Visualizza la versione completa : vacanze a Soverato?
Ciro_kappino
28-07-2008, 13:25
Ragazzi qualkuno può darmi qualke dritta, ne ho sentito parlare bene, il mare è bello e la zona tranquilla credo...qualkuno sa darmi qualke altra info pliz? :!: grasssie
pennanera
28-07-2008, 13:44
chiedi a Tommygun che è cittadino onorario nonchè cugino della Gregoraci! ;)
Ciro_kappino
28-07-2008, 13:53
aaaaaaaaa nn sapevo ora domando :!::!::!:
Soverato è la principale località turistica dello Ionio calabrese, quantomeno della parte sud. E' un posto con bella spiaggia e un lungomare sul quale si affacciano numerosi locali per ballare o bere qualcosa senza particolari pretese ma in genere stipati di gente e tipici dell'estate italiana.
Insomma una settimana da quelle parti puo' essere insieme divertente e rilassante.
Intorno ci sono una serie di altre località balneari anche più piccole e carine.
Verso l'interno ci sono zone di montagna con bei boschi e strade piacevoli per guidare con la moto.
Se vuoi sapere qualcosa di piu' preciso chiedi pure.
Ciao
Antonio Tempora
29-07-2008, 16:49
Ciao
Nel 2000 ad Agosto ho passato la mia prima vacanza dalle parti di Soverato, per la precisione a Copanello, ospite di un mio carissimo amico nella sua tenuta di Stalettì.
Il posto è splendido se ti piacciono i litorali sabbiosi, ci sono bellissime spiaggie ed anche scogli come quelli che circondano Caminia, una dellle più belle.
Se nei mesi pre e post Agosto il luogo è semi-desertico, ad Agosto brulica come un formicaio, non solo per il turismo stagionale quanto per le famiglie calabresi che si riuniscono per il periodo vacanziero.
Se vai con la moto Soverato è un' ottima base di partenza per gite di una giornata nell' entroterra, come il giro delle "serre" ( Serra san Bruno in primis ) su strade tortuose e poco frequentate ricche di boschi e panorami.
Puoi passare dallo Ionio al Tirreno magari per gustare il vero gelato "tartufo" a Pizzo Calabro o visitare Tropea.
Sempre in giornata puoi andare sull' Aspromonte o seguire la costa a Sud verso Pentedattilo, o a Nord verso Crotone e Sibari.
La Sila od il Pollino richiedono più tempo per essere raggiunti e visitati.
Tieni presente che più ti allontani da Soverato più i servizi di ogni genere, anche un semplice panino, diventono scarsi.
Lo Ionio calabrese non ha nulla a che vedere con la costa Tirrenica per quanto riguarda alberghi, ristoranti, bar, servizi di ogni tipo : ci sono poche strutture e prettamente "stagionali".
Sarà un' ottima occasione per vedere una zona che poteva vivere di rendita sul turismo e che è invece compromessa, a mio avviso per sempre, dal lassismo e dall' abuso edilizio.
Per quanto riguarda i locali a dispetto di quanto si dice io li trovo simpaticissimi e se ti prendono in simpatia sono così ospitali da metterti in imbarazzo.
Per il cibo vai tranquillo: si mangia benissimo.
Buon viaggio
poteva vivere di rendita sul turismo e che è invece compromessa, a mio avviso per sempre, dal lassismo e dall' abuso edilizio
sono le fondamenta per alberghi , ristoranti vista mare e NAIT club sul bagno asciuga..........in calabria n'addivirtimu cazzu iu...!!
ps : il cemento armato è il fiore all'occhiello della cultura della mia terra.....oltre a u PILU naturalmente :cool:
tommygun
29-07-2008, 17:22
A proposito di pilu... vi saluta la Gregoraci! :lol:
Cmq confermo quanto già detto in privato e da altri in questo thread: Soverato ha un bel mare e delle belle spiagge, ma in luglio/agosto c'è una bolgia infernale di gente sia in spiaggia che a fare "los struscio" serale sul lungomare.
Il tutto con contorno di discoteche, luna park, pub all'aperto...
Insomma, se vi piace la movida e la densità abitativa "tipo Tokio" è il posto che fa per voi, se invece amate pace, relax e ampi spazi intonro a voi è l'ultimo posto dove andare.
La buona notizia è che basta spostarsi di pochissimo per ritrovare quiete e vivibilità... subito a Sud di Soverato ad esempio c'è Marina di Davoli che ha lo stesso mare e la stessa spiaggia (anzi forse la spiaggia è pure meglio), con un decimo delle persone.
Tieni anche presente che a Soverto praticamente non esistono spiagge libere.
Io ogni caso sarò lì dal 14 al 17 agosto... ;)
tommygun
29-07-2008, 17:23
Aggiungo che se sei fortunato puoi anche vivere l'emozione di qualche bell'incendio boschivo doloso, altro marchio di fabbrica locale... :confused: :(
Ma guarda il caso.....a settembre, la seconda settimana per la precisione, porto il forzoncino al mare proprio da quelle parti. Ho un residence in una specie di ex fattoria a Davoli e il bagno a Marina di Davoli.
A questo punto mi aspetto la segnalazione di almeno 4 ristoranti (due di terra e due di mare), 2 escursioni nell'interno, varie ed eventuali. No disco, no topifici, sono con Sandra.
:)
tommygun
29-07-2008, 17:35
Ale, le volte che vado giù sono ospite della "famigghia" :lol: di Maria, e la principale attività è rosolarsi in spiaggia (motivo per cui resisto al massimo qualche giorno) ... quindi non è che sia un grande esperto di escursioni, ristoranti e altre cose simili.
Però mi informerò... al ritorno avrai un piccolo report delle informazioni raccolte. :cool:
Ma si, penso che sarà lo stesso che faremo noi. Ma alla sera escludo categoricamente di cucinare, quindi sui ristoranti informati. :-p
per avere maggiori info su ristoranti e agriturismi della zona soveratese dovete contattare un soveratese doc..............SUSTY......;)
provate a mandare un mp a lui ;)
ps: a poki km ci sono da vedere la città di STILO e GERACE......poi un pò piu a nord Isola Capo Rizzuto e Capo Colonna (fatevi un bagno le perchè merita :!:)
no va be che ve lo dico a fare
http://www.lapraia.it/foto/es_le-castella.jpg
cacchio che bello....l'immagine che hai postato è capo colonna? Magari a settembre non trovo nemmeno la calca......grazie Panda
de nada ;)
quella foto è le castella
capo colonna è questa
http://www.maredicalabria.it/old/IMAGES/capocolonna1.jpg
unica colonna arrivata ai nostri giorni dalla magnagrecia :eek:
(credo sia parte del tempio di zeus :confused:)
cmq da rossano (prov di CS) a scendere fino a RC è tutta zona ad interesse storico......è la MagnaGraecia calabrese ;)
anch'io sarò in calabria dal 14 agosto fino a fine mese in quel di Pazzano vicino a Stilo nell'entroterra.
x chi è in moto un giro verso Serra S. Bruno deve farlo assolutamente ci paesaggi "dolomitici".
bye bye
d
Che volete sapere???????????Fatemi mille domande che vi rispondo...
Comincio io.
1) Perchè esiste il male?
2) Perchè esistiamo noi?
3) Perchè fumare deve far male?
4) Quale sarà la sestina vincente del superenalotto di sabato?
intanto rispondi a queste. Poi le altre 996.
Miiiiiiiiiiiiii...mi hai preso in parola..:lol::lol::lol:vieni a Soverato divertiti e futtatinde:D:D
a me basta saper la risposta alla domanda 4..........!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |