Visualizza la versione completa : ma quando si parla di abbigliamento
guidopiano
30-07-2008, 11:16
.... di quello giusto, protettivo che in caso di caduta fa il suo sporco lavoro di salvarti la pelle e le ossa :!:
ma di che cavolo stiamo parlando ??? :mad:
ieri ero a Milano e mentre aspettavo l'ora per una visita medica mi son fatto un giretto in centro .... a piedi sono andato da P.zza Duomo a P.ta Venezia ... una bella camminata tra negozi e con tanto traffico cittadino
di motociclisti e di scuteristi ne ho visti a josa ........ uno che fosse uno che indossava un giubbotto o un calzone adeguato non l'ho visto :mad:
coi tacchi a spillo , bermude, infradito, camicie , magliette ecc ecc
credo che il casco lo si mette perchè è un obbligo .... diversamente manco quello si metterebbe
conclusione :lol: ......... tante belle parole quando se ne discute ....... ma poi i fatti son altri
quanti di noi usano sempre l'abbigliamento adeguato ???
credo pochi :confused:
dr.Sauer
30-07-2008, 11:31
io lo uso sempre (tant'è che un mese fa l'abbigliamento mi ha salvato da guai seri).
Che poi ci sia gente che va in giro in maglietta ... è un problema loro, è una scelta come tante altre.
Basta che poi non si lamentino di essersi strappati mezzo metro quadro di pelle sull'asfalto o robe simili.
Io alla mia pellaccia ci tengo, gli altri facciano come vogliono.
Parlare di sicurezza stradale per chi va a spasso per via Montenapoleone o a piazza del Duomo mi pare assurdo e li capisco.
Poi tutto sta da quanti Km devi fare
calabronegigante
30-07-2008, 11:50
sto girando per la city in pantaloncini e magliette!
con SH150......so benissimo che non e' esente da eventuali (sgratsgratsgratsgratsgratsgratsgrat.....etcetc) cadute!
l'unica,e' andare piano,molto piano....30/40km/h in modo da limitare drasticamente eve danni.........certo,che il meccanismo cerebrale e' suscettibile a riguardo!
poi,come sostiene Web,girare nel traffico tutto protetto....:confused:,considerando anche il tempo che si rimane statici al semaforo....beh!
.....quando arrivi dove stai andando:-o e ti spogli,fradicio di sudore.....non e' il top!......mah!
guidopiano
30-07-2008, 11:51
Poi tutto sta da quanti Km devi fare
dovresti vedere a Milano ( come credo anche in altre città ) come e a che velocità viaggiano le moto e gli scuter :rolleyes: .... senza contare che in città i rischi di caduta aumentano a 1000 rispetto ad un'altra tipologia di percorso
la lunghezza del percorso passa sicuramente in secondo piano .... è la classica scusa di comodo
vedere girare in città gente acchitata con capi in pelle(gli unici veramente protettivi purchè indossati aderenti) come milano o roma nei mesi estivi mi preoccuperebbe di più che vedere bipedi con t-max, casco momo aperto, infradito, bermuda e camicia bianca D&G :mad:
guidopiano voglio vederti con la tuta di pelle in luglio o agosto in città come milano o roma mentre vai a farti un aperitivo voglio farti una foto e proporti come "motociclista dell'anno che indossa abbigliamento idoneo all'uso motociclistico" :lol::lol::lol:
ebigatti
30-07-2008, 17:31
io sono uno di quelli che in cittá si veste il meno possibile....
ad esclusione degli stivali, non faccio nemmeno 30mt senza giacca, guanti e scarpe chiuse.
blueangel
30-07-2008, 21:01
mai uscito senza giacca con protezioni anche se si schianta dal caldo.
ne vedo anch'io una follia senza nulla addosso (di protettivo), mah caxxi loro.
Bye
guidopiano
30-07-2008, 21:25
guidopiano voglio vederti con la tuta di pelle in luglio o agosto in città come milano o roma mentre vai a farti un aperitivo
infatti io sono a favore dei mezzi pubblici ......... giro in metropolitana :lol:
Concordato che bisognerebbe sempre vestirsi da moto...io penso che per chi fa tratti fuori dal centro urbano sia più facile vestirsi adeguatamente rispetto a chi fa 15 semafori in coda per arrivare al lavoro... per un totale di 5 km.
Io a milano giro in maglietta in questo periodo.. se mi schianto son cazzi ma non sopporto l'idea di marcire dentro la giacca e arrivare al lavoro che ho bisogno di una doccia...
Chi poi va in giro in motorino l'abbigliamento idoneo non sa nemmeno cos'è... però un pò li capisco.. almeno in estate
infatti io sono a favore dei mezzi pubblici ......... giro in metropolitana :lol:
hai ragione ma in metro si sentono le ascelle pezzate di vari odori, fogge e colori :lol::lol::lol:
guidopiano
31-07-2008, 08:21
aveva l'unico scopo di evidenziare una realtà e cioè il fatto che quando si parla di abbigliamento tutti sono / siamo d'accordo
però
si dice bene e poi si razzola male
cadere e trasformare il proprio corpo in un pezzo di parmigiano quando struscia sulla grattugia :(
non è ne questione di velocità, ne di tempi, ne di percentuale di rischio
succede il tutto in modo improvviso, inaspettato e in una frazione di secondo
punto ....
quello che volevo dire l'ho detto .... io che ho già dato in quel senso ..... e vorrei che quando qualcuno apre una discussione sull'abbigliamento o sul fatto che magari l'unica volta che non si è messo il giubbotto si è grattato il gomito .... si ricordasse di questo mio post
scusate .......... tranquilli :hiding: ........ non porto sfiga ;)
Paolillo Parafuera
31-07-2008, 09:09
Assurda è la velocità con cui scooter e moto viaggiano, non il fatto che in città non si usi la rallie 2. Da 3 giorni qui ci sono 45 gradi all'ombra.
slow_ahead
31-07-2008, 09:15
palesarti all'aperitivo ti sembrava brutto? ci si arriva anche con i mezzi pubblici , sai?
Esistono giacche estive traforate munite di protezioni, si riesce a indossarle anche con 30-35 gradi, almeno quando non c'è il 90% di umidità.
Ne ho viste di molto belle da Dainese, sui 150-200 Euro.
Molto ben fatta è anche quella di Tucano Urbano (sui 90 Euro), che ha l'unico difetto di vestire poco rispetto alla taglia dichiarata.
Notevole anche la giacca estiva di Held, allo stesso prezzo della Tucano.
La Airflow della BMW è una spanna sopra a tutte le altre per protettività (il tessuto è nettamente più resistente alle abrasioni), ma pur essendo molto fresca quando ci si muove, da fermi diventa un forno, per cui in città non è utilizzabile sopra i 30 gradi.
blueangel
31-07-2008, 11:13
quoto Wotan per l'analisi sintetica delle tre giacche.
Io ho Tucano ed effettivamente veste poco.....ma visto che sono una mezza pippa (173 cm per 68 kg) a me va bene.
Non ho visto la Held, ma sinceramente spendere 360 euro (prezzo del conce di TV) per la Airflow.......cioè una giacca che si usa 2 mesi l'anno mi sembra una follia......piuttosto li investo in altro....
Bye
Girovagando per i cantieri (alle volte 3 o 4 al giorno) mi è letteralmente impossibile:
- usare la macchina, per via del tempo che ci si impiega ad attraversare il centro e il traffico
- usare i mezzi pubblici, per via delle tratte obbligate che hanno e per gli orari fissi
- usare pantalone tecnico, in quanto avendoci provato, sono stato malissimo per tutta la giornata
Tutt'ora per l'utilizzo lavorativo uso solamente un giacchetto tecnico spidi tutto traforato e il vecchio nolan modulare.
Tuttavia quando mi trovo a fare la Persicetana o la Bazzanese o la Tangenziale nelle ore più calde....è un "panico" anche con il traforato...risultato: accosto, lo infilo nel bauletto e proseguo in camicia.
Per quanto riguarda la velocità...beh...io ho un liberty 200 che a malapena supera gli 80kmh (che cmq bastano per farsi male).
Nel mio caso che giro in continuazione o arrivi ad un compromesso o spendi quello che guadagni in taxi
neoelica_bis
31-07-2008, 12:36
ah rigà, c'è uno scooterista che ammiro: è un mese che tutte le mattine passa verso milano con la pettorina dacross come la mia!
avrà un majesty o qualcosa di simile, ma è pronto per smaialare!
quando fa caldo vero è dura coprirsi adeguatamente per un breve tratto urbano, o anche lungo ma che ti porta, per esempio, ad una riunione di lavoro. Arrivi che sei improponibile anche come ponyexpress.
Detto questo, c'è una differenza sostanziale anche nel modo di guidare e dell'essere attento di chi d'abitudine si protegge e chi no.
Ieri ho girato senza guanti e senza giacca per una mezz'ora. Ed ero molto a disagio. Il fatto di sapere che ho le protezioni mi fa stare più sereno ma mi fa fare anche pìù manovre potenzialmente a rischio. Quindi rifletto, mi proteggo e resetto il modus guidandi.
Se vai a velocità bicicletta è un conto, ma se acceleri e cadi 'ti peli come un pomodoro', come dice il mio amico Bruno.
La speculazione del marketing sull'argomento è sconcertante e molto spesso induce a una tale confusione che poi si finisce per non comprare le cose giuste a seconda della stagione.
Questa è una sola, per esempio.
L'AirFlow è una spanna sopra a tutte le altre, non c'è dubbio.
io se sono in camicia vado a velocità da camicia. Mi pare semplice.
io se sono in camicia vado a velocità da camicia. Mi pare semplice.
Vista l'attuale velocità della tua nuova moto, direi che puoi stare anche nudo.
bugiardo
05-08-2008, 08:51
Io mi muovo in macchina ( mi muovo prevalentemente ai margini del Raccordo anulare ) , ma succede che utilizzi scooter che mi vengono prestati da amici o colleghi per spostamenti cittadini.
Motivo per cui in macchina tengo sempre un giubbotto spidi traforato con inserto paraschiena, un casco e dei guanti estivi , anche se mi prestano un liberty io mi vesto cosi' , e nn mi sembra molto + penalizzante che girare in maglietta .
Per tragitti brevi in città usate la bici! :cool:
Chissà perchè la maggior parte della gente è convinta che le gambe siano in ergal. Si mettono caschi, guanti, giubbini...e...jeans o pantaloni di cotone.
Forse perchè fa caldo...allora se decido che posso sbucciarmi un ginocchio posso anche decidere di sbucciarmi un gomito :)
mototour
20-08-2008, 16:03
Anche qui a FI la situazione è la stessa descritta da Guidopiano, se le mie figlie indossassero il casco nel modo che vedo spesso dovrebbero aver paura a tornare a casa, glielo infilerei bene ma a suon di sberle!!:mad::mad:
Io non vado in moto se non ho almeno: casco, guanti e giacca da moto.
Mi concedo solo le scarpe "civili" (normali o sportive) ma penso di rimediare presto con scarponcini da moto.
Ho visto come si è ridotto un amico caduto con quest'estate a 50 all'ora, in bermuda, t-shirt e scarpe da ginnastica, casco jet..
rettilineo, radice in terra, sbacchettata e addio..
aperto il mento sullo strumento, poi strisciata di piacere lsciando giù gomiti, mani compresi i polpastrelli delle dita, bacino in corrispondenza delle creste iliache... le gambe vi lscio immaginare..
dopo qualche settimana è tornato in sella più svestito di prima.. che ce vuoi fà... (e domani ritira streetfighter S... mah)
carlo.moto
29-04-2009, 19:04
Io soffro terribilmente il caldo eppure mi sono dovuto abituare al casco (sempre integrale), sono scivolato solo una volta e se non avessi avuto il necessario mi sarei massacrato il volto, mi sarei rotto un gomito ed
una caviglia. L'asfalto è duro anche a 40 km/h perciò PROTEZIONI SEMPRE.
Per la cronaca sono scivolato in curva sull'erba che a cusa del vento era sulla carreggiata. Si potrebbe dire che sono caduto sul morbido invece mi ha detto bene.
io vado a lavoro in sputer la mattina,2km circa,ammetto che non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di usare protezioni specifiche,come quando mi devo fare 1,5km per andare alla spiaggia che frequento..
ameno che dopo il bagno non abbia in programma di farmi un "minigiro" esco in maglietta e pantaloncino,ma l'importante è alzare al massimo il livello di guardia,come poi dovrebbe essere sempre in citta' :(
se esco in moto ho sempre abbigliamento tecnico con protezioni...
casco
paraschiena (SEMPRE)
stivali
guanti
giacca e pantaloni invernali in goretex
tuta in pelle forata
giacchetto e pantaloni forati per il gran caldo, non il massimo in termini di protezione, ma meglio di magliette ed infradito
La Falchetta
08-05-2009, 14:37
Ormai non esco senza
giacca
pantaloni
stivali
i guanti spesso li bypasso
lo scorso anno cadendo a 30 all'ora mi sono fatta un'abrasione che ancora sta sulla mia gamba. Lezione imparata
Ps: c'è poco interesse ad abbigliamento protettivo ma agile ed estivo. Curioso
AlexBull
15-05-2009, 13:17
Ps: c'è poco interesse ad abbigliamento protettivo ma agile ed estivo. Curioso
Vero.
Probabilmente i motivi sono diversi: l'industria produce capi veramente "estivi" da non molti anni... tradizionalmente si comincia invece con il classico capo in pelle, ottimo ma d'estate non certo ideale :(
C'è da dire, però, che la cordura traforata estiva è davvero poco resistente... c'è ancora molta strada da fare!
avete mai provato il giubbotto o il gile con l'airbag?
Timberwolf
20-05-2009, 15:41
Giacca con le protezioni......SEMPRE!!! ...uso la moto anche per andare in ufficio e per quanto riguarda i pantaloni avrei dei problemi!!
senza guanti non riesco neanche a guidare.... mi sembra di essere nudo!!!
Caduto a 50 all'ora , distrutto giubbotto , pantaloni, guanti e scarpe.... ma il pomeriggio ero al mare a fare il bagno....!!! solo un leggero torcicollo.....
Con le infradito neanche se mi pagano!!!
Poi quando salgo in scooter..... mi scordo tutto, esco in maglietta ed infradito e mi sembra normale..... probabilmente lo sputer ha una pessima influenza negativa su di me!!
valutate il giubbotto della IXS modello stunt...........ha incorporato un dispositivo airbag che protegge la parte posteriore della schiena e relativa cervicale in caso di caduta.......solo che lo dovete avere sempre attaccato alla presa messa sulla moto altrimenti non parte in caso di sinistro
una ditta italiana ha fatto invece un gile' sempre dotato di airbag.....stesso principio di sopra
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |