Visualizza la versione completa : Protezioni e protezionisti.............
Ogni tanto leggo degli estremisti che scrivono scandalizzati se qualcuno si fa' un giretto senza una minima protezione insomma coloro che anche se devono andare in bagno se bardano manco fossero in procinto di scendere in pista ........ Vi domando ma un bel giro con il vento in faccia ed il vostro caschetto Jet aperto e voi che respirate gli odori della natura incontaminata e la brezza della sera che ti accarezza le braccia ? Il godere del silenzio e della musica di 50 Km fatti nel fresco rilassati senza farvi le seghe mentali pensando che rischiate di accopparvi ad ogni curva ? Ma dico un giro cosi' ve lo siete mai fatto ? La moto e' anche un modo per rilassarsi ma se devo salire in moto con l'idea che rischio di cadere e quindi mi blindo , come faccio a rilassarmi ? Perche' anche questo e moto e motociclismo e non necessariamente chi vive la moto cosi' e' un kamikaze ..............Alex
colosseo10
28-07-2008, 09:25
Fatti ieri 10 Km in questo modo , da San Quirico D'Orcia a Pienza. Libidine pura al 100 %.
Ogni tanto leggo degli estremisti che scrivono scandalizzati se qualcuno si fa' un giretto senza una minima protezione insomma coloro che anche se devono andare in bagno se bardano manco fossero in procinto di scendere in pista ........ Vi domando ma un bel giro con il vento in faccia ed il vostro caschetto Jet aperto e voi che respirate gli odori della natura incontaminata e la brezza della sera che ti accarezza le braccia ? Il godere del silenzio e della musica di 50 Km fatti nel fresco rilassati senza farvi le seghe mentali pensando che rischiate di accopparvi ad ogni curva ? Ma dico un giro cosi' ve lo siete mai fatto ? La moto e' anche un modo per rilassarsi ma se devo salire in moto con l'idea che rischio di cadere e quindi mi blindo , come faccio a rilassarmi ? Perche' anche questo e moto e motociclismo e non necessariamente chi vive la moto cosi' e' un kamikaze ..............Alex
liberi di fare quello che volete.
Io il jet ce l'ho ed è pure il migliore in commercio... ma col cacchio che ai cinquanta all'ora sto a respirare l'aria... in attesa di una vespa sul naso. la visiera sta sempre giù e il profumo lo sento ugualmente, fidatevi, alla grande.
stessa identica cosa il giubbotto. in questo caso la vespina difficile che la prenda dato che ho il cupolino; il discorso è un'altro... quello della temperatura costante. una cosa che mi sta sulle palle in moto è essere sotto il sole e sentire una temperatura e poi nel sottobosco, con la maglietta a maniche corte... pensare a quando finisce il freddo.
anche li... giubbotto sempre con tutte le prese aperte ;)
in moto non ci sono solo il caldo e il freddo... magari.
dimenticavo i pantaloni. liberi di trovarvi dopo un giro con i peli dritti io li tengo lunghi
Er Cucciolo
28-07-2008, 09:40
Questioni di scelte..........
Quando giro fuori Roma, preferisco stare protetto, mi diverto di piu' !
Se non lo fossi sarei in tensione........
Ah.......io l'asfalto l'ho assaggiato, ed ero superprotetto........Fa male e brucia..........
28-07-2008, 09:42
.... Ma dico un giro cosi' ve lo siete mai fatto ? ..............Alex
Tutti i giorni , tanti anni fa ....
Poi sono caduto e mi sono scorticato dalla testa ai piedi, da quel momento il vento sulle braccia e sulle gambe e' diventato un ricordo di gioventù.
Immaginatevi tornando dal mare, ancora con il sale ovunque, i capelli increspati, ancora il costume bagnato...e che protezioni mi metto? Mi faccio la mia bella strada di ritorno slowly slowly fermandomi a sgranocchiare qualcosa ad un bel baretto.
Le protezioni vanno più che bene, ma ci sono occasioni e occasioni.
Immaginatevi tornando dal mare, ancora con il sale ovunque, i capelli increspati, ancora il costume bagnato...e che protezioni mi metto? Mi faccio la mia bella strada di ritorno slowly slowly fermandomi a sgranocchiare qualcosa ad un bel baretto.
che differenza si prova ad essere completamente salati (col casco) nudi o vestiti?
non so voi ma io provo la sensazione di essere salato e basta
Già mettendo il casco con i capelli pieni di sale fai la sauna. Immagina di intutarti pure. Crescono i funghi così!
Già mettendo il casco con i capelli pieni di sale fai la sauna. Immagina di intutarti pure. Crescono i funghi così!
non mi metto la tuta, mi metto la giacca con le protezioni e le cerniere di aerazione aperte.
considera poi che io il mare lo ho a 200km... hai presente cosa vuol dire partire da 30 gradi della liguria e passare sul cerreto alle sette di sera?
28-07-2008, 11:07
No, probabilmente non c'e' l'ha presente eh eh eh
a parte che io d'estate piena in moto preferisco girare in montagna proprio per una questione di temperature, son sicuro che una grattata sull'asfato farebbe passare la voglia di girare in calzoncini corti e maglietta.
"Paolone"
28-07-2008, 11:09
Appena fatti tre giorni in toscana con casco JET.....
Sarò incosciente ma c'è tutta un'altra visuale, poi è il modo più efficace per rispettare i limiti soprattutto in autostrada....
Guanti e giacchino con protezioni però non li ho mai mollati.
Beh , quando c'è quella c@sso di afa ignorante stare vestiti è un pò una tortura .... però le poche volte che non ho la giacca oppure ho il casco aperto mi becco sempre qualche insettaccio che ha il bel pensare di scrociarsi contro di me ....e non è affatto piacevole ... quindi braghe lunghe , giacca e caschetto chiuso ..sempre .
Forse non tutti (fortunatamente?) hanno visto come si riduce un cristiano dopo una caduta dalla moto...Io non esco se non ho tutte le protezioni compreso il PARASCHIENA. E' scomodo lo so,ma....................
No, probabilmente non c'e' l'ha presente eh eh eh
a parte che io d'estate piena in moto preferisco girare in montagna proprio per una questione di temperature, son sicuro che una grattata sull'asfato farebbe passare la voglia di girare in calzoncini corti e maglietta.
Se da casa a mare hai 20 min di strada dove anche alla sera fa quei 30 gradi che ti vorresti strappare la pelle di dosso ti assicuro che mettersi giacchino è una sofferenza.
Un'altro conto è fare dalla Liguria a Milano dove sono 200 e passa km di autostrade varie e possibilità di prendere freddo.
Secondo me uno deve indossare abbigliamento proporzionato al tipo di tragitto. Non estremizzare sempre.
Immaginatevi tornando dal mare, ancora con il sale ovunque, i capelli increspati, ancora il costume bagnato... Le protezioni vanno più che bene, ma ci sono occasioni e occasioni.
.... e una svedese che ti ferma facendo l'autostop con le zinne al vento non ce la mettiamo ??!!! :lol:
Io mi faccio la doccia in spiaggia e mi rivesto senza sale pronto per il mio giubbino nuovo estivissimo con protezioni e al massimo se non metto i pantaloni con le protezioni serie metto i Jeans antistrappo della escudo.
Il casco Jet lo uso spesso.
Dove vado al mare io le docce non ci sono...
Devo dire che tutti soffriamo il caldo ed io mi ricordo perfettamente quanto fosse "più bello" girare con i capelli al vento e senza casco, e guidare la moto in ciabatte......
Il però è, come spesso capita, visto diversamente fra i grattuggiati e i non grattuggiati. Le protezioni servono a 130 all'ora in autostrada o in una banale scivolata a 30 all'ora?
Non sono un estremista ed il buon senso aiuta molto, credo anche che ognuno sia libero di andare in moto con la testa e l'abbigliamento che vuole, certo, ripeto, che i grattuggiati hanno un approccio diverso ;).
Massimo
Se da casa a mare hai 20 min di strada dove anche alla sera fa quei 30 gradi che ti vorresti strappare la pelle di dosso ti assicuro che mettersi giacchino è una sofferenza.
Un'altro conto è fare dalla Liguria a Milano dove sono 200 e passa km di autostrade varie e possibilità di prendere freddo.
Secondo me uno deve indossare abbigliamento proporzionato al tipo di tragitto. Non estremizzare sempre.
non sto estremizzando nulla. sei sicuro che non stai sottovalutando tu il discorso?
28-07-2008, 12:46
Sia chiaro che per me al mare ci puoi andare anche nudo sopra la moto , il pericolo non e' direttamente proporzionale ai km percorsi, ma purtroppo sempre in agguato...
Ci sarebbe poi un altro discorso sui costi sociali che ricadono sulla collettivita' , ma non vado ad affrontarlo anche se le cose sono strettamente collegate...
ma che cazzata la storia della natura incontaminata e la brezza e gli odori e il vento in faccia.... se vi interessassero veramente 'ste cose, andreste a piedi o al massimo in bicicletta.
andatevi a leggere questo (http://quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=179566)
ma che cazzata la storia della natura incontaminata e la brezza e gli odori e il vento in faccia.... se vi interessassero veramente 'ste cose, andreste a piedi o al massimo in bicicletta.
100%
...e alla salute !:partyman:
Bene, fin qui è emerso che ci sono 2 scuole di pensiero:
Quelli che...in moto bisogna proteggersi sempre: la sfiga ci vede fin troppo bene!
Quelli che...a volte contano altre cose: e speriamo che la sfiga stia facendo il bagno a mare.
Rispetto tutte le decisioni, infondo "de gustibus no disputandum est".
Nico insegna: "Casco ben allacciato, luci accese anche di giorno e (SOPRATTUTTO) prudenza sempre"!
beh Jakkopo non ti dimenticare come ti sei presentato al corso OFF di Vigliac.....jeans,tshirt e scarponcini Timberland !
non è un problema di scuola di pensiero, ogniuno arriva ad usare le protezioni in vari modi, a chi staccano la pelle dal culo per mettergliela sulle braccia e gambe e poi siprotegge, a chi parte subito bardato da Gundam....ma almeno il culo non glielo toccano !
;-)
Kilimanjaro
28-07-2008, 18:44
Secondo me ciascuno può fare della propria pellaccia ciò che vuole.
Non deve però minimamente far pagare ad altri le proprie scelte.
Mi spiego:
Una caduta in moto con danni irreversibili è un costo enorme per i contribuenti.
Non è detto che con le protezioni addosso ciò non possa accadere ugualmente, però...
Altro costo, in termini di vite, potrebbe causarlo chi perde il controllo della propria moto, ad es. per un colpo ricevuto in faccia, a causa di un grosso insetto...
Protezioni, guanti, casco con visiera abbassata... SEMPRE.
Girando per la città, quando vedo dei minori con il casco alla Cocco Bill (allacciato ma appeso al collo, dietro alla nuca) faccio loro sonori cazziatoni; altri cazziatoni a quelli che vanno come pazzi a zig zag tra le auto o privi dello specchio retrovisore. Qualche "vaffa" me lo prenderò pure, ma non me ne frega una cippa. Lo faccio e basta.
Tornando all'oggetto del 3ad, quando voglio stare bello arieggiato e mezzo nudo prendo la sardomobile (o vado a piedi).
;)
Alex sei proprio un bel soggettone :lol::lol::lol:
casco da MX e maschera, così sto fresco anche in faccia, maniche corte e bermuda....certo che li faccio i giretti bardato così e più vado in relax meglio sto con la mente....le protezione le ho tutte, ma dico proprio tutte...ma finchè è permesso, esperienze del genere me le concedo, magari verso sera con quella luce gialla, tra i colli mentre mi dirigo in trattoria....ah no?
Paolo Grandi
28-07-2008, 20:44
........ Vi domando ma un bel giro con il vento in faccia ed il vostro caschetto Jet aperto e voi che respirate gli odori della natura incontaminata e la brezza della sera che ti accarezza le braccia ? Il godere del silenzio e della musica di 50 Km fatti nel fresco rilassati senza farvi le seghe mentali pensando che rischiate di accopparvi ad ogni curva ? Ma dico un giro cosi' ve lo siete mai fatto ? ..............
Ne ho fatti tanti di giri così, con la Vespa su per i colli Bolognesi, come nella canzone dei Lunapop :lol:
E ti dirò di più, senza casco quando ancora si poteva......
Assolutamente favoloso :D:D:D
E ti dirò di più. Ho fatto anche per alcuni anni (compatibilmente con gli studi) il Pony Express: in estate maglietta, pantaloncini, casco (Vespa ovviamente)....e via....
Ma ora che mi sono abituato alle protezioni, quando ne metto meno (magari per andare al lavoro) provo un vago senso di disagio che non mi fa apprezzare nè la guida nè il contorno :(
Ne ho vista e sentita troppa di gente che si è fatta male ed ora, a 40 anni, consapevole che non sono assolutamente immortale (come magari a 20 anni si può anche pensare), preferisco chiudere il gas, alzare il modulare, abbassare il parabrezza e godermi ciò che mi sta intorno ;)
E la radio in questo aiuta..... :cool:
Sabato pomeriggio mi sono un giro sui Sibillini, off compreso, in maniche di camicia, qualche problema con i rovi ma ne è valsa la pena.
GSCONROTELLE
28-07-2008, 21:55
Spesso,spessissimo
Anzi, Invidio Alcuni Stati Americani Che Non Obbligano Il Casco.
Chiaramente A Velocita' Relativamente Basse Su Strade Semideserte
...Girando per la città, quando vedo dei minori con il casco alla Cocco Bill (allacciato ma appeso al collo, dietro alla nuca) faccio loro sonori cazziatoni; altri cazziatoni a quelli che vanno come pazzi a zig zag tra le auto o privi dello specchio retrovisore. Qualche "vaffa" me lo prenderò pure, ma non me ne frega una cippa. Lo faccio e basta...
Condivido praticamente "tutto" quanto hai scritto.
Effettivamente ognuno di noi può rischiare la propria pellaccia come meglio crede, ma purtroppo questo alla fine incide sui costi a carico della collettività.
Senza contare che se ometti la precedenza ad uno stronzetto "naked" che si procura lesioni decisamente superiori a quelle che avrebbe subito vestito adeguatamente, incorri in sanzioni amministrative e penali superiori...
Io penso che il pericolo sia sempre in agguato, anche nei brevissimi spostamenti e preferisco sempre un abbigliamento adeguato e sicuro. Con ciò, se uso la moto per andare al supermercato, ci vado (con la solita prudenza) in jeans e maglietta.
Circa gli imbecilli con il casco alla Cocco Bill (magari manco allacciato) e senza gli specchietti (che fa molto moda...) non spreco assolutamente il mio fiato... Gioirei vederli in una corsia di traumatologia appesi a tiranti vari per un po' di mesi... convinto che dopo tale esperienza siano in grado di ripensare costruttivamente al loro stupido comportamento.
BurtBaccara
28-07-2008, 22:42
ALEX che ti devo dire........io senza protezioni sono quasi terrorizzato, ho paura, mi sento nudo, non protetto e le rare volte che vado senza queste protezioni ho brutte sensazioni.
Certo oggi fermo al semaforo sotto il sole con il caldo del mio motore, del motore delle auto a me accanto e il calore dell'asfalto cristavo però mi sento meglio.
Amico con Transalp caduto da fermo mentre ci stava salendo, lui sotto il t.a. sopra, salvato dalla sedia a rotelle dal paraschiena.
Maurizio P.
28-07-2008, 23:06
Una banale caduta a 20 all'ora mi è costata un'operazione e 45 giorni di chiodi e gesso.
L'idea di asfaltare una porzione di strada con la mia pelle non mi piace,
senza le adeguate protezioni la moto non l'accendo neanche con il pensiero.
Globetrotter
29-07-2008, 00:01
Non voglio essere un fatalista, però ritengo che il pericolo sia costantemente in agguato, anche quando sembra impossibile.
Due i fatti accaduti recentemente dalle mie parti:
- motociclista che si ferma a parlare con un amico a 50 metri da casa, si toglie il casco ed al momento di ripartire (a 50 metri da casa, su strada assolutamente secondaria) non se lo rimette ... tanto, sono 50 metri. In quei 50 metri riesce a perdere il controllo della moto e centrare con la testa uno di quei pali di cemento della luce. Deceduto.
- motociclista che sta facendo vedere la sua moto in vendita ad un possibile acquirente, in una stradina privata fuori dal portone di casa, privo di casco (tanto è fuori di casa), e nel partire perde il controllo, cade, e sbatte la testa sullo spigolo del marciapiede. Deceduto.
Insomma, è sicuramente scomodo, specie d'estate, ma alle protezioni non rinuncio mai: meglio averle e non usarle, che dover rimpiangere di non averle addosso all'occorrenza.
Purtroppo, a farsi male (e non solo per la strada) è un attimo :(
Andando slowly slowly una deficiente che parlava con l'amica mi ha tamponato e mandato lungo!!!!!! risultato: avevo la pelle effetto carta vetrata!!! scorticato dalla testa ai piedi con il brecciolino che mi era entrato sottopelle!!!!! Ho passato una "bellissima" estate e tutto perchè dopo il bagno avevo il sale addosso ed il giubotto ed i pantaloni lunghi mi davano fastidio!!!!!!!!!!
Bhè da allora preferisco girare vestito a dovere!!!
Lampssss
qualche volta ci sta, ok non bisognerebbe farlo, ma mi capita di andare in moto con costume, maglietta e ciabatte.
io metto le protezioni non perchè esco preoccupato, ma proprio per non esserlo.
quando poi in magliettina ti entra una vespa e ti punge per 5-6 volte e ti fai una settimana con spalla e schiena gonfie e doloranti il giubbotto te lo metti anche se fa caldo.
gli odori li sento anche con l'integrale, mica c'ho la maschera antigas (Che a Roma poi sarebbe moooolto utile), il giubbotto è leggero ma con protezioni e i guanti ci stanno.
se cadi (anche non per colpa tua) almeno poggi le mani a terra senza lasciarci ettari di pelle :(:(:(
poi ognuno fa come vuole e capisco che ci siano contesti in cui il rischio è molto limitato, da me in città non è mai così :(:(:(:(
p.s. un mio caro amico si è fatto l'MP3 della piaggio perchè non essendo un motociclista si sentiva più sicuro con le 3 ruote. Giustissimo ma poi va sulla pontina fuori roma (strada pericolosissima) fino ad Anzio (70km) in maglietta a maniche corte.
Per la laurea gli regalo una giacca decente :(:(:(;););)
The Lock
29-07-2008, 08:22
ALEX che ti devo dire........io senza protezioni sono quasi terrorizzato, ho paura, mi sento nudo, non protetto e le rare volte che vado senza queste protezioni ho brutte sensazioni.
Certo oggi fermo al semaforo sotto il sole con il caldo del mio motore, del motore delle auto a me accanto e il calore dell'asfalto cristavo però mi sento meglio.
Quoto in toto. Ormai penso sia psicologico.
Se ripenso ai viaggi fatti in HD con casco Jet e "chaps" (il giubbetto con protezioni invece l'ho sempre indossato) mi vengono i brividi..
..io non riesco proprio ad uscire di casa senza PER LO MENO, il giubbotto con le protezioni...mi sento nudo!
varamukk
29-07-2008, 09:08
In passato ho fatto dei giri in calzoncini e maglietta, ma erano altri tempi e quasi si prendeva in giro chi indossava abbigliamento tecnico...
Ora non ce la farei, ho assaggiato l'asfalto ed è duro, molto duro e per me è diventata quasi un'ossessione... mi impongo l'abbigliamento tecnico anche per brevissime tratte perché so quanto sia piacevole farsi accarezzare dal vento come dice Alex e non voglio più cadere in tentazione...:-o
neoelica_bis
29-07-2008, 09:37
la donna un po' mi maledice, ma un giro con le nostre moto non si fa senza tutto l'ambaradan tecnico.
c'ho ancora i segni di quando a 18 anni mi sentivo immortale.
mica vanno via, eh.
Premetto che giacca con le protezioni, guanti e casco integrale/modulare chiuso li metto sempre.
Il problema me lo pongo più per il tragitto casa lavoro quotidiano (perché quando esco per giri comunque metto anche pantaloni e scarpe adeguate).
L'idea di cadere ad esempio con i pantaloni da abito di ufficio (è praticametne come andare nudi) e le scarpe nere (che se cadi ti apri la caviglia) mi mette un po' a disagio, anche se per ora ancora sono troppo pigro per cambiare anche quelli.
Poi, mio padre, è caduto in bicicletta, perché una signora gli ha tagliato la strada e dovreste vedere come si è conciato le ginocchia.
L'altro giorno ho portato la moto a fare il tagliando.. mentre aspettavo che aprissero mi sono messo a fare 2 chiacchere con un simpaticissimo trasportatore sessantenne.
MI ha detto che anche lui era un motociclista anni addietro poi ha alzato i pantaloncini e mi ha fatto vedere i segni sulla coscia dopo 30 anni dall'incidente.. niente di catastrofico ma comunque tutta segnata.. e sono passati 30 anni cacchio !!
Io d'estate muoio di caldo ma mi sono comprato apposta un giubbino con le protezioni della Dainese completamente traforato che se uso d'estate la sera sento anche freschino. Le protezioni le metto sempre almeno quelle base, senza mi cago letteralmente addosso.
Maurizio P.
29-07-2008, 15:39
Bene, fin qui è emerso che ci sono 2 scuole di pensiero:
Quelli che...in moto bisogna proteggersi sempre: la sfiga ci vede fin troppo bene!
Quelli che...a volte contano altre cose: e speriamo che la sfiga stia facendo il bagno a mare.
A me sembra che le 2 scuole di pensiero siano:
Quelli che non hanno ancora assaggiato l'asfalto e non si proteggono.
Quelli che hanno assaggiato l'asfalto e si proteggono.
The Lock
29-07-2008, 17:57
Non so se sia sempre così.
C'era un thread simile sul nostro forum la settimana scorsa...
Uno dei messaggi riguardava esperienza di assaggio asfalto (anzi più di una), tuttavia l'autore scriveva che lui le protezioni non le usa e non le userà mai.
:cool:
Cristian71
29-07-2008, 17:59
Non so se sia sempre così.
C'era un thread simile sul nostro forum la settimana scorsa...
Uno dei messaggi riguardava esperienza di assaggio asfalto (anzi più di una), tuttavia l'autore scriveva che lui le protezioni non le usa e non le userà mai.
:cool:
un vero saggio...non lo ha mai assaggiato a modo!!!!!
29-07-2008, 18:01
Riassunto perfetto!
The Lock
29-07-2008, 18:05
un vero saggio...non lo ha mai assaggiato a modo!!!!!
"Discussione" fra me e lui..
Ciapa (http://www.webchapter.it/forum/showpost.php?p=228019&postcount=46)
absolute beginner
29-07-2008, 18:38
La moto e' anche un modo per rilassarsi ma se devo salire in moto con l'idea che rischio di cadere e quindi mi blindo , come faccio a rilassarmi ? Perche' anche questo e moto e motociclismo e non necessariamente chi vive la moto cosi' e' un kamikaze ..............Alex
Alex, hai perfettamente ragione.
E questo è uno dei motivi per cui da 6 mesi a questa parte l'idea di chiudere con la moto, ciclicamente, mi si ripropone.
So che sarebbe una rinuncia perchè la moto mi piace e sono molto affezionato al GS, però faccio sempre più fatica ad accettare il rischio concreto di farmi male pur di andare in moto.
Ho una persona splendida che mi ama, un bel lavoro che mi piace, amici, interessi, insomma una vita piacevole da vivere...
Tutto sommato la moto rappresenta una parte molto residuale in tutto questo...
Non lo so, ma quel "near miss" di stamane m'ha scosso parecchio...
Lamps!
D'accordo che anche nella sicurezza ci possano essere dei punti di vista e nelle motivazioni "liberi da tutto" vedo tante comprensibilissime ragioni; ma quanti di noi oggi girerebbero senza casco o semplicemente senza cinture in macchina, ovviamente al di là dei punti ;) che mancherebbero, fosse anche per fare due km?
Eppure anche per le cinture si diceva che limitavano la libertà personale, che davano fastidio, che tenevano caldo, che le si sarebbe indossate ogni volta che ne valesse la pena ma non per piccoli tragitti.....
L'esempio è banale, ma la sicurezza attiva e passiva è "quel contributo" che statisticamente porta una cosa più seria ad essere un banale incidente, a prescindere dalla spiaggia e dal sale, dalla prudenza, dal cugino ucciso da un tir mentre entrava in garage (ma col casco) e delle mille altre stupidaggini che si leggono sui giornali.
O sbaglio?
massimo
varamukk
29-07-2008, 20:22
"Discussione" fra me e lui..
Ciapa (http://www.webchapter.it/forum/showpost.php?p=228019&postcount=46)
Tignoso il ragazzo...
Quelli che l'hanno assaggiato e non si proteggono (non sempre) dici che non ci sono?
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |