Visualizza la versione completa : GS ADV vs GS STD
Qualsiasi
15-07-2008, 12:25
lo scorso week end durante un bel giro sulle dolomiti :downtown:, mi sono scambiato la moto con un mio amico che ha l'ADV: entrambi abbiamo avuto le stesse sensazioni:
1. La mia STD del 2006 và più forte. Non sò se dipenda dalla erogazione diversa del motore o da altro, ma sta di fatto che nelle accelerazioni si sente strattonare decisamente di più. L'ADV che è un 2007 risulta più regolare in accellerazione...entrambe sono euro 3, il motore dovrebbe essere lo stesso...mah ! :!:
2. La STD nel misto è più agile
3. L' ADV ha una protezione aerodinamica eccellente di lunga migliore alla STD, ma questo era abbastanza chiaro.
4. Nella mia STD montavo gomme Continental Road Attack, nella ADV Continental Trail Attack. La mia sensazione è che le Road Attack siano più performanti e silenziose. Sarà che le Trail sono più dure ma ogni ostilità dell'asfalto viene subito trasmessa alla guida.
forse i 30 kg in + della ADV.....
milleacri
15-07-2008, 12:40
forse i 30 kg in + della ADV.....
quoto! e le gomme sono una storia a parte
Ho appena terminato il rodaggio dell'adv modello 2008, non ho mai guidato il GS standard 2008, ma provengo dal GS standard 2007: questa, limitatamente a quanto ho potuto percepire sino ai 4500/5000 giri va decisamente più forte, mi pare avvertire un lasso di tempo in risposta al comando del gas lievemente più lungo ma poi sale di giri molto più velocemente e nel complesso la trovo più svelta e più "emozionante":eek:, il rumore dallo scarico è molto più marcato, borbotta in rilascio e sc@reggia in acellerazione, mi stò veramente divertendo:-p.
Queste le mie impressioni e non pensavo che il 5% di potenza in più davano questi risultati:D.
Lamps da Caino
ma l'olio? che olio usavano?
Olio di colza !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Qualsiasi
15-07-2008, 13:53
Ho appena terminato il rodaggio dell'adv modello 2008, non ho mai guidato il GS standard 2008, ma provengo dal GS standard 2007: questa, limitatamente a quanto ho potuto percepire sino ai 4500/5000 giri va decisamente più forte, mi pare avvertire un lasso di tempo in risposta al comando del gas lievemente più lungo ma poi sale di giri molto più velocemente e nel complesso la trovo più svelta e più "emozionante":eek:, il rumore dallo scarico è molto più marcato, borbotta in rilascio e sc@reggia in acellerazione, mi stò veramente divertendo:-p.
Queste le mie impressioni e non pensavo che il 5% di potenza in più davano questi risultati:D.
Lamps da Caino
Stai dicendo che trovi più performante l'ADV ?
Stai dicendo che trovi più performante l'ADV ?
si ma lui paragona l'adv 08 con la std 07 ci sono 5cv di differenza diverso cambio etc
Rispetto al my 2007 che ha il motore da 100 cv decisamente si.
Quindi ritengo che il GS standard my 2008 che pesa qualche buon kg. in meno dovrebbe essere ... ok.
Lamps da Caino
:confused::confused:Vi dice nulla che a parità di moto (per anno di costruzione) ci sono sempre 30 kg. in più a sfavore della ADV ??:cool:
Qualsiasi
15-07-2008, 14:40
:confused::confused:Vi dice nulla che a parità di moto (per anno di costruzione) ci sono sempre 30 kg. in più a sfavore della ADV ??:cool:
ok i 30 kg., però la differenza di spunto mi è sembrata troppo marcata se dovuto solo a quello.....sembrava proprio un'erogazione diversa
Io ho da poco ADV 08..quando a settembre pure alla mia compagna arriverà la STD 08 potrò fare un confronto..vi farò sapere
La differenza di peso imho influisce non poco sull'accellerazione e quindi su quella che, mi par di capire, definisci "regolarità" nel salire di giri. E' normale che l'ADV sia più lenta. Inoltre un'ulteriore differenza potrebbe anche dipendere dalla messa a punto e dal "settaggio" o grado di aggiornamento della centralina. ;)
anche un pò dall'aerodinamica, parabrezza,serbatoio più grandi......più atrito....
Pacifico
15-07-2008, 20:12
l'ADV è decisamente più potente.... ahahahahahah
l'ADV è decisamente più potente.... ahahahahahah
Se uno la tarocca ...;)
Ripeto, sarò anche OT ma il motore 105 cv. rispetto al 100 cv. è nettamente più pronto a salire di giri e quindi ha più acellerazione :eek:, questa la mia impressione riscontrata per quello che può naturalmente valere.
Lamps da Caino
blueangel
16-07-2008, 09:09
lele73 mica male come parco moto :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
ma i rapporti delle due moto erano gli stessi???? Oltre all'accelerazione conta anche la rapportatura.
Per il peso direi che incide sull'erogazione, è pur sempre massa che deve essere spostata....riguardo le gomme direi che fanno aumentare o diminuire il "feeling" con la moto ma non incidono sull'erogazione, eventualmente con la tenuta di strada che poi si traduce in migliori sensazioni di guida.
Bye
Qualsiasi
16-07-2008, 09:36
lele73 mica male come parco moto :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
ma i rapporti delle due moto erano gli stessi???? Oltre all'accelerazione conta anche la rapportatura.
Per il peso direi che incide sull'erogazione, è pur sempre massa che deve essere spostata....riguardo le gomme direi che fanno aumentare o diminuire il "feeling" con la moto ma non incidono sull'erogazione, eventualmente con la tenuta di strada che poi si traduce in migliori sensazioni di guida.
Bye
Chiaro, il mio riferimento alle gomme è del tutto ininfluente in termini di erogazione...
A me 30 kg di differenza sembrano troppi, in fin dei conti ha solo un serbatoio di plastica un pò più grosso, è ovvio che se parliamo di pieno di benzina, ma a parità di litri non ci vedo tutta questa differenza..........
peró le curve di potenza tra il motore 100 cv e il 105 sono completamente sovrapponibili fino a 5500 giri! solo dopo il 105 ha i 5 cv e mezzo gk di coppia in più!
Secondo me tu senti la diversa rapportatura tra STD e ADV e apprezzi di più quest'ultima, come é capitato a me.
Il mio confronto tra STD ' 05 €2 e ADV 07 €3 mi dice che la STD é più agile per quei 26 kg in meno dichiarati da BMW, per l'interasse più corto, ma soprattutto per il baricentro più basso. Io noto che l'inserimento in curva va anticipato con l'ADV e le esse diventano più lente.
Quindi qualitá stradali migliori del STD (poca roba e il cambio é molto meglio nell'ADV), in OFF ho fatto poco con l'ADV, ma direi comunque che per le stesse ragioni lo STD può essere più facile.
Riguardo il motore l'ADV €3 mi sembra più lento ai bassi, ma la differenza oltre alla "tappatura" delel norme antinquinamento potrebbe essere data dal fatto che l'ADV ha solo 5500KM mentre lo STD lo presi con 17000 e lo vendetti con 47000...forse si deve ancora svegliare.
Io ho preso l'ADV perché uso la moto con clima rigido e le mie dimensioni sono da maxi tourer (che spettacolo vedermi sull'Husaberg), quindi sono molto più inserito sull'ADV e meno "sopra" rispetto allo STD. Poi questa é la moto che (SGRAT SGRAT) deve durarmi il più possibile, perciò meglio avere la più adatta e la più bella (trovo l'ADV oscenamente affascinante, lo STD per niente).
slow_ahead
16-07-2008, 11:01
la differenza di peso tra i due modelli e' ben di piu' di 30 KG sono 50!
sono differenti le sospensioni, paracoppamotore, paracilindri, cupolino eccetera
inoltre e' necessario sapere quanta benzian c'era nei rispettivi serbatoi per avere una idea piu' chiara
la differenza, in velocità, e' poi dovuta alla differente sezione frontale.
Per il resto curioso trovare l'adv meno agile ..la sensazione di quasi tutti e' proprio l'opposto; maggiore agilià dovuta a quote ciclistiche diverse
NO NO
la differenza di peso a secco tra STD e ADV in versione 08 é di 20 KG, non 30 non 50!!
Inoltre l'ADV ha l'interasse più lungo NON più corto
Ma il valore di avancorsa (fondamentale per l'agilità) e nettamente diverso:
101 per lo STD (valore da moto turistica)
89 per l'ADV (valore molto più sportivo e agile)
Ripeto secondo me l'ADV é meno agile in inseriemnto e sente l'altezza superiore, ma non dico siano differenze grandi.
Il mio confronto poi non può non essere influenzato anche dal fatto che sullo STD ho sempre avuto Tourance e ammo originali WP e sull'ADV ho avuto da subito Anakee1 e Öhlins (che libidine gli Öhlins...un altra moto)
a proposito SLOW non l'hai venduta? o hai dimenticato di aggiornare la firma?
slow_ahead
16-07-2008, 11:36
venduta venduta
il thread e' stato aperto parlando di modelli 2006/2007 assicuro che un adv 07 in ordine di marcia pesa quasi 300kg (misurati) e uno sdrd 250....
detto questo, appunto, anche tu confermi che i valori dell'avancorsa dell'adv sono da moto piu' agile (e quelli dei modelli 06/07 erano diversi da quelli indicati da te (mi pare)
la maggiore altezza della moto e' compensata da un maggiore peso in basso (solo il paracoppamotore + paracilindri saranno una 15ina di chili...)
slow_ahead
16-07-2008, 11:37
venduta venduta
il thread e' stato aperto parlando di modelli 2006/2007 assicuro che un adv 07 in ordine di marcia pesa quasi 300kg (misurati) e uno sdrd 07 250....
detto questo, appunto, anche tu confermi che i valori dell'avancorsa dell'adv sono da moto piu' agile (e quelli dei modelli 06/07 erano diversi da quelli indicati da te (mi pare))
la maggiore altezza della moto e' compensata da un maggiore peso in basso (solo il paracoppamotore + paracilindri saranno una 15ina di chili...)
insomma l'adv 07 e' piu' agile dello sdrd 07 ...detto da ttutti coloro i quali hano provato la mia...
Secondo me il compromesso migliore sarebbe una STD su cui siano montate la sella e il cupolino della ADV.
Stai più comodo e sei più protetto dall'aria, ma hai l'agilità ed il peso della STD. :)
il mio STD aveva il cupolino GIVI e i deflettori ADV, eppure ora ho un ADV e non tornerei indietro
per SLOW:
scusa ma (benzina a parte naturalmente) se bmw dichiara una differenza di peso di 20 KG non possono diventare 50...
il peso dell'ADV é TUTTO piú in alto, perché é TUTTA la moto più alta.
Probabilmente per l'agilità anche le ruote più pesanti dell'ADV sono uno svantaggio.
In generale meglio comprare quella che vi piace di più senza seghe mentali!!
Le differenze di cui stiamo parlando sono marginali, però mettete nel conto d'acquisto un bel paio di ammortizzatori seri.
SLOW dimmi la verità non ti manca la petroliera?
slow_ahead
16-07-2008, 12:47
@10
mi manca la liguria dove l'ADV aveva un senso; qui in città l'ADV, ancorchè portabilissima e godibilissima, per me che NON ho la automobile diventava un filo impegantiva. Anche perche' da un po' mi tocca fare solo statali e autostrade in piano....
la differenza che leggi sul sito BMW e' per i modelli 2008; per i modelli 2006/7 BMW dichiarava una differenza di 35 kg (mi pare) che poi erano in effetti 50
l'ADVe' piu' alta di due/3 centimetri, ma il baricentro e' approssimativamente alla stessa altezza dello stanard in virtu' del paracoppamotore e del paraserbatoio
per il modelli 2007 a memoria direi (sito BMW) 199Kg per lo STD e 224 o 225 per l'ADV
passare dalla liguria a milano? acc...che sfiga...resisti!
Pacifico
16-07-2008, 14:43
L'ADV è nettamente più agile..... e non di poco.... oltre che più potente...
Forse la tua sarà più potente! :lol:
Correggimi se sbaglio, ma non dovrebbero montare lo stesso motore??? :confused:
esatto...ah ah ah
Kilimanjaro
16-07-2008, 22:36
Prima e dopo...
L'Adventure è "enormemente" più bella............:!::!::!:
the 10
avancorsa adv 101 std 97,6 ricordiamo che si tratta di mm dunque 3,4 mm non ti fanno una moto sportiva o turistica..
non arrampichiamoci sugli specchi...
la adv è più bella, ha più fascino senza dubbio ma nel quotidiano è solo più ingombrante e non ha molto senso, dipende da ciò che uno vuol fare, è chiaro che per turismo a lungo raggio è il top.
per il cambio che dici che l'adv 07 è migliore, lo 08 sia adv che std lo sono ancora di più, l'hanno cambiato... l'unica differenza tra adv e std è che nel primo caso la prima può essere ridotta.
ciao
Pacifico
17-07-2008, 07:40
già non volevo comprarmi il GS, ma il mercato non offriva granche di meglio... così le ho provate tutte e due... e comunque, guido saltariamente un GS std 2008.... na ciofeca!
Queste moto devono avere assetti alti per essere divertenti... e tra le curve strette l'ADV si è dimostrata molto più agile e divertente... se poi gli mettete degli ammo seri, non ha paragoni cen nessuna...
e poi, ADV fà figo in assoluto!
the 10
avancorsa adv 101 std 97,6 ricordiamo che si tratta di mm dunque 3,4 mm non ti fanno una moto sportiva o turistica..
non arrampichiamoci sugli specchi...
la adv è più bella, ha più fascino senza dubbio ma nel quotidiano è solo più ingombrante e non ha molto senso, dipende da ciò che uno vuol fare, è chiaro che per turismo a lungo raggio è il top.
per il cambio che dici che l'adv 07 è migliore, lo 08 sia adv che std lo sono ancora di più, l'hanno cambiato... l'unica differenza tra adv e std è che nel primo caso la prima può essere ridotta.
ciao
NO
l'avancorsa (ripeto) dello STD é 101 quello dell'ADV 89
riguardo l'ingombro in città non trovo differenze visto che la larghezza é data dal manubrio e poi dal motore, non certo dal serbatoio!
Rimane qualche kilozzo un più
mi pare che in qualche modo te la sei un po' presa coem se avessi asserito che l'ADV é meglio, ma non l'ho fatto...forse hai interpretato male quello che ho scritto, se hai voglia rileggi
NO
l'avancorsa (ripeto) dello STD é 101 quello dell'ADV 89
riguardo l'ingombro in città non trovo differenze visto che la larghezza é data dal manubrio e poi dal motore, non certo dal serbatoio!
Rimane qualche kilozzo un più
mi pare che in qualche modo te la sei un po' presa coem se avessi asserito che l'ADV é meglio, ma non l'ho fatto...forse hai interpretato male quello che ho scritto, se hai voglia rileggi
tranquillo tutto ok!
l'avancorsa l'avevo presa dalla prova doppia gs/adv di motociclismo, poi magari sbagliano.
ciao
ps: guarda che personalmente adoro l'adv:eek: , ho preso lo std con su tutto o quasi che mi è costato come un adv senza valige, ma venivo da un varadero e volevo un qualcosa di più filante e leggero possible.
riciao
sarà anche come dite voi ma il gs std con i gialloni è nettamente + agile della petroliera...poi x essere bella è bella, però per me passare al 1200 dalla ghisa per avere lo stesso peso di prima non esiste...
NO NO
la differenza di peso a secco tra STD e ADV in versione 08 é di 20 KG, non 30 non 50!!
Inoltre l'ADV ha l'interasse più lungo NON più corto
Ma il valore di avancorsa (fondamentale per l'agilità) e nettamente diverso:
101 per lo STD (valore da moto turistica)
89 per l'ADV (valore molto più sportivo e agile)
Ripeto secondo me l'ADV é meno agile in inseriemnto e sente l'altezza superiore, ma non dico siano differenze grandi.
Il mio confronto poi non può non essere influenzato anche dal fatto che sullo STD ho sempre avuto Tourance e ammo originali WP e sull'ADV ho avuto da subito Anakee1 e Öhlins (che libidine gli Öhlins...un altra moto)
Ciao The_10,
quando hai voglia di fare un giretto, dimmelo così mi spieghi meglio le differenze tra ammo originali e Öhlins...
Un salutone.
Boxer
p.s.: ma sei tu che lavori a Merano?
Riesumo questa discussione senza aprirne una nuova per chiedere a Voi consigli sugli acquisti..ho messo in vendita la mia cara r1200r 2008 (non su questo forum perchè non ho i requisiti per postare l'annuncio di vendita...) per passare ovviamente al GS.. legato all'aspetto economico sto decidendo sul dà farsi.. io preferirei un ADV 2008/2009 che vuoto per pieno costa come un STD del 2010.. la ADV mi piace di più per vari tratti ma anche una triple black (la mia preferita) o un STD bialbero magari a raggi mi attira comunque... voi che fareste??ADV monoalbero o STD bialbero (magari versione a raggi)???
:confused::confused::confused:
giessehpn
27-04-2014, 22:10
Personalmente terrei la r1200r...
Dipende da cosa ti interessa di più, ma di sicuro il motore bialbero fa una bella differenza...
Personalmente terrei la r1200r...
La r va benissimo però .cerco piu protezione e maggior confort per il passeggero..
Dipende da cosa ti interessa di più, ma di sicuro il motore bialbero fa una bella differenza...
Infatti.. diciamo che l.adv è solo più bella ma per l.uso va benissimo anche la std.. e oltretutto spererei di trovare nel bialbero un cambio un poco meglio della mia attuale piu fluido e meno rumoroso..per non parlare del cardano..
quindi se effettivamente con il bialbero. Hanno migliorato queste cose prenderei anche.un std..
caPoteAM
28-04-2014, 09:51
una Triple Black secondo me è il massimo
catenaccio
28-04-2014, 09:57
Quoto... Dovessi cambiare oggi il mio teneré vorrei una standard triple black con plastiche gialle e pLexie nero fumè
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |