PDA

Visualizza la versione completa : Francia: Gendarmeria e Telelaser

romargi
27-07-2008, 10:03
Premessa: circolavano da tempo presso molti miei conoscenti le seguenti leggende metropolitane rigurado le multe francesi:
1- le multe per eccesso di velocità sono carissime e paragonabili per entità di importo a quelle svizzere!!!! :mad:
2- se ti fermano subito la multa la devi pagare subito "cash". Atrimenti ti trattengono la moto e non te ne vai finchè non paghi.

E' dal 1988 che viaggio in Francia nei miei giretti del week end.
Considerando che appena aprono i colli alpini viaggio sempre oltralpe, trovavo statisticamente molto strano il fatto che non mi avessero MAI fermato.

Bene, ieri purtroppo ho avuto a che fare per la prima volta con la gendarmeria francese! :mad:

Stavo scendendo dal colle dell'Agnello verso la Francia e, DOPO aver attraversato un paesino di DUE case, in un bel rettileneo trovo un gendarme che, sbucando fuori da una siepe, mi invita a fermarmi.
Purtroppo anche se ero già fuori dal paese il limite era ancora di 50Km/h ed il gendarme, molto cortesemente, mi mostra il telelaser con la velocità indicata di 88Km/h...:confused:

Ho subito pensato alla multa presa in svizzera lo scorso anno: 1.200 euro andando a 81 Km/h con limite 50....:mad::mad::mad: Penso subito: "se è vero che le multe sono pari a quelle svizzere mi sono rovinato le ferie....":mad::mad::mad:

Alla fine la faccio breve:
- comportamento: assolutamente educati e cortesi benchè mi abbiano teso un vero e proprio agguato (ma il limite effettivamente c'era ed io l'ho superato... ho sbagliato io)
- l'importo della multa è stato di soli 90 euro!!!! :D:D:D:D
- nessun punto tolto dalla mia patente italiana
- mi hanno chiesto subito 90 euro in contanti (anche se sulla ricevuta c'erano indicate altre modalità di pagamento... forse sono riservate ai Francesi)

In sintesi:
girano sempre le palle... pagare 90 euro non è mai divertente (potevo pagarmi una bella cenetta). Tuttavia non mi sono fatto rovinare il week end per la multa!

Pensando alla stessa infrazione commessa in svizzera mi viene male!
Addirittura da noi in Italia l'importo, credo, sarebbe stato superiore e forse anche con la perdita di qualche punto!

Alla fine, ritengo che mi sia andata abbastanza bene: continuerò a girare con soddisfazione in Francia!!!!

BurtBaccara
27-07-2008, 10:31
Tutto è bene ciò che finisce bene e vissero felici e contenti.

GEPPETTO
27-07-2008, 10:48
ma 1200 € di multa in svizzera lo hai indicato tanto per scrivere o è una multa reale che si puo beccare sempre ?

27-07-2008, 10:51
[
Ho subito pensato alla multa presa in svizzera lo scorso anno: 1.200 euro andando a 81 Km/h con limite 50
che mazzata!

romargi
27-07-2008, 11:12
ma 1200 € di multa in svizzera lo hai indicato tanto per scrivere o è una multa reale che si puo beccare sempre ?

Purtroppo tutto ciò è reale!
Ne avevo già parlato al tempo:

FUORI da centro abitato ma limite ANCORA 50 km/h.
Io ero consapevole dei limiti svizzeri ed andavo veramente piano nei centri abitati e "allegro" sui passi. Per non sbagliare stavo sempre dietro gli autoctoni.... ma non è bastato.
Li hanno fregato anche loro. Solo che io in moto ho raggiunto la folle velocità di 80 km/h.
In sintesi:
- multa proporzionale al reddito (io ho dichiarato un reddito, secondo i loro standard, al di sotto della soglia limite di povertà!:lol:)
- processo
- sospensione IMMEDIATA della patente in territorio svizzero (per rientrare ho rischiato l'arresto ed una multa pesante - come se questa fosse una sciocchezza)
- acconto di 1200 CHF con carta di credito
- ulteriore multa a fine processo per un totale di 1200 euro

totale scherzetto: 1.200 Euro e sospensione patente :mad::mad::mad:

Ieri in Francia temevo qualcosa di simile ma per fortuna è andata bene!

ivanuccio
28-07-2008, 00:20
In Svizzera,l eccesso di velocita è reato penale.

c.p.2
28-07-2008, 01:15
Premessa:

Pensando alla stessa infrazione commessa in svizzera mi viene male!
!!

e pensare che c'è qualcuno sul forum che dice che molti italiani andrebbero volentieri a stare in svizzera :mad:

senza contare che c'è molti coglioni (svizzeri) che qua nel chianti credono di essere al mugello.. poveracci evidentemente si sfogano :mad:

Rumpestump
28-07-2008, 02:26
In Svizzera,l eccesso di velocita è reato penale.
L'ecceso di velocità è considerato reato penale anche in Norvegia (non ricordo quanto oltre il limite).

Riguardo al fatto che si sfoghino, un mio amico Norvegese, venuto a trovarmi una settimana fa con un Porsche Carrera 4S, mi ha candidamente confessato di essersi fatta tutta la A26 a 200/220 con punte da 270: "tanto anche se mi fanno la foto non me la mandano a casa".

E a noi ci sospendono la patente e ci processano.

D'estate metterei la "polstrada turistica" con il solo fine di "educarli"!!!!

romargi
28-07-2008, 11:00
Confermo che in svizzera si tratta di reato penale: mi è arrivata a casa un bel fascicolo con sopra scritto: "CRIMINI E DELITTI"!!!!

Da quando me l'hanno spedita a casa, i miei vicini mi rispettano e mi trattano molto meglio!!!! :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Panther Ausf-A
28-07-2008, 12:54
allora stavolta, viva i cugini francesi.
Per la Svizzera, sostengo sempre opportunità di invasione e ripartizione delle loro casse in quelle di noi poveri europei...

piace_77
28-07-2008, 15:27
caspita che mazzata!!!!
non avevo proprio idea che la situazione in Svizzera fosse questa buono a sapersi!!!!

verbier61
28-07-2008, 15:40
la svizzera è una confederazione di diversi cantoni. Ci sono cantoni dove per una infrazione come quella di romargi paghi sulla base dell'imponibile (appunto 1200 euro nel suo caso), ci sono cantoni dove le multe sono fisse e non troppo dissimili da quelle italiane (per esempio 300 euro circa per una velocità sui 100 dove il limite è a 70). Scegliete voi il vostro cantone preferito per smanettare....

Pappy
28-07-2008, 15:41
allora stavolta, viva i cugini francesi.
Per la Svizzera, sostengo sempre opportunità di invasione e ripartizione delle loro casse in quelle di noi poveri europei...
Basta Invadere le banche , senza invadere tutto il paese.

MICHELETN
28-07-2008, 15:45
Scusate una info.

In macchina mi sono beccato da poco un paio di sparate con tanto di flash scendendo in autostrada prima del confine Italiano, un centinaio di km dopo Sait Tropez. Mi han detto tutti che tali multa in Italia non arrivano, è veramente così? non ero fuori di tanto, penso circa 10-15 km/h... ma le due foto me le hanno fatte.

Cosa dite?

Slagra
28-07-2008, 16:46
auguri auguri

romargi
28-07-2008, 18:17
Scusate una info.

In macchina mi sono beccato da poco un paio di sparate con tanto di flash scendendo in autostrada prima del confine Italiano, un centinaio di km dopo Sait Tropez. Mi han detto tutti che tali multa in Italia non arrivano, è veramente così? non ero fuori di tanto, penso circa 10-15 km/h... ma le due foto me le hanno fatte.

Cosa dite?
mai arrivato nulla dalla Francia!
tutti i miei giri dei week end li faccio oltralpe.... tranquillo!

PS: da quest'anno però mi è giunta notizia di una nuova legge secondo la quale dovrebbero esserci degli accordi tra i due paesi per l'invio reciproco delle multe.... speriamo!

dr.Sauer
28-07-2008, 20:59
la svizzera è una confederazione di diversi cantoni. Ci sono cantoni dove per una infrazione come quella di romargi paghi sulla base dell'imponibile (appunto 1200 euro nel suo caso), ci sono cantoni dove le multe sono fisse e non troppo dissimili da quelle italiane (per esempio 300 euro circa per una velocità sui 100 dove il limite è a 70). Scegliete voi il vostro cantone preferito per smanettare....

non è che, magari, hai qualche info in più ??

Ad esempio: Ticino, Grigioni, Uri o Vallese

grazie

verbier61
29-07-2008, 11:28
valais is magic

verbier61
29-07-2008, 11:30
graubunden is deadly

verbier61
29-07-2008, 11:31
uri e ticino non so, ma qui ci sono tanti ticinesi a cui chiedere......

Burro
29-07-2008, 11:34
sull'argomento leggevo proprio ieri un articolo su un quotidiano.

tra l'utilizzo del telelaser in francia e quello in italia c'è un'interesante differenza, quello italiano è dotato di macchiana digitale e quando ti fermano (stesse modalità francesi) non ti contestano la velocità mostrandoti il telelaser ma la foto.
personalmente, un punto per la ps nostrana.

aklm75
29-07-2008, 11:44
Bene, ieri purtroppo ho avuto a che fare per la prima volta con la gendarmeria francese!

passato in settimana su quella strada..
visto niente e nessuna camionetta blu...solo tre camionette militari che scendevano e che han fatto tappo...

meglio girare in settimana ;););)

Berghemrrader
29-07-2008, 11:50
mai arrivato nulla dalla Francia!
tutti i miei giri dei week end li faccio oltralpe.... tranquillo!

Quindi basta evitare con perizia l'agente fingendo distrazione e si può rientrare in patria tranquillamente giusto?