Visualizza la versione completa : risparmio energetico
in italia 30 milioni di auto circa. Ipotizziamo 100 watt di fanali per ognuna.Ipotizziamo in circolazione contemporanea un terzo, ovvero 10 milioni.
Potenza impegnata per tenere le luci accese di giorno 10.000.000 x 100 watt= 1000 megawatt= circa 1.350.000 cavalli . Pari a una centrale di medio/grandi dimensioni.Ma alimentata a benzina e con rendimenti meta' di una centrale elettrica.
Congratulations!!!
....ma perchè invece andare in ufficio con un 1200 è più sensato ? :confused:
certo, invece di due fari anteriori ne ha solo uno e risparmia la metà
...ARGUTO ! :cool::cool:
..pensa, io staccherei la lampadina dello stop, almeno consumo meno corrente ! :lol::lol:
in ufficio ci vado in treno e poi a piedi, tra mattina e sera mi faccio 6 km a piedi al giorno, ho la coscienza pulita....solo che vedere in autostrada col sole a picco tutte le auto con le luci accese mi fa abbastanza pena....
poi c'è chi fa le campagne per spegnere i led di stand-by
mangiafuoco
30-07-2008, 11:35
Analisi corretta. Lessi tempo fa che il fatto di tenere i fanali accesi comporta un aumento del consumo totale di petrolio (relativo alle auto) di circa il 2%....
Io li tengo spenti...sempre, tranne:
- nelle gallerie
- di notte
- quando supero la polizia
Questo in auto, ovviamente. In moto...dove è l'interuttore??? :)
Flying*D
30-07-2008, 11:36
tragitto per andare in ufficio con mezzi pubblici: 1 ora e 25 minuti
auto: 45 min
moto: 35 min
ovvio in condizioni ottimali dove treno e tram sono puntuali e dove non c'e' traffico per strada...
con la moto non ho problemi di sorta, traffico o no alla peggio si metto 45 min..18 km/lt..
Ragionamento valido, qualche dato su quanto siano piu' visibili le auto e quanti incidenti in meno??? Magari ragionano con il cosi' anche quelli che tengono le luci di posizione nella nebbia o non accendono i fanali durante la pioggia forte, in effetti bisogna considerare anche il consumo del carratrezzi, le ambulanze e la polizia durante gli incidenti.
in ufficio ci vado in treno e poi a piedi, tra mattina e sera mi faccio 6 km a piedi al giorno, ho la coscienza pulita....solo che vedere in autostrada col sole a picco tutte le auto con le luci accese mi fa abbastanza pena....
...non era direttamente riferito a te :-o parlavo in generale ;)
in pieno sole le luci in auto sevono poco, poi però vedi cretini che le accendono a sole calato da 1 ora, altri non le usano quando piove o grandina...etc...una bella varietà di demeriti dementi
Non sono d'accordo. Le luci servono anche in pieno giorno, e molto. Non certamente per vedere, ma per farsi vedere, si.. ...specialmente in moto.
in germania sapevo che si avevano grossi sgravi assicurativi se l'auto era di colore appariscente (noi li prendiamo in giro per questo). Sicuro che tutte le nostre grigio triste non e' che si vedano molto bene.....
mau.mag14
30-07-2008, 12:01
Ha ragione 3Alista: sarebbe più logico imporre l'obbligo nelle condizioni di scarsa visibilità ma la legge attuale è a prova di stupido......fari accesi sempre e comunque, così siamo sicuri di non sbagliare: l'eenesimo appiattimento "culturale" :)
...beh insomma, ...appiattimento culturale..., quando ci vuole ci vuole! Guarda anche solo nel nostro piccolo (forum): c'è gente che ritiene giusto coprire la targa, figuriamoci...! :D
Se lasci possibilità di scelta, in Italia, nella migliore delle ipotesi, ti ritrovi nel caos. :mad:
Facciamocene una ragione, nonostante alcuni timidi segnali di miglioramento, in termini di senso civico siamo a livelli del terzo mondo. :(
dr.Sauer
30-07-2008, 14:01
poi c'è chi fa le campagne per spegnere i led di stand-by
.... e c'è pure gente che li segue ......
... nessuno ha mai fatto il calcolo dei watt sprecati dai condizionatori e dai riscaldamenti ? credo che solo ottimizzando quelli degli uffici pubblici......
cmq
io sono d'accordo con le luci sempre accese , anche con il bel tempo (esempio quando si guida con luce radente contro sole.... )
non sono questi i tagli da fare per ottenere un serio risparmio energetico, ok direte bisogna pur partire da qualche parte , però ,sì boh .....
.... e c'è pure gente che li segue ......
...beh, ci sarebbe anche da dire che non fanno male a nessuno. I numeri (in watt) sono piccoli.. ...ma il "bacino d'utenza" è talmente vasto che la cosa può essere interessante. Ovvio.. se uno si compra la multiciabatta telecomandata da 100eu solo per staccare tutti gli stand bye è un belinone (quanto costa energeticamente parlando tal ciabatta da quando viene costruita a quando viene smaltita.. ?? :-o ) ma se evita di tenere intuilmente in stand by apparacchi elettrici di certo un minimo risparmio lo ha.
bleach, io rincorro i figli per casa per spegnere le luci e spengo sempre con l'interruttore i televisori . Talvolta penso che magari se non lo facessi l'interruttore a sua volta non avrebbe usura dai contatti e non si romperebbe mai.....
pensa al consumo del PC di tutti i membri di QDE ! li vieterei tutti quei parolai di dueruote dastrapazzo.... :(
proposta seria e geniale:
se nelle auto inserisci una intermittenza sui fanali il consumo cala moltissimo ! un pó si, un pó no, un pó si, un pó no....:)
e magari si vede molto meglio, certo avere in coda per chilometri uno che ti sfanala......
...ah ecco..., quindi le frecce sono per il risparmio energetico... :D:D
:lol:
100 watt di potenza assorbita aggiuntiva (ma mi sembrano tanti per degli anabbaglianti) su un totale di ...boh...consideriamo una auto da 50 Kw...sono lo 0,2 % di potenza assorbita...direi quindi che l'incremento dei consumi è trascurabile.
"Paolone"
30-07-2008, 16:14
I fari sempre accesi per me sono un aiuto alla sicurezza.
Lasciare come nel mio caso la televisione in standby per 23 ore al giorno mi sembra invece sciocco anche se parliamo sempre di consumi singolarmente irrisori (ma appunto solo singolarmente), quindi da tempo mi impegno a spegnerla e ad insegnarlo a mio figlio.
Diverso sapere che ci sono uffici pubblici ove l'aria condizionata si accende ad aprile e si spegne a ottobre, festività e nottate comprese mi fa incazzare. Nell'azienda dove lavoro l'aria si accende al mattino e si spegne alle 18 perchè in questo caso la corrente non la paga la comunità.
Quindi iniziamo a risparmiare dove gli sprechi sono più evidenti.....:(
Aspes, e' una vecchia storia. Han calcolato che basterebbe togliere la legge che obbliga i fariu accesi per rientrare noi parametri di Kyoto...
Per il risparmio energetico, casa-ufficio, 75 Km/die rigorosamente in Prius, 4.3 Lt/100 Km a fari spenti (di giorno ovviamente!). In più di 3 anni mai una multa per fari spenti...Quindi regolatevi anche voi...
Poi sabato e domenica GS e Vette per "compensare" ciò che ho risparmiato dal lun. al ven.! :lol::D:lol::D:D
Beh la multa costa ma non inquina
mangiafuoco
30-07-2008, 20:05
comunque sia occorre rassegnarsi perchè dal 2011 o 2012 (non ricordo) saranno obbligatorie per tutti i veicoli nuovi le DRL (Daylight Running Lights)...luci accese sempre come già qualche modello ha (Audi A6 e BMW)
correggetemi se sbaglio. Ho letto un articolo relativo alle luci a led. Si diceva che si possono usare anche per le luci principali ma in europa la legge lo impedisce, non cosi' in USA. SI aggiungeva che presto si useranno anche in europa per tutte le lampade, in questo caso il loro basso consumo avra' il suo peso.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |