Entra

Visualizza la versione completa : r1200gs cambiare le sospensioni

el_conguero
10-07-2008, 12:39
operazoine fattibile in casa con attrezzi domestici o bisogna per forza eseguirla in conce o mecca??

chiedevo per capire se nel budget da preventivare bisogna inserire la spesa relativa alla manodopera per il montaggio

Themau
10-07-2008, 13:03
se hai un pò di attrezzi buoni, delle misure giuste, si può fare anche a domicilio ma a quel punto è bene essere in due, da soli è un pelino più complicato

fondamentale avere degli appoggi (sollevatori moto, crick o comunque spessori) per sostenere la moto avanti e dietro durante la sostituzione degli ammo ;)

vadocomeundiavolo
10-07-2008, 13:05
dovresti mettere i bulloni con la dinamometrica.

Themau
10-07-2008, 13:07
dovresti mettere i bulloni con la dinamometrica.
giusto, dimenticavo

el_conguero
10-07-2008, 13:17
grazie signori
perchè in due è meglio?

Themau
10-07-2008, 13:23
grazie signori
perchè in due è meglio?
è sempre meglio in due che da soli..... :cool::cool:

Beppeeeeeeee .... casso di domande faiiii ???? :lol::lol::lol:

seriamente, se hai la possibilità di posizionare la moto in modo assolutamente stabile e con il sollevatore sotto, si fa bene anche da soli, però per sfilare l'ammortizzatore anteriore è un pò più rognoso e in due si lavora un pò meglio

a me a suo tempo lo fece un meccanico (privatamente) ma alla fine abbiamo lavorato in due altrimenti di bestemmie ne avrei sentita qualcuna in più :cool::lol:

vadocomeundiavolo
10-07-2008, 13:51
per il posteriore è abbastanza semplice.

togli il teminale la ruota e la sella.

per l'anteriore è un po piu complicato,va spostato anche il serbatoio e quindi tolto il bocchettone e tutte le plastiche intorno.

in due è meglio,perche se devi fare forza uno regge la moto.

per togliere il bullone in basso sul posteriore e in alto sull'anteriore chi vuole anche la fiamma.

ti serve per scaldare il frena filetti originale,se no non togli i bulloni.

se non scaldi bene ,non forzare che fai danni.

el_conguero
10-07-2008, 13:53
ancora grazie
vedo che l'operazione è fattibile at home
ora bisogna capire quali sospensioni prendere (sono intenzionato verso White Power) e dove spendere di meno

ovviamente dopo il salasso delle vacanze estive

Themau
10-07-2008, 13:54
per togliere il bullone in basso sul posteriore e in alto sull'anteriore chi vuole anche la fiamma.

ti serve per scaldare il frena filetti originale,se no non togli i bulloni.

se non scaldi bene ,non forzare che fai danni.

si, un buon phonetto da carrozziere va più che bene

Pet
10-07-2008, 17:14
una piccola aggiunta se lo fai da solo attenzione a quando rimetti il serbatoio controlla che il cavo dell'acceleratore sia libero da vincoli può succedere che girando il manubrio la moto rimanga accelerata provare per credere ;)

Pacifico
10-07-2008, 17:37
Ho appena tolto l'ammo ant al mio gs ADV.... e se non hai il paracilindri tubolare, l'unica cosa che devi smontare è il coperchio anteriore e basta...

Sfilando gli steli viene via senza neanche smontare le plastiche... e per la vite superiore basta una chiave qualsiasi... ;)

Praticamente in meno di 20 minuti te lo trovi in mano.. :lol:

el_conguero
10-07-2008, 17:43
cos'è il coperchioio anteriore?
coperchio della piastra di sterzo?

e comunque ho il paramotore ed anche il paraserbatoio adv style

fred94
10-07-2008, 17:53
dai un occhiata qui...
http://www.gunsmoke.com/motorcycling/r1200gs/shocks/index.html

Pacifico
10-07-2008, 18:19
Il coperchio dell'alternatore?... non sò cosa ci sia dentro... ma è quello sotto l'ammo con 8 viti .. poi solo il paracilindri, il parasebatoio non serve..

In pratica, devi sostenere la moto sotto il paramotore, una volta sfilati gli steli (non smontare ruota ne altro) e svitata la vite in alto dell'ammo, si deve abbassare il più possibile la parte inferiore dove è ancorato (e già svitato) l'ammo per sfilarlo in alto... faccio più fatica a spiegarlo che a farlo..

el_conguero
10-07-2008, 18:27
Grazie :!:

Themau
10-07-2008, 18:33
io non vorrei insistere, ma il coperchio dell'alternatore mica va smontato...

boh :confused::confused:

e ora che mi ricordo, manco la piastra di sterzo....

ariboh....

Pacifico
10-07-2008, 18:36
io l'ho smontato... ma probabilmente il perno superiore del mio ammo è più òungo dell'originale e quindi mi tocca abbassare il più possibile la parte bassa del telelever...

Ma siccome è una stupidagine smontare quel coperchio.... se serve lo fà altrimenti meglio..

el_conguero
10-07-2008, 18:53
ora cercando di capire il nocciolo del problema

bitubo, hollins, WP, wilbers, gubellini......

certo che è un bel dilemma

fred94
10-07-2008, 19:48
quando li ho cambiati io non mi hanno smontato nulla di serio..per il posteriore hanno tolto il terminale sfilato il vecchio ammo e montato il nuovo..
Pe rquanto riguarda l'anteriore..hanno tolto il vecchio e messo il nuovo..senza smontare serbatoio o cose varie..

paco68
11-07-2008, 23:22
...finito di montare gli ohlins monta anche il parafango blackreef sul post!;)