Visualizza la versione completa : Crash Protectors (o funghetti)
dr.Sauer
17-07-2008, 16:51
Se ne è già parlato tempo fa.
Li ho sempre ritenuti una bella idea, specialmente per moto con carena) .
Ora ne sono ancora più convinto, ho fatto una scivolata (che mi è costata una costola rotta ed una spalla molto dolorante) .
Guardate il funghetto (lato caduta) come si è conciato rispetto all'altro; si è assorbito tutta l'energia dell'impatto e mi ha salvato la carena (non so quanto potesse costare, prefrisco non informarmi).
Funghetti:
http://img178.imageshack.us/img178/7163/funghetti1nz9.jpg
Carena :
http://img178.imageshack.us/img178/8969/carena1gs6.jpg
Paolillo Parafuera
17-07-2008, 19:21
azz mi spiace :(:(
riprenditi in fretta ;)
dr.Sauer
17-07-2008, 20:11
azz mi spiace :(:(
riprenditi in fretta ;)
grassssie.
è successo il 15 Giugno, sono tornato in moto tre giorni fa, la spalla va bene (quasi) la costola sta finendo di ri-incollarsi (spero finisca in fretta)
Paolillo Parafuera
18-07-2008, 09:20
in realtà mi sono sempre chiesto se i tamponi non andassero a piegare il telaio, per la pressione che viene esercitata nell'unico punto che sbatte a terra...
L'importante è che tu stia bene.
Il resto ha funzionato.
dr.Sauer
18-07-2008, 11:27
in realtà mi sono sempre chiesto se i tamponi non andassero a piegare il telaio, per la pressione che viene esercitata nell'unico punto che sbatte a terra...
Il tuo dubbio è guisto.
In caso i tamponi siano fissati direttamente al telaio direi che è un dubbio molto reale (ed il danno potrebbe essere peggio che non andare senza tamponi).
Nel mio caso il tampone è fissato a metà di una traversa di alluminio per cui c'è un effetto elastico , se qualcosa si piega sarà la traversa prima del telaio.
In più ho fatto un'altra variante.
I tamponi originari sono in Nylon Poliammide, molto resistente e poco elastico.
Visto che uno l'ho rovinato, non lo cambio con uno uguale ma ho fatto rifare i tamponi in poliuretano (me li ha fatti l'amico elichista Motosub ).
Il poliuretano è simile al nylon come resistenza meccanica (carico di rottura a trazione) ma ha allungamenti nettamente superiori (siamo dalle parti del 400 - 500 % contro il 50-100 % del nylon).
Ritengo che avrò degli elementi elastici che contribuiranno all'assorbimento di energia.
Il poliuretano viene usato per molle, .
Li provo e, spero di non doverli più testare dal vivo (sgratt sgratt)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |