Visualizza la versione completa : guida e concentrazione
ieri , dopo 13 giorni dall'operazione alla colecisti, ho deciso che dovevo provare ad andare in moto. SOno abbastanza a posto, a parte una dolorosita' al torace e alla pancia se faccio sforzi, e una certa fiacca saltuaria durante il giorno. Prendo su e vado "in palestra", ovvero sul bracco, di feriale non ci sara' nessuno. Prendo il mio passo abituale, anzi un filo in meno, e tutto va bene, gli automatismi di guida funzionano a perfezione. Sul ritorno rallento un bel po', per rilassarmi e inizio a guidare da schifo, sbaglio il punto in cui stacco il gas, sbaglio le traiettorie, sento le gomme consumate che mi fanno remare in curva. RIaccelero un po' e per incanto tutto torna a girare per il verso giusto. Ormai ne sono straconvinto, ognuno nella sua vita motociclistica matura degli automatismi di guida che danno il meglio a un certo livello di guida congeniale ad ognuno, se si esce sensibilmente da quel range si va male, ma se questo e' intuitivo se si esagera, lo e' un po' meno se si va piu' piano. Eppure e' cosi. Quanti piloti han fatto errori di guida quando ci mollano perche' "amministrano" il vantaggio.
se vado alla mia velocità ok; se vado più piano... anche.
al massimo gli automatismi non li ho se forzo
forse perchè la moto la uso sempre in tutte le situazioni
avevo letto: guida e contraccezione
quellodellessetì
22-07-2008, 14:43
avevo letto: guida e contraccezione
anche tu guidi con i "guanti" allora ..
L'Emarginato
22-07-2008, 14:53
Mi pare un controsenso, però effettivmanete quando vai piano ti senti pià tranquillo di non sbagliare e li sbagli.
Da dire però che quando vai piano (sul serio) gli ERRORI li ripari.
Se corri NON HAI SCAMPO.
Io una volta andavo piano e guardavo i cartelli....mi sono sfrantecato sul costone del Val Taleggio...debbo dire che andavo piano...
emagagge
22-07-2008, 14:53
anche tu guidi con i "guanti" allora ..
I "guanti" sempre! :-))
Supermukkard
22-07-2008, 15:00
I "guanti" sempre! :-))
specialmente se vai lungo in frenata
Sono d'accordo è come sugli sci dove si ha la memoria dei muscoli e in moto è uguale si ha la memoria della guida dove la concentrazione e l'armonia acquisita danno il loro meglio.
Concordo pienamente! Più di una volta ho avuto la stessa sensazione.
Mi è capitato di cercare di "asecondare" una zavorrina che mi chiedeva di andare più piano, ed ho giidato davvero malissimo. Se vado troppo piano mi deconcentro.
:confused:
L'Emarginato
22-07-2008, 16:07
Sarebbe interessatne, ai fini della comprensione, delimitare quello che si definisce ANDARE PIANO.
Io dico questo, perchè alle volte, le misure sono sbagliate...
E' vero, condivido le tue idee anche se è politicamente scorretto. Mi capita spesso di andare "in palestra" sulla SP del Conero e notare che le traiettorie che si eseguono sforzandosi ad andature piu' lente sono meno precise e pulite.
E' strano, pensavo la stessa cosa tornando in moto da Roma una settimana fa. Percorrevo un tratto trafficatissimo della tangenziale e ad un certo punto ho deciso di guidare rispettando al massimo i divieti di sorpasso a dx, distanza tra moto e macchine e velocità media. Beh ho corso diversi rischi di essere travolto rispetto a quando guido "normalmente" da motociclista romano.
un ex tk
22-07-2008, 16:32
Lo risconto in moto ed anche in auto.
Qundo sono con al famiglia in giro in città faccio un casino, se partiamo per le vacanze sono concentrato e vado come quando giro per lavoro, sono molto più attento.
Però domenica in moto, andando per passi tra Marche e Umbria mi sono ripromesso di fare una passeggiata vera, gudermi l'aria frizzantina, guardare il bel verde. Sono andato benissimo lo stesso, però in effetti andavo molto più piano del solito. Insomma l'andatura allegra è quella che hai nella testa e quella devi fare, quando si può.
Domenica passaggiavo anche perchè i deficienti della nostra categoria si danno appuntamento in quelle zone, meglio fa passare tutti e vedere di non fare danni.
sylver65
22-07-2008, 17:23
O piano o forte, c'è una curva sul col di Tenda che la sbaglio regolarmente. Boh!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |