questo mi ha costretto ad alleggerire di una tacca l' ammo anteriore per mantenere la sensazione. Tutti dicono di provare B. Battlewing, chissà...

63roger63
31-07-2008, 08:20
Le BW le avevo montate di serie, non mi hanno mai dato molta fiducia, soprattutto sul bagnato.
A 12.000km le ho cambiate per disperazione, al posteriore si son scalinate e all'anteriore i tasselli si sono arrotondati tipo patata.
Ora ho sotto le nuovissime Pirelli Scorpion Trail, sorelle delle Sinc e delle touranceEXP.

un ex tk
31-07-2008, 08:48
se a 12.000 le hai cambiate per disperazione...ormai il loro porco lavoro lo aveno bello che finito...

aspes
31-07-2008, 09:24
ne ho montsto 3 treni condsecutivi, mi durano 7000 km il posteriore e potrebbe fare di piu' l'anteriore ma le cambio insieme. Confermo che van molto bene per andar forte, la moto e' una anguilla, al limite quando la sbatacchi veloce in piega manca un po' di appoggio sulla spalla dietro, ma e' solo un 150 non si puo' pretendere miracoli. Dopo una 15ina di km un po' spinti pero' cominciano un po' a mollare e bisogna rallentare un po'....

bobbiese
31-07-2008, 10:14
Montata anch'io un paio di volte. non sul gs, e confermo che e' un'ottima gomma da piega. Assomiglia molto come comportamento alle conti trailattack. Durano meno anche perche' sono gomme piu vecchie e non credo che sfrutti le ultime tecnologie multimescola.....

maidomo
31-07-2008, 10:29
Tutti dicono di provare B. Battlewing, chissà...

tutti chi?

ne parlavo poco fa al telefono con un altro elichista, col quale abbiamo montato insieme le BW: lui se ne è disfatto molto presto, io lo farò a settembre.
Non mi piacciono, non trasmettono quel feeling che poi ti fa guidare la moto con molta più fiducia.
Non è tanto quel fastidioso slittamento laterale appena peli il posteriore (anzi potrebbe essere quasi piacevole...) ma è che proprio non invitano ad aprire il gas con tranquillità. Passi sull'asciutto (lì sono buone quasi tutte) ma per carità sul sanpietrino o sul bagnato.
Bocciate.
Torno al mio amore di sempre: Anakee. Stavolta le Anakee II.
;)

echo21
31-07-2008, 10:30
Sono al terzo treno, mi ci trovo davvero bene. Per quanto riguarda

..con le Anakee si può viaggiare rilassati e pensare ad altro, con le D607 no, neanche in rettilineo.

è solo questione di fare un pò di km e la sensazione sparisce. ;)

Zel
31-07-2008, 11:09
sono da 1500 km al secondo anteriore con terzo posteriore, 20000km totali di d607. una sola parola: :!:

con la -F, l'anteriore, riprende corpo il concetto di rodaggio. cioè va preso sul serio. e non ridete ma anche le 10 file di peletti con cui normalmente esce l'anteriore dicono la loro quanto a sguisciamenti vari :lol: (non oso consigliare di tagliarli sennò mi crocifiggete in sala mensa, ma io "potrei averlo fatto", a sto giro:hiding:). tutta percezione, ma già è nervosa da liscia...

io con l'anteriore numero uno ci ho fatto 18000 km, e ne aveva ancora almeno 1500, solo che con il secondo posteriore l'ho ovviamente tolta. tutti a dirmi che sarei sicuramente finito male, che un'anteriore oltre i 15000 è suicidio puro, salvo poi vedere come continuava a inserire... "pacatamente, serenamente" a precipizio e senza un plisset... anzi, dagli 8000 l'anteriore mi è maturato psicologicamente :-o divenuto più adulto e omogeno... e la spalla finiva con la luce della moto, mentre col nuovo a pressione raccomandata lasci 2mm (a "ondina") davanti anche raschiando il paramotore. senza paramotore, credo combaci colla luce del cilindro.

io uso delicatamente il gas, e guido un polmone; ma ho fatto 8000 col primo posteriore (tanto uso in coppia) e 10000 col secondo (più a solo), arrivando però veramente alla frutta. il costo è minore che con bw e anakee.
tra l'altro il comportamento lungo l'arco di vita utile è eccezionale, corrisponde esattamente alla resa visiva, mentre il BW posteriore "trova la sua autonomia" (per dirla colle conseguenze dell'amore) ben prima di essere "arrivato" a vista.

fonti affidabili mi riferiscono che sulle altre endurozze "pesanti" come la Caponord è ugualmente eccezionale. mentre forse sul 1200 è davvero troppo disturbante il suo nervosismo da nuovo.

i consigli che mi sento di dare sono una pressione non troppo alta, soprattutto all'anteriore. e una certa cautela nei cambi di direzione veloci (intendo rapido il cambio, e altina la velocità della moto), fino diciamo ai 3/4000km di vita dell'anteriore.

quanto all'appoggio, l'unico vero inconveniente di sta gomma è che in bella stagione fa venir voglia di segare via i cilindri. e che rende talmente libidinoso e garantito il centrocurva da far quasi venir meno l'interesse a raccordare bene una linea complessivamente efficace. :hiding:

coll'acqua: boh, come guido io sull'acqua terrei la strada anche su due ciambelle di vinile, credo. ho una vita sola e forse vale ancora obiettivi migliori che appurare che una gomma "non teneva sull'acqua". già dato.

in "fuori strada", che dire. secondo me su asciutto, da "giovani", non sono inferiori agli altri più stradali, certo agli anakee e tourance ecc sì. io sono stupido e ci ho anche fatto le sterrate facili d'inverno, pozzerelle, nevischi, strisciotte ghiacciate, un po' di fanga. bradipismo assoluto, sia ben chiaro. mi ha fregato solo la zzzoccolamaledètta dell'erba su terra morbida. "oh che bella erbetta ben drenata, lasciamo sta grattachecca fangosa e andiamo lì": 150 m e l'anteriore va va vuma :mad:

finito. d607 love them or leave them

maidomo
31-07-2008, 11:23
.....finito.

perdonami, non ce l'ho fatta.
Puoi farmi un bignamino del trattato? :confused: :lol:

Zel
31-07-2008, 12:40
non si fanno bignami ai guru, in particolare nelle società castali. è mancanza di rispetto.
ti tributo la deferenza di lasciarti ignorare il mio errabondo vano opinare :lol:

emmegey
31-07-2008, 13:48
Le ho mese circa 3.000 Km fa...Una goduria assoluta il pif paf e il piegone sino in fondo...Sul dritto, con scie e vento laterale meno piacevole....

maidomo
31-07-2008, 14:34
non si fanno bignami ai guru, in particolare nelle società castali. è mancanza di rispetto.
ti tributo la deferenza di lasciarti ignorare il mio errabondo vano opinare :lol:

ok, niente bignè nelle società del catasto.
Però i tributi li ho pagati anche per quel vano vagabondo. :confused: :lol:

Gio69
31-07-2008, 14:42
Gomme bellissime le ho montate l'anno scorso, i primi km sono da rodare hanno una carcassa molto morbida, ma appena rodi uno spettacolo ho grattato pedane e cavalleto con una facilità incredibile, l'anteriore spettacolare!!!

Bugio
31-07-2008, 18:42
Anche sulla mia Caponord le D607 sono le gomme che preferisco, mi durano pochino max 8.000 km ma mi ci diverto molto.
L'unico difetto che ci trovo è che sono ballerine a velocità fuorilegge.

antomar
05-08-2008, 23:56
Passano i kilometri ed il concetto di "rodaggio" per queste gomme, come del resto sottolineato da più forumisti, sembra essere sempre più realistico.

Un rodaggio a doppio binario, uno per le gomme ed uno per chi guida, il quale, almeno nel mio caso, si trova costretto a resettare quella che era la conduzione della moto gommata Anakee.

Ancora non mi fido, dopo 500 km circa, a tenere un'andatura "spedita" sulle strade di montagna, nel misto stretto veloce e nei tornanti l'anteriore allarga che è una bellezza ed andando dritto ogni asperità ed ogni imperfezione dell'astfalto viene spietatamente registrata e trasmessa al manubrio, costringendo chi guida ad uno stato di tensione continua, cosa non gradita nel mio dna di tranquillo mototurista.

Si ha la sensazione che la gomma tenda deformarsi ad ogni variazione di traiettoria, probabilmente si tratta di una sua caratteristica dovuta ad una certa cedevolezza della carcassa consona ad un uso sportivo ma, almeno per adesso, sto rimpiangendo le vecchie care granitiche Anakee.

Vedremo se con i km gomme e pilota troveranno un feeling, ma se la cosa dovesse persistere il prossimo treno tornerà ad essere francese.

Leonardo L'Americano
06-08-2008, 01:12
oggi ho rodato le mie, devo dire che inizialmente mi sentivo sulle uova, adesso dopo 350 km di curve la situazione è molto meglio, già dopo la prima sosta ( 150 km circa ) le uova si sono rotte, stasera ho percorso circa 15 km è ho ritrovato le gomme che ricordavo....semplicemente eccezionale !:!:

Pier_il_polso
06-08-2008, 02:00
E' una vita che cerco di spiegare a tutti i filo Anakee-Tourance che la Dunlop sono un'altro pianeta.
:)

Andreino
06-08-2008, 08:25
com'è vario il mondo (e meno male)!

Col Varadero ho cambiato 1 Tourance, 4 treni di Anakee, una piccola divagazione su Pilot Road (tolte dopo 3000 km dalla disperazione) e poi finalmente l'ammore: 6 treni di D607 :eek:

Secondo me una gomma splendida, migliore sotto tutti i profili (migliore di poco della anakee, ma migliore comunque).

Ora ho cambiato moto e mi trovo montate delle Pirelli Scorpion ST. Mah, per ora devo dire che non mi trovo malissimo, ma sicuramente rimonterò le Dunlop :!:

antomar
06-08-2008, 13:32
i filo Anakee-Tourance

...l'occasione per creare un'altra categoria di "rimasti"...;)

Flying*D
06-08-2008, 13:46
E' una vita che cerco di spiegare a tutti i filo Anakee-Tourance che la Dunlop sono un'altro pianeta.
:)
Questo e' un'altro pianeta, R1 e supercorsa....;):lol::lol:

http://www.ballshpt.com.au/ballsbikes/B.jpg