PDA

Visualizza la versione completa : Gavia - Stelvio & Harley...

emmegey
26-07-2008, 20:10
Oggi sul Gavia e sullo Stelvio ho incontrato parecchie Harley (quasi tutte della serie touring) e mi son chiesto quale gusto ci sia e quali difficoltà oggettive si incontrano a condurre quei fascinosi mezzi da oltre 350 Kg su strade, a mio avviso, a loro non proprio congegnali... Ho stimato che con la mia Sprint veloce del '77 avrei potuto tranquillamente tenere il loro passo...Ma velocità a parte (certi percorsi è molto bello farli anche ad andatura da passeggio) vorrei un parere di chi le ha provate su simili strade. :)

EagleBBG
26-07-2008, 21:52
Non avevo una Harley, ma una Suzuki VL1500 Intruder, 2,5 metri, circa 340 Kg con equipaggiamento completo di borse rigide, parabrezza e paramotore. Ci ho percorso 98.000 km in giro per l'Europa, è stata la moto più comoda che ho mai avuto, ci ho fatto praticamente tutti i passi alpini, compresi Gavia e Stelvio da te citati. Sono moto con cui ti godi certi percorsi come non faresti con altre moto, non ci sono difficoltà particolari, anche per il baricentro bassissimo e il tiro ai bassi che ti aiuta nei tornanti.

Correre su per il Gavia mi sembra assurdo (e sono magnanimo nella definizione), primo per la strada, secondo perchè ti perdi tutto il bello di quei luoghi e il gusto di percorrerli in moto.

Ah, a proposito, c'è anche chi quei passi lì con la Sprint Veloce li fa, ne ho incontrati diversi.

nossa
27-07-2008, 07:45
Ovvio che con un mezzo leggero è più facile e veloce ma non vedo differenza tra un'Harley touring e un'LT o una Goldwing, che si trovano spesso sui passi alpini. Se vuoi fare i passi a manetta ci vuole un motard mono, se ti guardi attorno qualsiasi moto va bene. Tieni presente che le Harley hanno un baricentro molto basso e coppia in eccesso, il che aiuta.

Akula
27-07-2008, 09:35
il Gavia è asfaltato adesso? Lo feci anni fa ed era sterrato. Ci sono restrizioni per accedere (tipo numero macchine / moto all'ora o cose simili)?

alessio
27-07-2008, 10:34
nessuna restrizione (almeno, ieri). un biliardo dalla parte di brescia, dossi, avvallamenti, crepe e buche dalla parte si sondrio.

Piripicchio
27-07-2008, 17:49
mi son chiesto quale gusto ci sia e quali difficoltà oggettive si incontrano a condurre quei "fascinosi" mezzi da oltre 350 Kg su strade, a mio avviso, a loro non proprio congegnali...
bah... ci sono strade a loro congeniali???
quali? :lol:
ma per favore...

nossa
27-07-2008, 18:13
Dicono che con l'AVD e come essere su un binario.... infatti è tra i binari del tram che se ne incontrano tante:lol::lol: Hanno preso alla lettera, bmwisti ....cosa puoi tirar fuori?!:lol::lol::lol:

Huey
27-07-2008, 19:43
Ragazzi ma che vi prende? Non ho mai letto su cudie tanti messaggi contro le hd come in questo ultimo periodo.
Son motociclisti come noi, con i loro eccessi e le loro fissazioni, proprio come noi. Amano la loro moto e ci vanno dove è comunque bello andare. Quale è il problema?
E loro allora? vedendo tutte queste GS ( che vi ricordo appartengano alla categoria enduro ), portate da fighetti strafirmati ed impaccati di soldi (proprio come molti di loro, in fondo) solo ed esclusivamente IN strada, che dovrebbero dire?

Dai, non fate i settari che noi biemmevvuisti proprio non possiamo permettercelo..... :-o;)

FATSGABRY
27-07-2008, 19:57
cavolo fate una lista delle strade che solo le enduro possono percorrere...e magari anche gli scuteroni assieme...:lol:bah sara' anche per questo che siamo pieni di suv per le strade...
peccato che ho sbagliato moto e non posso fare la parigi dakar come voi, tutti i gg..mentre magari vi vedo passare per andare solo in ufficio...
ma e tipo l'invidia del pene sta roba qua?
che vi fa venire di scrivere ste boiate...

Huey
27-07-2008, 20:00
Non avevo una Harley, ma una Suzuki VL1500 Intruder, ......

io non ci parlo con quelli che hanno il Rolecs :lol::lol::lol::lol:

guidopiano
27-07-2008, 20:22
Ragazzi ma che vi prende? Non ho mai letto su cudie tanti messaggi contro le hd come in questo ultimo periodo.

forse vale il detto ........chi in apparenza odia ,in realtà ama :arrow:

Piripicchio
27-07-2008, 21:13
si sicuramente, siemo tutti tamarri dentro :lol:

emmegey
28-07-2008, 07:04
Altro ennesimo esempio di discussione andata in "vacca", completamente fuori tema le risposte rispetto al quesito iniziale, tanta gente che dice la sua senza probabilmente aver mai messo il culo su una HD... Dimenticavo....Qui su Walwal ognuno è libero di dire il c@@@o che gli pare...Scusate! :lol::lol::lol:

Huey
28-07-2008, 08:56
OK, torniamo seri.
Io ho provato una tipo l'ultra classic ma senza baule dietro. Non mi chiedere il nome perchè non lo ricordo, aveva i borsoni laterali ed era ....grande.

L'ho provata in zona Pieve di Soligo - Laghi di Revine. Stradina stretta e curve.
Mi sono divertito. L'ho guidata con eccessiva attenzione perchè capirai.....
Non c'erano tornanti ma tante curve molto strette e devo dire che la ripresa di quel motore è una sensazione unica.
Ovvio e straovvio che non pieghi più del limite fisico imposto dalle pedane, ovvio che cambi un decimo di quello che cambi con il GS ed infine ovvio che ti regala una sensazione talmente particolare che anche il paesaggio sembra più bello.

il franz
28-07-2008, 09:06
Ma velocità a parte (certi percorsi è molto bello farli anche ad andatura da passeggio) vorrei un parere di chi le ha provate su simili strade. :)

Posso dirti che con il Golg Wing vai su che è una bellezza, non avrei mai creduto di poter essere così agile su strade particolarmante strette. Spesso si pensa alle moto con ingombri importanti da scariche ma quando ci sei sopra debordano di poco l'ingombro delle tue gambe e del manubrio.
L'RT ce l'avevo "cucita addosso" e mi ha dato grandissime soddisfaziioni il Gold Wing è largo solo 945 mm (specchi esclusi) contro i 980 dell'RT (con valige) e il 1090 del KTM adv sempre con valige.
Il motore morbido e regolarissimo a basso regime un'altro vantaggio.

piace_77
28-07-2008, 15:39
Ah, a proposito, c'è anche chi quei passi lì con la Sprint Veloce li fa, ne ho incontrati diversi.

noi ogni estate facciamo una 2 giorni in Vespa sulle dolomiti.
e guidiamo in stile motoGP.....
in effetti Harley e superturistiche ne passiamo moltissime, poi naturalmente dipende anche dal manico...e se uno sta guardando il panorama o no....;)

foto su http://www.vespaclublonigo.it/Rally%20delle%20Dolomiti%202007.htm

:D:D:D

The Lock
28-07-2008, 16:23
Fatto diversi passi in Dolomiti e in Svizzera.
Road King custom.
Gratti molto facilmente e sui tornanti verso DX (sia in salita che in discesa) bisogna allargare parecchio e buttar giù la moto se no rischi di stamparti sul muro di fronte...soprattutto se stretti!

Ieri fatto ViaMala e san Bernardino su cantonale, di ritorno dalla Germania, e col "nuovo" Night Train . Un po' più agile sicuramente rispetto al touring.

Comunque si fanno stranquillamente, con un po' più di accortezza ed esperienza non vedo particolari problemi.

emmegey
29-07-2008, 13:40
bah... ci sono strade a loro congeniali???
quali? :lol:
ma per favore...
Ma in che mondo vivi? O metti sempre la testa sotto la sabbia?

wild hogs
29-07-2008, 14:21
Io ho un Gs 1200 ma l'ultima moto che porterò in pensione sarà un Harley!!!
è deciso!
Ciaus

Tricheco
29-07-2008, 19:22
gran bei ferri