PDA

Visualizza la versione completa : Caricare una traccia sul navigatore

aldo
16-07-2008, 15:44
Una domanda velocissima per chi si intende un minimo d navigatori.
Posso farmi un percorso sul computer e passarlo poi sul navigatore o caricare sul navigatore un percorso calcolato con google maps?

scusate, fin'ora sono sempre andato a cartine, ora forse mi viene la voglia di provare un navigatore ma, pur avendo letto un paio di pagine di post non ho trovato niente del genere.

Hedonism
16-07-2008, 15:49
dipende dal navigatore

garmin fornisce anche il software per pianificare l'itinerario, che e' compatibile con google earth (versione pro)

tom tom invece non lo conosco, ma ho letto che l'itinerario lo si puo' creare solo dal navigatore, SALVO scaricare dei programmi da internet che ti permettono di farlo dal computer, non so pero' come funziona con la cartografia.

aldo
17-07-2008, 08:37
Grazie.

Ieri sera ho dato un'occhiata da uni euro. Ho visto marche abbastanza sconosciute oltre a tom tom e garmin, c'è da fidarsi?

Io vorrei tenere il nav nella borsa da serbatoio assieme alle cartine (che comunque non mancheranno), così posso prenderlo anche non impermeabile. Il touch screen funziona anche attraverso la tasca di plastica della borsa?

Esiste qualche nav che funzioni con normali batterie stilo ricaricabili senza dover ricorrere all'alimentazione dalla moto? magari un giorno la prevederò ma visto che parto lunedi prossimo vorrei evitarmi questa incombenza.

Hedonism
17-07-2008, 08:48
normalmente sono tutti alimentati internamente, tranne i modelli Street Pilot per i quali il pacco batterie e' optional mi pare.

la soluzione della borsa da serbatoio non la trovo affatto ottimale, ti consiglio l'acquisto di un navigatore impermeabile, potrai trovare sul forum un 3d con la raccolta dei vari sistemi di aggancio dei navigatori alla moto.

Lele73
17-07-2008, 08:53
Come diceva Hedonism Garmin da in dotazione con i suoi navigatori il software Mapsource per la pianificazione di itinerari al pc...l'interfaccia inizialmente non è molto userfriendly..ma dopo un pò che ci smanetti si utilizza senza problemi. Che la versione Pro fosse compatibile con google maps nn lo sapevo

Tomrom che io sappia non fornisce software ma puoi usare Tyre (vedi altra discussione in questa sezione del forum) è un software gratuito che ti permette di creare gli itinerari da utilizzare sul tomtom..basato sulla cartografia di googlemaps.

Darti consigli/giudizi su altre marche non posso perchè non ne ho mai posseduti.

Per quanto riguarda utilizzo di pile stilo normali: non so se esistano..ma io te lo sconsiglierei vivamente in quanto avresti un'autonomia di navigazione ridottissima e un costo di alimentazione spropositato.
A meno che tu non usi il navigatore per abdare al bar (ma nn credo) già senza utilizzare il cavetto di collegamento alla batteria ha un'autonomia di circa 4-5 ore (che per un viaggio è già poco).

aldo
17-07-2008, 09:23
...ha un'autonomia di circa 4-5 ore (che per un viaggio è già poco).
Beh, se avesse un'autonomia di 4-5 ore con due stilo ricaricabili, con 4 stilo da ricaricare ogni sera avresti già 8-10 ore e con 6 pile 12-15 ore.
Naturalmente come soluzione provvisoria iniziale, perchè altrimenti l'alternativa è partire per l'Irlanda con le cartine, come ho sempre fatto.

Lele73
17-07-2008, 14:28
Beh, se avesse un'autonomia di 4-5 ore con due stilo ricaricabili, con 4 stilo da ricaricare ogni sera avresti già 8-10 ore e con 6 pile 12-15 ore.
Naturalmente come soluzione provvisoria iniziale, perchè altrimenti l'alternativa è partire per l'Irlanda con le cartine, come ho sempre fatto.
Il tempo indicato è riferito al batterypack in dotazione nel navigatore..nn a stilo o ricaricabili

Hedonism
17-07-2008, 14:52
ma quali sono in avigaotri con la sede per le stilo?

aldo
18-07-2008, 09:12
ma quali sono in avigaotri con la sede per le stilo?

Cosa sono gli avigaotri? :lol::lol:

Dal basso della mia quasi nulla esperienza ho letto da qualche parte che qualche modello va con stilo normali. Di più non so.
Dall'alto della mia esperienza di un giorno passato su internet a confrontare modelli capisco che ciò sia piuttosto difficile visto che cercano di farli sempre piccoli e sottili.

Comunque ho fatto l'acquisto. Ho comprato il Becker traffic assist 7827, 229 euri. Ho letto commenti soddisfatti. Ho scelto questo perchè tutti gli altri di questa fascia mi dicevano che non hanno l'uscita in cuffia invece che in altoparlante. Anche se la cosa mi sembra terribilmente strana.

http://www.mybecker.com/itIT/MOBILE+NAVIGATION-Traffic+Assist+7827-Elenco.html

Displai da 4,3" cartografia di tutta l'europa (37 paesi). Dalla prima esperienza di un'ora di maneggiamento mi sembra che la cartografia dell'europa sia molto più povera di quella dell'italia. Ha saputo dirmi il nome della via e la località dove abito anche se è dispersa in campagna ma non conosce Roskoff, in Francia, dove sbarcherò dal traghetto dall'Irlanda. Ho due CD in dotazione che non ho ancora esaminato. é possibile che la cartografia completa della Francia sia sui CD e debba essere caricata sulla scheda SD?

aggiornamento: trovato manuale su internet ben spiegato per quanto riguarda la navigazione. Sul fatto delle mappe su CD devo ancora approfondire

Un difetto grosso che ho trovato per l'uso che ne voglio fare io è il connettore di alimantazione piegato a 90° indietro che vanifica lo sforzo per fare il navigatore sottile e rende più difficile riporlo in una tasca o nella tasca della borsa da serbatoio (visto che non è impermeabile, anche se, dietro al mio cupolino, probabilmente non prenderebbe neppure una goccia ma ad una sistemazione più definitiva ci penserò al ritorno.

Ho capito perchè ha poca autonomia, scalda come una stufa.

toshiba
28-07-2008, 23:54
scusate, ma su tutti i garmin si può trasferire la rotta da pc, o solo con alcuni modelli?

frankye
05-01-2013, 17:57
Ragazzi, io ho il navigatore Tom Tom One e con sto maledetto faccio sempre "a botte" perché non posso caricarci i percorsi ed alla fine mi fa fare quello che dice lui se lo seguo!
Chi di voi ne sa più di me... esiste un modo per aggiornare il software oppure se decido di cambiare navigatore, quale Tom Tom o Garmin, senza spendere una badilata di quattrini, ha la possibilità di caricare i percorsi?

carlo.moto
05-01-2013, 18:31
Io ho il TT Rider 2, se voglio fare un percorso, digito i posti dove voglio transitare indicandoli come "punti di passaggio", lui fa l'itinerario a seconda di come è configurato (strade a pagamento o no, percorso veloce o no, strada con tante o poche curve ecc.)se non mi sta bene ne chiedo altri alternativi e poi indico la meta del viaggio; il TT mi chiede se voglio indicare una base di partenza e poi......via senza alcun problema e con una grande semplicità.

francogs
06-01-2013, 14:25
@frankye
un usato Garmin 500 oppure 550 con scheda SD Lexar400x 8 Gb per carico Europa e questo link

http://xoomer.virgilio.it/videac/

frankye
06-01-2013, 14:28
Ottimo! Con quello mi posso quindi caricare i percorsi con Tyre o simili?

frankye
06-01-2013, 14:32
Scusami ma intendi lo zumo o il navi?

francogs
06-01-2013, 18:41
Garmin Zumo e tutte le info per il compiuter e aggionamenti mappe con Lifetime e la possibilità di staffa a ventosa per auto

frankye
06-01-2013, 20:12
Capito... speravo di poter utilizzare il Tyre con un navigatore più economico... ma non riesco a capire quale sia compatibile!

Paro
07-01-2013, 10:44
Tyre (e tutti i programmi che fanno rotte) li puoi utilizzare solo coi navigatori che supportano le rotte stesse.
Le versioni più economiche di Tomtom e Garmin non hanno questa funzione, sono pensati solo per portarti da un punto all'altro senza passare per punti intermedi.

frankye
08-01-2013, 20:26
Ma non c'è un elenco dove poter vedere la compatibilità del programma?

karlobike
09-01-2013, 12:07
Se vuoi caricare un itinerario da pc a nav, e poi vuoi che quest'ultimo ti indichi la strada esattamente come tu l'avevi caricata, devi prendere un garmin, se non vuoi spendere e vuoi un navigatore che sia adatto all'uso in moto cerca un Nuvi 510 o 550 usato, è come lo zumo 220 ma costerà molto meno.

Paro
09-01-2013, 16:42
Dal sito Tyre http://www.tyretotravel.com/help/#qb2

2. I do not have a TomTom RIDER, but another TomTom device or a PDA. Can I use Tyre as well?

Answer
Although Tyre initially has been developed for TomTom RIDER, Tyre does not depend on your hardware, but on the software that has been installed on it. So, it can be used in combination with other TomTom devices or with a PDA as well.
There is only one condition: you should have the right software installed on your TomTom or PDA: TomTom Navigator version 5 or up.
As far as we know, this does not count for the TomTom ONE 3rd and 4th Edition. Those devices do not have itinerary planning functionality. It is not possible to load, save and use itinerary files therefore on those devices.

Per i Garmin vale quanto qui sopra detto da karlobike

karlobike
09-01-2013, 17:51
Vediamo se possiamo essere utili all'amico frankie. Casualmente ho qui davanti a me un ttone con navcore 8.002, nel menù pagina 3 c'è l'opzione di pianificazione itinerari come sul rider, ma se non ho capito male, il problema di frankie non è caricare gli itinerari ma fare in modo che il tomtom li faccia eseguire. In passato ho avuto ttrider e anche su quelli, tu carichi l'itinerario con il file gpx o similari ma poi lui il Rider, quando lo scegli, si ricalcola il percorso per come gli pare. L'unico modo per farglielo calcolare come vuoi tu è quello di mettere tantissimi punti di passaggio, però in questo modo se per un motivo qualsiasi uno decide di saltarne uno di questi punti di passaggio, il tomtom ti scassa le palle finchè non lo cancelli dall'elenco.