PDA

Visualizza la versione completa : I cilindri per terra...

TopoTopo
23-07-2008, 11:29
Non so a chi di voi sia gia' capitato, ma e' una sensazione alquanto spiacevole.
Dopo aver cambiato gli ammo originali con una bella coppia di Bitubo e con un treno di Metzeler M3 sotto la mia Bimba sembra non avere limiti... sembra... perche' piega che ti ripiega... sgratttt... il cilindro tocca in terra.:rolleyes:
Vabe' c'e' il paracilindro, non si rovina nulla, ma il punto e' un altro, ho un po' paura di fare perno sul cilindro e volare tra le margherite...:mad:
Il limite e' purtroppo fisico, la moto ha questo limite; ma al di la' del fatto che tranne che in pista (che non ho ancora provato ma spero di assaggiare a settembre) e' del tutto accettabile, mi mette un po' d'ansia perche' in caso di correzione di una curva impostata magari un po' larga non c'e' molto margine per correggere perche'... sgrattttt... il cilindro tocca terra...
Sono solo mie seghe mentali?

Lamps

Toro
23-07-2008, 11:31
no. sono limiti fisici classici della moto. in fuoristrada ci sono i canali e le pietre ad esempio.

piega meno, cambia stile di guida o prendi un frontemarcia

ale4zon
23-07-2008, 11:33
Si vabbè, volevi dirci che gratti i paracilindri. Almeno non camuffare il piacere con la preoccupazione.
:lol:

P.S., ma prima dei cilindri non gratti pedane, scarpe e magari cavalletto centrale? (forse con gli ammo carichi l'ultimo no)

samnov
23-07-2008, 11:35
di la verita':e' una settimana che fai la stessa curva per grattare i cilindri.......

sebastiano
23-07-2008, 11:37
anche gon l'adventure ho messo il cilindro a terra....non ti dico le bestemmie per rialzarla poi....hahahaha

Fabio
23-07-2008, 11:38
Si vabbè, volevi dirci che gratti i paracilindri. Almeno non camuffare il piacere con la preoccupazione.

P.S., ma prima dei cilindri non gratti pedane, scarpe e magari cavalletto centrale? (forse con gli ammo carichi l'ultimo no)

Già, in effetti prima del cilindro di solito gratta il cavalletto, a sinistra almeno...;)

TopoTopo
23-07-2008, 11:39

Che viperaccia! :lol:
No, lungi da me questo pensiero, piu' vado in moto e conosco motociclisti e piu' mi rendo conto di quanto ho da imparare, soprattutto in termini di traiettorie, come dice giustamente anche Toro.
No ale4zon, il cavalletto centrale non lo gratto perche' e' in garage :lol:, l'ho dovuto togliere perche' essendo gli ammo leggermente piu' lunghi degli originali non toccava quasi piu' terra ergo era inutile.
Delle pedane in effetti gratto i piolini, ma toccano quasi in contemporanea con i paracilindri (originali BMW, che sporgono un paio di centimetri)

TopoTopo
23-07-2008, 11:42
di la verita':e' una settimana che fai la stessa curva per grattare i cilindri.......

Ah si si, tutti amici qui, eh? :lol:
Mitico sanmov :D
In effetti faccio sempre le stesse strade, inconsciamente sara' per quello... :lol:

Bierhoff
23-07-2008, 11:43
e allora insieme al cavalletto togli anche i cilindri se ti danno fastidio :lol::lol:

willy_1272
23-07-2008, 11:44
Piega di meno con la moto e di più con il corpo. Oppure regola i bitubo, che se quella moto fosse fatta per certe inclinazioni l'avrebbero fatta con le teste in tiro come le guzzi.

TopoTopo
23-07-2008, 11:44
e allora insieme al cavalletto togli anche i cilindri se ti danno fastidio :lol::lol:

Pero'... non ci avevo pensato...:lol: :lol:

BurtBaccara
23-07-2008, 11:48
Vabe' c'e' il paracilindro, non si rovina nulla, ma il punto e' un altro, ho un po' paura di fare perno sul cilindro e volare tra le margherite...:mad:
Lamps

Fatti un corso con il GSSS e vedrai che non striscerai piu i cilindri, piegherai di meno, andrai piu sicuro e ti divertirai lo stesso :D:D

squalo
23-07-2008, 11:49
piega un po meno la moto e un po di più tu...
anche con gli ammo originali c'è lo stesso problema..sono le M3 che sono delle signore gomme!

Curteo
23-07-2008, 11:49
Cambia stile o fai un corso, se pieghi fino a quel punto significa che stai sbagliando qualcosa nella conduzione e sei al limite delle gomme, stai rischiando inutilmente soprattutto se ti accade su strade pubbliche.

TopoTopo
23-07-2008, 11:54
Cambia stile o fai un corso, se pieghi fino a quel punto significa che stai sbagliando qualcosa nella conduzione e sei al limite delle gomme, stai rischiando inutilmente soprattutto se ti accade su strade pubbliche.

In effetti la gomma non la finisco, ne manca ancora almeno mezzo centimetro per parte...
Puo' darsi che effettivamente sbaglio io, dovrei capire...

anche con gli ammo originali c'è lo stesso problema..sono le M3 che sono delle signore gomme!

Quoto, sono gomme da paura, con un grip eccezionale, se anche la durata sara' decente M3 tutta la vita! :D

ale4zon
23-07-2008, 11:59
In effetti la gomma non la finisco, ne manca ancora almeno mezzo centimetro per parte...
Calma....c'è qualcosa che non torna.....io le M3 non le conosco ma che profilo hanno? Come fai ad arrivare ai cilindri e avanzare ancora 1 cm di gomma dalla spalla? Oltretutto con la moto più alta a causa delle sospensioni.....Boh.
:confused:

Qualsiasi
23-07-2008, 12:04
Calma....c'è qualcosa che non torna.....io le M3 non le conosco ma che profilo hanno? Come fai ad arrivare ai cilindri e avanzare ancora 1 cm di gomma dalla spalla? Oltretutto con la moto più alta a causa delle sospensioni.....Boh.
Quoto, io le continental Road Attack le ho pulite fino in fondo ma non ho grattato niente oltre allo stivale...mah!

saurogs
23-07-2008, 12:12
io mi gratto

neoelica_bis
23-07-2008, 12:17
ma diciamolo che è una bufala!;););)
l'hai grattato entrando dal cancello di casa, il cilindro! ;)

squalo
23-07-2008, 12:29
prob intente un cm all'anteriore...

andreawake
23-07-2008, 12:35
Notoriamente le bmw non sono le moto ideali per le pieghe:confused::confused:

marktbike
23-07-2008, 12:43
Con la 1100 S non andavo oltre un cm di gomma residua sul finaco al posteriore, con le Diablo GTS. Ma credo di non essere mai andato nemmeno vicino a grattare i cilindri, tanto che non ho mai grattato nemmeno il cavalletto centrale. Qualcosa non mi torna...

TopoTopo
23-07-2008, 12:55

Mezzo centimetro non un centimetro, un centimetro forse all'anteriore.
Il profilo della M3 e' molto tondo, puo' darsi sia per quello. Le Dunlop D208, che erano molto piu' "piatte", almeno ad occhio, le consumavo cosi' ma con gli ammo vecchie e andando molto piu' piano...

TopoTopo
23-07-2008, 13:01
ma diciamolo che è una bufala!;););)
l'hai grattato entrando dal cancello di casa, il cilindro! ;)

Quello l'ho fatto ahime' con lo specchietto, per fortuna senza conseguenze...:lol:
Non vorrei che qualcuno pensasse che sto "pescando"... sono serio.
Tra l'altro non essendo un fenomeno non mi sembra di fare cose stratosferiche.
Giro con degli amici con jap 1000 e regolarmente mi aspettano... :(
Qundi e' probabile che sia io a sbagliare qualcosa... ma cosa?
Ho provato a mettere fuori il ginocchino, ma non arriva mai a terra, eppure non sono piccolo, sono 1,80 (x100Kg, un bel cinghialotto :lol:)
A onor del vero il cilindro piu' "sollecitato" e' il sinistro, ma si sa, sembra che a sinirta si pieghi di piu' quindi ne prendo atto...

neoelica_bis
23-07-2008, 13:15
boh, per nn saper leggere nè scrivere: in pista col boxer la saponetta se ne va, ma il cilindro mai

squalo
23-07-2008, 13:31
le M3 io le consumo tutte al posteriore, e mi rimane circa un cm all'anteriore...ho vinto qualche cosa??? :lol:

Curteo
23-07-2008, 13:35
a sinistra pieghi di più perchè vedi la curva e istintivamente se sbagli vai per campi e non per frontali...

credo che il problema sia il tuo peso (senza offesa) e non la piega, precarica sicuramente di più la molla o cambiala (quella posteriore) e soprattutto :lol:
MONTA LA BARRA CORTA!!!

GHIAIA
23-07-2008, 13:56
A me è capitato, ma perchè ero chiaramente messa male sulla moto.
Avevo la moto più inclinata del corpo e ho grattato il paraciclindro.
Non è stato bello no, perchè la moto mi si è alleggerita sul davanti e ho dovuto raddrizzarmi bruscamente... :mad:

Cmq mi ripeto, era colpa mia che ero messa male sulla moto, se fossi stata seduta in modo di tenere il baricentro più in mezzo alla curva non sarebbe capitato... Non dico ginocchio a terra per forza, ma culo-ginocchio-gomito e soprattutto busto e testa fuori dall'asse della moto ;)

PS avevo anche io le M3
con le Dunlop Qualifier RR invece è cambiata la solfa, pulirla tutta la gomma è più "difficile"... va beh che però centra niente perchè ho cambiato moto...

Con il 1200S di buono è che ora gratti prima le pedane e POI i cilindri, ma ammetto che le pedane le ho grattate solo in "piff-paff" bruschi.

Devilman83
23-07-2008, 14:10
Cambia stile, esci col sedere e a parità di velocità la moto piega di meno. Inoltre cerca di fare traettorie rotonde se già non le fai! ;)

cidi
23-07-2008, 14:29
questione di durezza molle

willy_1272
23-07-2008, 15:38
questione di durezza molle
Questa è puro spettacolo dialettico!

:D:D:D:D:D:D

CREG
23-07-2008, 15:57
domenica un amico che avevo dietro mi ha detto che tenevo la moto dritta e io mi sdraiavo :lol: pero' mi ha perso uguale.....

CREG
23-07-2008, 15:59
GIADA, tu mi fai paura :rolleyes::rolleyes::rolleyes: pure le pedane in strada con gli ohlins gratti??????? aiutooooooo, pauraaaaaa di GIADINAAAAAA :!:

TopoTopo
23-07-2008, 16:12
...credo che il problema sia il tuo peso (senza offesa) e non la piega, precarica sicuramente di più la molla o cambiala (quella posteriore) e soprattutto :lol:
MONTA LA BARRA CORTA!!!

Gia' montata la barra corta, dimenticavo, un'altro sballo...:D
A proposito del peso, che fai sfotti? Sono una libellula...:lol:
A parte gli scherzi, il mono posteriore e' tarato per me+zainetto (100+55), cosi' mi hanno detto alla Bitubo, e infatti la molla ha un K=13.5, se non ricordo male.
La trovavo anzi un pelo dura, ho dovuto togliere mi sembra 3 click di compressione perche' altrimenti dietro era troppo dura, la moto non si comprimeva per nulla in uscita di curva, rimaneva rigida e allargava le traiettorie.
Ho dovuto imparare a guidare rotondo (non abbastanza forse) perche' ad avere una guida brusca con una moto di 240Kg con 100Kg sopra si arriva alla fine del giro distrutti.
Devo controllare se il mono anteriore ha la regolazione dell'interasse e magari tirarlo un po' su, quello posteriore ce l'ha ma ho paura che alzo solo dietro poi si punta troppo sull'anteriore...
Voi che dite?

TopoTopo
23-07-2008, 16:13
domenica un amico che avevo dietro mi ha detto che tenevo la moto dritta e io mi sdraiavo :lol: pero' mi ha perso uguale.....
E' quello che non riesco tanto a fare, CREG, forse non esco abbastanza fuori dalla moto?

TopoTopo
23-07-2008, 16:14
le M3 io le consumo tutte al posteriore, e mi rimane circa un cm all'anteriore...ho vinto qualche cosa??? :lol:

Ci ho patito, non me lo dovevi dire... :lol:

Aristoc@z
23-07-2008, 16:15
che si dice qui?

23-07-2008, 16:18
e' un problema anche per me ...

Aristoc@z
23-07-2008, 16:21
OT: stuka, hai fatto tutti i richiami del nostro GS?

mettere il cilindro per terra non è difficile. E' rimontarlo poi che è una palla

GHIAIA
23-07-2008, 16:21
stuka tu sei fuori da ogni contest "chi ce l'ha più lungo e duro" (l'ammo) :!:

TopoTopo
23-07-2008, 16:26
mettere il cilindro per terra non è difficile. E' rimontarlo poi che è una palla

Un uomo un mito! :D:

andron
23-07-2008, 16:38
QUOTO APPIENO IO LE HO MESSE SULL RT E MI GRATTAVA IN TERRA LO SPECCHIETTO

CREG
23-07-2008, 16:51
cavolo, quando sembra di sapere tutto sulla propria JAPAN si arriva in BMW e non si sa piu' niente :lol: ma come molla da 13.5????? io ho una 10 sul k5 e peso 130kg scarica 180cv e non arriva a tampone, manca il giusto... e tu a spasso con una bienva ti spari una molla da 13.5????? stapippa altro che dura!!!!! e poi chi mi spiega cavolo e' sta barra corta e a cosa serve? e chi mi dice quanto e' la molla ohlins std della R12s? e chi mi manda per primo affangulo? :lol::lol::lol:

GHIAIA
23-07-2008, 16:54
Per quanto riguarda mandarti a fangala per prima, mi ci metto io!!! :lol:

La barra corta è intesa la barra corta del telelever del modello 1100 (noi l'abbiamo sopra). Montando una barra più corta, quella del GS1150 per esempio si accorcia leggermente l'interessa, si alza un tot la coda per favorire l'ingresso in curva e aumentrare la maneggevolezza nel "piff-paff" appunto...

23-07-2008, 16:56
il piff paff!
mi fai morire...

CREG
23-07-2008, 16:59
no no no.... niente corto allora, me lo tengo lungo :lol: e' gia' troppo agilosa cosi' ;)
dai GIADA HOLMES dimmi il k della nostra molla, io ho guardato ma non ci trovo il numerino magico :(
p.s. grazie per il bafangulo :lol:

GHIAIA
23-07-2008, 16:59
a te riempio si schiaffi...
paff...pifff...patapumffff...ciaff...

Qualsiasi
23-07-2008, 17:00
:lol::lol::lol::lol:piffete :lol::lol:paffete

GHIAIA
23-07-2008, 17:00
E che ne so CREG, io faccio solo piffpaff e prot e blurp ogni tanto...

TopoTopo
23-07-2008, 17:05
... aumentrare la maneggevolezza nel "piff-paff" appunto...

Quale "piff-paff"? Ah, scusa, mi ero distratto... :lol:

Con il mono Bitubo, che e' un pelo piu' lungo dell'originale, era quasi obbligatoria la barra corta.
Ora lavora con un angolo quasi come quello originale.

A CREG, se te ce voi fa manna' nun hai che da dillo, ce se organizza! :lol:
In effetti un po' rigidina lo era all'inizio, ora ammorbidendo un po' l'idraulica va un po' meglio, piu' stabile... Se e' tanto o poco non saprei, rispetto alla K5 c'e' anche tutta una geometria del retrotreno differente, puo' essere che la tua faccia lavorare in maniera diversa la sospensione, non so.
So soltanto che quando avevo l'originale, poverino, ogni volta che prendevo una buca o un dossetto andavo in giostra un quarto d'ora :lol:
A proposito, tempo fa ho messo il sedere su una GSXR1000 di un amico... :arrow:

TopoTopo
23-07-2008, 17:09
...dai GIADA HOLMES dimmi il k della nostra molla, io ho guardato ma non ci trovo il numerino magico

Cattivi! Uno viene qui a chiedere consigli e subito lo prendete per il c..o...

CREG
23-07-2008, 17:11
okkio che qui vige il SCIAF SCIAF :lol:

cips
23-07-2008, 17:15
pensate un pò, io per grattare uso la cartavetra!!!!:lol:

CREG
23-07-2008, 17:16
Quale "piff-paff"? Ah, scusa, mi ero distratto... :lol:

Con il mono Bitubo, che e' un pelo piu' lungo dell'originale, era quasi obbligatoria la barra corta.
Ora lavora con un angolo quasi come quello originale.

A CREG, se te ce voi fa manna' nun hai che da dillo, ce se organizza! :lol:
In effetti un po' rigidina lo era all'inizio, ora ammorbidendo un po' l'idraulica va un po' meglio, piu' stabile... Se e' tanto o poco non saprei, rispetto alla K5 c'e' anche tutta una geometria del retrotreno differente, puo' essere che la tua faccia lavorare in maniera diversa la sospensione, non so.
So soltanto che quando avevo l'originale, poverino, ogni volta che prendevo una buca o un dossetto andavo in giostra un quarto d'ora :lol:
A proposito, tempo fa ho messo il sedere su una GSXR1000 di un amico... :arrow:
si..ma....... TOPOIDE :lol:se la senti dura, i clic te li devi metter nel piff paff :lol: il duro o molle lo fai con la molla e il precarico, le idrauliche smorzano solo la candela del PIFF PAFF OSCILLOSO, il famoso SMORZACANDELA :lol::lol::lol:

megag
23-07-2008, 17:16
Cattivi! Uno viene qui a chiedere consigli e subito lo prendete per il c..o...
E' normale,

arriva un tizio e chiede consigli su come fare perchè il suo problema è che raschia le testate del boxer............e tutti qui pensano, ma chi Kazz è sto pirl... che vuol fare lo sborone ??

Aspetta che te lo aggiustiamo noi ......un modo come un altro per tastarti il polso ........ è la vita !!!!! :lol:

CREG
23-07-2008, 17:17
pensate un pò, io per grattare uso la cartavetra!!!!:lol:
la CIPS ha sentito SCIAF SCIAF e si e' precipitata :lol::lol::lol:

TopoTopo
23-07-2008, 17:18
si..ma....... TOPOIDE :lol:se la senti dura, i clic te li devi metter nel piff paff :lol: il duro o molle lo fai con la molla e il precarico, le idrauliche smorzano solo la candela del PIFF PAFF OSCILLOSO, il famoso SMORZACANDELA :lol::lol::lol:

Ale' che degenera....:D:D:D

CREG
23-07-2008, 17:19
E' normale,

arriva un tizio e chiede consigli su come fare perchè il suo problema è che raschia le testate del boxer............e tutti qui pensano, ma chi Kazz è sto pirl... che vuol fare lo sborone ??

Aspetta che te lo aggiustiamo noi ......un modo come un altro per tastarti il polso ........ è la vita !!!!! :lol:
me fate muri' :lol::lol::lol: w i bastard di qde :D:D:D

TopoTopo
23-07-2008, 17:20
......un modo come un altro per tastarti il polso ........ è la vita !!!!! :lol:
Hai ragione megag, me la sono cercata :lol:
Ho come la sensazione che pero' il piff-paff di giada abbia aperto nuovi confini alla discussione :lol::lol::lol:

squalo
23-07-2008, 17:21
TopoTopo...ma guarda che il mono (posteriore) della bitubo è regolabile.....se lo accorci tutto diventa come l'originale.
Io ho sia il mono all'anteriore (che è + 2 mm) che al posteriore (che ho alzato di 2/3 mm).

TopoTopo
23-07-2008, 17:25
TopoTopo...ma guarda che il mono (posteriore) della bitubo è regolabile.....se lo accorci tutto diventa come l'originale.
Io ho sia il mono all'anteriore (che è + 2 mm) che al posteriore (che ho alzato di 2/3 mm).
Si squalo ho controllato, e' regolabile anche l'anteriore, ma se la abbasso e' peggio, diminuisco la luce a terra nelle curve....

Senza parlare di come ne soffrirebbe il piff-paff :lol::lol::lol:
Scusa Giada e' piu' forte di me... :lol:

GHIAIA
23-07-2008, 17:25
Piff-paff rulez!!!!

squalo
23-07-2008, 17:27
pensa te che io ho l'assetto standard...barra lunga e ammo con interasse come gli originali....
piff paff puff... :lol:
mai toccato con le pedane ne con le teste...
un paio di volte con il cavalletto laterale (in due carico..tanto carico)
e qualche volta con gli stivali...

TopoTopo
23-07-2008, 17:28
Piff-paff rulez!!!!
No grazie, preferisco piff-paff-liscio, on the rocks, mescolato, non scecherato... :lol:

CREG
23-07-2008, 17:29
che bella la ESSE nelle curve, spatapif :lol: Spatapaf :lol:

TopoTopo
23-07-2008, 17:32
che bella la ESSE nelle curve, spatapif :lol: Spatapaf :lol:
..ma non spatapunfete....:lol:

Dfulgo
23-07-2008, 17:57
...sembra di essere a "Supergulp"... :rolleyes:

Devilman83
23-07-2008, 18:04
cavolo, quando sembra di sapere tutto sulla propria JAPAN si arriva in BMW e non si sa piu' niente :lol: ma come molla da 13.5????? io ho una 10 sul k5 e peso 130kg scarica 180cv e non arriva a tampone, manca il giusto... e tu a spasso con una bienva ti spari una molla da 13.5????? stapippa altro che dura!!!!! e poi chi mi spiega cavolo e' sta barra corta e a cosa serve? e chi mi dice quanto e' la molla ohlins std della R12s? e chi mi manda per primo affangulo? :lol::lol::lol:
180 cavalli scaricati a terra con la molla degli anoressici? Ma una curva senza finire nella ghiaia la riesci a fare o hai messo lo snodo??? :lol:

Sulla Triple ho una K15 e sul GS non mi stupirei di avere un K17, Blacktwin parlava che sugli ammortizzatori dei BMW mettono la K15 e K17 penso piùche altro per la differenza del leveraggio rispetto a una moto come una Suzuki, da link progressivo a paralever.

Attendo smentite dal guru di Podava.

TopoTopo
23-07-2008, 21:54
...sembra di essere a "Supergulp"... :rolleyes:

I love you, Qde! :D
Capisci perché mi manca quando non riesco a leggere un pò il forum?
Ci sono momenti impagabili...
Meraviglia! :D

tiz
23-07-2008, 22:08
fermi tutti...

non ci sto capendo + un caxxo...:confused:

-toccate di cilindri
-piff paff
-smorzacandela
-barre lunghe e barre corte
-pure cavalli

...però vorrei capire:lol::lol:

Paolo Grandi
23-07-2008, 22:18
Ho provato a mettere fuori il ginocchino, ma non arriva mai a terra, eppure non sono piccolo, sono 1,80 (x100Kg, un bel cinghialotto :lol:)

Potrebbe essere che:
quando pieghi, anche se butti fuori il ginocchio, non butti poi fuori il corpo;
in questo modo, con il tuo peso non leggiadro :lol:, carichi molto gli ammo (che magari non sono ben tarati);
magari prendi anche qualche avallamento e......SGRATT!!! :cool:

Capitan Booster
23-07-2008, 22:28
dai più molla davanti e butta fuori il culo. Nel dubbio camera-car sulla moto di un amico

squalo
24-07-2008, 08:48
nel dubbio....vai più piano..tanto non vinci nulla! ;)

cidi
24-07-2008, 08:52
ma non era "se sei incerto tieni aperto" ?

pacpeter
24-07-2008, 09:35
tornando seri:

toccare il cilindro è sbagliatissimo, presto andrai per terra o perchè ti fa alleggerire l'ant o perchè sei al limite come gomme.
attento che le m3 tengono benissimo all'inizio, ma degradano rapidamente, anchwe se all'apparenza la gomma è ancora buona.
su strada NON si mette il ginocchio fuori, lo si fa solo in pista.
è il corpo che si deve spostare e abbassare verso l'interno curva, permettendo così di tenere la moto meno inclinata.
vai a farti un corso e poi ti si aprirà un nuovo mondo. il cilindro non lo toccherai più e andrai più veloce

quindi: piff-paff va bene, patapaff meglio di no:lol:

sailmore
24-07-2008, 10:00
180 cavalli scaricati a terra con la molla degli anoressici? Ma una curva senza finire nella ghiaia la riesci a fare o hai messo lo snodo??? :lol:

Sulla Triple ho una K15 e sul GS non mi stupirei di avere un K17, Blacktwin parlava che sugli ammortizzatori dei BMW mettono la K15 e K17 penso piùche altro per la differenza del leveraggio rispetto a una moto come una Suzuki, da link progressivo a paralever.

Attendo smentite dal guru di Podava.
hai inquadrato il problema: le sospensioni senza leveraggi devono lavorare con molle molto più dure perchè hanno un rapporto "diretto" con le sollecitazioni.
le JAP che usano sistemi progressivi utilizzano molle con il K calibrato per la specifica geometria adottata.

resta il fatto che toccare con il cilindro è fondamentalmente un errore di guida per una BMW. bisogna adottare le tecniche di quelli che hanno corso le boxercup per capire come vanno guidate le boxer. molto spostamento del corpo, posteriore in tiro per alzare la moto e traiettorie rotonde e morbide.

per l'anteriore in tiro...... dopo la fine della gara nei box insieme alle signorine che tengono gli ombrelli in partenza :D :D :D

TopoTopo
24-07-2008, 10:11
...toccare il cilindro è sbagliatissimo, presto andrai per terra o perchè ti fa alleggerire l'ant o perchè sei al limite come gomme...

Aspetta che prendo le mie scaramantiche precauzioni :lol::lol::lol:
Ti prego non usare il futuro, usa il condizionale, "presto potresti andare per terra" per esempio, mi lascia ancora un po' di speranza....;)

Aristoc@z
24-07-2008, 10:13
cercate di quotare decentemente

TopoTopo
24-07-2008, 10:15
...bisogna adottare le tecniche di quelli che hanno corso le boxercup per capire come vanno guidate le boxer. molto spostamento del corpo, posteriore in tiro per alzare la moto e traiettorie rotonde e morbide...

Recepito sailmore.
Insomma, come gia' immaginavo, ho da imparare ancora molto...
Resta sempre il mistero del perche' non "chiudo" la gomma posteriore... mah...

pacpeter
24-07-2008, 10:25
Aspetta che prendo le mie scaramantiche precauzioni

scusami. hai ragione tu. sembra quasi che te la stavo gufando.
comunque prendila per un incitamento alla prudenza. ma che ti frega se la gomma è consumata o no?????
guida, divertiti,.
vuoi consumare le spalle delle gomme? vai in pista.....
lì sì che ti diverti (ma fai prima un corso)

squalo
24-07-2008, 10:52
che misura di gomma monti? la 180 o la 170?

TopoTopo
24-07-2008, 13:46
...ma che ti frega se la gomma è consumata o no?????

Assolutamente nulla pacpeter, solo non capisco perche' pur non chiudendo la gomma tocco coi cilindri mentre altri che la gomma la chiudono non toccano.
Dato che dovrebbe essere una questione di inclinazione, volevo capirci qualcosa di piu' ;)
Non prendetemi per quello che vuole andare al bar con la gomma tutta pulita, non ho piu' l'eta' per queste cose... :( ... forse...:lol:

Per squalo, monto il 180.

Per Aristoc@z, cosa c'e' che non va nel mio quotare? Dimmelo pure, non mi offendo, cosi' evito di rifarlo...

squalo
24-07-2008, 13:56
allora prob. è quello....io ho il 170

TopoTopo
24-07-2008, 14:16
allora prob. è quello....io ho il 170

Ah ecco, risolto il mistero...
Resta il fatto che comunque devo imparare a tenere un po' piu' dritta la moto e a spostare un po' di piu' il mio panettone... :lol:

CREG
24-07-2008, 15:47
bene bene, grazie a RIC e a SAILMORE ho capito che i K finora cosi' preziosamente assimilati nella mia esperienza , sulle bienva non servono ad un caz :lol::lol::lol: pensate che i piloti del MONDIALE ENDURANCE SULLA MIA MOTO USAVANO UNA k9 e quelli il gas lo davano...... e' proprio una questione di leveraggi :)

Mansuel
24-07-2008, 15:56
solo non capisco perche' pur non chiudendo la gomma tocco coi cilindri mentre altri che la gomma la chiudono non toccano.

Non tutte le gomme sono uguali, però nel tuo caso quante volte hai grattato col cilindro?

Se è una, sola e misera, è probabile che ci sia stato un avvallamento del terreno su cui si sono schiacciati gli ammo.

Un rondine non fa primavera ;)

Sei un fermone! :lol:

Zel
24-07-2008, 19:31
se non becchi un avallamento secco a sbalzo che t'impunta, non succede un accidente anche con crocche notevoli, più del sibilo di contatto radente che si verifica con una discesa graduale. si ridistendono un filo le sospensioni, e continua liscia per la sua via per quanto ne so. (certo, se uno ci insiste sopra magari...) almeno la gs fa così. questo in tratti guidati mediolenti, diciamo fino ai 90/100 ma meglio meno. sopra non saprei, non le considero velocità da percorrenza stradale nella guida vivace ma immagino che possa diventare un bel problema. e comunque non è facile sapere SE una sporgenzina a sbalzo sarà proprio lì, o là, o qua...:(

per il motivo che hai detto tu, se tocchi è segno che hai sbagliato, perché esaurire volutamente il margine nella guida su strada è da suicidi.

uccio63
24-07-2008, 20:49
:help: raga cambiate spacciatore....:lol:

non capisco più niente...dopo aver letto tutto sto topic...mi sa che venderò la moto e andrò a piedi.....:!:

TopoTopo
25-07-2008, 09:09
Sei un fermone! :lol:
Questo gia' lo sapevo Mansuel, dimmi qualcosa che non so! :lol::lol::lol:

squalo
25-07-2008, 09:42
monta il 170 anche tu :lol: