PDA

Visualizza la versione completa : freno anteriore bmw 1150 gs 2001 NO ABS. CADUTA CON FRATTURA

tivit1
27-07-2008, 18:45
ciao. scrivo con una mano in quanyoto l'ltra e' fratturata. venerdi scorso sono scivolato con la mia gs 1150 non appena ho sfiorato la leva del freno anteriore per rallentare. in pratica la moto si e' letteralmente bloccata scaraventandomi sull'asfalto. preciso che la strada era asciutta, rettilineo, velocita' 50-60 km/h, temperatura 25 gr., gomme pirelli scorpion 50%.
vado in moto da quasi 30 anni e cio' non mi era mai accaduto.
la moto ha solo 16.000 km, tagliandata da due settimane in officina bmw. provengo da una honda cbr 1100 super blackbird da oltre 300 km/h. sono veramnente sfiduciato ma sopratutto ho paura di riprendere in mano qusto tipo di moto.
chiedo un consiglio su cosa devo fare vedere in offIcina o se cio' e' un difetto congenito di questa versione.
ringrazio.
arcangelo

uccio
27-07-2008, 19:08
sinceramente... anche se hai fatto esperienza con moto veloci... un episodio infelice può sempre capitare anche con moto più facili...
Visto che non ha manco l'abs... penso proprio che la moto non possa essere incolpata!!
recupera in fretta e salta in sella il prima possibile.. ciao

guidopiano
27-07-2008, 19:14
puttana miseria :mad: ........ innanzitutto auguri di una completa guarigione e su col morale

che dirti :confused:

la velocità era ridotta , le condizioni della strada buone ....... se dici di aver appena toccato la leva per fare una frenata morbida ..... e invece si è inchiodata la ruota :rolleyes: ........ bhò è veramente strano :mad:

ma prima di quella frenata fatale appena prima ne avevi fatte sicuramente altre ....e come ti erano sembrate ??

la moto senza freni attivati .........la sentivi libera o un pò frenata ???

potrebbe essere stato il flessibile un pò stozzato che a fatto immettere nelle pinze l'olio in modo violento da creare l'inchiodatura della ruota :confused:

va comunque controllato il tutto attentemente

greenmanalishi
27-07-2008, 19:27
in bocca al lupo per una pronta guarigione!!
le gomme sono skorpio sync?

Paperinik
27-07-2008, 19:44
Una domanda :era molto che non andavi in moto?cioe' la moto era ferma da tempo?e se si da quanto?

Hai fatto dlle modifiche alla moto...?

DRossi
27-07-2008, 21:42
in bocca al lupo..

GSCONROTELLE
27-07-2008, 22:09
Guarisci E Prenditi Un Gs1200

Muttley
28-07-2008, 09:02
Tivit mi spiace della tua disavventura ma non sei il primo, proveniente da altra moto che, arrivato ad una BMW, si sdraia... Il fatto è che l'unica vera perculiarità delle BMW "moderne" risiede nel Telelever e nel suo particolare funzionamento. Abituati ad una forcella tradizionale ci si aspetta che frenando la moto metta giu il muso ed abituati a questo si modula la frenata. Con le BMW non è così! Il Telelever ha una forte azione "anti-dive" per cui frenando la moto non affonda, chi non è abituato a questo tende ad eccedere nella frenata (che di per se è molto potente) e rischia di arrivare al bloccaggio. Questo è tanto piu vero nelle situazioni di "panic-stop" dove l'istinto supera la ragione.

tivit1
28-07-2008, 10:30
Ciao A Tutti. Vi Ringrazio Per La Vs Solidarieta'.
Col Senno Di Poi Io Credo Cha La Moto Si Sia Inchiodata E Poi Scivolata Per Tutta Una Serie Di Fattori. Il Primo Probabilmente E' La Gomma Anteriore La Quale Benche' Abbia Parecchio Battistrada, Credo Che Sia "plastificata". La Moto L'ho Acquista Di Recente Da Un Privato Che Aveva Fatto 15.000 Km In Sette Anni........ E Aveva Fatto 5.000 Km Negli Ultimi Quattro Anni. Questo L'ho Rilevato Dai Tagliandi.
Probilmente Le Pirelli Scorpion Che Monta Sono Ancora Le Originali....
L'effetto "panic Stop" E La Mancata Assufazione Al Sistema Telelever Ha Contribuito Al Tutto E Non Mi Ha Permesso Di Dosare L'intensita' Della Frenata.
Cmq Appena Guarisco La Sistemero' E Cambiero' Gomme E Pastcche Freni, Oltre Ovviamente Al Paracilindri Sinistro (che Ha Salvato Me E Anche Il Cilindrone) , Coiperchio Testa Sx E Qualcosaltro.

Muttley
28-07-2008, 10:39
Tivit quando le cambierai evita le Pirelli Scopion e monta delle gomme "da mucca" ...

tivit1
28-07-2008, 10:43
Tivit quando le cambierai evita le Pirelli Scopion e monta delle gomme "da mucca" ...
che gomme mi consigli? faccio prevalentemente strade asfaltate..

Muttley
28-07-2008, 10:45
Continental Trail Attack, Metz Tourance EXP, Michelin Anakee II nell'ordine.

maurodami
28-07-2008, 10:47
Dopo tutti quegli anni le gomme saranno, più che plastificate, pietrificate.
Auguri di un pronta guarigione e di .......buone gomme.

KappaElleTi
28-07-2008, 10:54
Probilmente Le Pirelli Scorpion Che Monta Sono Ancora Le Originali....
L'effetto "panic Stop" E La Mancata Assufazione Al Sistema Telelever Ha Contribuito Al Tutto E Non Mi Ha Permesso Di Dosare L'intensita' Della Frenata.

Col telelever le staccate sono pressochè uguali alle altre moto, non noto sta enorme differenza...soprattutto se dici che avevi appena sfiorato la leva del freno
ma 300 kili di moto (che col guidatore fanno 380 circa) e gomme "plastificate" sono un cocktail micidiale, potrebbero andare ancora bene su un cb 500 o altre moto leggere, ma su una mucca NO

;)

Paperinik
28-07-2008, 13:21
Le gomme:ecco il perche' delle mie domande....vabbe' ....pronta guarigione.
Hia una grande moto...w la ghisaaaaaaaaaa!