Visualizza la versione completa : XTZ 660 Ténéré: prime prove??
Devilman83
24-07-2008, 16:10
Bella, brutta, pesante, leggera, ha il 21 e non piega ed è un polmone buco. Ma dopo tutte le chiacchiere che si son fatte nessuno l'ha provata? Qualche utente dovrebbe anche averla ritirata...
Ho letto la comparativa di Dueruote con il GS800, oltre ad essere imparagonabile il confronto tra i motori ( quasi 40 cv di differenza ) parlano anche di un GS 800 meglio equipaggiato come sospensioni e migliore nella guida in piedi grazie alla sella più snella... Poi leggi i punteggi finali e la Ténéré sembrerebbe una gran bella motoretta, addirittura migliore del GS 800! Marchetta BMW?? :lol:
C'e' una prova di liz cerca nei maiali...
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=179574
:wink:
forse il voto finale è rapportato al prezzo?
Devilman83
24-07-2008, 16:19
forse il voto finale è rapportato al prezzo?
Erano più voci! Trasmissione, posizione, qualità percepita, prezzo, motore, freni, ecc ecc ;)
Devilman83
24-07-2008, 16:22
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=179574
:wink:
Osti, teNNicissimi direi! :lol:
sarò più teNNico:
lan'va un cazz
brontolo
24-07-2008, 16:25
Dove devi andare????
lan'va un cazz
è quello che temo anch'io.....però c'ho in testa una mezza idea :confused: :confused:
bella è bella.
ha un estetica dakariana...soprattutto la rosso/bianca...la mia color orzata non è che fosse granchè.
non ne hanno venduta mezza..
almeno dalle mie parti non l'ho ancora vista!
UNA stelvio si...UNA
di solito qui il motore conta e sono finiti i tempi degli XT e soci con 35 cavalli...
sylver65
24-07-2008, 17:01
io ne ho viste due a Briga sugli sterrati. E va , va!!
nel forum del club ténéré italia sono già approdati vari utenti che l'hanno acquistata....ci sono pareri contrastanti, ma la maggior parte è contenta, soprattutto in relazione al costo/qualità della moto... :)
A me piace molto, poi il fatto che pistoni bene in basso e non allunghi molto non mi dispiace, ricorda la mukka! ;)
Devilman83
24-07-2008, 18:11
Dove devi andare????
Vorrei una moto più da enduro, un mono col 21' e le forcelle tradizionali. Il Tenerello mi piace molto, sarebbe una moto da viaggio minimalista come piace a me con cui si può fare anche del fuoristrada in maniera più spensierata rispetto al GS. ;)
5 marce :confused:
cmq esteticamente mi piace..!
lan'va un cazz
Con 40 cv dove vuole andare :lol:
Guarda, l'ho da una settimana (e 2.ooo km...).
All'inizio ero sconcertato, ma usandola mi sta piacendo sempre di più ;)
Secondo me è una moto indovinata, con qualche difetto (peso eccessivo e seduta scomoda), ma diversi pregi: prezzo, autonomia, prezzo, estetica, prezzo, consumi, prezzo, ruota da 21, prezzo, protezione aerodinamica, prezzo, agilità, prezzo... :lol:
Sospensioni: sembra di stare in barca, anche lì c'è un po' da adattarsi (ma prevedo qualche sospensione un po' più migliore assai in arrivo :cool:)
In questa settimana la poveretta si è fatta il Patagumbria (1500 km tra sabato e domenica, con autostrada, passi appenninici e stradoni bianchi) e un pezzo della Via del Sale (da Briga a Triora, un assaggio). Finora problemi zero (e ci mancherebbe...).
sylver65
24-07-2008, 18:37
cla, aggiorna sta firmaaaaaaa !!!!!!!!!
Sturmtruppen
24-07-2008, 18:38
E se, come una volta, arrivasse una SuperTenerè dopo? Con un bel motore!
Possibilmente tenendo l'estetica che secondo me è molto bella.
E se, come una volta, arrivasse una SuperTenerè dopo? Con un bel motore!
Possibilmente tenendo l'estetica che secondo me è molto bella.
se non cambiano sospensioni ci possono mettere anche il motore della Speed Triple...voglio vedere dove arrivi.
Vorrei una moto più da enduro, un mono col 21' e le forcelle tradizionali. Il Tenerello mi piace molto, sarebbe una moto da viaggio minimalista come piace a me con cui si può fare anche del fuoristrada in maniera più spensierata rispetto al GS. ;)
toh...allo stesso prezzo di una Tenerè (quasi dai)...però qui ci sono motore e sospensioni...e conosco bene chi la vende...GARANTISCO IO!!!!!
arriva...arriva anche la SuperTénéré :D :!:
perlomeno spero però che sia decente :confused: , altrimenti mi tengo la mia del '94 :eek::cool:
non ne hanno venduta mezza..
almeno dalle mie parti non l'ho ancora vista!
Qui da noi il motore 'mporta na sega, e in una città di venticinquemila abitanti ce ne sono già 5 che girano :lol:
Sul fatto che siano finiti i tempi delle moto da 35 cavalli, non saprei. Per come la vedo io, potrebbe essere più vicina la fine delle moto con più di 100 cv :-o
purtroppo provare il Tenerè mi è impossibile, però oggi pomeriggio faccio un giro sull'MT03 che dovrebbe avere lo stesso motore.....vi saprò poi dire ;) (anche se non ho lo stile letterario di Liz-Baricco :confused:)
comunque il problema non è che non va (oddio...se non sbaglio devilman guida anche una speed triple quindi potrebbe accusare il colpo).
uno se compra una moto con 40 cavalli non si aspetta che vada...e fin qui non c'è nulla da dire.
consuma pochissimo...non è mica un fattore da sottovalutare...soprattutto nei viaggi lunghi.
il problema è che pesa un enormità assolutamente ingiustificata e balla in maniera ASSOLUTAMENTE ingiustificata.
allora...va bene che costa poco...è vero...ma se poi devo spenderci altri 1000 euro tra sospensioni e accorgimenti vari...forse qualcosa di meglio lo trovo, o no?
DIAZEpam+
25-07-2008, 10:40
faccio un giro sull'MT03 che dovrebbe avere lo stesso motore....
Si confermo (avuta per un anno), solo quello però.
Moto imparagonabili, sono come il giorno e la notte.
Solo un esempio: la MT-03 per peso e altezza è una moto adattissima per una ragazza il Tenerè no.
quando uscí il nuovo XT in doppia versione enduro e motard in tanti dicevano che avrebbe venduto benissimo. Non e´andata così perché penso che il cliante tipo che negli anni 80 prendevano il 600 (enduro) ora gira con lo sputer 400-500. Alcuni che hanno preso il nuovo XT(in versione motard naturlamente) sono tornati allo sputer ("l'XT pesa, é scomodo...") o sono andati subito su moto più performanti (magari non si accorgono di gomme sgonfie o ammo scandalosi, però vogliono il motore brillante).
Temo che il nuovo Tenere tenga lontano: il motociclista smaliziato (ma che ha UNA moto) per il motore fiacco, l'endurista turistico perché ci sono altre moto più interessanti, lo sputerista perché "e´troppo alta".
Rimane il prezzo...con quei soldi però si compra un GS1200 usato ad esempio.
Ma é tutta fuffa perché non l'ho provata!
@ DIAZEpam+
penso tu abbia ragione, ma lo scopo della prova è appunto quello di verificare "la birra" del motore, cioè se è veramente così triste (considerato che adesso ho un GS1200) o se invece è almeno almeno dignitoso....ma dici che il peso e la ciclistica diversa influiranno al punto da rendere inutile il test?
@ Liz
dici che forse trovi qualcosa di meglio.....ok, ma cosa? cercando una moto per giri off blandi (giri dei maiali, per intenderci), da andarci anche in due per gitarelle stradali di una giornata (questo esclude l'X Challenge) a ritmo tranquillo, cosa proponi? e non mi dire il k690 Adventure!!!
cataldos
25-07-2008, 11:22
Ho provato per 2 ore la Tenerè di un amico e mi è piaciuta talmente che preso
da un entusiasmo incontrollato ho messo in vendita la mia. Poi mi sono un pò ripreso e ho soprasseduto anche per il fatto che non ho avuto alcuna richiesta e anche perchè ultimamente ho speso sulla mia 1120 euro. Le impressioni di guida: molto maneggevole,un pò vuota
ai regimi bassi ma nello stesso tempo elastica,molto protettivo il cupolino
per quel poco che ho potuto vedere,la sella mi lascia perplesso perchè è
stretta e forse troppo morbida. le sospensioni digeriscono il pavè e i basoli
come niente e questo per me che sono "vecchietto" è importante,oltretutto
ho una guida dolce e tranquilla e non ho esigenze corsaiole. Mi ha ricordato in meglio il mio Kavasaki klr 650 anni 80 con cui salivo e scendevo il Passo della Forchetta,cosa che ho provato a fare col 1150 cadendo 2 volte e faticando
per rialzare la moto. Per me sarebbe ,oggi,l'ideale: costa meno di un 1150 usato,con pochi soldi la attrezzi per i viaggi facendo,come guido io,9 km a litro in più,pesa 70 kg meno della mia,è più maneggevole anche se ho avuto l'impressione che fosse molto più alta della mia,impressione data anche dal fatto che è più stretta guardandola stando seduti,sebbene il serbatoio sia capiente e grosso nell'insieme,comunque è più leggera ed è molto maneggevole,per cui compensa in qualche modo la mancanza di cavalli e di potenza. Poi bisogna vedere cosa si vuol fare con una moto. Vedo molti
che usano il gs 1200 per andarci in ufficio o l'hp2 per andare al bar e cazzeggiare con le modifiche,facendo una sporadica gita ogni tanto,senza farne ,insomma,un uso per il quale la moto è stata creata. Questa Tenerè
è una moto che con pochi soldi di acquisto e di accessori ti porta in giro per il mondo con poca benzina,poche pretese ma tanto divertimento,diluendo i difetti in un prezzo per averla irrisorio.
@ Liz
dici che forse trovi qualcosa di meglio.....ok, ma cosa? cercando una moto per giri off blandi (giri dei maiali, per intenderci), da andarci anche in due per gitarelle stradali di una giornata (questo esclude l'X Challenge) a ritmo tranquillo, cosa proponi? e non mi dire il k690 Adventure!!!
infatti mi spingo oltre...Xchallenge e 690 enduro sono perfette per gitarelle in due di una giornata.
oltre a ciò se ti interessano i giri dei maiali calcola che col Tenerè puoi fare al massimo la base, con le sopracitate magari osi qualcosa in più senza sputare l'anima.
la passeggera...francamente...se le piace andare in moto deve accettare dei compromessi (li accetto io non vedo perchè lei non debba), altrimenti può starsene a casina sua...ne vedo tante di ragazze appollaiate su supersportive...una challenge o un 690 sono di granlunga più confortevoli.
mmmmmhhhh....quì non mi trovi d'accordo.
1) portare la moglie in giro per una giornata sulla sella dell'Xchallenge non è certo un modo per dimostrarle amore eterno, se poi calcoli che di partenza non è una entusiasta delle due ruote.....sulla tenerè starebbe decisamente più comoda, il che si traduce in maggior serenità per entrambi
2) credo che con la Tenerè si possano affrontare i giretti dei maiali con moooolta più serenità che con un 1200gs.....se poi penso che c'è chi li fa con Caponord o 1150 Adventure ;)
3) l'osare di più lo riserverei per i giri col WR450 che ci viene fuori insieme al tenerè dando dentro il GS (per altro ben valutato dal conce, ndr)
che il tenerè sia tanto meglio del gs1200 non lo so. Sempre di due quintali si parla.
Certo però la challenge scomoda è scomoda, e soprattutto altissima. Più di un wr450. Ogni esitazione sei per terra.
Però se vuoi fare off seriamente è una moto che lo permette.
marktbike
25-07-2008, 12:24
A me piace ed ho soprasseduto all'acquisto - preferendo la mia seconda V-Strom 650 - solo perchè non mi andava di aspettare per la colorazione bianco-rossa e perchè ho una naturale diffidenza verso le primissime serie. Vengo da una XT 660 R 2007 con la quale mi sono molto divertito e la Ténéré correggerebbe molti dei suoi piccoli difetti per un turista (autonomia, protezione dall'aria, frenata, indicatore livello benzina). Ovviamente mi lascia perplesso che abbia la stessa potenza della XT/R con 17 kg in più, inoltre non mi piace la sella che sembra troppo scavata e permetterebbe pochi spostamenti sui lunghi tragitti. Nel complesso mi piace, tanto con 48 CV, di questi tempi, ce n'e' abbastanza per farsi togliere la patente e le strade dalle mie parti sono OFF anche dove c'e' l'asfalto...
infatti ci ho pensato seriamente all'Xchallenge.....visto che comunque verrebbe via a una cifra non molto diversa dalla Tenerè.
Però è stata proprio la scomodità in due che mi ha fatto soprassedere :confused: :confused:
in movimento la Yamaha non l'ho ancora provata, ma da fermo la sensazione è che sia decisamente più leggera del GS.....poi quello che più mi "blocca" col GS è il timore di fare danni.....in pochi giri off road e 5 giorni di Tunisia l'ho tritata peggio che Vigliac in sei mesi....da questo punto di vista, sia per le protezioni sia per il minor "valore" in se' della moto, andrei per campi con molta più serenità
mmmmmhhhh....quì non mi trovi d'accordo.
1) portare la moglie in giro per una giornata sulla sella dell'Xchallenge non è certo un modo per dimostrarle amore eterno, se poi calcoli che di partenza non è una entusiasta delle due ruote.....
Marci...lo so che esuliamo però...se non è entusiasta delle due ruote lasciala a casa.
uno va in giro in moto per divertirsi...mica per patire...non è che si debba condividere per forza tutto...oltretutto se la moto è la tua passione ziopork...
lei avrà le sue di passioni no?
che so...lavare i piatti...passare lo straccio...pulire il culo ai bambini...quelle robe lì insomma.
E prepararsi per il suo cinghiale che torna a casa dopo una dura giornata di off...
KappaElleTi
25-07-2008, 12:48
.......
Premesso che a livello mentale mi attizza molto di più il 690 per peso e potenza motore (mentre le sospensioni che "barcano" mi andrebbero benissimo visto che quelle del vecchio XT mi piacevano assai ...de gustibus... ;) )
ti chiedo
in montagna su asfalto vorresti 10-15 cavalli di più?? (20 kili di meno lo so, è una risposta scontata)
ciao cla
grazie
KappaElleTi
25-07-2008, 12:49
....perchè poi, io, a mettere un cupolino sul 690, ci metto 5 minuti.... :lol:
in montagna su asfalto vorresti 10-15 cavalli di più?? (20 kili di meno lo so, è una risposta scontata)
Ciao Luigi,
Io sono un fermone. Per me e per l'uso che ho intenzione di farne, quella cavalleria è sufficiente. Rispetto al tuo XT, è un motore senza carattere, va di più, ma non ti da gusto... sembra elettrico...
Certo, se hai velleità corsaiole, la delusione può esserci. :-o
Se nei prossimi giorni fai un giro da queste parti, ti lascio le chiavi per un po' ;)
KappaElleTi
25-07-2008, 13:09
grazie dell'offerta
mi interesserebbe provarla e in yamaha all'open day non era disponibile, malgrado la pubblicità
grazie per la fiducia !!! ;)
L'importante è che non ti presenti con un pezzo di plexiglass...
calimero
25-07-2008, 13:23
L'ho provata bhe non male...
purtroppo per la tenerè, dopo qualche giorno ho provato anche la KTM 690
che è meglio in tutto. :cool:
adesso posso dire la mia: il Tenerè XT660Z è sotto la pensilina in cortile.
Ha preso il posto del GS e devo dire che sono contento ;)
Stamattina ho usato il 1200 per l'ultima volta portandolo al concessionario che dista una ventina ci km da casa mia.
Un'oretta dopo li ho percorsi al contrario tornando col Tenerè e sorridevo nel casco. Certo, la differenza all'apertura del gas c'è ed è notevole, ma la senzazione di leggerezza della Yamaha mi ha molto colpito.
Di fatto, tenendo in conto che percorrevo strade secondarie relativamente curvose, mi sono accorto che andavo allo stesso ritmo senza sforzo....e devo dire che mi sembra che protegga di più dall'aria.
Vedremo dopo prove più approfondite, ma intanto mi godo il momento :-o
p.s. oltre al Tenerè è arrivato anche un wr250f.....ma questa è un'altra storia
sylver65
02-08-2008, 22:29
L'ho provata bhe non male...
purtroppo per la tenerè, dopo qualche giorno ho provato anche la KTM 690
che è meglio in tutto. :cool:
cè anche differenza di prezzo
marci, allora come va quel catafalco? :lol:
eccomi quà a riferire.....è passato circa un mesetto ma, causa pupo in fasce da presentare a parenti vari e ferie con famiglia lontano da casa, non sono riuscito a provare per bene il Tenerè fino allo scorso WE.
in effetti i cv sono pochini....ma non così tragici come riferisce Liz.
Se ci dai di gas, la moto accellera eccome (anche se i giri finiscono subito :-o), anzi, vista la minor cavalleria, do il gas con molta più serenità e finisco, nelle strade di campagna, per tenere lo stesso ritmo che tenevo col GS.
Per quanto riguarda la ciclistica, anche quì Liz credo sia stato molto severo, nel senso che ovviamente dondola, ma non certo in modo da impedire di tenere un passo allegro fra le curve. Poi è ovvio che il BMW era un'altra categoria......
In fuoristrada non ho ancora avuto modo di provarla :confused:
In sintesi, tenendo conto che di km ne ho fatti comunque pochini, posso dirmi soddisfatto dell'acquisto e delle prestazioni, visto che non mi aspettavo niente di più. Credo che il tutto stia nel tarare le aspettative in funzione del fatto che guidi un monocilindrico da 190kg.
P.S. un'ultima cosa: la moto dal vivo, nella colorazione bianco/rossa, è ancora più bella che in foto ;)
mototopo1973
01-09-2008, 17:03
ma senza aver in previsione viaggi lunghi, per un uso città + qualche weekend + qualche uscitina in off, non converrebbe un xt660 usato, che rispetto al tenerè nuovo costa anche la metà?
nel frattempo, sono usciti i nuovi colori per il 2009:
http://i157.photobucket.com/albums/t44/marci72/xtz660.jpg
bello il blu stile galoise e meno male che hanno tolto il kaki, ma è sparito anche il bianco/rosso (come la mia) che secondo me era di gran lunga il più bello :rolleyes: :rolleyes:
Io l'ho provata confermo che balla e vibra sotto sulle pedane un po' troppo..molto piu' della mia (F650 Dakar)
Inoltre la mia monta una forcella anteriore migliore.
Paragonarla come ha fatto 2Ruote con l'F800 è inutile. Secondo me sono due segmenti differenti.
Io non la cambierei mai con la mia...
P.S. Già che ci sono voglio dire, dopo averlo provato, che anche il KTM Adventure vibra un po' troppo sulle pedane ...secondo me.
la voglio bicilindrica!!!!!!!!!!!!!
Io l'ho provata confermo che balla e vibra sotto sulle pedane un po' troppo..molto piu' della mia (F650 Dakar)
Strano... La mia esperienza è completamente opposta... :confused:
supercaliffo
12-09-2008, 14:50
Rubadisco la mia idea, un mono che pesa 220 kg in ordine di marcia nel 2008 è una follia, andrà pure bene, esteticamente mi garba parecchio, ma dovevano farla pesare più del gs 800? :mad:
io il giessino non l'ho mai provato però ho provato un ktm Adv lc4 e devo dire che a livello di vibrazioni c'è un abisso a favore del Tenerè.
Certo, la Yamaha vibra, è un monocilindrico.....ma il livello è sopportabilissimo, IMHO ;)
e riguardo al peso, senz'altro eccessivo sulla bilancia, in movimento sembra una piuma rispetto al 1200.
In ogni caso, a parità di benzina, pesa circa 12kg MENO del gs800 e una quarantina meno del 1200.
supercaliffo
12-09-2008, 16:03
e riguardo al peso, senz'altro eccessivo sulla bilancia, in movimento sembra una piuma rispetto al 1200.
In ogni caso, a parità di benzina, pesa circa 12kg MENO del gs800 e una quarantina meno del 1200.
La rilevazione di due ruote, che purtroppo non ho sottomano, mi sembrava indicasse +20 kg per la Tenerè rispetto al Gs 800
stasera controllo perchè ce l'ho anch'io quel n°.
quì invece la pagina di motociclismo dove parla dei chili in meno della Yam (non ho trovato però la tabella che c'è nella rivista cartacea).
http://www.motociclismo.it/edisport/moto/motociclismor2.nsf/gd/Prova-comparativa--BMW-F-800-GS-contro-Yamaha-XT660Z-Tenere-5-Due-stili-di-guida#foto
IMHO - in due è meglio il bicilindrico e di csg il TA (anche se di estetica non mi piace).
IMHO - in due è meglio il bicilindrico e di csg il TA (anche se di estetica non mi piace).
sul fatto che in due sia meglio il bicilindrico non ci piove, ma cos'è il csg?
hai ragione sono stato conciso: di conseguenza.
aaaaahhhhh adshcpt!!!
cioè: adesso ho capito ;)
supercaliffo
12-09-2008, 21:13
e infatti mi sbagliavo
bmw gs 800 218,0 kg
yamaha tenerè 660 221,5 kg
in ordine di marcia con serbatoio pieno
Bah... meglio il bicilindrico... mica tutti siamo orologiai eh?
Il mono ha fatto la storia dei grandi raid....
ma insomma, questo peso si sente così tanto? Certamente avrà il baricentro più alto ma rispetto ai vecchi mono tipo DR 800?
se devo essere sincero.....no, il peso si sente solo quando la sposti da fermo.
In movimento, rispetto al 1200GS, dà una senzazione di leggerezza notevole.....non ho mai provato il vecchio DR800, ma se leggi Motociclismo Fuoristrada di un paio di mesi fa, c'è un'interessante prova di Ciaccia in cui si passano la moto diversi motociclisti possessori di grosse enduro della vecchia generazione (XT, Africa Twin, SuperTenerè, ecc.) e tutti rilevano un'ottima ciclistica (sempre se ti sta bene dare credito a una rivista, ndr)
In ogni caso, credo che il consiglio migliore sia: provala e vedrai ;)
molto curioso di leggere cosa dice cla cla........in patagonia è stata la piu affidabile a quanto pare
già...anch'io attendo curioso....l'economica monocilindrica non ha dato un problema....ed erano due a bordo!! oltre tutto, NON me ne voglia, dalle foto clacla non è proprio un peso piuma :lol: :lol:, questo per quelli che dicono che i cv non sono mai abbastanza :cool: :cool:
diciamo che adesso posso dire di avere una moto "ready to Patagonia" ;)
diciamo che adesso posso dire di avere una moto "ready to Patagonia"
E puoi dirlo sì ;)
http://farm4.static.flickr.com/3366/3210813830_6cd8f4d918.jpg
La motina si è comportata benissimo durantre tutto il viaggio :D
Per la mia andatura, qualche cavallo in più non avrebbe cambiato nulla :lol:
Non ha perso una vite, non ha avuto problemi di affidabilità o di autonomia.
Sono convinto che ci abbia salvato le chiappe in almeno tre occasioni :-o
Elena non si è neanche lamentata del confort :rolleyes: :D
Modifiche prepatagoni: borse H&B, borsa serbatoio Famsa, paracoppa, paramotore e cavalletto centrale Yamaha, paramani ktm, tassellate TKC80 :!:
Ps Marci, non farti ingannare, è tutto abbigliamento tecnico/protettivo, contro urti, cadute e carestie :lol:
Ah adesso kapisko, avevi i paramani KTM :):):)
tommygun
20-01-2009, 00:09
Un bell'inchino a ClaCla, Elena e la loro Ténérìna.
:!: :!: :!:
Strameritato.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |