Visualizza la versione completa : Gs 1200 my2008 e incolumitÃ* personale (serio)
Posto in questo forum perchè non proprio la benchè minima di creare casi, polemiche ed inutili allarmismi.
Il caso che vi descrivo, se dovesse essere confermato, sarebbe però di una gravità senza precedenti.
I nomi ed i cognomi non li faccio perchè non voglio mettere nessuno "in imbarazzo".
Almeno per il momento.
In ogni caso i fatti sono questi:
Un amico del forum che non ama scrivere, mentre scorrazzava allegramente in giro, si è trovato nella circostanza piuttosto consueta di dover frenare.
Posso immaginare la sua sorpresa nel constatare che la manopola del freno ed anche il pedale siano andati a fondo corsa e che la sua motina con ABS abbia proseguito dritta quasi come se niente fosse. In compenso un abbondante fiotto di olio dei freni si è depositato sul lato destro del motore
Per fortuna, essendo un fermone (:lol:) è riuscito a cavarsela senza danni (ma con tanta paura) recandosi successivamente presso un concessionario (di cui non faccio il nome).
Con sua ancor più grande sorpresa, il concessionario di cui non faccio il nome, nel prodigarsi a risolvergli il problema smontando un componente dell'impianto frenante da una GS in esposizione, gli ha spiegato che la sua non era certo la prima GS 2008 ad avere questo simpatico difetto, che il componente sostituito (quello modificato) è installato in fabbrica sulle nuove produzioni del GS 2008.
A questo punto, pur consapevole delle "chiacchere senza fondamenti reali" che spesso si fanno in officina, mi vorrei soffermare su alcuni fatti oggettivi:
1) La parte sostituita al mio amico è certamente diversa dalla parte danneggiata
2) Il fatto che ad un unico concessionario tale inconveniente sia già capitato più volte lascerebbe facilmente intuire che in BMW il problema sia già stato segnalato. Tale ipotesi viene ulteriormente avvalorata dal fatto che tale componente, a decorrere da una certa data, è stato modificato.
3) che ad oggi non risulta ancora ufficialmente nessun richiamo per la sostituzione di tale componente.
Il mio personalissimo commento, di cui sono pronto ad assumermi ogni responsabilità, è che laddove, essendo a conoscenza dell'esistenza di fatti del genere, non si provveda a prendere, anche cautelativamente, provvedimenti immediati, ci si comporti da criminali.
Perchè una cosa è l'EWS che non ti parte la moto ed un altra sono i freni!!!
Ma visto che le chiacchere stanno a zero ed commenti sono miei, propongo, attraverso le pagine di questo forum dedicato alla sicurezza, di scrivere ed inviare a BMW Italia una formale richiesta di spiegazioni firmata da tutti gli interessati.
E questa volta mi firmo per esteso.
Giorgio Guastella
vadocomeundiavolo
20-07-2008, 19:32
pronto a firmare la lista di protesta.
fabio d'angelo.
ilmaglio
20-07-2008, 19:35
" .... che il componente sostituito non è ancora distribuito da BMW come ricambio ma solo installato in fabbrica sulle nuove produzioni del GS 2008. .."
"1) La parte sostituita al mio amico è certamente diversa dalla parte danneggiata".
O c'è contraddizione o: cosa gli ha montato?
Ricordo che in passati si parlò di problemi ai tubi e attacchi al freno.
io la chiamerei... "richiesta di informazioni"
ilmaglio
20-07-2008, 19:35
Naturalmente firmo anche io. Mi sembra che siamno tutti interessati, in mancanza di informazioni. Qui quanti casi?
" .... che il componente sostituito non è ancora distribuito da BMW come ricambio ma solo installato in fabbrica sulle nuove produzioni del GS 2008. .."
"1) La parte sostituita al mio amico è certamente diversa dalla parte danneggiata".
O c'è contraddizione o: cosa gli ha montato?
Ricordo che in passati si parlò di problemi ai tubi e attacchi al freno.
nessuna contraddizione, forse scarsa capacità nell'uso della lingua italiana...
E' stato montato un componente (modificato) smontato da una GS 1200 in esposizione. Questo ha permesso al mio amico di notare le differenze tra il vecchio ed il nuovo...
Parliamo proprio di eventuali problemi a tubi e attacchi al freno di cui sarebbero "affette" le prime GS 1200 my2008
solidarietà al tuo amico !
Qunado ha ritirato il gs MY08 ?
C'e' stato un richiamo per gs ed r con il nuovo sistema ABS, senza servofreno, da 09/2006.
Resta da capire se si tratta del medesimo difetto o di uno nuovo.
In precedenza si trattava di un'ogiva di tenuta di un tubo freno. Veniva sostituito tutto il tubo incriminato.
Faci sapere.
lui credo l'abbia presa a marzo, la mia è precedente (febbraio 2008)
Scusa Jorge potresti essere piu' preciso sul particolare incriminato: cos'e' (tubo, raccordo,...) dove si trova con precisione, come si è rotto e in quale punto (tagliato, svitato, spezzato etc.)
Queste tue indicazioni possono essere molto utili per ispezionare le nostre amate gs.
Sapete, se c'e' un difetto tante volte una rottura la si puo' prevedere prima... con segni di deformazione, svitamenti etc...
Sapendo che un componente è "debole" di tanto in tanto butto un occhio... e se vedo qualcosa di strano corro in concessionaria.
calabronegigante
20-07-2008, 19:51
sono preoccupato e sconcertato (per non usare termini volgari.....)
sottoscrivo anchio una petizione,se qualcuno preparato si prende la briga di redarla!
non possiamo lasciare al fato la Nostra sorte......non voglio partecipare al cordoglio di qualcuno (di nessuno possibilmente....) che ha avuto "sfortuna" per la fortuna accantonata di qualche doppio petto
saluta il "reduce" con il quale solidarizzo e che non vuole apparire!
20-07-2008, 20:40
solo quelle con sistema abs o anche le altre?
Alcune precisazioni che credo possano essere di interesse comune:
Come dicevo all'inizio del topic, non è minimamente mia intenzione creare polemiche o formulare accuse: ho giudicato grave l'inconveniente capitato al mio amico ed ho ritenuto opportuno segnalarlo in questo forum per il duplice intento di mettere in "allerta" i possessori di GS del 2008 affinchè posssano interpellare i propri concessionari e perchè trovo giusto che vengano richieste a BMW informazioni al riguardo.
Il mio amico non l'ho citato solo perchè trovavo irrilevante farlo. Se vorrà, scriverà lui stesso in questo topic...
Il problema è effettivamente localizzato nel tratto terminale del condotto metallico dell'impianto frenante posto nella zona del pedale del freno posteriore. Sembrerebbe (ma questo non è confermato) che la presenza di piccole macchie d'olio in quella zona possa essere un segnale d'allarme da non trascurare...
In ogni caso, illazioni a parte, penso che una cautela anche inutile non possa far del male...
Nelle moto senza ABS penso che i circuiti siano separati, una perdita di pressione al freno posteriore non dovrebbe compromettere la capacità frenante dell'anteriore. Ma queste sono solo mie supposizioni ed io non sono un esperto!!!
Kilimanjaro
20-07-2008, 21:16
Che io sappia dovrebbe essere questo particolare qui...
Nelle moto senza ABS penso che i circuiti siano separati, una perdita di pressione al freno posteriore non dovrebbe compromettere la capacità frenante dell'anteriore. Ma queste sono solo mie supposizioni ed io non sono un esperto!!!
Per quelle senza Abs ti confermo che i circuiti sono separati
blackman
20-07-2008, 21:37
eccomi.. sono io il fermone.. :lol:che ha per amico uno smanettone..:lol:
si il pezzo incriminato è quello indicato da Kili.. per fortuna mi è stato sostituito velocemonte e dopo aver smaltito la paura abbiamo proseguito il nostro week ..
un grazie particolare al concessionario...e un GRAZIE ad un altro amico Smanettone QDE.. che è corso in aiuto....
dopo questa esperienza cosiglio tutti i possessori GS 1200 2008 di andare presso i proprio concessionari per far verificare lo stato dell'impianto frenante
;)
Kilimanjaro
20-07-2008, 21:37
I circuiti sono separati anche in quella con ABS. E' l'ABS che fa la frenata integrale ma i circuiti idraulici sono ciascuno per conto proprio, tant'è che disinserendo l'ABS la leva al manubrio frena solo l'anteriore ed il pedale solo il post.
E comunque per quanto ne so io il pedale non andava a fondo ma era solo duro (il post non ha una frenata aggressiva di suo).
Kilimanjaro
20-07-2008, 21:40
Ah Robé, sei saltato fuori...
Niente ringraziamenti, non ho fatto nulla...
Sono bravi quelli della concessionaria a farti ripartire subito :!::!::!:
Io posseggo una r1200r con ABS il circuito freni è comunicante,ma anche doppio,sotto la sella ho la vaschetta freno post.Dovreste averla anche voi?!!!!
I circuiti sono separati anche in quella con ABS. E' l'ABS che fa la frenata integrale ma i circuiti idraulici sono ciascuno per conto proprio, tant'è che disinserendo l'ABS la leva al manubrio frena solo l'anteriore ed il pedale solo il post.
E comunque per quanto ne so io il pedale non andava a fondo ma era solo duro (il post non ha una frenata aggressiva di suo).
Quindi ricapitolando:
A Roberto si sarebbe guastata la "tubazione circuito comando freni anteriori" mentre il freno posteriore avrebbe mantenuto la sua efficacia visto che, come giustamente osservi, i circuiti sono separati anche in presenza di ABS.
Mi rimangono però sempre oscure le cause dell'indurimento del pedale visto che non è più presente il servofreno...
Le mie "preoccupazioni" però, diminuiscono molto poco, considerando che chi ha l'ABS usa pochissimo il freno posteriore e che il guasto a Roberto si è manifestato in modo assolutamente improvviso.
Non so se può essere pertinente, ma mi sembra di capire che negli USA i richiami per un problema simile sono stati effettuati (e pubblicizzati...).
Il documento riguarda 3248 1200GS my'07, però chi ci assicura che una parte della componentistica difettosa non sia stata assemblata anche su qualche my '08?
http://www.allworldauto.com/recalls/NHTSA_08V254000_2007_BMW_R1200_GS_recall_83575.htm l
Altri richiami riguardanti il 1200GS:
http://www.r1200gs.info/misc/recalls.html
Il sito (utile e interessante) della National Highway Traffic Safety Administration:
http://www.nhtsa.dot.gov/
Spero di essere stato utile... ;)
Non vorrei sbagliarmi ma il tubo indicato da Kili è quello oggetto di richiamo nei GS 06 -> 07 di circa due mesi fa.
Azzzarola... credevo che i 08 avessero gia' il tubo nuovo !!!
...considerando che chi ha l'ABS usa pochissimo il freno posteriore e che il guasto a Roberto si è manifestato in modo assolutamente improvviso.
ABS o non ABS io il freno dietro lo uso eccome.
Penso che dovremmo tutti quanti ricordarci della sua importanza.
Non è un accessorio inutile.
:rolleyes:Giovedi in occasione del tagliando faccio fare la verifica, anche la mia è una 2008 come quella
ABS o non ABS io il freno dietro lo uso eccome.
Penso che dovremmo tutti quanti ricordarci della sua importanza.
Non è un accessorio inutile.
non ho mai sosenuto che il freno posteriore sia un accessorio inutile, anch'io come tutti lo uso sempre.
Il riferimento era relativo alla differenza di efficenza dell'impianto frenante anteriore rispetto al posteriore.
Prova ad immaginarti prima di un tornante con la leva del freno che ti pompa a vuoto...
Azz, sono sconcertato. :rolleyes:
Ho ritirato Venerdì la moto dal primo tagliando. Se l'avessi saputo avrei chiesto un check sui freni... :mad:
Il richiamo USA segnalato da Hirony (grazie) è in corso anche in Italia e appare sull'albo dei richiami del Ministero dei Trasporti (http://www.trasporti.gov.it/page/NuovoSito/site.php?p=albric&o=vs&id_modello=1251).
Però qui si parla di R1200GS/RT/ST prodotte tra novembre 2005 e febbraio 2008.
Il richiamo non è invece presente nel RAPEX (http://ec.europa.eu/consumers/dyna/rapex/create_rapex_search.cfm) (The Rapid Alert System for Non-Food Products) dell'Unione Europea.
Entrambi gli albi sono presenti nella pagina dei link sulla sicurezza (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=156455).
BerrynaGS
21-07-2008, 10:09
...comunque grazie per l'importantissima segnalazione...devo andare dal conce per provare la sella ribassata aggiungo anche qs controllo...:D
Barney Panofsky
21-07-2008, 10:21
Abituati all'efficacia delle pinzone anteriori, provate ad arrestare un GS lanciato con il solo posteriore...
vi sembrerà "inutile" o peggio fuori uso.
Il richiamo USA segnalato da Hirony (grazie) è in corso anche in Italia e appare sull'albo dei richiami del Ministero dei Trasporti (http://www.trasporti.gov.it/page/NuovoSito/site.php?p=albric&o=vs&id_modello=1251).
Però qui si parla di R1200GS/RT/ST prodotte tra novembre 2005 e febbraio 2008.
Il richiamo non è invece presente nel RAPEX (http://ec.europa.eu/consumers/dyna/rapex/create_rapex_search.cfm) (The Rapid Alert System for Non-Food Products) dell'Unione Europea.
Entrambi gli albi sono presenti nella pagina dei link sulla sicurezza (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=156455).
Grazie per la tua segnalazione Claudio, la mia GS è proprio di febbraio 2008 ma ad oggi non ho ricevuto alcuna lettere di richiamo.
Posso anche ipotizzare che il problema riguardi solo un certo numero di esemplari ma ne dubito fortemente visto che si è deciso di modificare il componente ed il mio esemplare è certamente dotato del "vecchio modello"
Vorrei passare al GS!!!
ma + leggo i vostri 3D e più penso che è meglio fermarsi al 1150!!
sembrerebbe che il 1200 sia ancora in fase di collaudo!!!!!
In realtà non è così: questo per me è il terzo GS 1200, complessivamente ho percorso più di 120.000 chilometri e, in generale, sono davvero soddisfatto di questa moto.
live to ride
21-07-2008, 14:27
Ciao raga possessore di gs immatricolato Febbraio 2008, tagliando 1000 e conteporaneamente azione di modifica. Per quelli più esperti se può servire riporto testualmente da fattura:
AZIONE DI MODIFICA 0013160000 0006100002 contr.sw
0001361522 progr.centr.
Siccome non capivo quello che c'era scritto me lo sono fatto dire a voce e sarebbe: sostituzione tubo circuito ABS (sicuramente quello incriminato)
e riprogrammazione centralina non ho capito perchè. Spero di eeservi stato d'aiuto. saluti
Matteo
Live to ride Ride to live
GS 1200 FOREVER
Kilimanjaro
21-07-2008, 16:21
Beh, i freni sono i freni, capisciammé.....:confused:
A Terni è il 2° caso in pochi giorni. Non per fare polemica ma ritengo sia doveroso da parte di BMW pronunciarsi in merito.
I fornitori bisogna che li controllino un pò meglio...in BMW nonostante le vendite stanno perdendo punti a non finire.
supercaliffo
21-07-2008, 16:42
Ragazzi, ho provato a leggere ma non ho trovato quello che cercavo, quindi chiedo direttamente a voi:
è possibile, magari risalendo al numero di telaio, sapere se si è soggetti o meno a questo rischio?
la mia è una pronta consegna acquistata a fine aprile
vitoskii
21-07-2008, 17:22
mi mancano 700 km circa al tagliando dei 10.000 (gs marzo 2008 con abs) ed è da un pò d tempo che ho sentito la leva del freno ant meno pronta...ossia che devo pigiare almeno a metà per sentire i freni.
che faccio vado a fare subito il tagliando o mi faccio questi 700 km da bradipo??
Passa subito in officina a far dare un'occhiata.
GELANDERSTRASSE
21-07-2008, 18:33
casso la mia è arrivata ad aprile...Fagiolo fammi sapere...cosa ti dice Aurocapital....
Telefonato oggi al conce,dal numero di telaio non risulta far parte del lotto incriminato, Febbraio 2008.
Capisco che passare dal concessionario possa essere una rottura di scatole ma forse in questo caso ne vale la pena...
Personalmente non conosco l'entità del problema e nemmeno se esiste un elenco di numeri di telaio per cui sia stata attivata una procedura di richiamo.
Di fatto però ad un amico del forum è successo un fatto che mi sembra eufemistico definire spiacevole. Lui (come me) non ha mai ricevuto alcuna lettera di richiamo.
Chiacchere a parte, questo mi basta per recarmi in officina e chiedere quantomeno speigazioni ed il controllo dell'impianto...
mi mancano 700 km circa al tagliando dei 10.000 (gs marzo 2008 con abs) ed è da un pò d tempo che ho sentito la leva del freno ant meno pronta...ossia che devo pigiare almeno a metà per sentire i freni.
che faccio vado a fare subito il tagliando o mi faccio questi 700 km da bradipo??
nel frattempo, prova ad avvitare un po' la vite che sta tra la manopola e la leva del freno.
ho avuto la "stessa cosa" anch'io ed in officina me l'hanno risolta così
vadocomeundiavolo
21-07-2008, 19:52
ma la moto di roberto ha fatto questo richiamo o si parlo di altro?
dal Ministero dei Trasporti
Albo dei richiami - 3) visualizzazione dati
costruttore: Bmw
marca: Bmw
modello: R 1202r/gs/st Con Abs Integrale
Numero Veicoli: 4938
Periodo di produzione: nov 2005 feb 2008
Descrizione Difetto: Possibile fuoriuscita liquido freno anteriore per vibrazioni di marcia con conseguenti anomalie di frenata
Azioni correttive: Sostituzione tubi freno
Riferimento Concessionari
Note Telai non indicati
il servizio fornisce informazioni su eventuali anomalie riconosciute dalle case costruttrici in base al D.D. 78/2000
Roberto non ha fatto nessun richiamo perchè non ha mai ricevuto una lettera di richiamo...
... e questo è uno dei problemi.
vadocomeundiavolo
21-07-2008, 20:00
Roberto non ha fatto nessun richiamo perchè non ha mai ricevuto una lettera di richiamo...
... e questo è uno dei problemi.
io ho preso la moto dopo di lui e l'ho ricevuta.
sicuramente la bmw a tutte le colpe,ma qui sul forum se ne è parlato.
tanto che io ho fatto il richiamo prima che mi arrivase la lettera,legendolo qui.
nessuno ha parlato di colpe.
Sono contento che tu abbia fatto il richiamo prima che ti arrivasse la lettera relativa leggendo il forum di qde ed anche io in questo 3ad ho voluto trattare l'argomento proprio per raggiungere il maggior numero di persone possibile.
Certo, ritornando alle colpe, non posso farne nemmeno a Roberto, a me a tutti gli altri per il fatto che il 3ad di cui parli non sia stato letto...
Continuo comunque a sostenere che su tali tipologie di problemi dovrebbero essere prese iniziative diverse: tanto per fare un esempio, sulla mia micra del 2004, per un richiamo stupidissimo relativo al blocchetto di accensione mi hanno tempestato di telefonate per due settimane.
blackman
21-07-2008, 20:12
frank50.. assolutamente il problema non riguarda la vite che sta tra la manopola e la leva del freno..
ma riguarda la tubazione freno anteriore ABS ed è il pezzo postato da KILI...
e vi assicuro che il pezzo che mi è stato sostituito era differente da quello che ci ha fatto mettere un bello spavento ... vi garantisco che non è piacevole scoprire che il freno anteriore ti ha lasciato proprio prima dell'inserimento in curva fortuna che non c'erano macchina ...ect.. ect....
fortunatamente è andato tutto liscio...
possessori di GS 2008 NON fate i pigri..ma andate presso i vs concessionari di fiducia e fatevi dare una controllatina seria all'impianto frenante e se non ne sono al corrente della situazione indicategli direttamente il pezzo...
intanto controllate eventuali perdite di olio all' altezzo del polpaccio lato DX dopo essermi fermato alla meno peggio in quella zona c'era tutto l'olio dell'impianto frenante del mio GS... :angry7:
io non ho ricevuto nessun richiamo... neanche quello per EWS che mi dava gia' problemi.. il concessionario che è intervenuto sul problema freni mi ha detto che la mia moto era da richiamare per il problema EWS da 10 giugno ma a me non mi è pervenuto nulla fino ad oggi.. tra l'altro lo stesso concessionario gentilissimo ed efficente mi ha cambiato anche l'antenna anulare EWS ....
grazie Hirony per l'indicazione dei siti ... ;)
vadocomeundiavolo
21-07-2008, 20:12
infatti la responzabilita dell'accaduto è solo della casa madre.
Il mio piccolo contributo al problema in questione:
Avvisato tempestivamente dal prezioso Jorge circa lo scampato pericolo dell'amico fermone :lol:, stamattina ho chiamato il concessionario presso il quale ho acquistato (ritirata aprile 08) la mia Adv 1200, chiedendo numi.
Dopo un immediato, cortese controllo (ha verificato se il n° di telaio della mia Adv era presente in un tabulato/listato in suo possesso), il concessionario ha affermato che la mia moto non è stata segnalata come potenzialmente affetta dal problema. Ovvero, non è nella "lista": se mai lo fosse stata, nei prossimi giorni avrei ricevuto una comunicazione di richiamo (nei prossimi giorni!)
In base a quanto mi ha comunicato, il problema dovrebbe riguardare un limitato numero di sole GS 1200 std e R 1200, nessun altro modello diverso da questi risulta interessato al problema. I numeri di telaio dei mezzi in questione non sono consecutivi.
Quindi:
io non so se sulla rete informatica BMW esiste un elenco generale unico delle moto coinvolte nel problema o se ad ogni singolo concessionario è stato inviato l'elenco delle sole moto da lui vendute, tuttavia mi sembra chiaro ed evidente che BMW è a conoscenza del problema.
Sarebbe a questo punto interessante verificare se la moto di Blackman è presente in questa lista.
E' certamente superfluo dirlo, ma suggerisco a tutti gli interessati, di chiamare DOMATTINA il proprio concessionario.
supercaliffo
22-07-2008, 08:47
Avete una foto del componente a rischio?
grazie
.....grazie Hirony per l'indicazione dei siti ... ;)
Beh, ho cercato di dare un piccolo contributo ma, a quanto sembra, il problema era già noto da tempo e, purtroppo, sottovalutato... :(
Mi dispiace per quanto ti è successo, per fortuna è andata bene... ;)
marcoroma
22-07-2008, 09:38
Avete una foto del componente a rischio?
grazie
la trovi qui'
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php5?p=3001926&postcount=13
Guardate che i concessionari devono e possono sapere se una moto è oggetto di richiamo, basta che inseriscono il numero di telaio sul programma che BMW mette loro a disposizione. Quindi basta fare una telefonata al proprio concessionario e tempo 5 minuti si sa se è necessario passare in officina, almeno io così ho fatto per il richiamo tubi abs.
I concessionari "dovrebbero" sapere se una moto è oggeto di richiamo.
Di fatto è successo che una moto GS1200 mai richiamata ha avuto un cedimento all'impianto frenante...
Questo può significare che BMW si è dimenticata di inviare la lettera di richiamo oppure che non sia certo che il problema sia relativo solo ai numeri di telaio presenti nei database bmw.
Oltre a questo si è potuto accertare che da una certa data in poi la stessa BMW abbia modificato il componente che ha determinato il guasto generando dubbi anche maggiori su chi (come me) non risulta tra i "richiamati" ma ha il componente vecchio.
In tutto questo casino ed in considerazione del problema (che potenzialmente potrebbe essere molto grave per la propria sicurezza) ognuno trarrà le conclusioni che preferisce.
Io preferisco fare un salto dal conce.
Certo, anch'io farei subito un colpo di telefono al conce, e ovviamente darei un'occhiata al componente in oggetto, che probabilmente prima di cedere mostra qualche trafilaggio o segno di fatica.
Suggerisco a tutti di dare periodicamente un'occhiata ai vari albi dei richiami presenti nella pagina dei link della sicurezza (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=156455), in modo da essere informati tempestivamente su tutti i problemi che possono affliggere le nostre moto, e non solo le moto.
Fare una telefonata al proprio concessionario è la cosa più facile e veloce e non costa nulla, se poi ti dicono che non è oggetto di richiamo puoi approfondire anche contattando direttamente BMW (magari con una raccomandata indicando tutti i tuoi dati e quelli della moto, così tanto per lasciare un segno...).
Io, ad esempio, ho chiamato stamattina il concessionario per sapere se la mia è oggetto di richiamo riguardo l'antenna antifurto. Martedì porto la moto per l'intervento, sic!
ilmaglio
22-07-2008, 14:28
Mi sembra che i richiami effettuati per moto e autoveicoli dovrebbero essere indicati sul sito del Ministero dell'industria.
blackman
22-07-2008, 17:13
ho contattato il concessionario dove ho acquistato il GS è ovviamente hanno detto che erano meravigliati di quanto mi fosse successo in quanto la mia moto OVVIAMENTE non era nell'elenco di quelle che presentano il problema.. che vi devo dire.. devo dire che sono stanco e stufo dopo essermi preso un bello spavento di sentirmi dire tutte queste frescaccie di elenchi fantomatici.. è ovvio che mi dicono che la mia moto non era nell'elenco dato che se lo fosse stato ammettrebbero una colpa che è quella di mandarmi in giro senza un richiamo tempestivo per evitare eventuali danni.. non so piu' cosa dire e cosa pensare..
solo di presentarsi tutti dal concessionario e far fare una verifica del pezzo e di farlo sostituire ugualmente .. dato che la mia moto a loro dire pur non essendo in nessun ELENCO ha presentato lo stesso problema dopo 9000km
vadocomeundiavolo
22-07-2008, 19:47
a via anastasioII sono sempre i soliti.
scometto che hai parlato con il capo officina.
ilmaglio
22-07-2008, 20:04
solo di presentarsi tutti dal concessionario e far fare una verifica del pezzo e di farlo sostituire ugualmente .. dato che la mia moto a loro dire pur non essendo in nessun ELENCO ha presentato lo stesso problema dopo 9000km
Se c'è un significativo numero di partecipanti, vengo anche io, anche non dovrei essere in questo caso direttamente interessato. Sperando poi che qualcuno che puote veicoli all'ANSA un acconcio comunicato stampa sulla manifestazione di protesta.
Barney Panofsky
22-07-2008, 20:06
...sperando poi che qualcuno che puote veicoli all'ANSA un acconcio comunicato stampa sulla manifestazione di protesta.
Non so a chi tu ti riferisca, ma sono sicuro che puote ;)
ilmaglio
22-07-2008, 20:12
Ecco, immagino allora:
colonna di mukkisti sbandierando bandiere con sopra impresso: Mukkisti inkazzati! Andiamo a occupare Bmw Motorrad Roma!
invasione
consegna di lettera con problema freni e direi anche antennina
comunicato stampaDirei che la Penna o Mac che scrive il comunicato potrebbe anche scrivere la lettera da consegnare, sulla base di quanto risulta dal Forum
Invece, tutto quanto considerato, io riterrei opportuno ritornare alle proposte iniziali del 3ad: scrivere una lettera raccomandata a BMW in cui vengano chieste informazioni su fatti ben circostanziati come quelli descritti in queste pagine del forum.
Evidenziando in particolare la circostanza del guasto occorso ad una moto esclusa dal richiamo (quella di Roberto), alla strana circostanza di un richiamo pubblicato nei siti specializzati (grazie Claudio) in cui non sono presenti i numeri di telaio come consuetudine (obbligo?) ed alla stranissima circostanza di una modifica realizzata ad un componente dell'impianto frenante, applicata alle nuove produzioni di GS1200 my2008, che, da un lato lascia perplessi coloro che hanno il tubo vecchio ma non appaiono tra i "richiamati" e dall'altro non fa certo pensare ad esigenze di carattere estetico.
Chiissà che qui in mezzo non ci sia qualcuno in grado di produrre un adeguato modello... :cool:
blackman
22-07-2008, 21:22
giusto Giorgio...
domani pomeriggio..ho un appuntamento con avv. per muovermi in questo senso.. comunqe gia' mi è stato anticipato che in italia ce' poco da fare...
anzi accetto suggerimenti e documentazione in merito...
Si Fabio ho parlato con il capofficina di Bmw Roma una chiaccherata inutile solo inquietante..
pacpeter
22-07-2008, 22:28
roberto..... mi dispiace. immagino che strizza che hai provato. per fortuna non è successo nulla.
prima cosa: lettera alla BMW con descrizione dell'accaduto e i tuoi dati e n# di telaio e richiesta di spiegazioni sopratutto sul richiamo previsto su alcuni modelli.
seconda cosa: vai in un'altro conce e senza dirgli nulla dell'accaduto chiedi se rientri nel richiamo sui freni.
terzo : tienici aggiornati
sul sito del ministero c'è questo....
http://www.trasporti.gov.it/page/NuovoSito/site.php?p=albric&o=vs&id_modello=1251
si parla di produzione dal 2005 al 2008...:mad:
Paolo Grandi
22-07-2008, 23:17
Scusate, ma se ha a che fare con questo:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=177980
la cosa è veramente serissima :(:(:(
pieracc87
23-07-2008, 01:09
azz, credevo/speravo di essere stato l' unico ad avere questo problema, non avrei mai augurato a nessuno un probl simile, soprattutto per l' assistenza che bmw mi ha offerto...
hai pm
Cito dal tuo 3ad
"oggi pomeriggio dopo un' ora di telefono mi hanno detto che si è rotto un "tubo" rigido, tipo una cannuccia, che si innesta con il modulatore e che probabilmente nella fase di assemblaggio è stato stretto troppo e quindi ha ceduto...."
Se questo corrispondesse a realtà mi domando su quale base sia stato effettuato il richiamo: forse hanno usato il pentothal con gli addetti alla catena di montaggio citando si singoli numeri di telaio per sapere se "hanno stretto troppo"
In ogni caso, purtroppo, ogni informazione che si aggiunge contribuisce solo ad aumentare le mie preoccupazioni... :(
Incredibile .... terrò l'argomento in osservazione.
Io ne ho una del 2004, non dovrebbe essere soggetta a tale difetto, ma se farete una lettera comune la sottoscriverò senza problemi.
MacGyver
23-07-2008, 14:44
....porca p.....la faccenda si fà seria!!!
Se c'e da firmar io ci sono.
Visto anche quello che mi è capitato,
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=148987
e il casino che gli abbiam fatto.
Quando era successo a me l'anno scorso , mi prendevan quasi per matto.
Nessuno mi credeva.
Invece dopo 6 mesi mi arriva a casa una bella lettera di richiamo per il problema successomi...si grazie tante.. la moto l'avevo già venduta!!
E un mese fa son rimasto a piedi per il problema ews..
E anche in questo caso nessuno che mi aveva avvisato per tempo..
Sempre dopo che ti son successe le cose ti arriva il richiamo o te lo dicon in concessionaria..
Questa è l'ultima bmw
Dinamite
23-07-2008, 16:08
Che disastro........EWS, modulatore della pompa benza, tubi freni, cruscotti che si squagliano, richiami ESA, paraoli del cambio che perdono, cardani che si piantano.......me li sogno di notte che mi inseguono.
Sto per partire pe le ferie e vorrei riempire le valige di ricambi e portarmi un mecca come passeggero.
Che disastro......
cristoforo satta
27-10-2008, 16:32
salve sono un nuovissimo arrivato, colgo l'occasione per segnalare che anche io ho avuto grossi problemi di freni con la mia f gs 650(800) 2008, ad un incrocio la fortuna ha voluto che non passasse nessuno altrimenti non avrei potuto scrivere questa, la moto è andata dritta nonostante pinzatta al massimo; propio oggi inoltre ho portato la mia al co:(ncessionario per verificare il pedale del freno posteriore che di fatto andava a fine corsa senza frenare--segnalerò il tutto alla bmw occhio ragazzi i freni non sono un optional
Pacifico
27-10-2008, 16:44
Quando la BMW imparerà a costruire moto come le jap.. forse.. e dico forse... avrà milioni di problemi in meno...
Guardando il mio GS senza ABS ho visto tanti di quei tubi metallici per tubi, connessioni, viti e T... che neanche un tir ha...
I tubi freno devono essere liberi e di materiale flessibile... non ci sono cazzi!.
Pompa - tubo -ABS - tubo- pinza. stop! senza rotture di coglioni...
Ma prima o poi ci arriveranno... come con le frecce.. ahahahahahahaha
Se fossero in america, avrebbero già pagato miliardi di dollari... mentre in Italia se ne sbattono...
harry potter
27-10-2008, 17:15
xchè il gs usa tubazioni rigide in ferro + raccordi in plastica come sulle auto?
comq sono senza parole , difetti sugli impianti frenanti non capitano solo a bmw
ma non mandare una raccomandata di richiamo.. questo è uno schifo
se uno non ha internet e non legge i forum?
sui TTR yamaha, difetto di fabbricazione di una ghigliottina sul carburatore primario , che a freddo o con forte umidità si blocca + di uno ci ha lasciato qualche ossa o la pellaccia
e yamaha non sè degnata di fare un richiamo :(
purtroppo le case se ne sbattono troppo le palle, sopratutto in italia
(..) Se fossero in america, avrebbero già pagato miliardi di dollari (..)
Domanda per chi sa: i modelli BMW venduti in America hanno un impianto freni progettato/costruito in maniera diversa da quello per il mercato europeo?
Pacifico
27-10-2008, 17:36
non sò risponderti... ma è probabile di no... non avrebbe senso...
Che io sappia l'impianto è uguale.
blackman
27-10-2008, 19:40
:( comunque il mio GS 2008 penso che sia stato tra i primi... a decidere di non frenare prima di una curva dopo la galleria di EGGI... e qui su questo post ce' tutta la storia che ne è seguita dopo... per fortuna senza conseguenze...
non ho ricevuto nessun richiamo da parte della BMW... il concessionario di TERNI fu velocissimo nella riparazione.. ma da parte della casa madre silenzio completo... forse era giusto non aspettarsi nulla.. non so che dire..
pero' certo tutte queste anomalie lasciano una senzazione di disagio...:(
Pacifico
27-10-2008, 20:06
io non lo auguro a nessuno.... ma se per caso, qualcuno si fà male per causa di questo difetto.... che facciamo!?!?... attendiamo il perito?
Possibile che non si riesca a far intervenire neanche l'associazione dei consumatori che in queste cose ci marcia sopra?... Possibile che la legge non ci tuteli?... eppure la giurisprudenza ha delle regole ben precise...
blackman
27-10-2008, 20:53
a suo tempo ovviamente mi informai... e... rimasi basito .... :(
La legge ci tutela, eccome. Se volete, possiamo provare a muoverci come Associazione Vision Zero.
caPoteAM
06-11-2008, 22:51
la confusione aumenta, avevo acquistato la mia r1200 senza Abs in quanto avevo letto che più di qualcuno lamentava rotture del genere, ora mi ero quasi convinto a cambiare con un Gs con impianto Abs e mi sono imbattuto casualmente in questa discussione, che tristezza eppure parliamo di mezzi che costano veramente tanto in confronto con altre moto e non voglio dire che guasti non possono esserci ma che perlomeno i clienti in casi come questi vengano avvisati celermente.
blackman
06-11-2008, 22:57
mah.. comunque a parte i guasti l'ABS è sempre utile averlo ed anche il controllo di trazione.. sono accessori utili per la sicurezza ...
per quanto riguarda i guasti.. è veramente un pianto ... inoltre la legge italiana non ci tutela... non so proprio che dire...
Guardate che la legge ci tutela, sono le case costruttrici che spesso non la applicano.
Sull'Albo dei richiami del Ministero dei Trasporti (http://www.trasporti.gov.it/page/NuovoSito/site.php?p=albric&o=vs&id_modello=1251) risulta questo:
costruttore: Bmw
marca: Bmw
modello: R 1202r/gs/st Con Abs Integrale
Numero Veicoli: 4938
Periodo di produzione: nov 2005 feb 2008
Descrizione Difetto: Possibile fuoriuscita liquido freno anteriore per vibrazioni di marcia con conseguenti anomalie di frenata
Azioni correttive: Sostituzione tubi freno
Riferimento Concessionari
Note Telai non indicati
Il richiamo quindi è stato ufficializzato; ma la procedura adottata da BMW è stata efficace, ha raggiunto tutti gli interessati?
A quanto pare no. Una perdita di liquido dal circuito frenante è un fatto pericoloso, a seguito del quale il costruttore dovrebbe fare un richiamo e avvisare nei modi più opportuni (lettera, annunci sui quotidiani) tutti i proprietari dei veicoli potenzialmente difettosi.
Chiedo a chi è rimasto senza freni per perdita dal circuito frenante anteriore di fornirmi, se vuole e se ha modo di provare l'accaduto, informazioni dettagliate sul guasto:
descrizione dell'accaduto
quando e dove è successo
documentazione a supporto (copia scheda accettazione e/o fattura di officina autorizzata BMW), obbligatoria.
Se riusciamo a mettere su un numero significativo di testimonianze, potremo inviare una lettera collettiva alla BMW e al Ministero dei Trasporti.
l'indirizzo a cui inviarmi la documentazione è il seguente: cangeletti@visionzero.org.
Grazie a chi vorrà collaborare.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |