Visualizza la versione completa : Fari accesi di giorno
Ma la legge che obbligava l'accensione dei fari delle automobili di giorno su strade extraurbane,superstrade ed autostrade è ancora vigente?
No,perchè vedo che siamo rimasti pochissimi ad andare ogni 3-4 mesi a cambiare le lampadine dall'elettrauto.
Kilimanjaro
10-07-2008, 22:37
Ci vuole l'elettrauto per cambiare le lampadine?
si, non possiamo sporcarci le mani e battute a parte ci sono delle auto fatte talmente male dove per cambiare una lampadina devi smontare mezzo motore
calabronegigante
10-07-2008, 22:42
dicesi I T A L I A !.....ecco perche'!
non farebbe male accenderli sempre e ovunque
L'andare a cambiare le lampadine era x intendere che quelli che accendono i fari di giorno sono(siamo) veramente rimasti in pochi.
Mai sentito dire "mi hanno multato,oppure hanno multato quello,perchè avevo i fari spenti".
L'altro giorno in autostrada ero dietro ad una volante della stradale sulla corsia di marcia,ci avranno sorpassato almeno 20 auto coi fari spenti,alchè mi è sorto il dubbio che forse hanno tolto l'obbligo visto che i poliziotti non ci hanno fatto caso.
sylver65
11-07-2008, 08:53
la norma è ancora in vigore.Sarà l'estate?
Forse dalle vostre parti prevarrà il desiderio di un leggero risparmio di carburante, qui in polentonia hanno tutti i fari accesi, direi il 95% almeno.
BerrynaGS
11-07-2008, 11:02
...c'è ancora...anzi l'obbligo vige anche nei centri abitati in caso di scarsa visibilità...che in pratica vuol dire cielo nuvoloso o peggio...:confused:
Herrsbafis
11-07-2008, 11:55
quoto frenco, tuttavia spesso si vedono anche parecchi simpaticoni che hanno accese solo le posizioni pensando forse di essere "quasi a posto"
BerrynaGS
11-07-2008, 12:06
la famosa "mezza via"...:rolleyes:
La norma è tuttora in vigore.
Codice della strada - Art. 152. Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli.
1. Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l'uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d'ingombro. Durante la marcia, per i ciclomotori ed i motocicli è obbligatorio l'uso dei predetti dispositivi anche nei centri abitati. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo di questi dispositivi, se il veicolo ne è dotato, possono essere utilizzate le luci di marcia diurna.
2. Ad eccezione dei velocipedi e dei ciclomotori a due ruote e dei motocicli, l'uso dei dispositivi di segnalazione visiva è obbligatorio anche durante la fermata o la sosta, a meno che il veicolo sia reso pienamente visibile dall'illuminazione pubblica o venga collocato fuori dalla carreggiata. Tale obbligo sussiste anche se il veicolo si trova sulle corsie di emergenza.
3. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 36 a euro 148.
tommygun
11-07-2008, 12:11
Guardandosi in giro a Roma parrebbe che sia in vigore una legge che obbliga a circolare coi fari fendinebbia accesi a ogni ora del giorno e della notte.
nto k1200r
11-07-2008, 12:19
quoto tommygun, fari fendinebbia sempre accesi, e soprattutto ben piantati nella corsia centrale del raccordo con il braccio di fuori...
Spesso lo fanno perché i fendinebbia non coincidono mai con gli abbaglianti, a differenza di quanto avviene con gli anabbaglianti. Così, quando abbagliano, ottengono un maggior effetto sorpresa, dovuto al fatto che si accende una nuova coppia di fari. :mad:
E' vero che quando vai in fissa x qualcosa la noti di più ma,per quello che vedo io,almeno il 50% non li accende.
Soprattutto su strade statali a scorrimento veloce.
Parlandone con amici sembra che il motivo principale sia proprio l'elevato consumo di lampadine che non sopportano di stare accese x troppe ore.
Mettendo l'accensione automatica col quadro,come le moto,quali sarebbero le controindicazioni?
quoto frenco, tuttavia spesso si vedono anche parecchi simpaticoni che hanno accese solo le posizioni pensando forse di essere "quasi a posto"
anch'io lo facevo! che barbone! sia per consumare meno carburante sia perché le lampadine toccava cambiarle ogni 65mila km...
dopo un paio di volte sono rinsavito
BerrynaGS
11-07-2008, 14:54
mah...secondo me il fendinebbia va di moda perchè fa misto pistaiolo/pilota rally...:shock:
tommygun
11-07-2008, 14:57
mah...secondo me il fendinebbia va di moda perchè fa misto pistaiolo/pilota rally...:shock:
E' tristemente evidente che è proprio così. :confused:
BerrynaGS
11-07-2008, 15:25
....poco tempo fa avevo un allievo di Napoli già bravo in guida che tutte le volte che faceva guida mi accendeva i fendinebbia...mi diceva che si sentiva meglio...mah...:rolleyes:
se non ricordo male l'utilizzo dei fendinebbia senza la nebbia non è consentito per legge, anni fa sono stato stato fermato da una pattuglia della stradale perchè erano restati accesi i fendi in una zona priva di nebbia, mah??
BerrynaGS
11-07-2008, 16:19
si Sulley è vero...anzi...l'obbligo ora è di accenderli insieme agli anabbaglianti mentre prima erano sufficienti le luci di posizione....
però come non cedere alla tentazione di sembrare in pista con fendi+posizione???:shock:
tommygun
11-07-2008, 16:25
Capirai, qui la gente brucia stop e strisce pedonali senza che nessuno dica nulla, vuoi che i vigili fermino qualcuno per i fendinebbia?!
Figuriamoci.
beh decisamente non ci si può aspettare che gli automobilisti (tutti compresi rispettino queste banali normuccie), però la mancata accensione dei fari anabbaglianti o diurni,dove previsto, sarebbe sanzionabile con due punti.
e poi comunque non accendono nemmeno le frecce per cambiare corsia o svoltare quindi sembra propria che non ci sia chiarezza nell'uso delle luci ;)
pacpeter
11-07-2008, 16:47
da tutto quello che avete detto, che condivido, vorrei fare un riassunto:
in italia l'anarchia regna sovrana in strada proprio perchè , benchè pieni di norme e leggi, nessuno le fa rispettare. se ci fossero molti vigili e multassero davvero per i fari spenti, i fendinebbia accesi quando non servono ( anche se dovrebbero multare TUTTE le auto blu.........), il mancato uso delle frecce, l'arresto ai semafori oltre la riga bianca, insomma tutto, noi tutti staremmo più attenti quando ci mettiamo in marcia............
tommygun
11-07-2008, 17:04
noi tutti staremmo più attenti quando ci mettiamo in marcia............
.... e i bilanci comunali ampiamente risanati.
credo proprio che i bilanci sarebbero risanati almeno per un po',
ma soprattutto finirebbe la sensazione di assoluta impunità, cui oltretutto si adattano anche tutti quelli che nel loro paese non commetterebbero alcuna infrazione.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |