PDA

Visualizza la versione completa : Guard-rail: considerazioni e ragionamenti


Weiss
14-07-2008, 18:41
Ieri un altro morto a causa dei guard-rail...sulla versione cartacea del giornale descriveva che il ragazzo è finito tra i 2 guard-rail che dividono la carreggiata...il casco è andato per conto suo...e molto probabilmente pieno...
Forse con le barriere in cemento non moriva...non si può continuare a morire xkè sulle strade ci sono simili infrastrutture... :(:(:(:(:(:(:(:(

http://lanazione.ilsole24ore.com/arezzo/2008/07/13/104260-perde_controllo_della_moto_muore.shtml


dobbiamo fare qualcosa di molto concreto...

pacpeter
14-07-2008, 19:08
purtroppo io c'ero in macchina........... per fortuna i bimbi che avevo dietro dormivano. stavano coprendo il corpo. era incastrato sotto il guard rail , sporgeva il corpo verso la carreggiata. era una bella curva, veloce, penso che sia scivolato (l'asfalto era bagnato) e lui sia stato ghigliottinato dai ferri, la moto ferma molto più avanti dall'altro lato della strada, penso sia rimbalzata sul guard rail.
me lo sono sognato la notte.
con me c'era mio cognato, francese (parigino) e i nostri figli. lui mi ha detto che in francia dei guard rail come quelli non li ha mai visti. sono del tipo alto, che divide le due corsie , quindi centrale. non capisco perchè non usano più i new-jersey , secondo me più sicuri.
poveretto. non posso esserne sicuro, ma ho la convinzione che con una barriera di cemento il ragazzo non sarebbe morto

Weiss
14-07-2008, 19:18
lo penso anch'io che se c'erano le new-jersey forse era rotto ma non morto. Ci passo spesso anche io da quella strada... di solito imbocco dalla Colonna del Grillo in direzione Siena e ritorno... dal punto di vista delle strade siamo un paese da terzo mondo!

Huey
14-07-2008, 19:20
Ho letto l'articolo. Mi sembra che la causa della morte sia la "perdita di controllo della moto" e non il guard-rail !

Weiss
14-07-2008, 19:24
L'articolo che ho linkato non lo riporta. Oggi a pranzo ho letto LA NAZIONE di Arezzo in versione cartacea e parlava del guard-rail. Chi ha letto lo può confermare e Pacpeter c'era dal vivo.

GSAqui
14-07-2008, 19:24
Non mi sorprende. Qua DOBBIAMO fare qualcosa. E di concreto.

Huey
14-07-2008, 19:25
...impedire ai guard rail di gettarsi in mezzo alla strada.....

Wotan
14-07-2008, 19:41
Ho letto l'articolo. Mi sembra che la causa della morte sia la "perdita di controllo della moto" e non il guard-rail !Su quest'argomento bisognerebbe anche dire che causa dell'incidente e causa del decesso non sono la stessa cosa.

Weiss
14-07-2008, 19:42
http://www.radiosiena.it/news.php?id=1624&tipo=news

Huey
14-07-2008, 21:42
Su quest'argomento bisognerebbe anche dire che causa dell'incidente e causa del decesso non sono la stessa cosa.

va bene, allora si continui ad andare, invocando ad ogni curva la via di fuga con la ghiaia e le balle di fieno....

Ste02
14-07-2008, 21:51
dispiace da matti, ma dovrebbe essere chiaro che per strada non si corre. sarò invecchiato, ma quando vedo e sento moto che passano in tripla cifra e a mille mila giri mi viene voglia di bastonarli.

Io faccio gli scongiuri, ma in tripla cifra di tachimetro in strada ci sono andato solo in autostrada.

barbasma
14-07-2008, 22:35
concordo.

mica possiamo rendere sicure le strade come le piste.

mica possiamo chiedere allo stato di spendere decine di migliardi per i guardrail... quando ci sono cose più urgenti... direi... magari la ricerca medica... o no?

se andassimo a velocità umane... non dico a codice... umane... ci si farebbe meno male... comunque.

e sopratutto... prima cosa da fare... corsi di guida... e patenti meno facili.

chiunque può comprare una moto da 170cv... senza alcun corso obbligatorio.. idem per le auto.

e gli stessi che sulle riviste parlano di SBK facili come biciclette... poi inneggiano alla prudenza.

ilmaglio
14-07-2008, 22:56
Il tipo di moto e di gomme che vendono non conta nulla?

Wotan
14-07-2008, 23:16
va bene, allora si continui ad andare, invocando ad ogni curva la via di fuga con la ghiaia e le balle di fieno....
concordo.
mica possiamo rendere sicure le strade come le piste.
Concordo anch'io.
Ma se trasformare le strade in piste supersicure è assurdo, altrettanto assurda è la situazione attuale, dove le infrastrutture peggiorano la sicurezza di alcuni utenti anziché migliorarla.
Per anni non si è tenuto conto della sicurezza dei motociclisti; ora basta, è stupido continuare a non farlo.

pacpeter
14-07-2008, 23:23
barba e huey : se fossi passato di lì e avessi visto quello che ho visto io parleresti diversamente. è ovvio che se il tipo fosse andato a 50 non sarebbe morto, neanche caduto, ma l'inneggiare l'alta velocità come la causa di morte non giustifica il posizionamento di un pezzo di ferro assassino come separatore di carreggiate.
bastava guardare il poveretto (o quello che restava) incastrato sotto il guard rail per rendersi conto che se fosse stato un new-jersey il corpo non sarebbe stato ridotto così.
e non c'è bisogno di avere moto da 170 cv per ridursi così, basta una moto da 100 cv o meno. prendi una curva a 100km/h, ti scivola l'anteriore, cadi, scivoli sull'asfalto, impatti su una lama ( o meglio una serie di lame) ................. il casco si toglie ma pieno..........
quindi parlo di andature che può fare un 125 con 15 cv, andature che superiamo di gran lunga NOI quando facciamo i vari u-mukken, mototour d'abruzzo, chianina tour ecc.......

dopo aver letto l'articolo ho scritto una mail al giornale, dicendogli appunto che già il titolo era quantomeno inesatto, e che avrebbero dovuto sottolineare che il guard rail ha effettivamente ucciso il ragazzo e che come giornalisti forse potevano fare molto per migliorare la sicurezza , ad esempio denunciando la pericolosità di quei ferri.

Per informarzione vi dico che ho scoperto la pista, mi sfogo lì e per strada devo dire che la mia andatura è scesa. vado più piano

Huey
14-07-2008, 23:27
si, e su questo siamo tutti d'accordo. Si fa una nuova strada, una ristrutturazione, lavori ecc ed in queto caso si DEVONO prevedere strutture sicure compatibilmente con il considerare che è comunque una strada e non un circuito.

Quello che c'è però c'è. Un guard rail pericoloso si vede, si conosce, si intuisce. Una curva cieca è cieca. Un albero è un albero. Il bagnato diminuisce la tenuta. Le strisce diventano scivolose. Se 'è una stradina a sinistra c'è una remota possibilità che chi ti precede svolti senza freccia. Se c'è una strada che si immette da destra c'è la remota possibilità che arrivi uno e non si fermi allo stop. Se c'è una macchina ferma ad uno stop e l'autista non ti sta guardando c'è la possibilità che parta e ti tagli la strada. Se ci sono dei lavori forse c'è ghiaia. Se parti da uno stop mentre arriva una macchina e ti prendi poco margine c'è la possibilità che ti si spenga la moto e quello non possa frenare in tempo. ecc ecc ecc.
Un motociclista queste cose le considera e si adegua, guida di conseguenza. Anche questa è bravura no?

Huey
14-07-2008, 23:31
barba e huey : se fossi passato di lì e avessi visto quello che ho visto io parleresti diversamente. ....

Pacpeter, se invece di passare per caso dove succedono quelle cose, ci passassi tutti i turni di lavoro, specie in estate, e vedessi quello che vedo io, parleresti diversamente.... ;)

Wotan
14-07-2008, 23:31
Anche questa è bravura no?Certo.
E le mezzeseghe devono tutte morire.

Huey
14-07-2008, 23:35
non lo dico io. lo dice il normale corso delle cose.
In montagna, se uno va in ferrata con il temporale, è molto, ma molto probabile che rimanga fulminato. Nessuno ha mai chiesto di abolire i fulmini o cambiare tutti i cavi delle ferrate con materiale isolante........

Ste02
14-07-2008, 23:36
no, ma prima (o assieme, ok...?) si deve molto chiarire per strada non si fanno i 160.
Non si fanno assolutamente, e se ti beccano la patente non la devi più vedere per tutta la tua vita.

Kilimanjaro
14-07-2008, 23:46
Avete 1/2 ragione tutti.
Soltando sommando però le vostre 1/2 ragioni c'è la ragione vera.
Bisogna usare la strada per quello che è ma nello stesso tempo i trabocchetti dalle strade vanno eliminati. E i guardrails lo sono.

Wotan
14-07-2008, 23:49
Alex sono d'accordo che il mondo è pericoloso e che nessun regolamento o sistema potrà renderlo sicuro.
Ma un guardrail è diverso da un burrone, per alcune buone ragioni:

il burrone c'è da sempre, mentre il guardrail ce l'ha messo qualcuno;
questo qualcuno ha messo il guardrail per salvare vite umane, e in alcuni casi ci riesce pure, ma in altri le falcia;
le stesse vite potrebbero essere salvate senza squartare nessuno.

Comunque, quoto in pieno Kilimanjaro.

Huey
14-07-2008, 23:58
e lo quoto anche io Kili.

però dai, quando mettiamo questi thread, rappresentiamole allora tutte e due le verità.

- motociclista eccedeva con la velocità in un tratto reso insidioso dalla pioggia e, come fisica insegna e come prevedibile, perdeva il controllo del mezzo. Purtroppo un pericoloso, antiquato, inadeguato, medievale guard rail precludeva allo spericolato ogni possibilità di salvezza ponendo fine alla sua vita. Si spera che in futuro vengano tenute in maggiore considerazione le leggi della fisica, sia da parte dei motociclisti sia da parte dei progettisti di infrastrutture stradali. -

pacpeter
14-07-2008, 23:59
Nessuno ha mai chiesto di abolire i fulmini o cambiare tutti i cavi delle ferrate con materiale isolante........

ma neanche di mettere un attirafulmini su una ferrata ;)

sono d'accordo sulla bravura, calcolare tutto ciò che hai detto. le mie considerazioni erano focalizzate solo su un aspetto: la pericolosità del guard rail.
se vuoi parlare di: scuole guide ridicole ( per me TUTTI dovrebbero fare un corso di guida sicura con esame finale tostissimo, sia macchine che moto), insegnamento delle regole civiche fin da piccoli, insegnamento del comportamento stradale sia dei pedoni che dei guidatori fin da piccoli, maggiori controlli e potenziamento delle pattuglie stradali, ecc ecc........ ne parlo volentieri.

ma non mettiamo più lame mortali sulle strade e modifichiamo le esistenti.

in questo paese ci sarebbe da lavorare............. per renderlo civile e sicuro. iniziando dalla testa delle persone

Kilimanjaro
15-07-2008, 00:05
Nell'altro thread ho scritto questo:

"Io vorrei che, a cadenza programmata, tutti gli utenti della strada fossero obbligati ad effettuare un check con un istruttore, per verificare le reali capacità e le conoscenze necessarie a stare alla guida di un veicolo.
Aver preso la patente tanti anni prima e guidare una tantum non è condizione sufficiente per stare alla guida, neanche di un tosaerba".

Wotan
15-07-2008, 00:06
- motociclista eccedeva con la velocità in un tratto reso insidioso dalla pioggia e, come fisica insegna e come prevedibile, perdeva il controllo del mezzo. Purtroppo un pericoloso, antiquato, inadeguato, medievale guard rail precludeva allo spericolato ogni possibilità di salvezza ponendo fine alla sua vita. Si spera che in futuro vengano tenute in maggiore considerazione le leggi della fisica, sia da parte dei motociclisti sia da parte dei progettisti di infrastrutture stradali. - Hahahaha!

però dai, quando mettiamo questi thread, rappresentiamole allora tutte e due le verità.E' per questo che non amo questo tipo di discussioni: tendono spesso a diventare inconcludenti atti di accusa contro tutto e tutti e beatificazioni della vittima.

Wotan
15-07-2008, 00:08
Nell'altro thread ho scritto questo:

"Io vorrei che, a cadenza programmata, tutti gli utenti della strada fossero obbligati ad effettuare un check con un istruttore, per verificare le reali capacità e le conoscenze necessarie a stare alla guida di un veicolo.
Aver preso la patente tanti anni prima e guidare una tantum non è condizione sufficiente per stare alla guida, neanche di un tosaerba".
E ti riquoto. Al rinnovo della patente dovrebbe essere obbligatorio un test teorico-pratico fatto bene.

Skorpjo
15-07-2008, 12:53
...impedire ai guard rail di gettarsi in mezzo alla strada.....
A me sembra assurdo che sulla Livorno genova stanno eliminando i new jersey per mettere i guard rail alti!!...cosa costa mettere quelli a doppia protezione utilizzati anche in altri paesi europei!!!
Sono ignorante ma non capisco perchè non si cerchi di raggiungere un uniformità europea copiando chi ha maggiore esperienza e vastità di vedute!!!!

siamo proprio primitivi!!!!!!!!

Lampsss

enzo66
15-07-2008, 13:16
Troppo spesso troppi idioti sfrecciano a velocità troppo elevate, magari passandoti troppo vicino, magari anche a destra.
Il problema principale è la velocità, si parla troppo spesso di strade assassine, la verità è che troppi pseudo motociclisti mettono a rischio non solo la propria vita (sarò cinico ma sono problemi loro...anche se poi il Servizio Sanitario Nazionale lo paghiamo anche noi...) ma anche quella altrui.
Ci vorrebbe più controllo sulle strade, come accade in Germania, Austria, etc.., Non è possibile vedere quotidianamente decine di moto con la targa coperta da un fazzoletto o, peggio ancora, con la targa in posizione orizzontale! Possibile che a questa gente non gli rompono il culo!!

barbasma
15-07-2008, 14:05
dalle mie parti ci sono strade dove manco c'è il guardrail.... se vai dritto... voli per 100 metri... tipo gavia... stelvio...

giusta e sacrosanta la battaglia per i NUOVI guardrail... ma chiedere la modifica di quelli esistenti... inattuabile... troppo costoso.

rendiamoci conto che anche l'asfalto spesso è in condizioni pietose... quando piove... pozze di una spanna... buchi... salti di carreggiata...

i primi a doverci difendere siamo noi... cambiando modo di guidare.

io sono scivolato un paio di volte per gasolio e ghiaia... interno curva... ma andavo talmente piano che la moto manco ha fatto un metro sull'asfalto...

ovvio che se arrivo in quella curva... a 100kmh... e poi mi pianto... poi non posso lamentarmi.

pensa se la mia moto scivola.... finisce in un parcheggio e falcia un bambino...

la colpa sarà di chi non ha messo il guardrail???

enzo66
15-07-2008, 15:07
Ho dimenticato di soffermarmi su un aspetto della discussione.
Ho letto della necessità di test teorico-pratici, di patenti "facili, di check con istruttore, scusatemi ma non sono d'accordo. Io non penso di essere particolarmente abile con la moto, e questo mi porta ad essere sempre misurato nella guida, nonostante puntualmente ci sia qualcuno che si diverte e pensa di divertire gli altri dicendo che consumo le gomme solo al centro.
Chi rischia la vita in genere è chi ha troppa confidenza con il mezzo e che quindi azzarda pensando di essere in pista, ma la strada è ben altra cosa. C'è troppa gente che sale in sella per dimostrare qualcosa a qualcuno....

Skorpjo
15-07-2008, 15:59
Ho dimenticato di soffermarmi su un aspetto della discussione.
Ho letto della necessità di test teorico-pratici, di patenti "facili, di check con istruttore, scusatemi ma non sono d'accordo. Io non penso di essere particolarmente abile con la moto, e questo mi porta ad essere sempre misurato nella guida, nonostante puntualmente ci sia qualcuno che si diverte e pensa di divertire gli altri dicendo che consumo le gomme solo al centro.
Chi rischia la vita in genere è chi ha troppa confidenza con il mezzo e che quindi azzarda pensando di essere in pista, ma la strada è ben altra cosa. C'è troppa gente che sale in sella per dimostrare qualcosa a qualcuno....
Enzo non concordo appieno!!
A volte alla guida di mezzi "impegnativi" si mettono centauri che sopravvalutano alla grande le proprie capacità e sottovalutano i rischi a cui vanno incontro!!!!

ormai anche un "misero" 125 ha prestazioni raguardevoli soprattutto se si pensa che vanno in mano a neofiti!!!

Un mio collega patentato dall'88 non ha mai messo mano ad una moto.....bhè ha deciso di iniziare mettendo il sedere su una speedTriple!!! è durato 2 mesi ...... ha venduto per comprare un CLK!!

Maurizio P.
15-07-2008, 16:22
lo scorso anno in questo periodo una ragazza di 23 anni alla guida di uno scooter cadde sulla tangenziale est di Roma, nell' impatto con il guard rail finì decapitata.
In quel caso non c'entravano la velocità o la guida spericolata, forse una buca, una distrazione, oppure un altro mezzo hanno causato l'incidente, di sicuro a reciderle il capo fu il profilo affilato guard rail.

E' vero che molti vanno troppo veloce ma non solo in moto (automobili, furgoni, camion, ecc.) e pochissimi pensano anche alle vite altrui.
Non vengono fatte campagne informative o dissuasive sui comportamenti alla guida e se ne parla solo quando muore qualcuno e quasi sempre collegate allo sballo del dopo discoteca.

In Italia è difficile instaurare una cultura del guidare sicuri perchè in ogni campo prevalgono le prevaricazioni e il menefreghismo e il più delle volte il mezzo che si guida è utilizzato come un'estensione di sè stessi, del resto anche tra amici motociclisti quello che va "piano" viene sbeffeggiato.

OicciC
15-07-2008, 16:31
Io la Siena Bettolle la faccio tutti i santi giorni per andare al lavoro. La faccio in macchina la faccio in moto. L'ho fatta per anni in autobus per l'Università quando ancora era una "stradaccia" a due corsie. Adesso è una strada a quattro corsie nuova di pacca. E mi fa tremendamente incaxxxre il fatto che una strada che è stata completamente ricostruita negli ultimi quattro anni sia stata fatta con i guard rail assassini con un tipo di asfalto che appena piove diventa una saponetta e, non essendo drenante, ti impedisce di vedere ad un metro per il muro d'acqua sollevato da chi ti precede.

Sono passato anche domenica sulla Siena Bettolle per andare a Siena da degli amici e la strada era interrotta, soltanto adesso ho scoperto perché. Ma mi viene da pensare che:

1. poco prima che io partissi da casa era venuto giù un fortissimo acquazzone.
2. l'asfalto di quella strada è infido, non ci vuole un manico ad accorgersene, si "sente" e si vede subito quando sei in moto.
3. Non ci sono curve pericolose nel tratto dove è successo l'incidente (non so esattamente dove, anzi se Pacpeter potesse spiegarmi mi farebbe un favore, so soltanto quale tratto di strada era interrotto).
4. Per perdere il controllo è estremamente probabile che il pilota stesse decisamente esagerando (e ne ho visti in quella strada sfrecciarmi accanto a 200 orari, eh se ne ho visti, tanto dove sono i velox lo sappiamo tutti).
5. Mi dispiace per lui, anche perché quando muore un ragazzo di 26 anni è sempre una tragedia, indipendentemente dalle cause.

Ciao

Wotan
15-07-2008, 16:53
Il problema principale è la velocitàNo. E non lo dico io, lo dice l'ISTAT. Le statistiche relative al 2006 (le trovi nella pagina dei link sulla sicurezza (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=156455) dicono che la velocità eccessiva è causa dell'incidente nel 12,74% dei casi, cioè in un incidente su otto.
Questo vuol dire che se riuscissimo ad eliminare l'eccesso di velocità, avremmo ancora un 87% di incidenti dovuti ad altre cause, con una percentuale presumibilmente simile di morti e feriti ancora sul groppone.
Questo dice la statistica, e il rapporto MAIDS dell'Associazione Europea Costruttori di Motocicli arriva a conclusioni simili.
E' chiaro quindi che non si può puntare il dito solo sulla velocità, ma bisogna ragionare su tutto l'insieme dei fattori che concorrono alla sicurezza.
Ad esempio, tra le cause di incidente, ancor più grave della velocità è il fatto di procedere con guida distratta o andamento indeciso, che è causa di incidente nel 15,36% dei casi; e importante è anche il mancato rispetto della distanza di sicurezza, che totalizza un 10,40% sul totale.

Wotan
15-07-2008, 17:08
giusta e sacrosanta la battaglia per i NUOVI guardrail... ma chiedere la modifica di quelli esistenti... inattuabile... troppo costoso.
Un conto è rifare tutti i guardrail preesistenti: improponibile.
Altro è rifare solo quelli che causano più morti: caro, ma se ne potrebbe parlare.
Altro ancora è mettere in sicurezza questi ultimi con soluzioni assai più economiche della sostituzione, quali ad esempio questa (http://www.hiasa.com/index.aspx?control=10373&contenido=91), che ha un costo assai più basso (25 € al metro + montaggio abbastanza semplice) rispetto alla sostituzione: si può fare.
Qui c'è una prova di crash (http://www.motociclisti-incolumi.com/public/portale/index.php?ind=news&op=news_show_single&ide=139) a cui tale barriera è stata sottoposta.

enzo66
15-07-2008, 17:41
Skorpjo, il problema è culturale ed è geografico, manca il rispetto delle regole, più vai verso sud (sia chiaro, ho origini meridionali...) e più sei libero di fare come ti pare!
Nel viaggio per Garmisch dei giorni scorsi mi sono reso conto, per l'ennesima volta, della profonda differenza che c'è tra noi ed il resto d'europa. In quattro giorni non ho visto autovelox e neanche pattuglie per la strada ma i limiti li rispettano tutti! In un mare di moto soltanto un banale incidente!

Skorpjo
15-07-2008, 18:47
Skorpjo, il problema è culturale ed è geografico, manca il rispetto delle regole, più vai verso sud (sia chiaro, ho origini meridionali...) e più sei libero di fare come ti pare!
..........

...e su questo non ci piove!!
quotato al 100%

Weiss
15-07-2008, 19:15
Quoto in pieno Maurizio P.
Per un momento eliminiamo la velocità ed i motociclisti idioti.
Mettiamo che noi bravi e corretti motociclisti che rispettiamo i limiti di velocità del c.d.s. stiamo andando a passeggio per la nostra strada. Mettiamo che per un qualsiasi motivo che non sia la velocità cadiamo. Magari per colpa del solito automobilista distratto!... Lui ci prende in pieno oppure ce lo troviamo in mezzo all'ultimo istante e nello scansarlo perdiamo il controllo... possiamo cadere sopra un guard rail oppure prendere il posto di un paletto di sostegno dello stesso o rimanerci incastrati sotto o in mezzo come il nostro defunto amico 26enne... beh?...
Il problema è che i guard rail sono studiati appositamente per auto e camion...per mezzi con carrozzeria...Se venissero presi in considerazione gli utenti su 2 ruote i guard rail sarebbero sicuri anche per chi circola con mezzi che non siano auto e camion!
Il discorso della velocità è in parte vero ma allo stesso tempo mi sembra un pò "troppo sfruttato"! Se rispettassero tutti le regole e non scoppiassero mai le gomme ai camion, colpi di sonno etc. potremo fare le autostrade con semplicemente una siepe in mezzo senza nemmeno guard rail!
Delle protezioni devono esserci ovviamente! I guard rail italiani sono adatti per auto e camion....però per le strade circolano anche moto, scooter, sidecar etc....

Siamo un paese di selvaggi...

pacpeter
16-07-2008, 10:26
3. Non ci sono curve pericolose nel tratto dove è successo l'incidente (non so esattamente dove, anzi se Pacpeter potesse spiegarmi mi farebbe un favore, so soltanto quale tratto di strada era interrotto).

io quella starda non la conosco bene. ti posso dire che è una curva larga, verso dx a 4 corsie e in leggera pendenza verso il centro carreggiata (quindi l'acqua non si accumula). l'asfalto era bagnato ma senza pozze, e sembra un buon asfalto. comunque è una curva parecchio veloce......................... o il tipo andava forte parecchio o è stato disturbato da qualcosa mentre era in piega. comunque il corpo era incastrato SOTTO il guard rail. quindi presumo ci sia arrivato scivolando sull'asfalto

OicciC
16-07-2008, 11:00
Ci sono ripassato stamani, ho rallentato e guardato bene su tutto il tratto di strada. Ho capito dove è successo... in fondo ad una discesa, poco dopo l'uscita di Rapolano Terme (sotto le case di Armaiolo per chi è pratico del posto).

E' una curva molto larga verso destra. Mai visto pozze lì, vista la corretta pendenza della strada come notato da Pacpeter.

Ci passo tutti i giorni, a 110 orari, velocità codice in quel tratto, è una curva di cui uno nemmeno si accorge. Non ci sono segni di frenata sull'asfalto, non ci sono segni di nessun tipo... la strada era sicuramente bagnata visto che, come ho già scritto, era venuto giù un bell'acquazzone poco prima, tra l'altro domenica io ero in macchina proprio perché avevo paura che piovesse ancora.

Comunque, se questo può essere utile al "dibattito", avendo capito dove è successo e vista la totale assenza di segni di frenata o cose simili, credo che l'incidente sia stato causato dall'elevata velocità (molto elevata) e dal fondo scivoloso. Purtroppo poi i guard rail hanno fatto il resto.

Che dire... stamani c'era un mazzo di fiori fissato con del nastro adesivo nella piazzola successiva a dove è successo l'incidente, vederlo mi ha fatto male, ma come al solito mi ha fatto pensare che la prudenza non è mai troppa.

Ciao

serpico
16-07-2008, 11:52
E ti riquoto. Al rinnovo della patente dovrebbe essere obbligatorio un test teorico-pratico fatto bene.
ok, ma tutti sanno, almeno in teoria, che la velocità aumenta la probabilità di farsi male. Se dovessero farci "rinnovare" la patente dubito che di fronte ad un istruttore andremmo come dei pazzi.

Wotan
16-07-2008, 12:19
Per "test pratico fatto bene" non intendo l'attuale otto, ma un test serio, comprendente prove di controllo del veicolo in una frenata di emergenza e in altre situazioni limite.

pacpeter
16-07-2008, 12:53
Che dire... stamani c'era un mazzo di fiori fissato con del nastro adesivo nella piazzola successiva a dove è successo l'incidente, vederlo mi ha fatto male, ma come al solito mi ha fatto pensare che la prudenza non è mai troppa.

la moto era lì........................... a terra, il corpo un centinaio di metri prima sotto il guard rail..................

Teonoto
19-07-2008, 17:54
...quoto tutti, per le varie ragioni citate. Come hanno detto alcuni la velocità amplifica e la prudenza non è mai troppa, e bla bla bla....
Ma come già detto (anche questo), potrebbero esserci cause, tipo la foratura o lo scoppio di un pneumatico ( cosa già successa in questo forum), che potrebbero mettere in crisi anche quei draghi del manubrio che si leggono sopra ;) e che si appellano alla selezione naturale. Quando una moto è rotolata per un centinaio di metri come si fa a dare la colpa a qualcosa. La mia fissa è che se trattasi di guasto/rottura meccanica come si fà a determinarle se non con perizie di dubbio risultato.Lo abbiamo detto già tante volte le nuove installazioni dovrebbero purtroppo già essere a norma (che non esiste), punto. Ieri autostrada Cisa, altro caduto, guard rail, caput. E' autostrada 110 kmh e la Barriera New Jersey non esiste solo lame.