PDA

Visualizza la versione completa : Sicurezza, spot shock dalla Gran Bretagna


Davide
30-07-2008, 11:40
Volevo segnalare questo (http://www.motoblog.it/post/14728/sicurezza-spot-shock-dalla-gran-bretagna/) video, contro l’incoscienza di chi spesso si ritrova una marea di cavalli sotto al sedere… A voi il video.

Fonte Motoblog.

Giovek
30-07-2008, 12:03
spledido come tutti gli spot inglesi in materia di sicurezza strdale.


Altro che scriversi sulla manubrio "se sei incerto tieni aperto", meglio sarebbe "sei un incidente in attesa che accada"

Maurizio P.
30-07-2008, 12:21
Questa mi piace però dal tuo nick non sembri molto osservante.

:lol::lol::lol:

A volte è la cultura del "figo in moto" che ci frega.

calabronegigante
30-07-2008, 12:26
ma,e' bloccato!....non va'! (il video)

Flying*D
30-07-2008, 13:23
be' ce ne sono diversi

questo ad esempio

http://it.youtube.com/watch?v=9DD99mtI3Po&feature=related


Qui c'e' una raccolta di quelli UK, il secondo con la ducati 999 lo trovo formidabile

http://it.youtube.com/watch?v=j-mdoambAQQ&feature=related

Davide
30-07-2008, 15:24
Il video è fatto molto bene, ma la testa di molti ragazzi non la cambierà.

er-minio
30-07-2008, 15:33
Questo e' molto bello - anche se non mi piace troppo il messaggio che colpevolizza e basta.
Ce ne stanno di molto piu' crudi.

Questo e' comunque mirato agli ex militari (per qualche oscura ragione).
Ed e' comunque girato in germania.

In qualsiasi caso, le campagne che invitano la gente a considerare anche le moto nel traffico, in Italia ce le sognamo.

Sv650s
30-07-2008, 18:57
Questi che parlano di sicurezza e guidano contromano non li capisco :(

Forse l'hanno calibrato sui militari perché ci sono troppi emuli di Tom Cruise in top gun :confused:

tommygun
30-07-2008, 19:41
Il video è fatto molto bene, ma la testa di molti ragazzi non la cambierà.

Forse è vero che non cambiano il modo di pensare della gente... ma non mi pare un motivo sufficiente per non provarci nemmeno, come accade qui.

Sv650s
30-07-2008, 22:02
Provare tanto per provarci mi pare una cavolata.
Anche il discorso "anche se salva una sola vita..." per me è una gran cavolata.
Per vendere un dentifricio ci sono schiere di psicologi, neuropsichiatri etc.
Per affrontare seriamente la tutela di vite umane non basta un pubblicitario con estro e fantasia.
Lo spot è molto bello, ma se non è efficacie, rimane solo bello.

tommygun
30-07-2008, 22:12
Anche il discorso "anche se salva una sola vita..." per me è una gran cavolata.


Finché non è la tua... ;)

Huey
30-07-2008, 22:38
e comunque è un video verissimo. Ci sono dei week end che l'unica incertezza è il luogo (e nemmeno tanto) non il morto.

Sv650s
30-07-2008, 23:00
Io contesto l'approssimazione di questi approcci.
Mi pare abbiano investito più in comparse che in studi sulla motivazione di certi comportamenti.

Dal punto di vista personale, la mia pelle conta. Dal punto di vista di una campagna pubblicitaria dovrei preoccuparmi di massimizzare l'efficacia del mio messaggio più che preoccuparmi della fotografia.

Non so a voi, ma a me quel video fa venire voglia di andare in moto... di certo non mi persuade che andare forte è pericoloso.

Per esempio (rimanendo nella fiction) la causa dell'incidente non è ascrivibile né alla velocità né all'imperizia né contatti con altri veicoli. Sembra piuttosto che sia intervenuto un guasto meccanico improvviso, altrimenti non si spiega il volo...

Potrà sembrare una cazzata, ma il mio inconscio ragiona così, perciò questa pubblicità mi pare solo bella.

condor
31-07-2008, 13:50
Il video è fatto molto bene, ma la testa di molti ragazzi non la cambierà.
anche di molti signori di mezza età che credono di essere nembokid.

er-minio
31-07-2008, 14:00
Nembokid lo dice mia madre.
Qualche generazione successiva dice Superman. :evil4:

condor
31-07-2008, 14:32
mi rendo conto,
l'importante è sentirsi giovani, al limite dell'idiozia.
:kermit:

BerrynaGS
31-07-2008, 15:05
l'anno scorso qui a Reggio Emilia dove vivo per la settimana della sicurezza stradale abbiamo pensato di allestire una rotonda grande all'entrata della città con un'auto incidentata e uno scooterino incidentato...tanto di cartellone e di slogan sulla prudenza e sul tasso alcolemico massimo ammesso....ma purtroppo i commenti dei ragazzi che ho sentito erano di scherno sull'incapacità di guida del conducente ecc....ecc.....questo diffuso senso di invincibilità che ho notato in giovani ed adulti :confused:mi preoccupa molto perchè manca il senso del limite....
perciò IMHO la pubblicità in questione non è abbasta forte....:(

Muttley
31-07-2008, 15:29
Questi spot da noi non funzionano perchè esiste l'italica fiducia nello "stellone" per cui a me non accadrà mai e se accade non è colpa mia ma è la "sfiga"....

condor
31-07-2008, 15:43
in questo paese manca il mito, nel senso mitologico del termine.

er-minio
31-07-2008, 15:54
l'importante è sentirsi giovani, al limite dell'idiozia.

:lol: :lol: :lol: :lol:

condor
31-07-2008, 16:00
con un po di autoironia

a te e tu zia

::zinco::
31-07-2008, 21:44
dalle risposte che leggo credo che alcuni no abbiano capito il messaggio dello spot...

vi faccio una domanda... anzi due: i video li guardate in finestra o a tutto schermo?
li guardate stando isolati dal mondo esterno o in mezzo al caos della quotidianità?

CammelloStanco
31-07-2008, 22:52
Video notevole, fa venire i brividi ed invita a riflettere. Sabato scorso mi son preso un rischio inutile in sorpasso e questo video me lo ha fatto tornare in mente...
Davvero utile!

Sv650s
31-07-2008, 22:59
vi faccio una domanda... anzi due: i video li guardate in finestra o a tutto schermo?
li guardate stando isolati dal mondo esterno o in mezzo al caos della quotidianità?
Cioè?

Guardandolo bene il montaggio fa cagare :(
Nella sequenza del volo ci fosse una cosa a posto :(

Rimane una bella idea inutile.

::zinco::
01-08-2008, 00:07
Sv, tu guardi l'aspetto tecnico (che è comunque opinabile), quello che devi guardare è il messaggio...

tutti si preparano alla morte del motociclista ancor prima che lui arrivi...

la parte copy chiude perfettamente il concetto: Siete un incidente che attende di accadere.

messaggio duro ma veritiero e forte.

Sv650s
01-08-2008, 00:30
Guardo l'aspetto tecnico perché il messaggio non mi arriva.
E non mi arriva non perché non arrivo a capirlo, ma perché mi lascia indifferente.
Se lascia indifferente me (che sono comunque sensibilizzato sulla questione), immagino quanti corridori riesca a convincere.
Ergo: il messaggio non arriva.
Quindi: bel filmato (con macro errori nel finale) che appassiona più i pubblicitari e gli esteti invece di sensibilizzare i motociclisti.

Preferirei meno regia e più sostanza altrimenti rimane un esercizio di stile di qualche pubblicitario.

Siccome andare in moto è un'emozione e le emozioni si controllano più con la pancia che con la testa, è inutile parlare alla testa.

Io andrei ad intervistare nei pronto soccorsi gli amici/parenti dei motociclisti morti.
Poi mi sforzerei di trasmettere quelle sensazioni.
Solo loro possono rendere l'idea di cosa significhi morire per un incidente.

Io ho iniziato a stare molto più attento dopo una serata al pronto soccorso quando sono andato a sincerarmi delle condizioni di un mio amico che aveva avuto un incidente. Me lo ha detto il padre che era morto. Non credo ci possa essere una lezione più efficace di quella di un padre che da un annuncio del genere agli amici che erano andati per firmare il gesso del figlio.

Muttley
01-08-2008, 08:08
Sv non funzionerebbe ugualmente: i tanti TG1TG2TG3Rete4TG5........... ci hanno "vaccinato" alle interviste ai superstiti....
Io sarei per far assistere i giovani fermati per infrazioni alla guda ad una autopsia...

::zinco::
01-08-2008, 09:32
concordo con Mutley,
e inoltre considera che quando si comunica un messaggio che si esprime facendo vedere che ci si fa molto male a guidare in maniera aggressiva, le uniche persone che non recepiscono il messaggio sono proprio coloro che trasgrediscono, perchè si sentono invincibili o più bravi di chi si è fatto male! Purtroppo nessuno spot potrà mai eliminare le teste di minkia!

Sv, anch'io purtroppo ho imparato a essere prudente dagli errori pagati con la vita di parecchi miei amici... Ho fatto anch'io delle cappellate, mi son fatto male e mi sono spuntati altri 7 occhi oltre ad aver sviluppato un sesto senso... Ma so anche che non basta... :mad:

er-minio
01-08-2008, 12:32
Non so. A me lo spot piace "tecnicamente", ma non sono sicuro sul tipo di messaggio.

Comunque, di quelli che passano in televisione, ce ne sono parecchi.
Il mio preferito e' di Leo Burnett:
http://www.youtube.com/watch?v=X3za8pC_0OY

stressa molto sulle conseguenze della perdita della patente.

Questo lo avevo gia' postato tempo fa, e' sempre sull'alta velocita', non alcool:
http://www.youtube.com/watch?v=wvlkTO8bsWs

Sinceramente non so quanto queste campagne shock funzionino.
A me questo mi ha fatto semplicemente stare male. Perche' (come molti) ci sono passato, perche' anche io ho ricevuto la telefonata alle 5 di mattina e tutto quello che purtroppo ti cambia la vita da un momento all'altro.

Penso che bisogna tenere la testa collegata, ma non si puo' nemmeno continuamente far sentire "criminalizzata" la gente o spingerti a fare le cose con ansia o con paura (che e' anche peggio).

In qualsiasi caso, tutti gli spot inglesi non sono minimamente applicabili in Italia. La mentalita' e' completamente differente.

Qui non puoi guidare se bevi (e qui, come si sa, hanno un problema con il consumo di alcoolici). Al massimo un bicchiere di vino, ma gia' sei a rischio. Il bello che il limite e' come in Italia, ma se ti beccano qui ti fanno il culo a strisce. Vai al gabbio senza passare dal via.

Nessuno usa la macchina per uscire la sera (se vivi a Londra almeno). perche'?
Risposta: Perche' la sera voglio bere! Non puoi guidare se bevi. Prendi un autobus o un cab.

Questo mio collega inglese di 23 anni.
Io a 23 anni un ragionamento cosi' non l'ho mai fatto ad essere sinceri.

Se prendi i mezzi per muoverti non sei considerato uno sfigato (anche se a me sta sulle palle ancora oggi...) ed ormai ho fatto l'abitudine a tornare la mattina all'alba a casa discretamente brillo sui sedili posteriori di un "black cab" inglese (finche' ho i soldi per pagare le corse...).

La macchina la uso per uscire da Londra i week-end quando capita, o se vado a cena fuori durante la settimana, etc...

Faccio un discorso del genere ai miei amici a Roma, mi mandano a cacare in due secondi.

Esempio pratico: il giovedi' sera romano al pub, qui non esisterebbe. Almeno non andremmo via in moto.

condor
01-08-2008, 20:23
introdurranno l'educazine civica, chiamandola in un altro modo, nelle scuole. Dopo averla abolita anni fa.
Si incomincia da li.

condor
01-08-2008, 20:25
...

Faccio un discorso del genere ai miei amici a Roma, mi mandano a cacare in due secondi.

....

ho fatto discorsi, inutilmente, ai miei amici ogni volta che tornavo da new york.
Ho passato diversi anni in gioventù cacando.

Sv650s
02-08-2008, 13:59
Ma le 4 chiacchere con i parenti dei morti per incidente non dovrebbero essere "subite" in televisione, ma dovrebbero far parte del corso di guida per prendere la patente. Così come dovrebbe essere previsto un corso di "INsicurezza" stradale con prove del tipo scivolata, cane che attraversa la strada, sasso random in curva, imboscata della vecchietta con le borse della spesa, scontro col paletto segnaletico...
Instillare il senso di terrore nei guidatori non la vedo una cosa malvagia.
Si dovrebbe tornare a concepire i mezzi di locomozione come mezzi di locomozione e non status da raggiungere.

er-minio
02-08-2008, 14:30
No, non mi trovi d'accordo.
Far guidare la gente "terrorizzata" non è mai una buona cosa.

GSCONROTELLE
15-08-2008, 22:36
E allora potremmo fare i limiti a 20 km/h

er-minio
07-11-2008, 18:14
http://www.youtube.com/watch?v=nDQYdU5p0KY&feature=related

Wotan
07-11-2008, 18:31
Splendido, davvero. :!:

er-minio
07-11-2008, 19:25
Questa pure (puro stile squallid-brit):
http://www.youtube.com/watch?v=besDBr0bCWA