Entra

Visualizza la versione completa : [B108] Altro paradiso per i motociclisti!

naga
28-07-2008, 11:33
Ieri, al rientro dall'ennesimo giro sul Grossglockner, per evitare assolutamente le autostrade, sono rientrato in Italia entrando a San Candido ed ho quindi percorso, da Nord a Sud, la statale austriaca B108 che va da Burk a Lienz.

Che dire - semplicemente spettacolare! :!:

Oltre 50 km. di asfalto in eccellenti condizioni e poco trafficata.

Il primo tratto (quello in salita da Burk sino al tunnel Felbertauemtunnel - a pagamento 8 neuri) è stupefacente - doppia corsia, curve ad ampio raggio e limiti di velocità che solo in qualche caso si riducono a 80 km/h.

Da non perdere :arrow::arrow::arrow:

... e comunque il Grossglockner è sempre mitico!!!!!

teodur
28-07-2008, 18:12
Complimenti, è lo stesso giro che vorrei fare tra 15gg. Scusa la domanda magari banale ma, se può avere un senso, è meglio fare il giro in senso orario (e quindi prendere il Gross. da Fusch) o antiorario (come hai fatto tu)?

naga
28-07-2008, 18:27
La domanda non è banale, tanto è vero che ho voluto provare i due sensi per vedere quale fosse il migliore.

Ritengo che il giro migliore sia quello antiorario - cioè salire sul Gross da sud a nord (venendo da Paluzza per intenderci) e poi tornare in Italia a San Candido.

Da Tai a Longarone era tutta una file di sardomobili.

Tornando al Gross, la quota più alta che si tocca sono i 2574 mt. (così dice lo Zumo); credo tra le vette più alte in Europa raggiungibili con mezzi a motore (in Francia ci dovrebbe essere qualcosa sui 2700 mt.).

cit
29-07-2008, 18:47
......... credo tra le vette più alte in Europa raggiungibili con mezzi a motore (in Francia ci dovrebbe essere qualcosa sui 2700 mt.).

se ti interessano le salite da "Guinness", vai al colle del Sommeiller.
Con un pò di buona volontà arrivi a 2992 mt. :shock:

Kilimanjaro
29-07-2008, 21:28
Zone bellissime.
Ogni volta che ci passo m'emoziono.
Quei panorami mi colmano di gioia.
:!::!::!::!::!::!::!::!::!::!::!::!::!: