Entra

Visualizza la versione completa : Multe all'estero e decurtazione dei punti sulla patente.

Globetrotter
27-07-2008, 14:11
Guardando discussioni qua e là tra gente che viaggia all'estero, si vedono sempre più frequenti situazioni in cui, oltre alla sanzione pecuniaria, vi sono delle decurtazioni dei punti.
Il mio quesito è molto semplice, ovvero se tale decurtazione, sicuramente valida per la patente della nazione in cui accade il fatto, venga in qualche modo comunicata anche in Italia, e che quindi la patente italiana venga decurtata nella stessa misura. E ovviamente, qualora dovesse succedere, sapere se tale procedura sia legale.
Conoscere quello che prevede la normativa, ritengo sarebbe utile per tutti.
Chi sa, parli ... :lol:

drbig
27-07-2008, 14:26
in italia se uno straniero commette una violazione che prevede decurtazione punti i punti, se il suo paese ha la decurtazione punti, vengono segnalati alla autorita del suo paese che provvederà a decurtarli dalla patente, penso che facciano altrettanto i paesi che hanno previsto la decurtazione nei confronti di italiani all'estero...

Globetrotter
27-07-2008, 21:42
Beh, non mi sembra una buona notizia :mad:

Wotan
28-07-2008, 00:17
in italia se uno straniero commette una violazione che prevede decurtazione punti i punti, se il suo paese ha la decurtazione punti, vengono segnalati alla autorita del suo paese che provvederà a decurtarli dalla patente, penso che facciano altrettanto i paesi che hanno previsto la decurtazione nei confronti di italiani all'estero...Non è così.
Il Ministero dei Trasporti ha una banca dati degli stranieri multati, i quali hanno a disposizione 20 punti. Se il loro conteggio si azzera, gli viene interdetta la circolazione in Italia per un certo periodo di tempo, che varia in proporzione alla velocità con cui hanno esaurito i punti.
E questo senza alcuna comunicazione alle autorità del loro paese di origine a prescindere dal fatto che da loro ci sia o meno la patente a punti.

http://www.poliziadistato.it/pds/gforum/visualizza.php?cid=1&fid=12&tid=529

drbig
28-07-2008, 14:45
ho toppato chiedo scusa:!::!::!: ma funziona allo stesso modo anche per gli stati esteri?

Flying*D
28-07-2008, 14:47
preso parecchie multe in olanda.. in italia ho ancora 24 punti disponibili e vado per i 26...:lol::lol:

in Olanda non c'e' la patente a punti...

Wotan
28-07-2008, 14:48
Non lo so, ma a spanne, direi di sì, perché questo sistema consente di trattare allo stesso modo tutti i trasgressori stranieri, mentre il tuo discriminerebbe tra chi ha la patente a punti e chi non la ha.