Entra

Visualizza la versione completa : Una tranquilla domenica in moto...controlli e velox (lungo)


mangiafuoco
27-07-2008, 21:07
Parto presto, alle 7.55, mi metto in autostrada in direzione Piacenza. Poco traffico ed ancora fresco.
Uscito dall'autostrada, imbocco la tangenziale e poi via verso bettola, farini, ferriere, santo stefano d'aveto, destinazione della giornata.

Dopo Bettola iniziano le curve, quindi comincio a piegare un poco di più....ma ecco che, in uno dei rettilinei prima di farini, zac...caramba. Mi fermano, pur essendo all'altro lato della strada. Documenti, prego. Certo! Guardano la moto (che è tutta originale, tranne lo xeno 6k). Si portano i documenti dall'altra parte della strada e scrivono come di prassi. Poi mi chiamano..venga venga.
Dica? Da dove viene? Varese. A che ora è partito. Alle 7.30, rispondo. Il caramba...quanti km sono da qui? Io: sono 130 a Piacenza, poi faccia lei, non lo so quanti sono sino a qui.
Caramba: dunque...cosiderando che si sarà sicuramente fermato a bere il caffé... (a questo punto linizio a vederla un poco nera.) Lo interrompo: non mi sono fermato, sono partito col pieno...al che lui...MA GUARDI CHE STAVO SCHERZANDO...MALIMORTACCI...:)
Vabbè, quindi scambiamo qualche chiacchera, mi dicono di stare attento perchè ultimamente ci sono tanti incidenti e per questa ragione hanno intensificato i controlli...e me ne vado.

Proseguo la strada, tra farini e ferriere vengo sverniciato da una Brutale, entro in ferriere con grande cautela, esco dal paese per salire verso lo Zovallo e tengo d'occhi le auto parcheggiate...ed infatti...sull'altra corsia (quindi in direzione opposta alla mia) poco dopo il cartello dei 50, Toyota Verso con Autovelox e macchina fotografica. Nessuna segnalazione visiva del dispositivo.
Mi riprometto di avvisare i motociclisti che scendono, ma è presto e non viene giù nessuno.
Proseguo, arrivo sullo zovallo, e vado verso il tomarlo. In prossimità dello svincolo del passo (per parma)...altra paletta. Questi sono quelli di Santo. Fermano me e dietro di me il tizio con la Brutale che nel frattempo avevo ripassato, in quanto si era fermato a Ferriere.
Il caramba con fare "signorile": "Signori, con tutta calma, toglietevi il casco e per favore datemi i documenti...e continua..vedo che le moto sono tutte originali...molto bene" (al che io penso, meno male che non pensano allo xenon 6K, eppure si nota che non è originale)
Mentre siamo lì per il controllo, sentiamo il rumore di due moto a palla che stanno salendo da Anzola...al che l'altro caramba di prepara a fermarli...arrivano a cannone un KS e uno Speed Triple...non appena vedono la pattuglia di inchiodano da bestia...non so se li abbiano multati, io me ne ero già andato, ma non credo perchè mi quegli agenti mi sembravano ragionevoli.

Al ritorno, verso le 16.30 rifaccio la stessa strada, più piano perchè bagnata. A Ferriere la Verso è ancora lì ma stavolta senza nessun uomo dentro.
Tra Ferriere e Farini, strada asciutta...mi passa un GS, capofila di un gruppo di 5-6 moto...ce ne andiamo via, lasciando i suoi amici indietro...in particolare un tipo con la Norge che spara in rettilineo ma in curva si inchioda.
Poi ci raggiungono, perchè nel frattempo eravamo stati rallentati da alcune auto...cazzo...al primo rettilineo quello della Norge mi passa..e poi che fa? Si mette ad andare alla sua andatura, palesemente più lenta in curva ma non dandomi la possibilità di superare se non rischiando. Al diavolo, tratto curvoso rovinato...poi, tra l'altro si rifermano a Farini. Debolezza di prostata? Boh...

Concludo una bella domenica con i soliti 130km/h di autostrada pallosa, per fortuna con poco traffico.

Ora, non ve ne potrà fregare di meno, ma CI avevo voglia di raccontarla.

wildweasel
27-07-2008, 22:38
Nessuna segnalazione visiva del dispositivo.
Mi riprometto di avvisare i motociclisti che scendono, ma è presto e non viene giù nessuno.Oltre ad avvisare i motociclisti, segnalazione al prefetto corredata di foto quanto basta e di testimonianze. Questo, ci vuole!

antomar
27-07-2008, 22:41
Ora, non ve ne potrà fregare di meno

Leggo più volentieri questo tipo di cose, piuttosto che consigli sulle penne o amenità del genere...

hitotsu
27-07-2008, 23:00
Ma ancora andare in giro di sabato e di domenica?

In quella zona di liguria e in riviera i comuni negli ultimi mesi si sono tutti dotati di macchinette e telelaser...

L'unica via è evitare quelle strade lì e dedicarsi tranquillamente alle passeggiate in moto per le stradine di montagna...aspettandosi ovviamente qualche foto quando si scende a mare...

aimè..è così...

bobbiese
27-07-2008, 23:27
Confermo che ormail girare nel Piacentino e' diventato un'incubo, e non solo i fine settimana purtroppo ma tutti i giorni. Il tutto per i numerosi incidenti purtroppo anche mortali che si sono verificati in zona negli ultimi due mesi,
. Io ho una casa nelle vicinanze del passo penice e quindi vado molto spesso; ieri tra Piacenza e Bobbio 5 pattuglie altre 2 da Bobbio al passo Penice, che praticamente fermavano quasi tutte le moto di passaggio, senza contare i velox nascosti nelle vetture. Al passo c'era gente che e' stata fermata 4 volte.... In ogni caso, anche se "rompono" fanno bene a fermare certa gente (targhe al cielo, bandane e catene penzoloni, scarichi aperti, specchietti optional....) per non parlare delle invasioni di corsia, i sorpassi sa pirla, i dritti in curva...... ma se ne andassero in pista!!!

Ciao

Skorpjo
27-07-2008, 23:52
Vai Mangiafuoco ci vorrebbero + racconti come tuoi!!! ...è un piacere...l'unica nota stonata i troppi controlli lungo la strada!!! non si viaggia + rilassati come una volta!!
Lampsss

omega1
28-07-2008, 00:16
I controlli ci vogliono!
Solo che non mi vanno quelli non in regola!
Comunque girano troppi esaltati!E vanno regolati in ogni caso!

Deleted user
28-07-2008, 07:37
e' da un bel po' che la domenica non e' piu' tra i miei giorni preferiti per girare in moto...

"Paolone"
28-07-2008, 10:21
Ieri sui monti Sibillini, tanti cartelli ma nessun controllo. Solo una postazione di Caramba al ritorno dopo 120 km di curve e posti spettacolari.... :!:
Dalle mie parti meno cartelli ma più imboscati.... :mad::mad:

neoelica_bis
28-07-2008, 10:24
boh..io ho girato ieri in trebbia con la donna con la sua moto..
zero controlli zero pattuglie.
sarà che andavamo a 40 km/h? ;)

checcotv
28-07-2008, 13:54
beh...allora mi sento di raccontare anche il mio giro...le sensazioni sono simili..
parto sabato mattina prestino da jesolo (dormivo li con la morosa...lei ama il sole io non tantissimo..). Destinazione generica...Friuli..
seguo la strada che tocca le varie località di vacanza della costa...eraclea mare, porto santa margherita, caorle, risalgo verso nord..il traffico è bestiale...code e code di auto ferme cariche e non...in un tratto rimango incastrato tra le auto insieme ad una compagnia di ragazzi targati padova...andiamo verso bled mi dicono...finalmente arrivo a udine...salgo verso tarcento ed imbocco passo tanamea...in salita la strada è bruttina...ma la faccio passeggiando...sto testando le mie nuove continental e non so quanto potermi fidare (scoprirò solo poi che sono meravigliose..)...scollino il passo e inizio a scendere...ex frontiera slovena...mi accodo ad un gruppetto di austriaci..scarichi aperti e un casino della madonna...curve in contromano...per carità...lascio stare giusto nel momento in cui incrociamo un furgoncino della policija che ci sfanala...mi fermo a fare benza...seguo per bovec e faccio un pezzettino di strada dietro ad un solitario con una ninja..andatura turistica...altro gruppetto di scalmanati...altra pattuglia che fa segno a me e al ninja di passare...scendo verso sella nevea dopo aver fatto il predil...arrivo a tolmezzo...il cielo è nero...poche moto e zero controlli...salgo sella chianzutan...la adoro...testo le continental per bene...mi sembra di avere 12 anni...scalmanati da tutte le parti...manco na macchina della polizia (a dire il vero è andata meglio così..)... due goccie di pioggia che mi accompagneranno fino a longarone...la strada ora è vuota...canticchio dentro il casco...tutto bene fino a jesolo dove schivo un autovelox su un limite 30!!....

volevo solo raccontarvi il giretto.... lampss

mangiafuoco
28-07-2008, 20:42
mi sono dimenticato una cosa che ho appreso con non poco stupore ieri. Ho fatto benzina in autostrada, presso l'area di servizio somaglia. Se devo fare il pieno, siccome il CBR ha solo il laterale, faccio benzina stando sulla moto, tenendola dritta. Si avvicina il benzinaio e mi dice: non si può, è proibito così, deve scendere. Cosa?? Sì, mi dice, è una legge del 1998, pervla sicurezza. Se arriva un ispettore sono 500€ di multa. Vabbè, gli dico, ormai ho quasi finito, la ringrazio per l'informazione che non conoscevo.
In realtà volevo dirgli..ma che è sta nuova cagata per complicarci la vita???

Vi risulta?

bobino
29-07-2008, 10:06
....una legge del 1998....

....questa poi....:mad:...mai sentita nominare

claudioHP2
29-07-2008, 20:51
Purtroppo, nella fantastica val trebbia per colpa di tanti delinquenti che non possono essere considerati motociclisti, che, se facessero la roulette russa con sei colpi nel tamburo sarebbe meglio, ci andiamo di mezzo tutti, figuratevi che mi sono beccato una multa, ovviamente per eccesso di velocità a 67 Km/h sugli ultimi 300 metri di strada che scendendo dal Penice portano alla piazzetta di Bobbio dove c'è il bar che credo tutti conoscano; il bello è che la strada era in discesa e anche in bici avrei superato i 50 km/h ! complimenti ai vigili urbani di Bobbio:D